Allenamento in palestra

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.637
13.546
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
se la palestra è tosta io farei qualcosa di agile e tranquillo, pianura principalmente.
Sulle ore non penso cambi molto ma se spingi tanto sui pesi e poi esci in bici sarà dura fare salite o tratti molto forte, avrai le gambe doloranti e non riesci a spingere a pieno.
Se invece in palestra fai poco con pesi leggeri, è un buon riscaldamento e riesci a fare di tutto
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
La trasformazione non esiste, ma non è che quindi sia vietato fare lavori pesanti in bici il giorno dopo palestra. :-)xxxx
Semplicemente tanto più carichi in palestra tanto meno avrai le gambe fresche il giorno dopo, quindi se l'obiettivo è la bici O regoli il programma in modo tale da fare palestra lontana dal lavoro clou in bici, O segui l'allenamento programmato in bici con la consapevolezza che magari non renderai al 100%.
Certo poi se l'accoppiata palestra+lavoro bici diventa un'abitudine allora forse è meglio rivedere il programma se l'obiettivo è la bici e si sacrifica della brillantezza nelle gambe per i lavori più importanti.
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ora pongo la domanda al contrario....
Pomeriggio seduta in palestra con lavori di forza.
Se sì vuole fare fruttare al meglio la seduta in palestra, credo che al mattino in bici convenga fare un'uscita easy?
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
lavoro=forza*spostamento ; potenza=lavoro/tempo , la differenza fra lavoro e forza è che ci deve essere uno spostamento, se spingo contro un muro, produco una forza ma non un lavoro (a meno che non lo butto giù), quindi potenza zero
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
lavoro=forza*spostamento ; potenza=lavoro/tempo , la differenza fra lavoro e forza è che ci deve essere uno spostamento, se spingo contro un muro, produco una forza ma non un lavoro (a meno che non lo butto giù), quindi potenza zero
... e anche se spingo contro quel muro (applicando una certa forza) per un tempo di 10" o 10' o 10 ore, la potenza sara' sempre nulla! Insomma, la forza per il tempo non dara' mai una potenza (la cosa e' anche intuitiva...).

Il concetto di potenza (meccanica) e' legato a quello di energia (lavoro) e il concetto di energia e' legato al movimento (spostamento)...Senza movimento (spostamento) non ci puo' essere ne' energia (meccanica cioe' lavoro) ne' potenza.
 
Ultima modifica:

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Ora pongo la domanda al contrario....
Pomeriggio seduta in palestra con lavori di forza.
Se sì vuole fare fruttare al meglio la seduta in palestra, credo che al mattino in bici convenga fare un'uscita easy?
Forse andrebbe visualizzato tutto l'insieme, incluso ciò che si fa PRIMA della palestra e quello che bisogna fare ancora DOPO, ovvero nei giorni seguenti.. oltre al periodo dell'anno e gli obiettivi.

Io, per il mio passato a correre e per i miei obiettivi attuali in bici/rulli, direi che la seduta in palestra frutta di più se fatta dopo un lavoro intenso (in bici). Non perché esce meglio (qualche settimana fa mi era capitato di fare palestra pesante in un giorno di "riposo" -da mesi/anni la palestra pesante la faccio sempre dopo un lavoro o comunque un allenamento al mattino- e le gambe erano freschissime), ma perché dà quello spunto in più ai muscoli nel reclutare fibre muscolari.
Certo non tutti i lavori sono uguali, sia in termine di tempo che di intensità. Quindi dipende da ciò che si è fatto prima.

Poi dipende da ciò che si dovrà fare dopo.
Se dopo due giorni (esempio) devo fare il lavoro clou del programma in bici, allora non so quanto vale la pena investire troppe energie in palestra.

Invece, lato recupero, io personalmente se faccio palestra (non massimali) e il giorno dopo faccio easy in bici le gambe girano benissimo. Invece se riposo mi rimane quella sensazione di voler smaltire. Invece se faccio un lavoro non lungo ma intenso esce bene ma non al 100%.
Quindi tra le ipotesi meglio fare easy. Ammesso che però il giorno dopo (2 giorni dopo palestra) non devo fare un mega lavoro e allora meglio rimanere un po conservativi in palestra.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Era già emersa la questione un mesetto fa e ricordo che qualcuno (mi sembra @sepica ) aveva manifestato dei dubbi a riguardo.
Ora ripropongo…
Parlando con un amico (amatore top molto molto forte), è venuto fuori che lui, qualche volta, va in palestra due giorni consecutivi. Il primo giorno lavora sulla forza massima, con carichi molto alti e poche ripetute; il giorno dopo lavora sulla forza resistente, con carichi molto bassi e tante ripetute. Secondo lui questo è un ottimo metodo.
Può essere davvero utile?
Qui da noi ora fa veramente freddo e, sostituire un’uscita con una seduta in palestra + sgambata indoor sarebbe un’opzione. Non vorrei, però, andare a pregiudicare il lavoro fatto il giorno precedente.
Ah, lo chiarisco… Si fa per parlare eh! Perché tanto non vinco una favazza lo stesso ;pirlùn^
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mia opinione
ma la palestra che peculiarità ha?
spiego, perchè mai due giorni consecutivi sarebbero deleteri? in bici non fate mai blocchi di carico di 2 o 3 giorni?
al più bisogna vedere l'allenamento nel complesso (micro e macro ciclo)...prendere come esempio un giorno di allenamento di un altro, senza sapere quello che c'è prima e quello che c'è dopo e, soprattutto, cosa sta perseguendo in questa fase, per me, non ha proprio senso, sia che si parli di allenamenti in bici che palestra...

quindi, per concludere, perchè mancava un pezzo, può essere giusto o sbagliato in funzione di quello che si vuol ottenere dall'allenamento, inteso nel complesso, non la singola seduta...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: guido76b and chippz

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Bisognerebbe appunto conoscere che tipo di adattamento muscolare si vuole ottenere. A me capita di andare in palestra in giorni consecutivi, ma l'unica cosa che ho provato a fare dello stesso tipo sono circuiti di abs/core. Tutto il resto cerco di cambiare esercizi: mai provato per esempio a fare massimali squat e il giorno dopo volumi con molti meno kg. Però mi è capitato di fare massimali o volumi alla sera e alla mattina seguente lavoro in bici. Sopravvissuto sono sopravvissuto. Se è stato utile boh, ma non lo replicherei.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.520
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mia opinione
ma la palestra che peculiarità ha?
spiego, perchè mai due giorni consecutivi sarebbero deleteri? in bici non fate mai blocchi di carico di 2 o 3 giorni?
al più bisogna vedere l'allenamento nel complesso (micro e macro ciclo)...prendere come esempio un giorno di allenamento di un altro, senza sapere quello che c'è prima e quello che c'è dopo e, soprattutto, cosa sta perseguendo in questa fase, per me, non ha proprio senso, sia che si parli di allenamenti in bici che palestra...

quindi, per concludere, perchè mancava un pezzo, può essere giusto o sbagliato in funzione di quello che si vuol ottenere dall'allenamento, inteso nel complesso, non la singola seduta...
mio avviso, se la seduta di forza è fatta a dovere, dopo hai necessariamente bisogno di alcuni gg di recupero che poi è lo stesso motivo perche in ON-season non si trova mai un giorno per "tornare" in palestra per richiamare la forza.
Questa è la mia sensazione dopo aver fatto un "pesante" sessione di forza...e forse sbaglio a caricare troppo ?
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Questa è la mia sensazione dopo aver fatto un "pesante" sessione di forza...e forse sbaglio a caricare troppo ?
Confermo.
Domenica sera ho migliorato massimale di squat (portandolo a 3 reps con 115 kg), ieri mattina le gambe giravano bene ma più di una pedalata easy non ho fatto. Questa mattina idem, solo pedalata easy e questa sera palestra, ma SE farò nuovamente squat sarà solo con carichi bassi... e comunque sono passati 2 giorni con dentro 2 allenamenti blandi (rigenero).

Però se si ricerca un qualche tipo di adattamento o non si esagera (sebbene si facciano massimali), magari si può sempre fare. Però non è una cosa normalissima, credo.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
mia opinione
ma la palestra che peculiarità ha?
spiego, perchè mai due giorni consecutivi sarebbero deleteri? in bici non fate mai blocchi di carico di 2 o 3 giorni?
al più bisogna vedere l'allenamento nel complesso (micro e macro ciclo)...prendere come esempio un giorno di allenamento di un altro, senza sapere quello che c'è prima e quello che c'è dopo e, soprattutto, cosa sta perseguendo in questa fase, per me, non ha proprio senso, sia che si parli di allenamenti in bici che palestra...

quindi, per concludere, perchè mancava un pezzo, può essere giusto o sbagliato in funzione di quello che si vuol ottenere dall'allenamento, inteso nel complesso, non la singola seduta...
Il terzo, eventuale, allenamento in palestra lo andrei ad inserire nella settimana di scarico del micro ciclo. Lo scarico è solo per quanto riguarda la bici. Perché in palestra mantengo i carichi per tutto il periodo invernale.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
mio avviso, se la seduta di forza è fatta a dovere, dopo hai necessariamente bisogno di alcuni gg di recupero che poi è lo stesso motivo perche in ON-season non si trova mai un giorno per "tornare" in palestra per richiamare la forza.
Questa è la mia sensazione dopo aver fatto un "pesante" sessione di forza...e forse sbaglio a caricare troppo ?
Non credo...

Io li vedo proprio come 2 lavori totalmente differenti fra loro.