Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
941
380
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Ciao Ragazzi,
devo acquistare un movimento centrale nuovo per la mia R3 del 2017 (vedi foto sotto)

E' corretto questo Rotor press fit 4630 BBright
https://www.lordgunbicycles.com/movimento-centrale-rotor-press-fit-4630-bbright

Vi ringrazio per l'aiuto

full
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
  • Mi piace
Reactions: ghiro.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
@ghiro.
Controlla che la tua guarni sia 3d+ o 3df(entrambe con perno da 30)
In caso fosse una 3d e basta dovrebbe avere perno da24,quindi quel Mc non va bene.
Dalla foto non riesco a cedere bene che guanti sia
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Il mio expander dovrebbe essere simile a questo:
c24b500a95a9504e606bc63fc49cd111.jpg

Ma che differenze ci sono tra questi....alcuni sembrano molti più corti del mio
2009710dd450ba090e28ac02b7ec00f1.jpg
ff7f1945ddf393fbead80b7112742af8.jpg
7915ca2e0789185c0e3fb219b9eb07b0.jpg


Se volessi cambiare il mio devo seguire alcune specifiche particolari,oltre che il diametro interno,almeno penso.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Il mio expander dovrebbe essere simile a questo:

Ma che differenze ci sono tra questi....alcuni sembrano molti più corti del mio


Se volessi cambiare il mio devo seguire alcune specifiche particolari,oltre che il diametro interno,almeno penso.
Credo che a parte la lunghezza dell'inserto, funzionino tutti allo stesso modo: un sistema (vedi ch. brugola da 6 o 8 mm) permette di allargare i segmenti della struttura in modo che premano sull'interno del tubo. A quel punto, fissato l'inserto, basta avvitare la vite verticale connessa al tappo per impaccare tutto quello che sta sotto.

PS: nel caso del tuo, per allargare i segmenti presumo si debba serrare con una chiave da 17mm o piu' la parte che appoggia sulla sommita' del tubo (che guarda a caso non e' tonda ma presenta due lati paralleli per la chiave).
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho smontato del tutto l’expander,e di fatto quegli scassi,usando la chiave, mi son serviti per estrarla,ma solo per “staccare”il corpo dal carbonio,ma non svita nulla.

Pulito e rimontato tutto, sembra che i serraggi per mettere a pacchetto e la rotazione della forcella siano tutti più fluidi.

Evidentemente come diceva Bruno sembra che il riduttore(che sta a contatto con il tubo forcella)rispetto all’expander vero e proprio,scivolavano.

Vedrò come si comporterà...eventualmente cambierò del tutto l’expander mettendo un bel Carbon Ti.

Per quanto riguarda i serraggi,Vedendo il manuale di quest’ultimo,deve essere serrato a 10Nm per aggrappare al tubo forcella.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ho smontato del tutto l’expander,e di fatto quegli scassi,usando la chiave, mi son serviti per estrarla,ma solo per “staccare”il corpo dal carbonio,ma non svita nulla.
Nella parte sotto, all'interno dovrebbe esserci un dado conico che piu' sale piu' allarga il corpo dell'expander.
Se come dici non si svita nulla e' possibile che fosse talmente lento all'interno del tubo sterzo che l'attrito creato non permetteva al dado di girare rispetto alla vite (la testa con lo scasso).

Se hai in mente di cambiarlo fallo, io comunque proverei a scartavetrare il tubo dell'expander che presumo sia in alu per creare piu' attrito con la parete in carbonio del tubo sterzo. A quel punto il bullone dovrebbe iniziare a lavorare e una volta messo in tensione creare l'attrito che evita all'expander di salire.
In ogni caso, anche senza rendere rugoso il tubo in alu, con 10n (circa 5kg su una chiave lunga 20cm) dovrebbe tenere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Nella parte sotto, all'interno dovrebbe esserci un dado conico che piu' sale piu' allarga il corpo dell'expander.
Se come dici non si svita nulla e' possibile che fosse talmente lento all'interno del tubo sterzo che l'attrito creato non permetteva al dado di girare rispetto alla vite (la testa con lo scasso).

Se hai in mente di cambiarlo fallo, io comunque proverei a scartavetrare il tubo dell'expander che presumo sia in alu per creare piu' attrito con la parete in carbonio del tubo sterzo. A quel punto il bullone dovrebbe iniziare a lavorare e una volta messo in tensione creare l'attrito che evita all'expander di salire.
In ogni caso, anche senza rendere rugoso il tubo in alu, con 10n (circa 5kg su una chiave lunga 20cm) dovrebbe tenere.
Ecco quei le foto dell’expander che monta la S3...ed effettivamente mi stavo perdendo in un bicchier d’acqua,proprio perché quelli scassi in cima che sembravano invito per la chiave che avrebbe dovuto svitare qualcosa...invece sono semplici due alette di battuta sul bordo superiore del tubo forcella.
Questa la foto del sistema assemblato:
e3a0ec33474d64be3f46f6e461a862ac.jpg

E questa la foto disassemblata:
6bda73770506df5b62e08b9678b8268d.jpg

Il problema del continuo gioco della serie sterzo,credo che dipendesse dal dentino che si era fatto all’interno del tubo dell’expander,questo qua:
7be5914f69ce214d40fbc848e06c053a.jpg

c219cf6dd19c9dcb902d38d58628f703.jpg

e che impediva alla vite conica inferiore di entrare dentro al cilindro e far espandere il corpo,che per via del dentino ruotava quando si avvitava la vite alla verticale,e si vede dalla “casa” che si è costruita per tutta la circonferenza sulla vite conica:
32aa3603629449c636f0c0c2bcbe44e9.jpg

Penso che questo provocava lo scivolamento del corpo expander rispetto al tubo sopra che avete visto nella foto disassemblato.
Adesso sembra tutto più fluido,vediamo come va e se prende ancora gioco facilmente,altrimenti cambio expander con uno nuovo.

Nell’eventualità lo cambiassi,il tubo che adesso va a contatto con l’interno del tubo forcella,cioè quello cerchiato di rosso,lo devo mantenere,o il nuovo expander spingerà direttamente sul carbonio?
fcbd63351ac9c96983bef1deb6e1d892.jpg
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Hai montato uno degli espander migliori a mio avviso perchè copre la fascia del tubo sterzo dove lo stem fa "pressione".
A parte questo credo tu avessi montato l'espander in modo anomalo, quel dentino che vedi serve per evitare che il dado conico giri su se stesso e non permetta il "sollevamento" del dado stesso che quindi non può espandere il semi-cilindro, pulisci bene le parti e reinserisci il tutto facendo in modo che uno di quei 4 spacchi del dado combaci in corrispondenza del dentino.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Hai montato uno degli espander migliori a mio avviso perchè copre la fascia del tubo sterzo dove lo stem fa "pressione".
A parte questo credo tu avessi montato l'espander in modo anomalo, quel dentino che vedi serve per evitare che il dado conico giri su se stesso e non permetta il "sollevamento" del dado stesso che quindi non può espandere il semi-cilindro, pulisci bene le parti e reinserisci il tutto facendo in modo che uno di quei 4 spacchi del dado combaci in corrispondenza del dentino.

Era l’expander inserito da Cervelo...almeno penso,me la consegnarono così...
Sarebbe curioso sapere cosa c’è montato sugli altri.

Detto ciò ho assemblerò tutto come hai riportiamo..vediamo come andrà,a sensazione sembra promettere bene.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Rispetto alla trek slr la r5 è meglio o peggio o stiamo lì
Che vuol dire?
DI solito chi chiede "qual è meglio" si lascia poi abbagliare dal minor peso. Se così è sappi che la slr pesa meno circa 80/90gr in meno.
Per il resto "iO" guarderei le geometrie che più si armonizzano con le mie misure antropometriche; guarderei le finiture disponibili; guarderei CHI E' il rivenditore, se vicino a me, se affidabile e così via.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Che vuol dire?
DI solito chi chiede "qual è meglio" si lascia poi abbagliare dal minor peso. Se così è sappi che la slr pesa meno circa 80/90gr in meno.
Per il resto "iO" guarderei le geometrie che più si armonizzano con le mie misure antropometriche; guarderei le finiture disponibili; guarderei CHI E' il rivenditore, se vicino a me, se affidabile e così via.
Ho sbagliato ad esprimermi, volevo sapere tra le 2 qual' è quella più "rigida" e quindi reattiva e quindi migliore nei rilanci e negli scatti magari in salita
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Diciamo che ha già fatto una cernita...e tra tanti,sono rimasto questi due telaio.....in fondo non Ha chiesto quale comprare,ma quale é il migliore da punto di vista della rigidità...beh...sarà difficile che qualcuno ti dia una risposta obiettiva qui dentro.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Il mio expander dovrebbe essere simile a questo:
c24b500a95a9504e606bc63fc49cd111.jp

Ma che differenze ci sono tra questi....alcuni sembrano molti più corti del mio


Se volessi cambiare il mio devo seguire alcune specifiche particolari,oltre che il diametro interno,almeno penso.

Se ti interessa qualcosa leggero (tipo quello verde) prova a guardar in casa Carbon Ti. Se riesci pure a misurare il diametro del canotto forcella (interno), c'è roba di Extralite e Schmolke da meno di 10 grammi ma non va su tutte le force o-o :°°(