Catena ideale ultegra6800 11v

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
....io uso una semplicissima dima e sempre meno di 6000km mi fa la catena shimano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Forse le vecchie, le nuove sil tech durano molto di più, vanno misurate però con il calibro shimano.
Considera che la Shimano dice che occorrono almeno 400 miglia per rodarla(su strada)
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io uso il Park Tool cc 3.2. Va anche detto che una catena che dura di più non sempre è un bene perché usura gli altri componenti della trasmissione maggiormente. Dipende da come si consuma. Se è l'elemento più "tenero" per forza di cose si consumerà prima ma consumerà meno pignoni e corone
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io uso il Park Tool cc 3.2. Va anche detto che una catena che dura di più non sempre è un bene perché usura gli altri componenti della trasmissione maggiormente. Dipende da come si consuma. Se è l'elemento più "tenero" per forza di cose si consumerà prima ma consumerà meno pignoni e corone

Dura di più perchè è fatta in maniera diversa , ciò che usura non è una catena che dura di più ma una catena fuori tolleranza
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Eh...magari.
1/3/9 significa (partendo dai 5.000 km per la catena):
Catena 5000
Pignoni 15000
Corone 45000.

Personalmente credo che per i pignoni si possa arrivare a kilometraggi maggiori

... acc ... ero fuori strada, anche perchè, da quando misuro i km e ho una bici degna di tal nome, ho cambiato solo una catena ... :wacko:

Grazie del chiarimento !

Per la catena comunque è abbastanza facile capire quando va cambiata usando il calibro mentre credo non si possa dire altrettanto di pignoni e corone, dove temo serva un po' di "occhio" ed esperienza in più ...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.430
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Forse le vecchie, le nuove sil tech durano molto di più, vanno misurate però con il calibro shimano.

Considera che la Shimano dice che occorrono almeno 400 miglia per rodarla(su strada)



Il codice della catena non lo ricordo,ma il confronto lo faccio tra kmc X11EL e l'ultegra che davano di serie nel gruppo completo 6800 che credo era la hg700,sostituita dalla 701,ma anch'essa aveva il trattamento sil-tech.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Dura di più perchè è fatta in maniera diversa , ciò che usura non è una catena che dura di più ma una catena fuori tolleranza
Insomma se una catena quando comincia ad allungarsi arriva subito a limite di misura la cambi e magari fa, esempio, 800km in una lunghezza non ottimale. Una più resistente magari te ne fa 2000km con un allungamento sensibile ma inferiore al marker di sostituzione.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il codice della catena non lo ricordo,ma il confronto lo faccio tra kmc X11EL e l'ultegra che davano di serie nel gruppo completo 6800 che credo era la hg700,sostituita dalla 701,ma anch'essa aveva il trattamento sil-tech.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tra 700 e 701 cambia solamente l'inserimento Delle Ebike, per il resto sono uguali, a livello di trattamento.
E sicuramente più durature della CN6800
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
dopo circa 2.500 km di catena Ultegra hg 701 devo riconoscere che va molto meglio delle precedenti e non nego che sono tentato di adottarla definitivamente al posto delle KMC x11 el che ultimamente mi hanno lasciato un pò perplesso.
questa ultegra inizialmente è un pò più rumorosa ma coi kilometri si è assestata bene ed ha un funzionamento preciso e silenzioso.
ottimo prodotto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
dopo circa 2.500 km di catena Ultegra hg 701 devo riconoscere che va molto meglio delle precedenti e non nego che sono tentato di adottarla definitivamente al posto delle KMC x11 el che ultimamente mi hanno lasciato un pò perplesso.
questa ultegra inizialmente è un pò più rumorosa ma coi kilometri si è assestata bene ed ha un funzionamento preciso e silenzioso.
ottimo prodotto.

Vedi che la shimano ha ragione, va rodata e scorre anche meglio.
Loro nella competizione parlano di 10000 km totali
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.430
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
dopo circa 2.500 km di catena Ultegra hg 701 devo riconoscere che va molto meglio delle precedenti e non nego che sono tentato di adottarla definitivamente al posto delle KMC x11 el che ultimamente mi hanno lasciato un pò perplesso.

questa ultegra inizialmente è un pò più rumorosa ma coi kilometri si è assestata bene ed ha un funzionamento preciso e silenzioso.

ottimo prodotto.



In cosa la kmc non ti sta convincendo rispetto a prima?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
dopo circa 2.500 km di catena Ultegra hg 701 devo riconoscere che va molto meglio delle precedenti e non nego che sono tentato di adottarla definitivamente al posto delle KMC x11 el che ultimamente mi hanno lasciato un pò perplesso.
questa ultegra inizialmente è un pò più rumorosa ma coi kilometri si è assestata bene ed ha un funzionamento preciso e silenzioso.
ottimo prodotto.
Prova la 901: costa un niente di più e va anche meglio. Le catene sono una di quelle poche cosa in cui prendere di più è garanzia di funzionamento migliore.

Io ho sempre usato KMC schifano le vecchie hg sui gruppi a 9/10. Ma qui sopra le ultime serie sono davvero ottime.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Prova la 901: costa un niente di più e va anche meglio. Le catene sono una di quelle poche cosa in cui prendere di più è garanzia di funzionamento migliore.

Io ho sempre usato KMC schifano le vecchie hg sui gruppi a 9/10. Ma qui sopra le ultime serie sono davvero ottime.

John La 901 sarebbe la dura ace?
Intendi che va meglio della 701 o delle KMC?
Non ho capito..
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Prova la 901: costa un niente di più e va anche meglio. Le catene sono una di quelle poche cosa in cui prendere di più è garanzia di funzionamento migliore.

Io ho sempre usato KMC schifano le vecchie hg sui gruppi a 9/10. Ma qui sopra le ultime serie sono davvero ottime.

Provata ieri solo per un giretto di 50km..però sono rimasto meravigliato dalla silenziosità..ovviamente catena nuova..magari sarebbe stato lo stesso con kmc(da cui provengo) sono curioso di vedere come si comporta nel lungo periodo...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.430
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Provata ieri solo per un giretto di 50km..però sono rimasto meravigliato dalla silenziosità..ovviamente catena nuova..magari sarebbe stato lo stesso con kmc(da cui provengo) sono curioso di vedere come si comporta nel lungo periodo...


Risultato del grasso verde che trovi nelle catene shimano appena comprate.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk