Allenamento in palestra

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.638
953
Bassa Comasca
Visita sito
Partendo dal presupposto che se non si recupera non si migliora, secondo voi fare così :
Domenica uscita z2/Z3 (mediamente 200/250 tss)

Lunedì (30' esercizi per il core nulla di pesante)

Martedì rulli z2/3 e un po' di Z4 (75tss)

Mercoledì 1h allenamento con i pesi (gambe) Squat, leg curl, leg extension ed esercizi in isometria

Giovedì rulli z2/3 e un po' di Z4 (75tss )

Venerdì 1h allenamento con i pesi (gambe) Squat, leg curl, leg extension ed esercizi in isometria

Sabato (30' esercizi per il core nulla di pesante)

Rischio di recuperare poco?
Mercoledi gambe e venerdi la vedo non molto bene. Nel senso che se alzi seriamente pesi un giorno di recupero rischia di essere poco.
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

pianpianello

Pignone
19 Dicembre 2020
210
227
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Non so se ne avete già parlato, ma cosa ne pensate degli allenamenti isometrici? Ad esempio squat a corpo libero in cui però si rimane in posizione statica per un po‘, magari con angolo più aperto invece che scendere troppo, come a simulare l’angolo più simile alla pedalata?

Ho come l’impressione che gli esercizi isometrici ti costringano a concentrarti per reclutare tutte le fibre e la forza possibile, che può essere quindi un allenamento perfetto per la forza. Il tutto senza sovraccaricare troppo coi pesi, perché anche a corpo libero senza pesi l’isometrico può già essere sufficientemente impegnativo (pensiamo ad esempio a quanto è utile il classico plank per gli addominali).

Detto questo resto sempre convinto che per me sarebbe meglio fare forza direttamente in bici, indurendo la pedalata, che ha il vantaggio di essere forza già coordinata ed applicata al ciclismo. Con lo squat non usi tutti i muscoli coordinati alla stessa maniera della pedalata. E magari fai solo 5 colpi, cioè 5 estensioni di gamba, mentre anche solo in un allungo su uno strappo duro di 200 metri devi fare circa un centinaio di estensioni di gamba a una velocità molto superiore al movimento dello squat, anche se pedali duro a 50-60 rpm. Senza contare che per andare forte in bici la forza ti serve quando magari sei già in soglia o oltre soglia, mentre in palestra gli squat li fai fresco come se partissi da fermo. E senza contare che avere tanta forza serve solo fino a un certo punto, come mi pare abbia detto qualcuno qui che dopo essersi ammazzato di palestra faceva il figo in gara al primo giro, poi si piantava.

Sicuramente allenare la forza pura in palestra è più efficiente. Ma è meglio la forza pura o la forza impura? :mrgreen: Sarei curioso di sapere se e quanta forza in palestra faceva uno come Froome. Uno che quando apriva il gas iniziava a mulinare (sacrificando la forza a favore del numero di pedalate). Parlo al passato purtroppo, non credo che il vecchio Froome tornerà più.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Non so se ne avete già parlato, ma cosa ne pensate degli allenamenti isometrici? Ad esempio squat a corpo libero in cui però si rimane in posizione statica per un po‘, magari con angolo più aperto invece che scendere troppo, come a simulare l’angolo più simile alla pedalata?

Ho come l’impressione che gli esercizi isometrici ti costringano a concentrarti per reclutare tutte le fibre e la forza possibile, che può essere quindi un allenamento perfetto per la forza. Il tutto senza sovraccaricare troppo coi pesi, perché anche a corpo libero senza pesi l’isometrico può già essere sufficientemente impegnativo (pensiamo ad esempio a quanto è utile il classico plank per gli addominali).

Detto questo resto sempre convinto che per me sarebbe meglio fare forza direttamente in bici, indurendo la pedalata, che ha il vantaggio di essere forza già coordinata ed applicata al ciclismo. Con lo squat non usi tutti i muscoli coordinati alla stessa maniera della pedalata. E magari fai solo 5 colpi, cioè 5 estensioni di gamba, mentre anche solo in un allungo su uno strappo duro di 200 metri devi fare circa un centinaio di estensioni di gamba a una velocità molto superiore al movimento dello squat, anche se pedali duro a 50-60 rpm. Senza contare che per andare forte in bici la forza ti serve quando magari sei già in soglia o oltre soglia, mentre in palestra gli squat li fai fresco come se partissi da fermo. E senza contare che avere tanta forza serve solo fino a un certo punto, come mi pare abbia detto qualcuno qui che dopo essersi ammazzato di palestra faceva il figo in gara al primo giro, poi si piantava.

Sicuramente allenare la forza pura in palestra è più efficiente. Ma è meglio la forza pura o la forza impura? :mrgreen: Sarei curioso di sapere se e quanta forza in palestra faceva uno come Froome. Uno che quando apriva il gas iniziava a mulinare (sacrificando la forza a favore del numero di pedalate). Parlo al passato purtroppo, non credo che il vecchio Froome tornerà più.
Isometria ok ma ti chiedo:
- ripetibilità del gesto? A che angoli lavori? Quale è l'angolo migliore? Un giorno sei più alto un giorno sei più basso?
- misurazione del gesto? Se oggi faccio 40kg di squat domani sono sempre 40kg di squat, con l'isometrico come procedi? Valuti i minuti? E quanti minuti sono sufficienti? Quando puoi dire "ok in questo sono forte abbastanza"
- pedalando fai isometria o movimento?
- plank come già detto hai molta più attivazione dei muscoli del core col bilanciere

Non che sia totalmente contro l'isometria ma faccio notare certe criticità..anche io avevo la mia routine di planks che consisteva in 1' classico, 1' side planks sx e 1' dx, reverse plank ancora 1' per tre ripetizione in tutto 12' senza pausa, ho abbandonato da quando faccio bilanciere
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
§Oggi prima grande prova dopo (durante) il periodo di fondo unito ad una forte componente di allenamenti in palestra, come "ogni" anno si fa la Ostia Circeo Ostia 200km precisi di strada piatta...piattissima fatta eccezione per gli ultimi 5km che salgono sul monte circeo con un pendenza assai importante.
il ritmo è stato turistico che poi ognuno o meglio ogni gruppetto faceva ritmo a se, all'andata siamo sati sul 33 36km/h il ritorno un po piu lenti, per portare qualche non allenato ciclista...L'unica differenza rispetto all'anno scorso è che ho mancato di salire gli ultmi 3 4 km dei 5 6, perche incredibile mi si è rotto il frenoe non conveniva fare poi al discesa...

tutto questo per dire, la sensazione è stata posso dire enormemente diversa, ovviamente in meglio pero non tanto nella prestazione in se per se, ma è stata la completa "freschezza della gamba" fino all'ultimo tante che abbiamo fatto un volatina , completamente senza dolori .
insmma alla fine la palestra si fa sentire e come, nel supportare l'endurance e per sfruttare al meglio quei momenti di forza pure qualche scatto qualche cavalcavia ...quei 2 3km di salita, che non mi hanno mandato a fuoco le gambe ma anzi tutt'altro...

fate come ve pare ma io un bel ciclo di palestra lo farei....
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.638
953
Bassa Comasca
Visita sito
Non so se ne avete già parlato, ma cosa ne pensate degli allenamenti isometrici? Ad esempio squat a corpo libero in cui però si rimane in posizione statica per un po‘, magari con angolo più aperto invece che scendere troppo, come a simulare l’angolo più simile alla pedalata?

Ho come l’impressione che gli esercizi isometrici ti costringano a concentrarti per reclutare tutte le fibre e la forza possibile, che può essere quindi un allenamento perfetto per la forza. Il tutto senza sovraccaricare troppo coi pesi, perché anche a corpo libero senza pesi l’isometrico può già essere sufficientemente impegnativo (pensiamo ad esempio a quanto è utile il classico plank per gli addominali).

Detto questo resto sempre convinto che per me sarebbe meglio fare forza direttamente in bici, indurendo la pedalata, che ha il vantaggio di essere forza già coordinata ed applicata al ciclismo. Con lo squat non usi tutti i muscoli coordinati alla stessa maniera della pedalata. E magari fai solo 5 colpi, cioè 5 estensioni di gamba, mentre anche solo in un allungo su uno strappo duro di 200 metri devi fare circa un centinaio di estensioni di gamba a una velocità molto superiore al movimento dello squat, anche se pedali duro a 50-60 rpm. Senza contare che per andare forte in bici la forza ti serve quando magari sei già in soglia o oltre soglia, mentre in palestra gli squat li fai fresco come se partissi da fermo. E senza contare che avere tanta forza serve solo fino a un certo punto, come mi pare abbia detto qualcuno qui che dopo essersi ammazzato di palestra faceva il figo in gara al primo giro, poi si piantava.

Sicuramente allenare la forza pura in palestra è più efficiente. Ma è meglio la forza pura o la forza impura? :mrgreen: Sarei curioso di sapere se e quanta forza in palestra faceva uno come Froome. Uno che quando apriva il gas iniziava a mulinare (sacrificando la forza a favore del numero di pedalate). Parlo al passato purtroppo, non credo che il vecchio Froome tornerà più.
L’esercizio isometrico fa aumentare la forza e costringe il muscolo a lavorare in ipossia, cosa che potrebbe tornare utile in bicicletta quando si usano rapporti che ti consentono solo rpm molto basse.
Io ogni tanto al lavoro per sgranchirmi faccio la sedia al muro cioè appoggio la schiena al muro e mi piego in basso finché non ho i femori paralleli tenendo la posizione.
Sassi diceva che le Sfr le aveva proposte proprio per abituare il muscolo all’ipossia relativa all’uso di basse rpm.
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Email ricevuta da Martin di wattkg, ulteriore materiale utile alla discussione:

"December is upon us.

For most cyclists this means base training.

Perhaps you are already well on your way with general preparations. Or you plan to get started soon.

Before commencing base training you should consider whether or not to include strength training in your general preparation.

(And by "strength" I'm not referring to low cadence training, which in most cases doesn't meet the true definition of strength training)

I'm talking about resistance training. That is weight lifting (or body weight exercises).

The benefits of resistance training on cycling performance are thoroughly documented. I've previously written a looong post on this topic (with a long list of references).

There is little doubt that lifting weights in base training contributes towards enhanced performance on the bike - both across shorter anaerobic efforts, but also for aerobic work. Possibly through improved VO2 consumption at lower intensities (e.g. achieving a greater percentage of your VO2 max at your anaerobic threshold).

If strength training is so effective the answer should be simple, no?

In an ideal world, with 24 hours a day dedicated to training and recovery, 99% of cyclists would probably benefit from strength training.

However, amateur cyclists don't have the luxury of approaching their recovery like a full-time job.

Therefore, be aware of the following:

  • strength training requires time for the workout itself (separate strength session, getting to and from the gym)
  • strength training requires considerable recovery (as much, if not more than most intervals)
  • strength training during base training often requires amendments/scaling down cycling training (personal observation)
  • strength training provides the greates results when maintained the year around (every 7-10th day)
The real question is whether YOU will become a better cyclist from implementing strength training. Here are a few pointers to help with your decision making:

How often do you work out? If the answer is 4 days a week or less, then 2 weekly strength sessions will cut into your cycling volume considerably (Answer: NO). Can you tolerate more than 4 workouts per week? (Answer: possibly, YES)

Can you see yourself doing 1 strength workout every 1.5 week year around? If not, any effect achieved from you strength training will typically decay within a month or two when strength work stops (Answer: NO). If yes (Answer: YES). PS! From experience, it's a lot easier to cope with the 1 maintenance session every 7-10 days compared to two weekly strength sessions per week (typically used during build phase).

Have you maximised your realistically achievable training volume and optimise other details and yet you've stagnated? If so, strength training could be a natural next step to achieve a higher level of performance.

Do repetitive strain injuries hold you back? Then you should most definitely consider prioritising strength work (well documented therapeutic and preventative effect on musculoskeletal injuries).

Are you 50 or older? Then you should seriously consider establishing a routine with regular strength training to counter the age related sarcopenia (accelerated loss of muscle) that we all experience during the second half of life. Endurance training has many benefits towards your health, but it doesn't come close to what strength training does in countering age related loss of muscle mass.

Would you like to try strength training, but don't have access to a gym/weights and/or time to cope with the recovery required after lifting weights? Then you may want to consider strength work with bodyweight exercises. This too is well documented to increase strength (and to a lesser degree muscle mass). Here, it's necessary to do enough repetitions to experience near fatigue. From experience, the recovery cost from this style of strength work is somewhat less than lifting heavy weights."
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
L’esercizio isometrico fa aumentare la forza e costringe il muscolo a lavorare in ipossia, cosa che potrebbe tornare utile in bicicletta quando si usano rapporti che ti consentono solo rpm molto basse.
Io ogni tanto al lavoro per sgranchirmi faccio la sedia al muro cioè appoggio la schiena al muro e mi piego in basso finché non ho i femori paralleli tenendo la posizione.
Sassi diceva che le Sfr le aveva proposte proprio per abituare il muscolo all’ipossia relativa all’uso di basse rpm.
esattamente, e vi diro che quando faccio sedute di SFR, anzi pi forza&ossigeno vedo che questo lavoro per abituare l'ipossia, funziona, inevitabili le salite toste tostissime da 30 40 rpm .
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.638
953
Bassa Comasca
Visita sito
Email ricevuta da Martin di wattkg, ulteriore materiale utile alla discussione:

"December is upon us.

For most cyclists this means base training.

Perhaps you are already well on your way with general preparations. Or you plan to get started soon.

Before commencing base training you should consider whether or not to include strength training in your general preparation.

(And by "strength" I'm not referring to low cadence training, which in most cases doesn't meet the true definition of strength training)

I'm talking about resistance training. That is weight lifting (or body weight exercises).

The benefits of resistance training on cycling performance are thoroughly documented. I've previously written a looong post on this topic (with a long list of references).

There is little doubt that lifting weights in base training contributes towards enhanced performance on the bike - both across shorter anaerobic efforts, but also for aerobic work. Possibly through improved VO2 consumption at lower intensities (e.g. achieving a greater percentage of your VO2 max at your anaerobic threshold).

If strength training is so effective the answer should be simple, no?

In an ideal world, with 24 hours a day dedicated to training and recovery, 99% of cyclists would probably benefit from strength training.

However, amateur cyclists don't have the luxury of approaching their recovery like a full-time job.

Therefore, be aware of the following:

  • strength training requires time for the workout itself (separate strength session, getting to and from the gym)
  • strength training requires considerable recovery (as much, if not more than most intervals)
  • strength training during base training often requires amendments/scaling down cycling training (personal observation)
  • strength training provides the greates results when maintained the year around (every 7-10th day)
The real question is whether YOU will become a better cyclist from implementing strength training. Here are a few pointers to help with your decision making:

How often do you work out? If the answer is 4 days a week or less, then 2 weekly strength sessions will cut into your cycling volume considerably (Answer: NO). Can you tolerate more than 4 workouts per week? (Answer: possibly, YES)

Can you see yourself doing 1 strength workout every 1.5 week year around? If not, any effect achieved from you strength training will typically decay within a month or two when strength work stops (Answer: NO). If yes (Answer: YES). PS! From experience, it's a lot easier to cope with the 1 maintenance session every 7-10 days compared to two weekly strength sessions per week (typically used during build phase).

Have you maximised your realistically achievable training volume and optimise other details and yet you've stagnated? If so, strength training could be a natural next step to achieve a higher level of performance.

Do repetitive strain injuries hold you back? Then you should most definitely consider prioritising strength work (well documented therapeutic and preventative effect on musculoskeletal injuries).

Are you 50 or older? Then you should seriously consider establishing a routine with regular strength training to counter the age related sarcopenia (accelerated loss of muscle) that we all experience during the second half of life. Endurance training has many benefits towards your health, but it doesn't come close to what strength training does in countering age related loss of muscle mass.

Would you like to try strength training, but don't have access to a gym/weights and/or time to cope with the recovery required after lifting weights? Then you may want to consider strength work with bodyweight exercises. This too is well documented to increase strength (and to a lesser degree muscle mass). Here, it's necessary to do enough repetitions to experience near fatigue. From experience, the recovery cost from this style of strength work is somewhat less than lifting heavy weights."
Non sono sicurissimo solo del fatto che l’allenamento ad alte ripetizioni sia più digeribile rispetto ad uno a basse ripetizioni e alti pesi ovviamente. Mi trovavo ad avere più dolori quando addirittura li facevo a corpo libero parliamo di 2/4 serie da 30/50 rip.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Non sono sicurissimo solo del fatto che l’allenamento ad alte ripetizioni sia più digeribile rispetto ad uno a basse ripetizioni e alti pesi ovviamente. Mi trovavo ad avere più dolori quando addirittura li facevo a corpo libero parliamo di 2/4 serie da 30/50 rip.
Concordo con te
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.398
3.322
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Non sono sicurissimo solo del fatto che l’allenamento ad alte ripetizioni sia più digeribile rispetto ad uno a basse ripetizioni e alti pesi ovviamente. Mi trovavo ad avere più dolori quando addirittura li facevo a corpo libero parliamo di 2/4 serie da 30/50 rip.
Ad alte ripetizioni, hai meno tempo di recupero, tra una serie e l'altra. Io per esempio quando alleno i bicipiti, faccio 2 esercizi con tante ripetizioni ma peso basso (10kg), ed altri 2 esercizi con peso alto (15kg) e meno rip. tipo 15 x 3 coi 10 kg e 5x5 coi 15 kg
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

2 scalatori in 1

Novellino
14 Ottobre 2014
45
29
Visita sito
Bici
Skatebike LeRun
Molto simile il mio programma pesi.

Novembre-Dicembre-Gennaio: La differenza principale è che io, sebbene parta ugualmente con hi-reps/low-weight, cerco di raggiungere al più presto il massimale sulle 4-6 ripetizioni mettendoci circa 5 settimane oppure 10 sessioni di tempo per doveroso adattamento (le prime due a corpo libero doms da paura :scassat: ), e poi mantengo questo pattern per le restanti 20 sessioni, cercando di aumentare di poco il peso ogni 2 sessioni con tutti i miei limiti (continuo a sentirmi sempre una schiappa).

A questo periodo abbino anche una alimentazione leggermente ipercalorica (+200/300 kcal die sulla carta) perché mettere su mezzo chilo di muscolo nelle gambe non mi dispiacerebbe. Sono una persona curiosa e voglio proprio sperimentare se a 72kg e qualche fibra ingaggiata in più dalla power unit riesco a battere i miei ultimi PR fatti a 69kg sulle mie 3 o 4 salite test... ;nonzo% Chissà...

Ma tornando in tema, per Febbraio riduco i pesi ad una sola sessione a settimana mentre in mezzo al fondo in bici inserisco una sessione settimanale di lavori sub-FTP ma non molto sub (es. 6x10' , 4x15'...).

Marzo interrompo i pesi del tutto per lasciare spazio al volume dell'ultimo mese di fondo in bici (esempio 3 settimane carico da 15-18-21 ore rispettivamente) con 2 sessioni di ripetute sub-FTP alla settimana e mi mancherebbe il tempo, lavorando, per poter tenere anche i pesi se non a discapito del volume in bici.
So che non è ideale secondo molte evidenze, e magari questo 2022 proverò a barattare qualche ora di bici con almeno 1 sessione di pesi alla settimana fino a quando non mi rompo le palle del tutto (la palestra e i pesi purtroppo continuano a non piacermi).

Coi pesi concentro la mia attenzione principalmente su squat e stacchi, tutto il resto è secondario per me e non lo faccio con costanza. Compreso lo stretching e il core-stability. Anzi Stretching non lo faccio proprio mai, se inteso come sessione dedicata.

Riscaldamento prima di ogni palestrata lo faccio sui rulli, 20 minuti in folle a 110-115 rpm, giusto da tirare su il cuore e iniziare a sudacchiare leggermente. Ho provato anche 15 minuti ma per me, al freddo, non sono sufficienti a scaldare il motore. Faccio poi anche una serie a vuoto (solo bilanciere) da 12 colpi prima di iniziare a caricare.

Durata di ogni sessione di pesi tra 1h10m e 1h30m compreso riscaldamento e recuperi tipici tra un set e l'altro di 3 minuti, 4 minuti quando cambio esercizio, e 2 minuti per gli esercizi accessori.

Il tempo lo ottimizzo avendo approntato un rack da squat in casa, quindi ho tutto comodo, la doccia a 5 metri, e non ho lo sbatti di dover andare in palestra, parcheggiare, gestire borse, accappatoi, ecc...

...e comunque per finire, 1,5kg/peso di squat, per me sono un miraggio lontanissimo. Non so come facciate ad arrivarci. ;pirlùn^

Ho fatto una sessione di "scarico" o "diversificazione" con meno peso e più reps: 4x10x50kg. Doms aumentati rispetto a quando faccio high weight-low reps, sento beneficio, contento di averlo fatto. Da giovedì riprendo a caricare max weight per 4 o 5 colpi.

Letti tutti, Interessante!
Miei Key Takeaways: darsi il tempo di aumentare intensità piano piano per abituare tendini ed articolazioni, tenere mantenimento per tutto l'anno, e per aumentare massimale di 5kg può servire anche un anno a seconda di quanto l'atleta è un buon responder e di quanto i carichi, scarichi e riposi sono calibrati bene...
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Non so se sia per merito della palestra ma fa piacere vedere che si riesce a sfondare quota 1000W nei 5 sec.
A parte gli scherzi, trovo che per un alto picco di watt e di conseguenza di velocità sia molto utile se non indispensabile avere una parte alta molto forte. Inutile urtare come dannati sui pedali se poi non si riescono a tenere i manubri.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Non so se sia per merito della palestra ma fa piacere vedere che si riesce a sfondare quota 1000W nei 5 sec.
A parte gli scherzi, trovo che per un alto picco di watt e di conseguenza di velocità sia molto utile se non indispensabile avere una parte alta molto forte. Inutile urtare come dannati sui pedali se poi non si riescono a tenere i manubri.
Nei 5" può, tra le altre cose, anche essere merito della palestra, e concordo per la parte alta.
Secondo me poi, in primis, a livello amatoriale la miglior composizione corporea data facendo anche un pò di forza (che sia pesi o corpo libero ben fatto poco importa, anzi, a livello propriocettivo probabilmente meglio il secondo), più che a livello estetico è utile a livello salutistico e prevenzione infortuni e, non ultimo, qualche muscolo in più da un basale ed un tde più alto e permette anche qualche sfizio culinario in più, perché il professionista di 175x58 kg secchissimo con tutto l'allenamento che fa resta magro per forza, un amatore con un fisico del genere che per qualche cambiamento di impegni passa ad allenarsi magari da 6 a 3 volte scarse la settimana e con un lavoro sedentario o fa un pò (tanto) la fame o mette la panza 9 volte su dieci perché praticamente non consuma più nulla. :-)xxxx
Secondo me. :-)xxxx
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io però, che sono amante della palestra (e già spiegato più volte perchè la faccio) mi chiedo: ma è così utile aumentare un picco di potenza su un tempo così breve? 5 o 10 secondi?

cioè, richiedo: se uno si gioca una vittoria, un podio., fà gare in circuito......ok, ma per "tutti gli altri"?
se ribalto il discorso su me stesso, che faccio Rando e la G.F. principale rimane la Otzy, di avere uno spunto maggiore sui 5 secondi, che guadagni effettivi mi comporta?!?!?!?!
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
io però, che sono amante della palestra (e già spiegato più volte perchè la faccio) mi chiedo: ma è così utile aumentare un picco di potenza su un tempo così breve? 5 o 10 secondi?

cioè, richiedo: se uno si gioca una vittoria, un podio., fà gare in circuito......ok, ma per "tutti gli altri"?
se ribalto il discorso su me stesso, che faccio Rando e la G.F. principale rimane la Otzy, di avere uno spunto maggiore sui 5 secondi, che guadagni effettivi mi comporta?!?!?!?!
Io infatti ho caratteristiche più adatte a fare gare in circuito o "saltare via" strappi di pochi minuti. Per un fondista puro vedrei la palestra più che altro per una questione posturale. Rinforzare soprattutto core per non far soffrire principalmente la schiena. Questo è quello che farei io, conoscendomi come pedalo e come sono messo in bici, se avessi quelle velleità.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
io però, che sono amante della palestra (e già spiegato più volte perchè la faccio) mi chiedo: ma è così utile aumentare un picco di potenza su un tempo così breve? 5 o 10 secondi?

cioè, richiedo: se uno si gioca una vittoria, un podio., fà gare in circuito......ok, ma per "tutti gli altri"?
se ribalto il discorso su me stesso, che faccio Rando e la G.F. principale rimane la Otzy, di avere uno spunto maggiore sui 5 secondi, che guadagni effettivi mi comporta?!?!?!?!

c'era un articolo su bicidastrada.it dove Cucinotta spiegava come il lavoro di forza si può adattare a seconda della disciplina o specialità del ciclista. Se non ricordo male, diceva che per chi fa GF sono più utili i lavori a basso carico ed alte ripetizioni, che in certa misura richiamano certi lavori di potenziamento che si fanno sulla bici. Poi non so se magari lavori di forza esplosiva possono aiutare su rilanci in salita o cose del genere.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io però, che sono amante della palestra (e già spiegato più volte perchè la faccio) mi chiedo: ma è così utile aumentare un picco di potenza su un tempo così breve? 5 o 10 secondi?

cioè, richiedo: se uno si gioca una vittoria, un podio., fà gare in circuito......ok, ma per "tutti gli altri"?
se ribalto il discorso su me stesso, che faccio Rando e la G.F. principale rimane la Otzy, di avere uno spunto maggiore sui 5 secondi, che guadagni effettivi mi comporta?!?!?!?!
IL fatto che quello che oramai diamo per assodato poi sistematicamente ci si ritorna e lo ri si mette in dubbbio è un po la caratteristica di tutti i forum, pero vedo che qua ci si fa del male veramente :) :)

Dato per assodato che in palestra il focus migliore è sulla forza il resto lo si allena per strada (anche se poi non disdegno fare anche endurance in palestra con set da 4x15 25 30, ma lo dico sottovoce....) è ovvio che poi i risultati migliori li si avranno sul breve 1 5 15 sec:
Questo come piu volte spiegato non vuol dire che questi allenamenti non portino benefici anche a durate maggiori non direttamente ma cmq abbiamo detto e ridetto e soprattutto inviato Documentazioni, che allenare la forza porta benefici alla pedalata "intera" sia che sia esplosiva che di breve durata e sia di endurance.
posso dire che il perche allenarsi in palestra lo abbiamo capito ora possiamo passare a documentarci e spiegare e testimoniare COME fare la palestra quali esercizi quali NO, e come farli etc etc...
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
io però, che sono amante della palestra (e già spiegato più volte perchè la faccio) mi chiedo: ma è così utile aumentare un picco di potenza su un tempo così breve? 5 o 10 secondi?

cioè, richiedo: se uno si gioca una vittoria, un podio., fà gare in circuito......ok, ma per "tutti gli altri"?
se ribalto il discorso su me stesso, che faccio Rando e la G.F. principale rimane la Otzy, di avere uno spunto maggiore sui 5 secondi, che guadagni effettivi mi comporta?!?!?!?!
Pensiamo a una gf normale della durata tra le tre e le quattro ore dove si ripetono in pratica sempre le stesse dinamiche ossia partenza a bomba, stabilizzazione del gruppo di testa, botta al momento giusto da dare o da cui difendersi per poi tenere duro fino alla fine o cercare di recuperare il terreno perduto, si vede che si tratta comunque di qualcosa di molto dinamico e senza "cruise control" come può essere una rando. Comunque terrei la palestra anche facendo rando per la salute dei tessuti (tendini, ossa, cartilagine), se dopo tot ore ti si infiamma qualcosa quasi sicuramente la palestra può risolverti questo tipo di problema. Comunque nell'economia del gesto si ha un miglioramento grazie alla palestra, cose dette e ridette e postate con vari articoli. Credere che la palestra migliori solo i 5" è un errore!
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Pensiamo a una gf normale della durata tra le tre e le quattro ore dove si ripetono in pratica sempre le stesse dinamiche ossia partenza a bomba, stabilizzazione del gruppo di testa, botta al momento giusto da dare o da cui difendersi per poi tenere duro fino alla fine o cercare di recuperare il terreno perduto, si vede che si tratta comunque di qualcosa di molto dinamico e senza "cruise control" come può essere una rando. Comunque terrei la palestra anche facendo rando per la salute dei tessuti (tendini, ossa, cartilagine), se dopo tot ore ti si infiamma qualcosa quasi sicuramente la palestra può risolverti questo tipo di problema. Comunque nell'economia del gesto si ha un miglioramento grazie alla palestra, cose dette e ridette e postate con vari articoli. Credere che la palestra migliori solo i 5" è un errore!

non riesco a spiegarmi, colpa mia
non ho detto che la palestra non migliori "l'andare in bicicletta" (scritto anche post fà, dove davo "merito" anche alla palestra dei miei miglioramenti nelle g.f.), ma ho voluto dire che, IO, non guarderei il miglioramento nei 5 secondi (o 10). IO, ripeto, IO, di quello, "non me ne faccio niente" (estremizzando il concetto)
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
non riesco a spiegarmi, colpa mia
non ho detto che la palestra non migliori "l'andare in bicicletta" (scritto anche post fà, dove davo "merito" anche alla palestra dei miei miglioramenti nelle g.f.), ma ho voluto dire che, IO, non guarderei il miglioramento nei 5 secondi (o 10). IO, ripeto, IO, di quello, "non me ne faccio niente" (estremizzando il concetto)

Se non arrivi in volata il massimale sui 5/10 secondi non serve a nulla, anche perchè se lo fai a metà gara la gara finisce lì :))):