Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Penso di sì,il diametro dovrebbe combaciare,ma non capisco se si toglierebbe il cuscinetto spingendo o tirando.
Come son protetti i cuscinetti del tuo nuovo MC da polvere o liquidi?
Io monto quello sram e nonostante la protezione delle sfere (l'anello compreso tra le due ralle) piu' una copertura piu' esterna, forzata sul raggio massimo del MC e dotata di foro centrale in cui ruota il cuneo della guarnitura, ho smontato e pulito il tutto perche' le sfere non erano piu' libere.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.487
3.679
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Come son protetti i cuscinetti del tuo nuovo MC da polvere o liquidi?
Io monto quello sram e nonostante la protezione delle sfere (l'anello compreso tra le due ralle) piu' una copertura piu' esterna, forzata sul raggio massimo del MC e dotata di foro centrale in cui ruota il cuneo della guarnitura, ho smontato e pulito il tutto perche' le sfere non erano piu' libere.

Ci sono queste protezioni
2f4346819cca1e8d5bb7af3f03da32ee.jpg

Tra quelli e il cuscinetto riempio sempre di grasso.
Se ho capito bene che intendi...anche se io qual è dubbio[emoji848]
Questi sono i cuscinetti.
1e1879df2d20bebea13250fd9ca1c04a.jpg
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ci sono queste protezioni

Tra quelli e il cuscinetto riempio sempre di grasso.
Se ho capito bene che intendi...anche se io qual è dubbio[emoji848]
Questi sono i cuscinetti.
Si, certo mi pare tu abbia capito.
L'aspetto debole di sti sistemi e' in corrispondenza dell'anello centrale del cuscinetto (quello con diametro 30 nel nostro caso) che per esser libero di ruotare deve inevitabilmente non toccare le protezioni. In un modo o nell'altro, anche solo la polvere che raccogliamo per strada, trova sempre modo di infilarsi tra la protezione e l'anello del cuscinetto, arrivando quindi nella zona sfere.
Comunque, nel mio caso, ho notato che il problema riguardava solo il cuscinetto destro mentre il sinistro, che ha giusto in piu' un anello trasparente che funge da distanziale, l'ho trovato fluido. ;nonzo%
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.487
3.679
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Si, certo mi pare tu abbia capito.
L'aspetto debole di sti sistemi e' in corrispondenza dell'anello centrale del cuscinetto (quello con diametro 30 nel nostro caso) che per esser libero di ruotare deve inevitabilmente non toccare le protezioni. In un modo o nell'altro, anche solo la polvere che raccogliamo per strada, trova sempre modo di infilarsi tra la protezione e l'anello del cuscinetto, arrivando quindi nella zona sfere.
Comunque, nel mio caso, ho notato che il problema riguardava solo il cuscinetto destro mentre il sinistro, che ha giusto in piu' un anello trasparente che funge da distanziale, l'ho trovato fluido. ;nonzo%

I miei tre mc sono sempre stati sostituti per il cuscinetto dx....ci sarà una ragione che ancora non ho compreso.
Ricordo che fsa che avevo prima,rispetto al Rotor precedente,aveva una bella guarnizione in gomma esterna in unico pezzo all’anello proteggi-cuscinetto.
Non capisco perché usi i distanziali da 0,5mm trasparenti su una guarni Rotor con filettatura su pedivella sx che regola l’eventuale gioco.
A desta forse una ragione c’è nel caso in cui,nonostante la filettatura della parte no-drive venga regolata al massimo,la pedivella destra risulta ancora troppo vicina al piantone.
Adesso che ho montato la Rotor 2power,per posizionare le pedivella alla stessa distanza trasversale,ho preso come riferimento il tubo piantone...com tutte le asimmetrie di questi telai,spero di non aver fatto una caxxata.
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
I miei tre mc sono sempre stati sostituti per il cuscinetto dx....ci sarà una ragione che ancora non ho compreso.
Ricordo che fsa che avevo prima,rispetto al Rotor precedente,aveva una bella guarnizione in gomma esterna in unico pezzo all’anello proteggi-cuscinetto.
Non capisco perché usi i distanziali da 0,5mm trasparenti su una guarni Rotor con filettatura su pedivella sx che regola l’eventuale gioco.
A desta forse una ragione c’è nel caso in cui,nonostante la filettatura della parte no-drive venga regolata al massimo,la pedivella destra risulta ancora troppo vicina al piantone.
Adesso che ho montato la Rotor 2power,per posizionare le pedivella alla stessa distanza trasversale,ho preso come riferimento il tubo piantone...ci tutte le asimmetrie di questi telai,spero di non aver fatto una caxxata.
Credo di averlo solo perche' nelle istruzioni rotor lo prevedono. Peraltro, anche col distanziale in questione, la ghiera su filettatura non lavora a finecorsa.
Come riferimento, invece dei tubi piantone o obliquo, usa il cerchio della ruota posteriore (supponendo sia centrato).
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
I miei tre mc sono sempre stati sostituti per il cuscinetto dx....ci sarà una ragione che ancora non ho compreso.
Ricordo che fsa che avevo prima,rispetto al Rotor precedente,aveva una bella guarnizione in gomma esterna in unico pezzo all’anello proteggi-cuscinetto.
......
Non capisco perché usi i distanziali da 0,5mm trasparenti su una guarni Rotor con filettatura su pedivella sx che regola l’eventuale gioco.
A desta forse una ragione c’è nel caso in cui,nonostante la filettatura della parte no-drive venga regolata al massimo,la pedivella destra risulta
Il mio sospetto e' che la parte destra sia semplicemente piu' difficile da pulire e che quindi, sul cono parte della guarnitura, rimanga depositata sporcizia che alla lunga supera le barriere.

