Copertoncini Veloflex Corsa 25

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
in un giro da 2h minimo, 1m per gonfiarle non mi sembra un grosso problema, poi magari prendi un semaforo verde invece di rosso e l'hai recuperato :mrgreen:

scherzi a parte, vedi tu, io le ho provate e non tornerò mai indietro, ma magari un altro la pensa diversamente, ad ognuno il suo
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
in un giro da 2h minimo, 1m per gonfiarle non mi sembra un grosso problema, poi magari prendi un semaforo verde invece di rosso e l'hai recuperato :mrgreen:

scherzi a parte, vedi tu, io le ho provate e non tornerò mai indietro, ma magari un altro la pensa diversamente, ad ognuno il suo

mi rendo conto rileggendo il mio post che era scritto in un italiano discutibile ...

Concordo alla grande che valga la pena gonfiare ad ogni uscita ! o-o
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
... vorrei provare a comprare delle Michelin latex nuove e riprovare il montaggio, ora che il copertone si sarà un po' "smollato", ma volevo una conferma che qualcun altro lo avesse già fatto ...
Uso delle camere in lattice (nel mio caso Vittoria) da circa un anno e mezzo.
Quando le ho montate la prima volta ho avuto la netta sensazione di un miglioramento di confort (soprattutto) ma anche di tenuta e scorrevolezza (su questi ultimi due punti l'effetto placebo potrebbe giocare un ruolo:-x).
In un anno e mezzo e circa 5000 km ho forato una volta per un normale forellino dovuto ad un vetrino; camera riparata con normale toppa e rimontata.
Ho smontato e rimontato più volte le camere per inversioni dei pneumatici (Bontrager R3), dopo il primo montaggio usando il talco ed effettuando il lavoro con calma in casa.

Sono sicuro, avendolo letto in altre discussioni, che in molti considerano l'accoppiata Veloflex + camera in lattice un riferimento per confort, tenuta e scorrevolezza e quindi vorrei provare anche io !!! :mrgreen:

in un giro da 2h minimo, 1m per gonfiarle non mi sembra un grosso problema, poi magari prendi un semaforo verde invece di rosso e l'hai recuperato :mrgreen:

scherzi a parte, vedi tu, io le ho provate e non tornerò mai indietro, ma magari un altro la pensa diversamente, ad ognuno il suo

Aggiornamento ...

Oggi ho montato una coppia di Michelin Latex nuove sui Veloflex 25 master e cerchio Bontrager da 17.5. I copertoni hanno ormai qualche centinaio di km e quindi ho fatto tutto a mano senza grossa fatica.

Ci ho fatto una cinquantina di km con 700d+ e ho riprovato le stesse sensazioni della prima volta in cui sono passato da butile a lattice; non voglio convincere nessuno ma la differenza, se uno ci fa caso, si sente.
E' come se il tutto fosse più morbido (a parità di pressioni ovviamente), con beneficio sul confort e sulla "piacevolezza".
Per le impressioni di tenuta non mi esprimo perchè sono sceso prudente su strada sdrucciolevole.
Secondo me la differenza si avverte soprattutto sulle piccole asperità, che vengono meglio filtrate; ovvio che le imperfezioni della strada più grandi si sentono lo stesso.
Con tutte le precauzioni da prendere per il lattice (montaggio con calma, no cerchio carbon), secondo me è una prova che merita di essere fatta, per quello che costa.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Ma non sono uguali identici (a parte il fianco color paraffina per i Master) ??? ;nonzo%

Caratteristiche e descrizione su sito identiche ...

come minimo gomma mooolto piu dura sui master nati per far tantissimi km, il top di gamma e quelli che hanno provato la maggior parte qua dentro sono sempre stati i corsa

se hai dubbi chiama direttamente in veloflex e chiedi differenze fra i due, sono sempre molto gentili

p.s. di quello scritto sul sito non mi fiderei moltissimo
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
come minimo gomma mooolto piu dura sui master nati per far tantissimi km, il top di gamma e quelli che hanno provato la maggior parte qua dentro sono sempre stati i corsa

se hai dubbi chiama direttamente in veloflex e chiedi differenze fra i due, sono sempre molto gentili

p.s. di quello scritto sul sito non mi fiderei moltissimo

Ho contattato Veloflex, che in tempi rapidissimi mi hanno risposto così:
"confermiamo che l’unica differenza tra i due prodotti è il colore dei fianchi, entrambi hanno esattamente le stesse caratteristiche a livello tecnico"

... meno male perchè ho acquistato i Master convinto di questo e mi sarebbe crollato un mito ...
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Ho contattato Veloflex, che in tempi rapidissimi mi hanno risposto così:
"confermiamo che l’unica differenza tra i due prodotti è il colore dei fianchi, entrambi hanno esattamente le stesse caratteristiche a livello tecnico"

... meno male perchè ho acquistato i Master convinto di questo e mi sarebbe crollato un mito ...

allora ti faccio veramente tante scuse, a me dissero diversamente, ma telefonai loro circa 3 anni fa, penso che a questo punto abbiano cambiato

mi sembra cmq molto strano dare due nomi diversi allo stesso copertoncino solo per il diverso colore dei fianchi

di nuovo scusami per la mia affermazione errata
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
allora ti faccio veramente tante scuse, a me dissero diversamente, ma telefonai loro circa 3 anni fa, penso che a questo punto abbiano cambiato

mi sembra cmq molto strano dare due nomi diversi allo stesso copertoncino solo per il diverso colore dei fianchi

di nuovo scusami per la mia affermazione errata

... non c'è proprio motivo di scusarsi, il forum serve anche a questo secondo me.
Mi hai fatto venire un dubbio e ce lo siamo tolto, a beneficio di tutti gli altri lettori.
o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Montato una coppia di veloflex corsa 25 mm ma a mio malgrado ho rilevato che sono effettivamente da 23mm. Col tempo si dilateranno un po'?

in effetti mi chiedevo se i 25 veloflex potessero montarsi sulle r0 comp 17C,
visto che lo standard e.r.t.r.o. lo sconsiglia, fuclrum vi si attiene e i veloflex 25 in realtà sono sempre intorno ai 24/24,5
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
in effetti mi chiedevo se i 25 veloflex potessero montarsi sulle r0 comp 17C,
visto che lo standard e.r.t.r.o. lo sconsiglia, fuclrum vi si attiene e i veloflex 25 in realtà sono sempre intorno ai 24/24,5

Cyboraf sono al mio secondo copertoncino veloflex 25 su cerchio zero nite 5000 e rotti km percorsi col primo e un migliaio con il Nuovo (..li monto solo all anteriore)
Mai nessun problema.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Montato una coppia di veloflex corsa 25 mm ma a mio malgrado ho rilevato che sono effettivamente da 23mm. Col tempo si dilateranno un po'?

Sui miei cerchi Marchisio 15c non arrivano a più che 24mm dopo un paio di sett che sono montati... e mi piacciono proprio per questo, non sono troppo obesi ;-)
Ma hanno un comfort e un grip da non far rimpiangere i mm in meno rispetto ad altri 25 nominali che di fatto sono over 25. o-o
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Montato una coppia di veloflex corsa 25 mm ma a mio malgrado ho rilevato che sono effettivamente da 23mm. Col tempo si dilateranno un po'?

Io li uso da 3 mesi circa su cerchio 17.5C (Bontrager RL) e sono esattamente 25, praticamente stanno alla pari delle piste frenanti (spanciano di meno di 1mm per parte), perfetti.

in effetti mi chiedevo se i 25 veloflex potessero montarsi sulle r0 comp 17C,
visto che lo standard e.r.t.r.o. lo sconsiglia, fuclrum vi si attiene e i veloflex 25 in realtà sono sempre intorno ai 24/24,5

Cosa "sconsiglia" lo standard, il montaggio di coperture 25 su canale 17 ? ;nonzo%
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io li uso da 3 mesi circa su cerchio 17.5C (Bontrager RL) e sono esattamente 25, praticamente stanno alla pari delle piste frenanti (spanciano di meno di 1mm per parte), perfetti.



Cosa "sconsiglia" lo standard, il montaggio di coperture 25 su canale 17 ? ;nonzo%

no sconsiglia o vieta (non so di preciso) l' utilizzo di coperture 23 mm su cerchi con canale interno 17C e oltre.
Il veloflex nominalmente è un 25 ma in realtà no, quindi al di la degli standar è rischioso montare i veloflex 25 che adoro su cerchi larghi?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
no sconsiglia o vieta (non so di preciso) l' utilizzo di coperture 23 mm su cerchi con canale interno 17C e oltre.
Il veloflex nominalmente è un 25 ma in realtà no, quindi al di la degli standar è rischioso montare i veloflex 25 che adoro su cerchi larghi?

Il Veloflex 25 è in realtà un 24, detto ciò li monto sul canale 17C delle Shamal Ultra da molto tempo e sinceramente nessun problema.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
no sconsiglia o vieta (non so di preciso) l' utilizzo di coperture 23 mm su cerchi con canale interno 17C e oltre.
Il veloflex nominalmente è un 25 ma in realtà no, quindi al di la degli standar è rischioso montare i veloflex 25 che adoro su cerchi larghi?

OK ho capito il tuo dubbio; per quello che posso costatare io, sul mio cerchio C17.5 e pressioni attorno a 6 bar, il comportamento è ottimo, misura perfettamente in linea con quella nominale.
Però è giusto sentire altri pareri, non penso di essere il solo a montare il 25 su canale da 17 o più.
 

aldob

Pignone
20 Settembre 2012
256
8
zona Monza
Visita sito
Bici
kuota kharma evo Cervèlo S5
Ciao,
Io ho le ruote con canale da 13 C e monto i corsa da 23,qualcuno ha già provato a montare i 25 su questa larghezza di canale? Ho paura che spancino troppo o addirittura non sia possibile essere montato per motivi di sicurezza. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk