Catena ideale ultegra6800 11v

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ieri son andando dal negoziante per vedere ancora la durata della mia catena, mi ha detto che può ancora benissimo fare 500km.

Quindi in totale mi durerebbe 3300-3500 km. Non é un po' poco ?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ieri son andando dal negoziante per vedere ancora la durata della mia catena, mi ha detto che può ancora benissimo fare 500km.

Quindi in totale mi durerebbe 3300-3500 km. Non é un po' poco ?

in effetti detta così..sembrano un tantino pochi 3500 km..
la catena era nuova quando hai cominciato ad usarla?
l'hai maltrattata nell utilizzo? che catena è?

Io con una catena KMC X11EL montata a gennaio sono attualmente a 4500 km.. misurata recentemente con calibro catena..ne ha ancora in abbondanza.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
in effetti detta così..sembrano un tantino pochi 3500 km..
la catena era nuova quando hai cominciato ad usarla?
l'hai maltrattata nell utilizzo? che catena è?

Io con una catena KMC X11EL montata a gennaio sono attualmente a 4500 km.. misurata recentemente con calibro catena..ne ha ancora in abbondanza.
Nuova di pacca, il modello non lo conosco ( so solo shimano :mrgreen: ). È monta sul gruppo ultegra.

Forse mi voleva fregare ?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
dopo circa 2.500 km di catena Ultegra hg 701 devo riconoscere che va molto meglio delle precedenti e non nego che sono tentato di adottarla definitivamente al posto delle KMC x11 el che ultimamente mi hanno lasciato un pò perplesso.
questa ultegra inizialmente è un pò più rumorosa ma coi kilometri si è assestata bene ed ha un funzionamento preciso e silenzioso.
ottimo prodotto.

Davide cosa Non ti sta piacendo delle KMC?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
Nuova di pacca, il modello non lo conosco ( so solo shimano :mrgreen: ). È monta sul gruppo ultegra.

Forse mi voleva fregare ?

e allora quasi sicuramente dovresti avere la 701... in tal caso mi sa che 3500 km per quella catena sono davvero pochi..
Tony compra un calibro catena... costa pochi euro, e controllala da te l'usura della catena, è semplicissimo ;)
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
e allora quasi sicuramente dovresti avere la 701... in tal caso mi sa che 3500 km per quella catena sono davvero pochi..
Tony compra un calibro catena... costa pochi euro, e controllala da te l'usura della catena, è semplicissimo ;)
Ogni volta ci penso, ma non lo compro mai :mrgreen:
Magari a fine stagione prendo anche lo smagliacatena ( ne uno che fa schifo) e la cambio per sicurezza o-o

Con il nuovo pacco pignoni Shimano Durace, c'è qualche catena consigliata ?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Vedi che la shimano ha ragione, va rodata e scorre anche meglio.
Loro nella competizione parlano di 10000 km totali
eh si, verissimo..coi kilometri è diventata un olio, e inoltre si adatta a TUTTE la cassette pignoni personalizzate che ho fatto io mischiando pignoni di ogni tipo, compresi i tiagra 10v :mrgreen:
ma sbaglio o quella precedente a questo modello era bidirezionale?
mentre questa ha il verso, forse sarà questo che l'ha resa più fluida.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
In cosa la kmc non ti sta convincendo rispetto a prima?


Davide cosa Non ti sta piacendo delle KMC?

ho usato le kmc per anni e mi sono trovato sempre benissimo, sia con le SL che con le EL.
le ultime 3 che ho avuto dopo 3.000 km sono diventate rumorose e si sono allentate precocemente.
ma soprattutto, siccome come [MENTION=96764]Joe_T[/MENTION] sai mi faccio diverse scale personalizzate mischiando pignoni di ogni sorta (dai miche alle triple finali sram e persino i singoli pignoni tiagra 10v che arrivano fino al 34) ho verificato che con questa ultima ultegra 701 funzionano TUTTI molto meglio che con le kmc, che forse hanno meno tolleranza.
poi recentemente ho adottato una cassetta 11\30 ultegra 8000 e sono rimasto davvero impressionato dalla silenziosità (però dopo un adeguato rodaggio di circa 150 km) dell'abbinamento con la catena 701, (al contrario di quanto accadeva con le cassette 6800) mentre con la kmc che ho su un'altra bdc mi faceva rumori e scatti nella cambiata.
 
Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
Visto che siamo in tema..
Io ho preso un calibro catena della KMC visto che uso tale marca di catene..

Ma.. Pippa mentale a parte...mi chiedevo se magari esistano diverse tolleranze di costruzione tra catene, che magari fan si, che misurando che ne so...una shimano non si abbia poi un risultato veritiero sul reale stato della catena rispetto alla KMC.
Non dovrebbe esistere questa differenza..Giusto!?
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Visto che siamo in tema..
Io ho preso un calibro catena della KMC visto che uso tale marca di catene..

Ma.. Pippa mentale a parte...mi chiedevo se magari esistano diverse tolleranze di costruzione tra catene, che magari fan si, che misurando che ne so...una shimano non si abbia poi un risultato veritiero sul reale stato della catena rispetto alla KMC.
Non dovrebbe esistere questa differenza..Giusto!?

Non vorrei dire una cavolata..ma avevo letto da qualche parte che se misuri la stessa catena con dei calibri di aziende diverse ottieni risultati diversi
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
eh si, verissimo..coi kilometri è diventata un olio, e inoltre si adatta a TUTTE la cassette pignoni personalizzate che ho fatto io mischiando pignoni di ogni tipo, compresi i tiagra 10v :mrgreen:
ma sbaglio o quella precedente a questo modello era bidirezionale?
mentre questa ha il verso, forse sarà questo che l'ha resa più fluida.

Bidirezionale era la cn9000, che hanno poi sostituito con la versione directional della 900/901
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
ho usato le kmc per anni e mi sono trovato sempre benissimo, sia con le SL che con le EL.
le ultime 3 che ho avuto dopo 3.000 km sono diventate rumorose e si sono allentate precocemente.
ma soprattutto, siccome come [MENTION=96764]Joe_T[/MENTION] sai mi faccio diverse scale personalizzate mischiando pignoni di ogni sorta (dai miche alle triple finali sram e persino i singoli pignoni tiagra 10v che arrivano fino al 34) ho verificato che con questa ultima ultegra 701 funzionano TUTTI molto meglio che con le kmc, che forse hanno meno tolleranza.
poi recentemente ho adottato una cassetta 11\30 ultegra 8000 e sono rimasto davvero impressionato dalla silenziosità (però dopo un adeguato rodaggio di circa 150 km) dell'abbinamento con la catena 701, (al contrario di quanto accadeva con le cassette 6800) mentre con la kmc che ho su un'altra bdc mi faceva rumori e scatti nella cambiata.



In pratica,per avere tangibili miglioramenti,oltre alla 701/901,al cambio 6800,bisognerebbe anche sostituire il pacco pignoni mettendo 8000?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
In pratica,per avere tangibili miglioramenti,oltre alla 701/901,al cambio 6800,bisognerebbe anche sostituire il pacco pignoni mettendo 8000?
credo di si.
1. le cassetta 6800 con le KMC (almeno le ultime che ho avuto) erano molto rumorose, in particolare le 11\28
2. le stesse cassette con la catena 701 sono un pò più silenziose.
3. la 11\30 8000 è molto più silenziosa con la stessa catena 701.

anche da nuova si nota la differenza rispetto a una 6800 nuova, ma tieni presente che ci vuole comunque un pò di rodaggio, a me sono serviti 3\400 km per raggiungere l'optimum di funzionamento e silenziosità.