Allenamento in palestra

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Da ottobre che vado in palestra a fare pesi e qualche seduta di spinning quando la domenica piove e devo dire che ho aumentato notevolmente i carichi che riesco a sollevare e adesso che faccio?
Mi chiedo se l'aumento di forza sarà utile una volta in sella...
In questo periodo ho ridotto molto le uscite in bici anche pechè siamo in inverno ed ho messo su qualche kg non solo di muscoli...
Tra qualche tempo, meteo permettendo, penso di tornare a pedalare più intensamente e non so se smettere con i pesi oppure continuare magari riducendo un po il tempo dedicato alla palestra ;nonzo%
Chiedo consigli e suggerimenti in merito grazie whisp
1 seduta di palestra a settimana la manterrei. Con riduzione dei carichi all'80% in meno.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
palestra e bici sono due cose che non vanno d'accordo.

sei fai palestra, da zero, sicuramente metterai su peso, e spesso nella parte superiore del corpo, cosa non buona per la bici.

in palestra per quanto tu possa utilizzare carichi bassi e ripetizioni lunghe non riuscirai mai a raggiungere un allenamento tipo bici.

se come, quasi, tutti vai in bici per fare salite, più che forza serve allenare la resistenza e tutti i sistemi che aiutano ad aumentarla., i pesi non aiutano, anzi.

poi bisogna sempre vedere il livello e cosa ti interessa avere, anche io faccio tutti e due, ma in salita le busco da amici che hanno le gambe come i miei bracci.
Non sono assolutamente d’accordo praticamente su nulla.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
io sono un fautore della palestra, e finalmente sono riuscito a reiscrivermi
solitamente la faccio da novembre ad aprile, quest'anno la "comincio", per vari motivi, più tardi

nel 1° periodo mi limiti ad eseguire uno schema che comprende:

- 10' cyclette a ritmo "medio" (stando sulle 100 rpm)
poi faccio 5 serie di 35 ripetute alla leg press con 30 kg e 2' alla cyclette stando sulle 100 rpm
finito faccio altri 15' sulla cyclette a 110 rpm
a seguito, polpacci, addominali, dorsali e stretching

questo, solitamente, per i primi 20 giorni.

poi comincio ad alternare 1 seduta con cyclette alternata ad altri esercizi (come sopra, magari aggiungendo anche leg extension, anche ad una gambe alle volte) ed una seduta con principalmente esercizi a corpo libero (squat, squat bulgaro, affondi.....)

mi stò "trovando" molto bene anche a fare 45-50 minuti di palestra "casalinga", prima di andare a lavorare, con esercizi a corpo libero
Perchè non ridurre drasticamente le ripetute ed alzare molto il peso?
 
  • Mi piace
Reactions: Ded and catman

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.626
939
Bassa Comasca
Visita sito
Il mio approccio invece è che se faccio pesi li faccio per la forza submassima/massima, quindi max 5 rip. per serie e pesi adeguati e se ho tempo faccio qualche serie di back off su 2/3 rip. Ripetizioni sup. alle 8 in palestra li usano per fare massa, sup. alle 15 per fare pump, cosa a che a me non interessano e penso anche alla maggior parte dei ciclisti.
Fra l'altro leggevo che anche i maratoneti alzano pesi e a loro la forza massima serve meno che ai ciclisti.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
ieri, avendo veramente poco tempo a disposizione per la palestra, ho optato per
squat 3 serie da 10 x 50 kg
long press ad una gamba 3 serie da 10 x 30 kg
polpacci alla pressa 3 serie da 10 x 140 kg

prima (15 minuti) e dopo (20 minuti) della cyclette


rispetto a quando faccio più serie ma con molto meno peso, oggi non ho nessun "dolore" ;nonzo%

Alle volte i DOMS compaiono anche dopo 2 giorni
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.194
17.147
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Perchè non ridurre drasticamente le ripetute ed alzare molto il peso?


perché avevo letto in rete che in questo modo si allenava la forza/resistenza

essendo io "interessato" alle Randonée o a g.f. dal chilometraggio "lungo", da ignorante in materia, volevo utilizzare questo approccio
non vorrei che alzando il peso e diminuendo le ripetute allenassi la forza "nel breve periodo" (sicuramente sto' sbagliando qualcosa nell'idea forza non forza :cry:)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.521
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma poi alla fine ...non avevamo detto che in palestra erano due le opzioni....fare forza submassimale x 5/7 ripetizioni oppure fare resistenza 40% x 20/30 ripetizioni
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.521
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
perché avevo letto in rete che in questo modo si allenava la forza/resistenza

essendo io "interessato" alle Randonée o a g.f. dal chilometraggio "lungo", da ignorante in materia, volevo utilizzare questo approccio
non vorrei che alzando il peso e diminuendo le ripetute allenassi la forza "nel breve periodo" (sicuramente sto' sbagliando qualcosa nell'idea forza non forza :cry:)
non è certo la palestra che ci prepara alle randonee o GF, la palestra prepara la muscolatura....detta sta bella frase ad effetto, diciamo che cè la fase di forza iniziale che appunto prepara il muscolo a a lavorare, poi cè la fase di resistenza 20 25rip al 40%....
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.194
17.147
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
non è certo la palestra che ci prepara alle randonee o GF, la palestra prepara la muscolatura....detta sta bella frase ad effetto, diciamo che cè la fase di forza iniziale che appunto prepara il muscolo a a lavorare, poi cè la fase di resistenza 20 25rip al 40%....


quindi, sintetizzano brutalmente, "meglio" prima una fase di "costruzione di forza" con alti carichi e poche ripetute, e poi una di "costruzione alla resistenza" con carichi bassi ma tante ripetute?
 
  • Mi piace
Reactions: catman

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.521
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
quindi, sintetizzano brutalmente, "meglio" prima una fase di "costruzione di forza" con alti carichi e poche ripetute, e poi una di "costruzione alla resistenza" con carichi bassi ma tante ripetute?
e si senza dubbio....
anche perche il classico 10x3 è il classico lavoro che si fa in palestra..che poi fa aumentare/gonfiare inutilente il muscolo ipertrofia...
la forza attenzione sono 3 serie 5 max 7 rip al 90% del massimale recupero 2 3 minuti ...okkio che il peso....pesa!
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.194
17.147
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.639
13.556
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
perché avevo letto in rete che in questo modo si allenava la forza/resistenza

essendo io "interessato" alle Randonée o a g.f. dal chilometraggio "lungo", da ignorante in materia, volevo utilizzare questo approccio
non vorrei che alzando il peso e diminuendo le ripetute allenassi la forza "nel breve periodo" (sicuramente sto' sbagliando qualcosa nell'idea forza non forza :cry:)
la forza/resitenza la fai soprattutto in bici
ora meglio preparare la muscolatura e aumentare la forza massimale in palestra con carichi pesanti che poi abbanoni per fare soprattutto bici e potendo, si mantiene qualche seduta in palestra ma con carichi più leggeri
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
c'è anche da dire che rispetto a me pesi una ventina di chili in meno
credo sia "normale" che magari uno "pesante" possa sollevare pesi maggiori
o no?
certo, anche se la differenza di "carico" potrebbe anche non essere tanta, considerando che chi pesa di più deve anche muovere il maggior proprio peso...

in ogni caso il discorso è che, comunque, come sempre, non penso di andare a colmare le carenze ciclistiche con il lavoro in palestra...quindi anche se sollevo qualche kg meno non è che vado a penalizzare la prestazione in bici...non sono uno sprinter...
inoltre per lo squat c'è da valutare anche la difficoltà nell'esecuzione, il timore (mio) di caricare eccessivamente le ginocchia, ecc. è un movimento abbastanza "tecnico", quindi preferisco cercare di fare il movimento meglio possibile (per le mie capacità) piuttosto che caricare eccessivamente...
magari carico di più la pressa che è tutta guidata...

la palestra mi serve per "allenare" quello che non alleno o alleno meno in bici...(core e postura)
 
Ultima modifica: