Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza! - Pagina 79 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Officina e manutenzione

Officina e manutenzione L'angolo dei meccanici
Sezione sponsorizzata da SKS Germany

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-07-2017, 22:21:41   #937
Jaguar
Pedivella

Bici: Nessuna
Mentioned: 2 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 172 Post(s)
Jaguar Ottimo e abbondanteJaguar Ottimo e abbondanteJaguar Ottimo e abbondanteJaguar Ottimo e abbondante
Sapete invece cosa ci mettono sulle catene Sram da strada da nuove? Sembra più un grasso attira polvere che olio. E' necessario quindi lubrificarla prima della prima uscita?
Attrezzi Park Tool

Jaguar non è connesso  
Vecchio 02-08-2017, 07:02:06   #938
sonnypurple
Novellino

Bici: trek madone 9
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 22 Post(s)
sonnypurple non giudicato
Metabond bike.
Qualcuno ha avuto esperienza con questo prodotto ? Sembra che sia molto performante.
sonnypurple non è connesso  
Vecchio 02-08-2017, 10:06:40   #939
Snickers
Pedivella

Bici: Felt F7
Mentioned: 12 Post(s)
Quoted: 252 Post(s)
Snickers StellareSnickers StellareSnickers StellareSnickers StellareSnickers StellareSnickers StellareSnickers StellareSnickers StellareSnickers StellareSnickers Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da sonnypurple Visualizza messaggio
Metabond bike.
Qualcuno ha avuto esperienza con questo prodotto ? Sembra che sia molto performante.
In realtà pare una sola gigante, vista la mancanza di test indipendenti... Poi sia chiaro, per "sola" intendo un olio che va come gli altri, ma è pubblicizzato come il sacro graal.

Fin'ora dai millemila test i migliori (dal punto di vista dello scorrimento) sono quelli con una forte base di paraffina (o addirittura paraffina pura), ammesso che vi sia una applicazione corretta del prodotto (catena praticamente pulitissima e applicazione a caldo), altrimenti prodotti ibridi (squirt lube, secondo cui comunque valgono almeno parzialmente le raccomandazioni di prima).

Poi vengono gli oli "normali" tipo il Rock'n roll gold o extreme o il Finish Line Wet tappino verde e le differenze di prestazioni sono minime tra loro.

A proposito, ho visto sul sito Rock'n roll che c'è un nuovo lubrificante, chiamato "Holy Cow", parrebbe una via di mezzo tra il gold e l'extreme
Snickers non è connesso  
Vecchio 02-08-2017, 11:49:37   #940
cylone
Apprendista Passista

Bici: Wilier GTR 105 11v con Vision Trimax T42
Mentioned: 21 Post(s)
Quoted: 608 Post(s)
cylone Ottimo e abbondantecylone Ottimo e abbondantecylone Ottimo e abbondante
Per pura curiosità mi ritrovo dell' olio per doppia frizione (per auto s' intende), potrebbe andare bene per lubrificare la catena?
Vecchio 02-08-2017, 12:04:47   #941
coffeeman
Pignone

Bici: bianchi infinito cv
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 161 Post(s)
coffeeman Luminosocoffeeman Luminosocoffeeman Luminosocoffeeman Luminosocoffeeman Luminosocoffeeman Luminosocoffeeman Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da cylone Visualizza messaggio
Per pura curiosità mi ritrovo dell' olio per doppia frizione (per auto s' intende), potrebbe andare bene per lubrificare la catena?
é un atf..nn va bene
coffeeman non è connesso  
Vecchio 02-08-2017, 12:06:38   #942
coffeeman
Pignone

Bici: bianchi infinito cv
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 161 Post(s)
coffeeman Luminosocoffeeman Luminosocoffeeman Luminosocoffeeman Luminosocoffeeman Luminosocoffeeman Luminosocoffeeman Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da Jaguar Visualizza messaggio
Sapete invece cosa ci mettono sulle catene Sram da strada da nuove? Sembra più un grasso attira polvere che olio. E' necessario quindi lubrificarla prima della prima uscita?
Meglio sgrassarla e poi lubrificarla..è un protettivo antiruggine e corrosione
coffeeman non è connesso  
Vecchio 02-08-2017, 21:56:08   #943
G_bike
Pedivella

Bici: Veloce … ma non troppo
Quoted: 152 Post(s)
G_bike LuminosoG_bike LuminosoG_bike LuminosoG_bike LuminosoG_bike LuminosoG_bike LuminosoG_bike Luminoso
Questo potrebbe essere d'aiuto:

https://www.youtube.com/watch?v=O7FxZ1kFIW0

e poi il lubrificante pare possa essere made in Italy (vedi al minuto 1,48).

Buone pedalate ...
G_bike non è connesso  
Vecchio 24-08-2017, 10:55:08   #944
benelliracing
Apprendista Passista

Bici: Scott Addict 10, Mavic SL, Fulcrum R0 2016
Mentioned: 7 Post(s)
Quoted: 579 Post(s)
benelliracing Molto Buonobenelliracing Molto Buono
Io uso del olio motore 5w40 ed è silenzioso e molto più fluido di tutti gli spray in circolazione.In compenso attira molto sporco ma io lavo la catena ogni 400 km

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
Vecchio 07-09-2017, 21:55:57   #945
Jaguar
Pedivella

Bici: Nessuna
Quoted: 172 Post(s)
Jaguar Ottimo e abbondanteJaguar Ottimo e abbondanteJaguar Ottimo e abbondanteJaguar Ottimo e abbondante
ho preso lo sgrassante del decathlon. vi farò sapere meglio perché del lubrificante universale spray del deca non mi fido dopo aver letto male su questo forum. sto pensando infatti di comprare il lubrificante wet della finish line invece di quello al teflon sempre della btwin
Jaguar non è connesso  
Vecchio 07-09-2017, 22:00:14   #946
SCR1
Ammiraglia

Bici: Scott CR1 SL+ Specialized Tarmac quickstep
Mentioned: 266 Post(s)
Tagged: 41 Thread(s)
Quoted: 6549 Post(s)
SCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo Subito
Citazione:
Originalmente inviato da Jaguar Visualizza messaggio
ho preso lo sgrassante del decathlon. vi farò sapere meglio perché del lubrificante universale spray del deca non mi fido dopo aver letto male su questo forum. sto pensando infatti di comprare il lubrificante wet della finish line invece di quello al teflon sempre della btwin
Il degreaser deca è buono , costa e se ne consuma troppo , ma funziona
Vecchio 07-09-2017, 22:29:34   #947
GiaMatteoImpera
Pedivella

Bici: wilier cento10 air
Quoted: 314 Post(s)
GiaMatteoImpera Ottimo e abbondanteGiaMatteoImpera Ottimo e abbondanteGiaMatteoImpera Ottimo e abbondanteGiaMatteoImpera Ottimo e abbondante
Citazione:
Originalmente inviato da Snickers Visualizza messaggio
In realtà pare una sola gigante, vista la mancanza di test indipendenti... Poi sia chiaro, per "sola" intendo un olio che va come gli altri, ma è pubblicizzato come il sacro graal.

Fin'ora dai millemila test i migliori (dal punto di vista dello scorrimento) sono quelli con una forte base di paraffina (o addirittura paraffina pura), ammesso che vi sia una applicazione corretta del prodotto (catena praticamente pulitissima e applicazione a caldo), altrimenti prodotti ibridi (squirt lube, secondo cui comunque valgono almeno parzialmente le raccomandazioni di prima).

Poi vengono gli oli "normali" tipo il Rock'n roll gold o extreme o il Finish Line Wet tappino verde e le differenze di prestazioni sono minime tra loro.

A proposito, ho visto sul sito Rock'n roll che c'è un nuovo lubrificante, chiamato "Holy Cow", parrebbe una via di mezzo tra il gold e l'extreme
Ma lo "squirt Lube" è quello di Ruggero dei timidi?

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
GiaMatteoImpera non è connesso  
Vecchio 11-09-2017, 18:01:48   #948
Mitch78
Novellino

Bici: Sab + ultegra (ancora in forma smagliante)
Quoted: 20 Post(s)
Mitch78 Molto BuonoMitch78 Molto Buono
Pulizia e lubrificazione

scusate ma io per pulire ho sempre usato questa procedura:

smontaggio ruote ----> petrolio bianco su catena e trasmissione ---> rimozione petrolio residuo con acqua---> passata generale con spugna (compresa la trasmissione) con detergente specifico o sapone per piatti ---> sciacquata generale ---> asciugatura ---> lubrificazione

Non capisco quale sia il vantaggio, come fanno molti, di passare lo chante dopo il petrolio bianco; già con l'utilizzo del solo petrolio e spazzolino/pennello l'intera trasmissione viene lucente come da bici nuova.

Alla luce di questo mi chiedo: perché dopo il petrolio molti passano anche lo chante (o altro sgrassatore equivalente?)

Mitch78 non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:20:11.