Nel mio caso, ho spruzzato un po' di grasso spray sul lato sx in prossimita' delle ghiera e per simmetria ho fatto la stessa cosa anche a destra.
Dopo l'operazione, ho cominciato a sentire rumore da cattivo rotolamento solo a destra e a quel punto o smontato tutto e ripulito.
Il sospetto e' appunto che ci fosse sporcizia sul cono e il grasso (molto liquido) spray l'abbia fatta scivolare al centro dove la protezione e' minima.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
io per pulire la parte sinistra e destra uso delle striscettine di panno in microdibra e non ho notato mai scricchiolii vari. ho mov centrale ceramicspeed e ad ogni uscita metto sempre una goccia di olio sempre ceramicspeed ai due lati.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.487
3.679
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
io per pulire la parte sinistra e destra uso delle striscettine di panno in microdibra e non ho notato mai scricchiolii vari. ho mov centrale ceramicspeed e ad ogni uscita metto sempre una goccia di olio sempre ceramicspeed ai due lati.

Me lo ricordo il tuo trucchettino.

Comunque,penso che dipenda anche dal fatto,almeno nel mio caso,che quando la lavo insisto con l’acqua più dalla parte della guarni ,proprio per sciacquarla.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Me lo ricordo il tuo trucchettino.

Comunque,penso che dipenda anche dal fatto,almeno nel mio caso,che quando la lavo insisto con l’acqua più dalla parte della guarni ,proprio per sciacquarla.
Anche i liquidi di lavaggio guarnitura facile che filtrino nel movimento e son sicuramente peggio dell'acqua.
Io ho sempre utilizzato gasolio per la pulizia catena e corone guarnitura, ma avevo un movimento con calotte esterne sulla mia vecchia S3, quindo il liquido che scivolava lungo il telaio cadeva esternamente alle calotte......ora dovrò infilarci uno straccio:pork::bua::azzgandalf
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Se la parte piu' interna della guarnitura e' come la rotor (conica), usando stracci o altro si finisce per spingere l'eventuale polvere verso il centro del cuscinetto, con risultati, secondo me, non buoni.
Capisco che sia un po estrema come soluzione ma credo che il modo migliore sia pulire la zona con petrolio bianco o solventi simili tenendo la bici inclinata sul lato destro in modo che cio' che si vuol rimuovere s'allontani dal cuscinetto.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
io per pulire le parti esterne del mov centrale prima soffio con compressore poi straccettino in microfibra imbevuto di wd 40 e poi una spruzzatina di wd 40 dopo di che con una siringa piccola dirigo l'ago verso le colette e faccio colare un po di olio. oppure uso l'olio metabond a spruzzo per farlo penetrare all'interno
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
io la bici non la lavo mai con acqua corrente ma mi metto lì con santa pazienza e con un panno la lavo a pezzi senza uso di acqua corrente e senza far colare acqua nelle parti "delicate" mov centrale, rotelline cambio ecc
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Buona a tutti. Attualmente sulla mia Cervelo monto una cover superiore conica (distanziale conico) della serie sterzo FSA da 15 mm. Volevo gentilmente chiedervi se qualcuno di voi sa dove si possa acquistarne uno da 25 mm. come questo in foto trama UD. Grazie
 

Allegati

  • Distanziale fsa conico.jpg
    Distanziale fsa conico.jpg
    80,3 KB · Visite: 56

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.184
4.557
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Non vedo che senso ha la parola originale in questo caso, è un pezzo di carbonio o plastica.
Che poi li paghi una cifra irrisoria tipo 4-5 euro.

Se no guarda su Amazon

FSA https://www.amazon.it/dp/B01HXRC4DI/ref=cm_sw_r_cp_api_d-rPAbZSEATWM

No c'è da 25 su Amazon purtroppo. "Originale perchè sicuramente esiste quello della FSA, ma non lo trovo sui siti tradizionali da me utilizzati. Inoltre preferivo averlo possibilmente con il gommino para pioggia e polvere lungo la circonferenza inferiore.
E' per quello che chiedevo se qualcuno di voi sapeva dove trovarlo.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.184
4.557
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
No c'è da 25 su Amazon purtroppo. "Originale perchè sicuramente esiste quello della FSA, ma non lo trovo sui siti tradizionali da me utilizzati. Inoltre preferivo averlo possibilmente con il gommino para pioggia e polvere lungo la circonferenza inferiore.
E' per quello che chiedevo se qualcuno di voi sapeva dove trovarlo.

Hai provato ad andare in un negozio ?
Io avevo il tuo stesso problema, ne ho uno da 3cm e volevo portarlo sui 2cm ma non trovavo nulla su internet, poi ho lasciato perdere