Bibbione degli integratori

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ammetto di non averlo letto tutto, sta sera ho più tempo e mi impegno, ma salta all'occhio:


E si parla sempre di proteine totali, non solo quelle ad alto BV. Prima nell'articolo difatti spiega che sono valori ricavati in base alle fonti tipiche medie di proteine.

ps. comunque il mio è un discorso sulla "necessità", non sull'opportunità.
Se vi risulta facile mangiare 2g/kg di proteine, fate bene a farlo perchè di problemi medici non ne comporta.

il "problema" è quello...
mangio in media 3000 kcal die, in questi giorni un po' meno...
ieri circa 2500 kcal
fonti prettamente proteiche 1 yogurt greco, mettiamoci anche i ceci (casualmente ho preso crema di ceci a pranzo, vado a casa la sera e trovo... pasta e ceci...va beh...), una 50-ina di grammi di prosciutto cotto nei due spuntini...

poi pasta, avena, pane...frutta, frutta secca e verdura...
con ripartizione spostata sui carbo ca55 %
conteggio e trovo: 1,7g/kg...

spesso non cerco il numero in se...ammetto però di cercare di assumere, anche in minima parte, proteine in tutti i pasti...(che possono arrivare anche da frutta guscio...o da cereali come l'avena che già di suo ha elevato contenuto proteico)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=21324]never give up![/MENTION] boh sicuramente sbagli ma tirar fuori 100 130 gr di proteine dai cibi che hai messo mi sembra improbaile, sara che non ho fatto tanti calcoli. o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
il "problema" è quello...
mangio in media 3000 kcal die, in questi giorni un po' meno...
ieri circa 2500 kcal
fonti prettamente proteiche 1 yogurt greco, mettiamoci anche i ceci (casualmente ho preso crema di ceci a pranzo, vado a casa la sera e trovo... pasta e ceci...va beh...), una 50-ina di grammi di prosciutto cotto nei due spuntini...

poi pasta, avena, pane...frutta, frutta secca e verdura...
con ripartizione spostata sui carbo ca55 %
conteggio e trovo: 1,7g/kg...

spesso non cerco il numero in se...ammetto però di cercare di assumere, anche in minima parte, proteine in tutti i pasti...(che possono arrivare anche da frutta guscio...o da cereali come l'avena che già di suo ha elevato contenuto proteico)

Considera che, dal pdf di msmtrt1, risulta che gli "elite endurance" assumono 1.6g/kg..
Ora, gli elite hanno una massa grassa estremamente ridotta, quindi se tu sei invece più "normale", a parità di massa magra il tuo 1.7 è molto più del loro 1.6.
Poi loro magari fanno 4/5h di allenamento a 5w/kg di NP al giorno... e capisci le mie perplessità sulla necessità di consumare 1.6-2g al giorno.
o-o

ps. Diciamo anche che se i ceci li associ con pasta o pane il loro valore biologico aumenta parecchio, come ben saprai.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=21324]never give up![/MENTION] boh sicuramente sbagli ma tirar fuori 100 130 gr di proteine dai cibi che hai messo mi sembra improbaile, sara che non ho fatto tanti calcoli. o-o

eh ma le proteine sono ovunque, la pasta ne ha 10g per etto...
l'avena 15 g/h ...i legumi ne hanno...poi li mangi due volte...alla fine i numeri sono quelli...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Considera che, dal pdf di msmtrt1, risulta che gli "elite endurance" assumono 1.6g/kg..
Ora, gli elite hanno una massa grassa estremamente ridotta, quindi se tu sei invece più "normale", a parità di massa magra il tuo 1.7 è molto più del loro 1.6.
Poi loro magari fanno 4/5h di allenamento a 5w/kg di NP al giorno... e capisci le mie perplessità sulla necessità di consumare 1.6-2g al giorno.
o-o

ps. Diciamo anche che se i ceci li associ con pasta o pane il loro valore biologico aumenta parecchio, come ben saprai.


ma, per me, non è proprio una necessità, anche se, ripeto, mi trovo meglio a far così, come ho detto, ci sono giornate che sono più vicino ad 1, mentre quando mangio oltre 5000 kcal arrivo spesso oltre i 2...

la vera necessità è avere pasti che comprendano tutti i macro in modo da aumentare la sazietà, in questo modo controllo la fame (quella non necessaria, perchè se ho fame da consumo, mangio ;-) ) e con me, almeno fin ora, funziona abbastanza.

certo che il valore biologico dei legumi si completa con i cereali...infatti non ho preso altre fonti proteiche...per me i legumi sono fonte proteica...


inoltre stiamo parlando di proteine, ma se guardo le percentuali dei vari macro, sono sempre fortemente spostato verso i carbo...il 55% di ieri è il limite minino...;-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
come detto a parte che mangi il doppio di me, io un vasetto di fage ne mangio uno ogni 2 3 colazioni, e poi appunto vai alla ricerca di grani particolari un extraeffort di ricerca di queste farine/paste la fai...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
come detto a parte che mangi il doppio di me, io un vasetto di fage ne mangio uno ogni 2 3 colazioni, e poi appunto vai alla ricerca di grani particolari un extraeffort di ricerca di queste farine/paste la fai...

ma infatti, se aumenti l'apporto calorico, per forza di cose, più o meno, aumenterai anche i grammi di proteine introdotte...anche se stai su alimenti prettamente glucidici (la pasta, pur avendo proteine, non posso certo considerarla proteica)...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
direi il contrario nel tuo caso, volendo aumentare le proteine ..."corri" il rischio di aumentare troppo kcal..
è vero che se uno va alla ricerca di cibi sempre più "esoterici" ricchi di proteine la si vince ma a che costo ? e non solo economico ...
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
perchè?
rimango nel computo calorico prefissato...
poi quella pasta è capitata ieri...ma è di grano saraceno, mica esoterica...
e comunque anche la pasta di grano duro "normale" ha circa 13g di proteine per 100g...(più di quella di grano saraceno...)
barilla:
https://www.barilla.com/it-it/prodotti/pasta/i-classici/spaghetti


Secondo alcuni "guru" le proteine da fonti non nobili non vanno contate, in pratica servono a compensare la perdita dovuta alla cottura dei cibi nobili, carne, pesce e uova.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2



e35430a7753e761c48f61d4d826c6174.jpg


Oppure puoi usare una tavolettina di philadelphia

658cdc682704fba332da35d70db81d4e.jpg


Inutile che ti dica che (dopo 5/6 anni senza comprare latte) avevo bisogno di un filino di latte per fare della besciamella (non per me) e la confezione piu piccola era 5 galloni
Mezzo bicchiere usato e 4 litri e mezzo buttati nel lavandino



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
può essere.

questo studio dice 1,4 - 2 ...
A pagina 2 alla fine della prima colonna, raccomanda per gli sport di endurance 1.0-1.6 g/kg/d a seconda di intensità e durata dell'esercizio e del livello di allenamento dell'individuo. I valori più alti dell'intervallo sono per gli atleti di elite.

Per gli sport di forza e di potenza raccomanda 1.6-2.0 g/kg/d, mentre per gli sport intermittenti 1.4-1.7 g/kg/d.