cosa avete mangiato? (parte 9)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Per una volta però concordo con sovrasterzo.
Frutta secca x me sono noci, mandorle, nocciole e compagnia bella.
Semi oleosi girasole, zucca ecc
Frutta disidratata = albicocche, prugne e tutta la frutta che viene privata della parte acquosa che in natura contiene.

o-o o-o o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io resto della mia idea
Frutta senza acqua = frutta disidratata
Le noci e il resto nn hanno acqua sin dall origine, quindi frutta secca
Nn serve seguire wikipedia, non è la legge in terra
A volte basta ragionarci e avere buon senso
(Professorino... masmettillasu)

... usque ad finem ...

noci e compagnia bella=frutta oleosa


albicocche/prugne essiccate, uvetta ecc....possono tranquillamente essere classificate come "frutta secca"

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Frutta_secca

Sono quei tipi di frutti che, attraverso un processo di essiccazione naturale (al sole) o con speciali essiccatori, vengono deprivati della maggior parte dell'acqua.


informati prima di fare il finto professorino che fai solo brutta figura ;)

in amicizia




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non entravo qui da bel po'...
vedo che non cambia mia nulla :angrymod:
Andare a trovare il pelo nell'uovo addirittura sulla definizione di frutta secca è stucchevole:rosik::-x
Penso che 99 persone su 100 intendano come frutta secca le noci, ecc e come frutta disidratata le albicocche appunto disidratate, ecc...
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ok, allora non mi rompete i c...... se chiamo tiramisù quello fatto con ricotta al posto del mascarpone, tanto è a libera interpretazione... :-)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
[MENTION=12152]gx2[/MENTION]

Ti prendi la tua amata farina di riso.
Ci fai una polenta molto densa con dentro una "quintalata" di zucchero.
La fai raffreddare su una placca da forno.
La tagli a barrette, la incarti in carta forno e stagnola e te la porti dietro...

P.s. dosa bene la "quintalata" di zucchero per non fare la fine di Tom Dumoulin 😂😂😂

P.p.s poi ci metti quello che vuoi 😉

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

ma qualsiasi cosa che contiene acqua non può diventare barretta :mrgreen:

devo provare una frolla/crostata, con aggiunta di nocciole e mandorle (o crema di nocciole :-x:mrgreen:). Dovrebbe essere compatta e con la farina 00 il risultato è abbastanza sicuro. Vorrei provare a fare qualcosa anche con farina di riso/avena/orzo. Ma ora non ho nè tempo nè voglia, se ne parla tra 2-3 weekend.

In ogni caso ci vuole sostanza, solo carboidrati (o quasi), in allenamento, non vanno bene, per me. Ho visto che più kcal butto dentro migliori sono le sensazioni fino a fine allenamento (ovviamente si parla di allenamenti abbastanza voluminosi da 200 di tss in su diciamo, o 150 se sono consecutivi). Probabilmente, qualcosa di più sostanzioso appaga di più lo stomaco che manda un segnale di maggior sazietà e provoca una migliore risposta ormonale per il prosieguo dell'esercizio ;nonzo% Però di prove ormai ne ho fatte tante. A parita di cho, se le kcal assunte sono maggiori (quindi anche fat e pro) le sensazioni e i numeri sono migliori. Ben conscio che in teoria grassi e proteine si assimilano ben oltre fine giro, e quindi in controtendenza con la "teoria".
In gara, ovviamente, cambia tutto, soprattutto in quelle non lunghe.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.164
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma qualsiasi cosa che contiene acqua non può diventare barretta :mrgreen:

devo provare una frolla/crostata, con aggiunta di nocciole e mandorle (o crema di nocciole :-x:mrgreen:). Dovrebbe essere compatta e con la farina 00 il risultato è abbastanza sicuro. Vorrei provare a fare qualcosa anche con farina di riso/avena/orzo. Ma ora non ho nè tempo nè voglia, se ne parla tra 2-3 weekend.

In ogni caso ci vuole sostanza, solo carboidrati (o quasi), in allenamento, non vanno bene, per me. Ho visto che più kcal butto dentro migliori sono le sensazioni fino a fine allenamento (ovviamente si parla di allenamenti abbastanza voluminosi da 200 di tss in su diciamo, o 150 se sono consecutivi). Probabilmente, qualcosa di più sostanzioso appaga di più lo stomaco che manda un segnale di maggior sazietà e provoca una migliore risposta ormonale per il prosieguo dell'esercizio ;nonzo% Però di prove ormai ne ho fatte tante. A parita di cho, se le kcal assunte sono maggiori (quindi anche fat e pro) le sensazioni e i numeri sono migliori. Ben conscio che in teoria grassi e proteine si assimilano ben oltre fine giro, e quindi in controtendenza con la "teoria".
In gara, ovviamente, cambia tutto, soprattutto in quelle non lunghe.
ripassala in forno :-)
poi come ho detto deve essere densissima, buona parte di acqua deve evaporare, ed essere assorbita, durante la cottura...
poi, come detto ci puoi aggiungere quello che vuoi...frutta secca, pancetta come fa il cuoco della sky quando prepara la torta di riso :asd:
l'olio di cocco che ama [MENTION=37809]talpa[/MENTION] :)
ecc... ecc...


mia personale teoria
ti trovi meglio con una cosa con maggior densità calorica, perchè mangi poco nel pre -wo...
ti trovi bene e va bene così, ma ste calorie, da qualche parte, devi pur prenderle...:-)
 
Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ma qualsiasi cosa che contiene acqua non può diventare barretta :mrgreen:

devo provare una frolla/crostata, con aggiunta di nocciole e mandorle (o crema di nocciole :-x:mrgreen:). Dovrebbe essere compatta e con la farina 00 il risultato è abbastanza sicuro. Vorrei provare a fare qualcosa anche con farina di riso/avena/orzo. Ma ora non ho nè tempo nè voglia, se ne parla tra 2-3 weekend.

In ogni caso ci vuole sostanza, solo carboidrati (o quasi), in allenamento, non vanno bene, per me. Ho visto che più kcal butto dentro migliori sono le sensazioni fino a fine allenamento (ovviamente si parla di allenamenti abbastanza voluminosi da 200 di tss in su diciamo, o 150 se sono consecutivi). Probabilmente, qualcosa di più sostanzioso appaga di più lo stomaco che manda un segnale di maggior sazietà e provoca una migliore risposta ormonale per il prosieguo dell'esercizio ;nonzo% Però di prove ormai ne ho fatte tante. A parita di cho, se le kcal assunte sono maggiori (quindi anche fat e pro) le sensazioni e i numeri sono migliori. Ben conscio che in teoria grassi e proteine si assimilano ben oltre fine giro, e quindi in controtendenza con la "teoria".
In gara, ovviamente, cambia tutto, soprattutto in quelle non lunghe.

Mi trovi sostanzialmente d'accordo.

Il problema delle barrette fatte in casa è la conservazione... non le conservi comunque più di qualche giorno (che sinao fatte con farine varie, riso, ecc.) e andrebbero preparate settimanalmente.
Ragion per cui, dopo qualche prova, preferisco optare per panini alternati a barrette comprate (mi saziano piuttosto bene quelle decathlon di pasta di mandorle, le uniche aptonia che mi piacciono); panini (minuscoli, da mangiare con certa frequenza) sia dolci con marmellata, sia misti con miele e parmigiano.
Quando poi riesco faccio un pane con farina 2 nel cui impasto aggiungo miele, uvetta, mandorle o noci a pezzetti, cannella, buono così o con marmellata a panino.
Ripeto, le barrette fatte in casa sono simpatiche, ma ci va tanto tempo e soprattutto c'è un problema di conservazione... da questo punto di vista avevo in parte risolto con qualche ora in essiccatore dopo la cottura in forno, ma così restavano sì secche... ma immangiabili.

Puoi anche provare una specie di frolla con parte di grassi un po' inferiore della classica, aumentando un po' la parte di zucchero con qualche uvetta tritata dentro e farci dei biscotti.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
"semi oleaginosi", dottor Talpa, "semi" ;-)

Braccia rubate all'agri-cultura! :mrgreen::-x

mah, io ho sempre sentito parlare anche di ''frutta oleosa''
https://www.lapalestra.net/frutta-secca-oleosa-non-oleosa/

poi tanto ognuno chiama ste robe come le vuole, chissene frega :mrgreen:

queste discussioni non portano da nessuna parte :asd:

Per una volta però concordo con sovrasterzo.
Frutta secca x me sono noci, mandorle, nocciole e compagnia bella.

e allora non lamentarti se ''per me'' un risotto alla mantovana è fatto con riso basmati bollito (al posto del viaolone nano), fesa di tacchino a pezzetti (al posto della salsiccia) e sotilette-Light (al posto del burro/parmigiano) :-x:-x:-x
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ripassala in forno :-)
poi come ho detto deve essere densissima, buona parte di acqua deve evaporare, ed essere assorbita, durante la cottura...
poi, come detto ci puoi aggiungere quello che vuoi...frutta secca, pancetta come fa il cuoco della sky quando prepara la torta di riso :asd:
l'olio di cocco che ama [MENTION=37809]talpa[/MENTION] :)
ecc... ecc...


mia personale teoria
ti trovi meglio con una cosa con maggior densità calorica, perchè mangi poco nel pre -wo...
ti trovi bene e va bene così, ma ste calorie, da qualche parte, devi pur prenderle...:-)

probabile, ma non perchè non voglia, non vado mai oltre quello che mi indica il senso di fame/sazietà. Ad ogni modo la mia colazione è comunque di 500-700kcal mica niente. Circa 100gr di farina mista, 20-30 di cioccolata fondente, 20-30 di frutta seccca, 30-50 di miele se ho tempo, altrimenti si solo una fetta di pane e marmellata. Ma le considerazioni e la resa poi son le stesse indipendentemente dalla colazione.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ripassala in forno :-)
poi come ho detto deve essere densissima, buona parte di acqua deve evaporare, ed essere assorbita, durante la cottura...
poi, come detto ci puoi aggiungere quello che vuoi...frutta secca, pancetta come fa il cuoco della sky quando prepara la torta di riso :asd:
l'olio di cocco che ama [MENTION=37809]talpa[/MENTION] :)
ecc... ecc...


mia personale teoria
ti trovi meglio con una cosa con maggior densità calorica, perchè mangi poco nel pre -wo...
ti trovi bene e va bene così, ma ste calorie, da qualche parte, devi pur prenderle...:-)

viene na schifezza comunque... :-(

se proprio si ha tempo, l'ideale sarebbe usare prodotti molto secchi anche poco collanti (quindi poche farine) e aiutarsi con addensanti come agar agar... ma è più la complicazione e in ogni caso, anche con essicazione e doppia cottura, i problemmi di conservazione restano comunque, tanto vale o optare per altro o per quelle confezionate.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Andare a trovare il pelo nell'uovo addirittura sulla definizione di frutta secca è stucchevole:rosik::-x
.

hai perfettamente ragione.....a me ha solo dato fastidio il commento di sovvrasterzo (sul mio intervento di ieri dove dicevo che usavo albicocche disidratate+altra frutta secca durante durante i giri in bici) per fare a tutti i costi il professore e avere l'ultima parola.....

penso che sia a prova di mongolo che con l'espressione ''albicocche disidratate+altra frutta'' con ''altra frutta secca'' intendo uvetta,datteri ecc... e non noci e nocciole

vabbè, chiudo qui che altrimenti non si finisce più :asd2:

boh, io durante i lunghi preferivo andare avanti di frutta secca.

Dicesi "frutta disidratata" 😉
La frutta secca son le noci e compagnia bella 😚

... usque ad finem ...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
hai perfettamente ragione.....a me ha solo dato fastidio il commento di sovvrasterzo (sul mio intervento di ieri dove dicevo che usavo albicocche disidratate+altra frutta secca durante durante i giri in bici) per fare a tutti i costi il professore e avere l'ultima parola.....

penso che sia a prova di mongolo che con l'espressione ''albicocche disidratate+altra frutta'' con ''altra frutta secca'' intendo uvetta,datteri ecc... e non noci e nocciole

vabbè, chiudo qui che altrimenti non si finisce più :asd2:

beh, se il mongolo conosce solo il dialetto khalkha e non ha studiato italiano, capisce un tubo comunque :-x
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
hai perfettamente ragione.....a me ha solo dato fastidio il commento di sovvrasterzo (sul mio intervento di ieri dove dicevo che usavo albicocche disidratate+altra frutta secca durante durante i giri in bici) per fare a tutti i costi il professore e avere l'ultima parola.....

penso che sia a prova di mongolo che con l'espressione ''albicocche disidratate+altra frutta'' con ''altra frutta secca'' intendo uvetta,datteri ecc... e non noci e nocciole

vabbè, chiudo qui che altrimenti non si finisce più :asd2:

Ieri non ho letto :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.164
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
probabile, ma non perchè non voglia, non vado mai oltre quello che mi indica il senso di fame/sazietà. Ad ogni modo la mia colazione è comunque di 500-700kcal mica niente. Circa 100gr di farina mista, 20-30 di cioccolata fondente, 20-30 di frutta seccca, 30-50 di miele se ho tempo, altrimenti si solo una fetta di pane e marmellata. Ma le considerazioni e la resa poi son le stesse indipendentemente dalla colazione.

mica è sbagliato...

pensavo meno...allora ok, anche se, in effetti, non è che ci sia nulla di strano in quello che fai, tante barrette sono molto "dense", mi vengono in mente le "clif bar" che uso nei giri più lunghi...(buona dose di grassi e pro, poi è chiario che i carbo sono prevalenti, è una barretta di avena)
poi come dici, in una gara "breve" e tirata, meglio cose differenti...
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.164
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
viene na schifezza comunque... :-(

se proprio si ha tempo, l'ideale sarebbe usare prodotti molto secchi anche poco collanti (quindi poche farine) e aiutarsi con addensanti come agar agar... ma è più la complicazione e in ogni caso, anche con essicazione e doppia cottura, i problemmi di conservazione restano comunque, tanto vale o optare per altro o per quelle confezionate.

perchè?

la polenta fredda, se fatta molto dura, è molto soda e sta assieme, (così puoi abbrustolirla sul fuoco :asd:)
poi devi fare delle mono porzioni.

la rice cake è un must e me la smontate così...:)

https://www.google.it/search?q=rice...efox-b-ab&gfe_rd=cr&ei=UZYmWcTaFsbw8AfA6I-oBw

https://vimeo.com/132659712
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.