Allenamento in palestra

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
domada da parte di un alleneatore se sia necessario fare fare palestra alla squadra master
risposta
con l'l'eta' manteniamo la potenza aerobica ma perdiamo la parta superiore della potenza

1) il calo di prestazione e' dovuto ad un abbassamento con l'eta' della FC e della gittata
2) con l'eta perdiamo massa muscolare
e quindi la risposta e' si' portate gli atleti master in palestra , serve
lui ha 55 anni e ha bisogno di allenare la forza perche' con l'eta' si perde potenza , si perdono i glutei e quella spinta di cui hai bisogno dai fianci.
lui fa squat,affondi leg press per cercare di mantenere e non perdere forza
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.285
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
domada da parte di un alleneatore se sia necessario fare fare palestra alla squadra master
risposta
con l'l'eta' manteniamo la potenza aerobica ma perdiamo la parta superiore della potenza

1) il calo di prestazione e' dovuto ad un abbassamento con l'eta' della FC e della gittata
2) con l'eta perdiamo massa muscolare
e quindi la risposta e' si' portate gli atleti master in palestra , serve
lui ha 55 anni e ha bisogno di allenare la forza perche' con l'eta' si perde potenza , si perdono i glutei e quella spinta di cui hai bisogno dai fianci.
lui fa squat,affondi leg press per cercare di mantenere e non perdere forza
ok, ma se non da indicazione sulla modalità di esecuzione cosa fa allenare? mantenimento massa o forza?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
domada da parte di un alleneatore se sia necessario fare fare palestra alla squadra master
risposta
con l'l'eta' manteniamo la potenza aerobica ma perdiamo la parta superiore della potenza

1) il calo di prestazione e' dovuto ad un abbassamento con l'eta' della FC e della gittata
2) con l'eta perdiamo massa muscolare
e quindi la risposta e' si' portate gli atleti master in palestra , serve
lui ha 55 anni e ha bisogno di allenare la forza perche' con l'eta' si perde potenza , si perdono i glutei e quella spinta di cui hai bisogno dai fianci.
lui fa squat,affondi leg press per cercare di mantenere e non perdere forza
sbaglio o parlava di Rowing e poi non è tanto precisa e indicativa sulla palestra, se ho capito, dice di mantenere la massa muscolare su
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
ok, ma se non da indicazione sulla modalità di esecuzione cosa fa allenare? mantenimento massa o forza?
ma non lo so e non sono entrato nello specifico di questa tua legittima precisazione (mantenere o fare forza)

volevo solo sottolineare che il fare palestra e' un esigenza che gente come sepica o eventualmente il sotttoscritto (che tanto non la fara' mai) , sente maggiormente . e a ragione.

come avrai letto da attento osservatore del forum , personalmente mi sto concentrando tantissimo sull'aerobico .

la forza che mi interessa la curo con le cadenzate uscite hard , li fai forza e fiato .
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
incredibile, proprio ieri dicevo....ma che ho quest'anno, niente doms niente stanchezza....boh....
lo dico sottovoce.... sabato 110km domenica 60km mtb , lunedi palestra con 2 soli esercizi x le gambe....ieri 40km di mtb...poi che fai la sera....aritorna in palestra e fai altri 32 esercizi massimali per le gambe....e oggi non sono stanco ne doms....(e non poca roba gestibile)Aiutooooo

voi direte cosa è cambiato dalla tua normale routine?
non lo so,
possono essere gli omega3 che prendo da un mesetto?
puo essere che ora avendo piu tempo faccio le cose con molta piu calma e molto piu riscaldamento meno stress e anche meno massimale in assoluto (se possono non mettere 210kg non me ne faccio un dramma) stessa cosa per le ripetizioni o se ce la faccio bene se no mollo.... e poi 5 10min di cyclette ma proprio a far girare la gamba (nenache l'accendo )

Gli Omega 3 sono un grasso polinsaturo molto importante per molti motivi, non sarebbe da integrare in una alimentazione completa, poi, oggigiorno, vuoi per chi non ama il pesce soprattutto azzurro, vuoi per colpa della carne di allevamento (ittico compreso) molto meno ricca di Omega 3, un colpetto di integrazione ci può stare ad essere precisini (EPA DHA). Però non fa la benché minima differenza IMHO per la prevenzione dei doms.
Basta che tu sia muscolarmente messo un filo meglio e gli stessi esercizi causano meno doms, tanto per dirne una, poi, non è che se il giorno dopo una sessione non sei sfasciato non va bene eh, mica è la tana delle tigri :-)xxxx
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
@never give up!

sentivo , mi pare su GNC , che parlando di IVAN BASSO , dicessero che ad un certo punto della sua cariera avesse raggiunto un " plateau" , non cresceva piu' .
allora e' andato alla ricerca di " marginal gain" (i maligni a questo punto penseranno anche al doping)
tra questi c'era pure la palestra.

ecco io penso che la palestra sia un marginal gain , utile solo quando non si perda di vista il grosso ovvero cio' che e' veramente importante.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
bene, come avevo capito...


p.s. prima di scatenare l'inferno, ribadisco il mio concetto, sarà la milionesima volta, ma repetita juvant.
io non contesto la palestra, contesto l'idea che serva allenare la forza (chissa quale poi) per colmare limiti che sono quasi sempre aerobici...
perchè mantenere la massa e allenare la forza sono due cose differenti....
infatti mi chiedo, indiscussa da chi?
Sono d’accordo…
Faccio lavori in palestra(squat e affondi 20/30/40reps in 4 serie)solo nel mese di novembre/dicembre,per poi lavorare sulla forza resistente il mese successivo in bici.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Gli Omega 3 sono un grasso polinsaturo molto importante per molti motivi, non sarebbe da integrare in una alimentazione completa, poi, oggigiorno, vuoi per chi non ama il pesce soprattutto azzurro, vuoi per colpa della carne di allevamento (ittico compreso) molto meno ricca di Omega 3, un colpetto di integrazione ci può stare ad essere precisini (EPA DHA). Però non fa la benché minima differenza IMHO per la prevenzione dei doms.
Basta che tu sia muscolarmente messo un filo meglio e gli stessi esercizi causano meno doms, tanto per dirne una, poi, non è che se il giorno dopo una sessione non sei sfasciato non va bene eh, mica è la tana delle tigri :-)xxxx
in realta penso , ma è un mio libero pensiero senza fondamento che sia dovuto proprio al contrario, ho paura che l'età comnci a farsi sentire e forse, non me ne accorgo ma alzo meno pesi di prima oppure i muscoli non reagiscono piu come prima...
pero sta cosa continua a capitarmi e non me la spiego, martedi sera ho fatto Petto, siccome lho fatto cosi cosi, mercoledi tornando in palestra ho detto adesso riprendo un po di petto....zero dolori del giorno, anzi della sera prima... bah...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sono d’accordo…
Faccio lavori in palestra(squat e affondi 20/30/40reps in 4 serie)solo nel mese di novembre/dicembre,per poi lavorare sulla forza resistente il mese successivo in bici.
diciamo che è il contrario di quello che stiamo apprendendo ultimamente, la palestra come richiamo di Forza andrebbe fatta sempre per tutta la stagione (soprattutto e necessariamente per igli over 40 direi) e con richiami di pura forza e non forza resistente.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Tralasciando i benefici che comporta lavorare in palestra anche al ciclismo, potete anche consultare le guidelines dell'oms: il consiglio è 2 volte in settimana allenamento di forza e tra i 150' e i 200' di attività aerobica. E questo è il minimo per mantenersi in salute, fate un po' voi..
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
in realta penso , ma è un mio libero pensiero senza fondamento che sia dovuto proprio al contrario, ho paura che l'età comnci a farsi sentire e forse, non me ne accorgo ma alzo meno pesi di prima oppure i muscoli non reagiscono piu come prima...
pero sta cosa continua a capitarmi e non me la spiego, martedi sera ho fatto Petto, siccome lho fatto cosi cosi, mercoledi tornando in palestra ho detto adesso riprendo un po di petto....zero dolori del giorno, anzi della sera prima... bah...
Di che età parliamo?
In ogni caso non ho competenze per andare oltre mi spiace.
 

peppe1978

CiccioneDiMe@@a
3 Ottobre 2021
192
47
Roccabascerano
Visita sito
Bici
Wilier
in realta penso , ma è un mio libero pensiero senza fondamento che sia dovuto proprio al contrario, ho paura che l'età comnci a farsi sentire e forse, non me ne accorgo ma alzo meno pesi di prima oppure i muscoli non reagiscono piu come prima...
pero sta cosa continua a capitarmi e non me la spiego, martedi sera ho fatto Petto, siccome lho fatto cosi cosi, mercoledi tornando in palestra ho detto adesso riprendo un po di petto....zero dolori del giorno, anzi della sera prima... bah...
Posso chiederti 1) se sei seguito da un Personal Trainer o vai di testa tua? 2) come mangi? Raggiungi i 2g/kg di proteine? Oltre il fatto che anche i carbo ed i grassi hanno una loro importanza.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Posso chiederti 1) se sei seguito da un Personal Trainer o vai di testa tua? 2) come mangi? Raggiungi i 2g/kg di proteine? Oltre il fatto che anche i carbo ed i grassi hanno una loro importanza.
no non mi sta seguendo nessun PT, anche se non tutti anzi nessuno, sono skillati per allenare i ciclisti in palestra, probabile che non raggiungo i 2gr/kg mangio tendenzialmente proteico.
 

peppe1978

CiccioneDiMe@@a
3 Ottobre 2021
192
47
Roccabascerano
Visita sito
Bici
Wilier
Boh credo che se ben programmato e con criterio il piano allenamento ed alimentare, non dovresti avere problemi di sorta con i pesi.
Mi sono accorto che quando decido di fare palestra e mangio come dovrei e mi alleno come dovrei, spingo più ora che sono nei 40 che quando iniziai a 20 che mangiavo e allennavo a capodica@@o.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Boh credo che se ben programmato e con criterio il piano allenamento ed alimentare, non dovresti avere problemi di sorta con i pesi.
Mi sono accorto che quando decido di fare palestra e mangio come dovrei e mi alleno come dovrei, spingo più ora che sono nei 40 che quando iniziai a 20 che mangiavo e allennavo a capodica@@o.
che io sappia i DOMS sono inevitabili, tutte le accortezze che usiamo , son giuste e ben vengano (proteine, riscaldamenteo, pesi adeguati, non esagerazioni etc etc) pero alla fine i i DOMS arrivano lo stesso....tranne che a me...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
diciamo che è il contrario di quello che stiamo apprendendo ultimamente, la palestra come richiamo di Forza andrebbe fatta sempre per tutta la stagione (soprattutto e necessariamente per igli over 40 direi) e con richiami di pura forza e non forza resistente.
Da anni seguo questo protocollo trovandomi decisamente bene..e già è tanto visto che con i pesi non ho un buon feeling.
Forza esplosiva e resistente la faccio poi durante l’anno in bici.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
anche stasera serata di palestra, dove sti famosi Doms...non si sono affacciati...e dire che ho anche esagerato , rispetto alle volte precedenti ho aumentato del 30% la pressa (non vi dico il peso perche non mi interessa fare figuroni o figuracce che siano).
Ma detto questo alla fine io finche duro e salvo interferenze faccio palestra Gambe il Lunedi con 4x6 serie di pressa e squat e stacchi da terra
Il giovedi cerchero invece di fare piu esercizi pressa squat legcurl reverse, affondi e affondi bulgari, semrpe con esercizi di pura forza.
forza unico svago alla forza, e piu verso la resistenza sono gli scalini, quella macchina infernale che simola la scalinata oggi 1000....vedremo poi..
Tutto questo fino a gennaio, oi ridurro ad un giorno...poi vedremo se avro ancora le gambe..