Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.040
1.690
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ok grazie... un po' deluso, cercavo una sella un po' più larga della mia da 135 (nominali ed effettivi). Alla fine è sostanzialmente uguale. Comunque aspetto la prova sul campo.

Ps: peso esatto 155 g.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Sì un po deludente... per avere una larghezza sopra i 140 mm occorrerà prendere la nuova da 152 che sarà effettivi 145?..... ed il peso si alzerà !

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ok grazie... un po' deluso, cercavo una sella un po' più larga della mia da 135 (nominali ed effettivi). Alla fine è sostanzialmente uguale. Comunque aspetto la prova sul campo.

Ps: peso esatto 155 g.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Sì un po deludente... per avere una larghezza sopra i 140 mm occorrerà prendere la nuova da 152 che sarà effettivi 145?..... ed il peso si alzerà !

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
siccome mi avete incuriosito, ho misurato la
prologo nago evo pas nack da 143: effettivi 139
rose full carbon 132: effettivi 128
specialized romin evo 143: effettivi 139

invece la PRO TURNIX CARBON GIANT TEAM, ovvero l'ultima turnix che ho acquistato, nominale 142 effettivi 140.


comunque queste misure così striminzite sono il motivo per cui ho sempre consigliato la 142 anche a chi ha le ossa ischiatiche ben sotto i 12 cm che per PRO sono lo spartiacque tra le due misure.
io ho sempre consigliato 142 per chi avesse da 11 in su.
in ogni caso sono anche io curioso di provare la 152, anche se con la 142 mi trovo divinamente.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Quindi solo le selle Italia sono più larghe del dichiarato, anche se di pochi mm?

siccome mi avete incuriosito, ho misurato la
prologo nago evo pas nack da 143: effettivi 139
rose full carbon 132: effettivi 128
specialized romin evo 143: effettivi 139

invece la PRO TURNIX CARBON GIANT TEAM, ovvero l'ultima turnix che ho acquistato, nominale 142 effettivi 140.

comunque queste misure così striminzite sono il motivo per cui ho sempre consigliato la 142 anche a chi ha le ossa ischiatiche ben sotto i 12 cm che per PRO sono lo spartiacque tra le due misure.
io ho sempre consigliato 142 per chi avesse da 11 in su.
in ogni caso sono anche io curioso di provare la 152, anche se con la 142 mi trovo divinamente.

Anche io mi sono incuriosito e ieri sera ho misurato una non recentissima SLR (diciamo un'antesignana dell'attuale KIT carbonio, anche se lo scafo non sembra in carbonio).
Misura col calibro 133 mm mentre il modello attuale è dato per 131, come diceva [MENTION=60166]john.player[/MENTION].

Ora, per quanto la larghezza massima conti fino a un certo punto, ma perchè questi scostamenti ? Oltretutto è la cosa più facile da misurare per chiunque ... cosa c'è sotto ?
Capisco di più "barare" su altri numeri di più difficile verifica (es. scorrevolezza di un pneumatico, rapporto peso/rigidezza di un telaio) ma questo ... ;nonzo%
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Esatto, perchè taroccare un dato così ininfluente ai fini delle vendite ma molto importante ai fini della corretta posizione in sella?? E' come se i teleisti barassero sulla lunghezza dell'orizzontale...
 

zenit75

Pignone
5 Agosto 2012
147
3
Visita sito
Bici
cervelo r3
Ragazzi ringrazio pubblicamente Davlak per i consigli datomi per settare la sella, dopo quasi 3 ore sembra che sia tutto ok!.
Sono in attesa pero' dell'uscita della Stealth per poterla provare…..
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ragazzi ringrazio pubblicamente Davlak per i consigli datomi per settare la sella, dopo quasi 3 ore sembra che sia tutto ok!.
Sono in attesa pero' dell'uscita della Stealth per poterla provare…..
thanks o-o
sono anche io molto curioso e non solo della Stealth, anche per la nuova turnix.
perchè dopo un pò di uscite con la Turnix Team Giant (di cui avevo detto che era più spessa di circa 1 mm) e considerato l'aumento di peso delle nuove turnix 2017, mi sa che hanno adottato la soluzione Team Giant anche sulla normale produzione.
devo dire che effettivamente la Team Giant è più morbida e anche da nuova la maggiore imbottitura si sente positivamente.
sarebbe un ulteriore affinamento in una sella già di per sè eccellente.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.040
1.690
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
thanks o-o
sono anche io molto curioso e non solo della Stealth, anche per la nuova turnix.
perchè dopo un pò di uscite con la Turnix Team Giant (di cui avevo detto che era più spessa di circa 1 mm) e considerato l'aumento di peso delle nuove turnix 2017, mi sa che hanno adottato la soluzione Team Giant anche sulla normale produzione.
devo dire che effettivamente la Team Giant è più morbida e anche da nuova la maggiore imbottitura si sente positivamente.
sarebbe un ulteriore affinamento in una sella già di per sè eccellente.
Quindi quanto pesa la Giant replica??
Se è anche più larga....

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Io invece proprio non mi ci trovo. Ho provato ancora per qualche uscita dopo la prima disastrosa, ma la situazione non è migliorata un granchè.... dopo un'ora e mezza comincio ad accusare dolori in corrispondenza delle protuberanze ischiatiche, dolore che tende a peggiorare dopo poco... boh, si vede che non è adatta al mio popò. Peccato, perchè esteticamente mi piace...inoltre su questa sono ben fisso in sella, mentre con la sls piatta ero sì comodo (molto) ma continuavo a spostarmi per cercare la posizione.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Pure x me stessa situazione troppo poco imbottita magari con la nuova hanno sistemato il problema

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Non sono sicuro sia per questo...l'altra sella è ancora meno imbottita ma non mi dà problemi. Probabile sia proprio la forma differente...boh

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Io invece la scorsa settimana ho testato la turnix su 6 ore.
L'ho acquistata a settembre e fin'ora non avevo mai oltrepassato le 4 ore e mezza.
Anch'io, come scritto anche in post precedenti, ho dovuto lavorare un po' di fino per trovare la giusta regolazione.
Tornando alle 6 ore, con un fondello Specialized BODY GEOMETRY RBX SPORT (tra l'altro made in Italy, come tutta la calzamaglia) nessun minimo problema.
Promossa senza appello