Campionati del mondo su strada 2017

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Domando da ignorante: ma nell'ammiraglia "trainante" c'era Cassani? Perché magari era la seconda ammiraglia e il "buon" Davide era all'oscuro dell'azione scorretta. ...
Ha ammesso lui stesso le sue responsabilità su Twitter, togliendole da Moscòn. Ok il bel gesto, ma se ammetti delle responsabilità di fronte al mondo devi dimetterti. Non sei un Ds di una squadra privata, se il Ct di una nazionale. In quel momento rappresenti un paese. Se Moscòn vinceva o faceva 2 e lo squalificavano, la figuraccia passava agli annali della storia del ciclismo. Ora, se non altro, sarà più o meno dimenticata in fretta.

In realtà ha chiuso in prima persona su Gaviria che correva dietro a Curt Nielsen.
Si. Ai -2. Ma prima avevano fatto 265 km. E lui sull'ultima salita era addirittura nel 3 gruppetto. Qualcuno lo ha riportato sotto, ma lui si era staccato, perchè non aveva la gamba dei giorni migliori, altrimenti e lo ripeto per la 3 volta, faceva come sul Poggio alla Sanremo, ove ha staccato tutto il gruppo tranne Kwiat e lo stesso Alaphilippe di ieri. E sei ieri con Alaphilippe c'era il Sagàn della Sanremo, anzichè il pur ottimo Moscòn, non li avrebbe ripresi nessuno.
Quindi se ti stacchi, seppur di poco, e qualcuno ti riporta sotto, devi anche dire grazie alla fortuna. Mi par abbastanza oggettivo.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ha ammesso lui stesso le sue responsabilità su Twitter, togliendole da Moscòn. Ok il bel gesto, ma se ammetti delle responsabilità di fronte al mondo devi dimetterti. Non sei un Ds di una squadra privata, se il Ct di una nazionale. In quel momento rappresenti un paese.

Anche se Cassani mi è simpatico, concordo con te
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
ho qualche dubbio che il prossimo anno Kiatosky o altri corridori simili possano essere favoriti per la vittoria finale per il mondiale.



17innsbruckrrdettaglio.jpg


il percorso è molto duro e fare tutte quelle salite per 270km con pendenze che raggiungono il 25%, vedo favorito uno scalatore o un passista/scalatore.

Se non sbaglio la salita al 25% la fanno solo una volta come ultima a pochi km dalla fine.

L'altra la fanno 6 o 7 volte, è lunga 8 km ma solo al 6% di media.

Non escludo che possa vincere un corridore tipo Sagan.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Anche se Cassani mi è simpatico, concordo con te
E' simpatico, competente. E secondo me col materiale che ha, ha fatto del suo meglio e l'Italia ha corso come poteva.
Rimane che se di fronte al mondo, rappresentante dell'Itala come CT, ti assumi delle responsabilità, devi compiere i passi conseguenti.....anche se uno come lui in Italia non ce lo abbiamo, secondo me.
mi rimane incomprensibile questo stupido gesto, e come pensassero di "farla franca";nonzo%
La cosa è piuttosto in voga storicamente. E non han capito che rispetto ai tempi di Coppi o Moser, ora ci sono smartphone e telecamere ovunque, elicotteri (quelli c'erano anche ai tempi di Moser:mrgreen:) che riprendono dall'alto ecc.ecc. e le probabilità che una giuria non possa chiudere un occhio nemmeno volendolo, sono diventate esponenziali.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Se non sbaglio la salita al 25% la fanno solo una volta come ultima a pochi km dalla fine.

L'altra la fanno 6 o 7 volte, è lunga 8 km ma solo al 6% di media.

Non escludo che possa vincere un corridore tipo Sagan.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Però ragazzi, mi pare prematuro parlare di Innsbruck...e soprattutto OT visto che qui si parla di Bergan 2017....o-o
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Adesso dimetterti per questo errore mi sembra un po esagerato.
Diciamoci la verità che in corsa si è sempre fatto il traino per rientrare.
Poi se ti beccano fai la figura di m..a .
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Adesso dimetterti per questo errore mi sembra un po esagerato.
Diciamoci la verità che in corsa si è sempre fatto il traino per rientrare.
Poi se ti beccano fai la figura di m..a .

Al mondiale non rappresenti una squadra. Rappresenti una nazione. Non sei un DS. Se ti assumi così decisamente e pubblicamente le tue responsabilità, il passo conseguente sono le dimissioni.
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Al mondiale non rappresenti una squadra. Rappresenti una nazione. Non sei un DS. Se ti assumi così decisamente e pubblicamente le tue responsabilità, il passo conseguente sono le dimissioni.

Non sono d'accordo anche se rappresenti la nazione.
Sinceramente ho apprezzato molto la presa di responsabilità di Cassani ma di dimissioni mi sembra esagerato.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Al mondiale non rappresenti una squadra. Rappresenti una nazione. Non sei un DS. Se ti assumi così decisamente e pubblicamente le tue responsabilità, il passo conseguente sono le dimissioni.

si potrebbe anche dare una chiave di lettura diversa... se ammetti di aver sbagliato significa che hai capito l'errore e quindi sei conscio del fatto... il che fa di te una persona degna di rispetto... e Cassani a mio modo di vedere se lo merita tutto.

Poi vorrei ben vedere qualsiasi altro Ct che non si incacchia per una sfortuna del genere... cade il tuo pupillo (tra l'altro quello maggiormente accreditato per un eventuale piazzamento se non addirittura vittoria) non pr colpa sua e aspetti ben 40 secondi per il cambio bicicletta... direi che di attenuanti ne ha, quindi concediamogliele.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Al mondiale non rappresenti una squadra. Rappresenti una nazione. Non sei un DS. Se ti assumi così decisamente e pubblicamente le tue responsabilità, il passo conseguente sono le dimissioni.

Concordo, se ti assumi le responsabilità ne paghi le conseguenze.

Visto che non possono squalificarti ti rimetti, sia per dare un segnale a tutto il movimento, sia per coerenza.

Concordo anche che la nazionale di ciclismo corre per e rappresenta una nazione intera, simili comportamenti vanno puniti con severità anche dalla federazione.

Poi Cassani è simpatico, ma fare il CT della nazionale ha sia onori che oneri, quindi se sei responsabile di un gesto brutto e scorretto, ti dimetti.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

tarsis

Pignone
10 Luglio 2013
268
42
Visita sito
Bici
-
Adesso dimetterti per questo errore mi sembra un po esagerato.
Diciamoci la verità che in corsa si è sempre fatto il traino per rientrare.
Poi se ti beccano fai la figura di m..a .

I tempi sono cambiati: primo perché adesso le telecamere ti beccano e secondo perché questi episodi alimentano l'immagine di un ciclismo fatto "furbi" che le provano tutte per infragere le regole.

Stimo molto Cassani ma a sto giro forse le dimissioni sarebbero opportune.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
si potrebbe anche dare una chiave di lettura diversa... se ammetti di aver sbagliato significa che hai capito l'errore e quindi sei conscio del fatto... il che fa di te una persona degna di rispetto... e Cassani a mio modo di vedere se lo merita tutto.

Poi vorrei ben vedere qualsiasi altro Ct che non si incacchia per una sfortuna del genere... cade il tuo pupillo (tra l'altro quello maggiormente accreditato per un eventuale piazzamento se non addirittura vittoria) non pr colpa sua e aspetti ben 40 secondi per il cambio bicicletta... direi che di attenuanti ne ha, quindi concediamogliele.
Cassani è brava persona e meritevole di rispetto a prescindere. Oltre che un tecnico a mio avviso competente. Ma se ti assumi delle responsabilità così pubblicamente, il passo conseguente è uno solo in questo caso. Il che non vuol dire che delle dimissioni debbano venire accettate dal presidente FCI. Ma sarebbero state un segnale.
Altrimenti chiunque commette un errore, per non pagar alcuna conseguenza basterebbe dicesse "ho sbagliato, è colpa mia" e non ci sarebbero mai conseguenze.
Questo senza criminalizzare nessuno, che sia un andazzo ancora piuttosto in voga, non solo in Italia, ne sono abbastanza persuaso. Ma ha da finire la storia di vedere corridori che magicamente rientrano da soli su un gruppo lanciato a tutta senza che in telecronaca si sappiano spiegare come e magari ci imbastiscano la storiella del numero da campione a rientrare. Che poi a ste cose magari ci credono Conti e la De Stefano (e i vari ultras di turno), ma i vari Petacchi, Ballan, Argentin o gli ex di turno, sghignazzano ben sapendo come sono andate le cose.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma ha da finire la storia di vedere corridori che magicamente rientrano da soli su un gruppo lanciato a tutta senza che in telecronaca si sappiano spiegare come e magari ci imbastiscano la storiella del numero da campione a rientrare.

Mah... se per te o per altri 70-80 mt (metri eh !!) di traino fanno rientrare un ciclista che ha perso quasi un minuto e devono mettere alla gogna un ct degno di tale nome... siamo alla frutta.

http://www.cyclingnews.com/news/moscon-disqualified-from-worlds-road-race-video/?utm_content=buffer92b26&utm_medium=social&utm_source=twitter.com&utm_campaign=buffer
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mah... se per te o per altri 70-80 mt (metri eh !!) di traino fanno rientrare un ciclista che ha perso quasi un minuto e devono mettere alla gogna un ct degno di tale nome... siamo alla frutta.......
Alla gogna ci si è messo lui con le sue dichiarazioni. O taceva e tutto finiva con la qualifica di Moscòn, o se dici che è tutta colpa tua, 1+1 fa 2.
Riguardo ai 70/80 metri, se non si può non si può, viceversa non sarebbe stato squalificato. O discutiamo anche il provvedimento di squalifica? ;nonzo%
p.s. 70/80 metri in salita possono essere 20/30 secondi risparmiati più 30/40 secondi in cui rifiati. Chi è aduso a fare ripetute massimali, sa cosa vuol dire fare o meno 30/40" di recupero in z1. Se poi durante la z1 recuperi su chi è in z5, cambia molto. Mi rendo conto che chi non fa lavori del genere può non rendersene conto.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Cassani è brava persona e meritevole di rispetto a prescindere. Oltre che un tecnico a mio avviso competente. Ma se ti assumi delle responsabilità così pubblicamente, il passo conseguente è uno solo in questo caso. Il che non vuol dire che delle dimissioni debbano venire accettate dal presidente FCI. Ma sarebbero state un segnale.
Altrimenti chiunque commette un errore, per non pagar alcuna conseguenza basterebbe dicesse "ho sbagliato, è colpa mia" e non ci sarebbero mai conseguenze.
Questo senza criminalizzare nessuno, che sia un andazzo ancora piuttosto in voga, non solo in Italia, ne sono abbastanza persuaso. Ma ha da finire la storia di vedere corridori che magicamente rientrano da soli su un gruppo lanciato a tutta senza che in telecronaca si sappiano spiegare come e magari ci imbastiscano la storiella del numero da campione a rientrare. Che poi a ste cose magari ci credono Conti e la De Stefano (e i vari ultras di turno), ma i vari Petacchi, Ballan, Argentin o gli ex di turno, sghignazzano ben sapendo come sono andate le cose.

bisogna dire che Pancani e Martinello non hanno visto di buon grado il traino da subito......che siano stati 70-80 metri soltanto non credo....se e' stata messa la telecamera significa che il traino era bello prolungato anche precedentemente....con questo Moscon e' stato sfortunato ed era anche giusto il suo rientro....ma cosi passa il messaggio che sia giusto per tutti( anche quelli che si staccano) quindi esiste la regola....non si attacca nessuno....gesto brutto e quindi sanzionabile
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Concordo, se ti assumi le responsabilità ne paghi le conseguenze.

Visto che non possono squalificarti ti rimetti, sia per dare un segnale a tutto il movimento, sia per coerenza.

Concordo anche che la nazionale di ciclismo corre per e rappresenta una nazione intera, simili comportamenti vanno puniti con severità anche dalla federazione.

Poi Cassani è simpatico, ma fare il CT della nazionale ha sia onori che oneri, quindi se sei responsabile di un gesto brutto e scorretto, ti dimetti.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
Una volta non venivano neanche squalificati i corridori,quindi direi che i tempi sono cambiati e non di poco...Cassani ha fatto un'errore come tutti gli esseri umani fanno a volte in situazioni particolari...Lui viene da un'epoca dove il traino era normale,chiaro che faccia piu' fatica di altri ad adeguarsi,non avra' visto telecamere ed elicotteri e l'adrenalina ha fatto il resto. Non sono giuste le dimissioni,perche' Cassani non è stupido ed una cosa del genere non la rifara' mai piu',invece se se ne andasse,perderemmo il miglior CT che ci sia in circolazione; capace di leggere ed adattare la tattica al volo come nessun altro. Quello sarebbe un'errore ancora piu' grande,come tagliarsi i maroni da soli (e le altre nazioni festeggerebbero).
Cacciarlo non cambia niente,non aggiunge nulla,la punizione c'è gia' stata;squalifica del corridore (che comunque ha la responsabilita' di essersi attaccato,e poteva anche non farlo,PER DARE UN SEGNALE FORTE).
Cassani si è assunto la colpa e credo non rifara' da una cosa del genere.
Ma poi scusate,quando si è attaccato Nibali lo avete crocifisso come unico responsabile ed adesso,situazione analoga, la colpa è invece solo del CT?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
b.......che siano stati 70-80 metri soltanto non credo....se e' stata messa la telecamera significa che il traino era bello prolungato anche precedentemente..........
Esatto. 70/80 metri è quel che si vede...ma tra il farlo, l'avvedersene da parte della telecamera, inquadrare e mandare in onda, è probabile che la cosa sia stata ben più lunga.....non inquadrano mica sempre ogni volta che un corridore allunga la mano verso l'ammiraglia e mette la mano avanti alla borraccia che gli stan passando che sembra che per afferrarla abbiano il Parkinson per quanto ci mettono. Io credo che inquadrino e mandino in onda solo le cose pacchiane.