Ultegra 6800 disallineato...

fablic

Pignone
28 Giugno 2016
227
3
Enna
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL 6 Pro
Salve a tutti!
Mentre pulivo la mia amata bdc, mi sono accorto che la pastiglia destra (lato guarnitura) del freno anteriore, sfiora di pochi millimetri la ruota, mentre quella sinistra è un poco più distante.

IMG_20161108_210113.jpg

IMG_20161108_210118.jpg

Ho capito che dovrebbe esserci una vite di registro, che dovrebbe riequilibrare le distanze, è per caso questa? Grazie per l'aiuto!
 

Allegati

  • IMG_20161108_210209.jpg
    IMG_20161108_210209.jpg
    116,2 KB · Visite: 111

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
Si la vite è quella. Ma prima controlla che la ruota sia ben centrata, poi dovresti vedere quando freni cosa succede: se tocca prima un pattino allora intervieni sulla vite di registro, altrimenti lascia stare.

Buone pedalate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito
ciao,
si è quella, la rilevazione più precisa la ottieni salendo in bici e mentre freni da fermo osservi se i pattini agiscono simultaneamente sul cerchio.
questo perchè alcuni cerchi,soprattutto se in carbonio,sotto il peso del ciclista flettono leggermente da una parte (per via della differente campanatura dei raggi) e quindi la regolazione esatta del registro va fatta come se fossi in condizioni di marcia.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
quella vite serve ad aumentare o diminuire l'apertura della pinza, ovvero la distanza di entrambe le pastiglie dal cerchio.
Nel tuo caso secondo me si è decentrata la pinza o la ruota non è inserita bene nei forcellini.

Prova a togliere e rimettere la ruota, se non risolvi centra la pinza sul cerchio agendo sul perno centrale dibloccaggio
 

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito
quella vite serve ad aumentare o diminuire l'apertura della pinza, ovvero la distanza di entrambe le pastiglie dal cerchio.
Nel tuo caso secondo me si è decentrata la pinza o la ruota non è inserita bene nei forcellini.

Prova a togliere e rimettere la ruota, se non risolvi centra la pinza sul cerchio agendo sul perno centrale dibloccaggio

no è sbagliato, la vite fa basculare tutta la pinza freno verso dx o sx.
nn regola l'apertura totale .
è fatta proprio apposta per non dover tutte le volte agire sulla vite del perno centrale per centrare i freni in occasione dei vari cambi ruote.
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Che caos ragass :mrgreen:

Dunque... per scongiurare che la ruota sia scampanata... invertila, cioè la togli e la inserisci facendogli fare 180°
Dopo di che... se la pinza è ancora scentrata regoli quella vite che hai indicato, cmq puoi sempre centrare la pinza allentando la vite di fissaggio sulla forcella... ma questo è un lavoro leggermente più complesso.

[MENTION=96049]Cooperman[/MENTION] c'è la levetta da azionare che allarga i pattini quando togli la ruota, se non basta devi per forza allentare il registro... o sgonfiare il pneumatico :mrgreen:
 

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito
quarda che non c'è nessun caos..

dalle foto la ruota è minimamente decentrata ripetto ai pattini è una cosa normale e frequente. tutte le ruote possono apparire leggermente fuori campanatura quando montate sul telaio,può dipendere anche dai forcellini stessi, pochi decimi di tolleranza e sul bordo del cerchio diventano millimetri..

ogni volta che si smonta e rimonta anche la stessa ruota bisogna controllare ed eventualmente dare una centratina al freno tramite quella vite, meglio se la si controlla salendo sulla bici con il proprio peso, come già avevo consigliato.
 

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
86b9bca3ac96d7d83f11f93b74d82f1c.jpg



La vite di cui parli è quella sul cavo?

Mentre la levetta per allargare le pinze è quella nera di plastica a sx della foto?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

fablic

Pignone
28 Giugno 2016
227
3
Enna
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL 6 Pro
Vi ringrazio per le risposte, siete stati esaustivi. Allora sono salito sulla bici e le distanze non cambiano, quando premo il freno la ganascia più vicina tocca per prima. Domani provo a: rimettere la ruota, poi in caso negativo rimetterla al contrario, dopodiché agire sulla vite di registro.
 

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito
la levetta per allargare velocemente il freno e togliere la ruota è quella nera sulla sx che hai visto anche tu.

mentre la vite di regolazione per la centratura dei pattini è quella piccola brugolina che sta sopra l'archetto sulla dx del freno.

infine la vite grossa di plastica nera che si trova all'inserimento del filo freno è quella che regola l'apertura o chiusura di tutto il corpo freno (il tiraggio del filo in parole povere).

PS. dalla foto vedo che hai montato un dura-ace 10v 7800.. gran gruppo dal funzionamento esemplare, ho avuto un sacco di bici montate con quel gruppo.
 

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
la levetta per allargare velocemente il freno e togliere la ruota è quella nera sulla sx che hai visto anche tu.

mentre la vite di regolazione per la centratura dei pattini è quella piccola brugolina che sta sopra l'archetto sulla dx del freno.

infine la vite grossa di plastica nera che si trova all'inserimento del filo freno è quella che regola l'apertura o chiusura di tutto il corpo freno (il tiraggio del filo in parole povere).

PS. dalla foto vedo che hai montato un dura-ace 10v 7800.. gran gruppo dal funzionamento esemplare, ho avuto un sacco di bici montate con quel gruppo.
Grazie mille per le risposte. La bici l'ho presa usata ho fatto regolare il cambio e mi pare eccellente. Non fa rumori nemmeno quando non pedali...lunica cosa è che quando uso pignone piccolo e corona piccola ( quindi il peggior accoppiamento ) rogna un pochetto facendo rumore anche usando il mezzo scatto


La vite di regolazione che dici sull'archetto è posta orizzontalmente o verticalmente? Perché ne vedo due.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito
la vite di regolazione è quella che sta sopra l'archetto freno, quindi quella in verticale.
quella che vedi in orizzontale è una vite di fissaggio strutturale e nn va toccata.

l'accoppiamento corona piccola e pignone piccolo nn va mai usato, ti struscia la catena all'interno della corona grande e quindi anche se dai il mezzo scatto al deragliatore nn togli questo sfregamento.
è un difetto che hanno tutti i gruppi anche quelli attuali ,è per questo che le 20 0 22 velocità sono teoriche perchè in pratica ne puoi usare sempre due in meno, escludendo pignone/corona piccoli e corona /pignone grandi.
 

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
Wow, grazie mille. Supergentile. In effetti non avevo controllato che toccasse la corona, mi ero limitato a guardare il deragliatore. Grazie ancora.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito
ma di niente figurati.

il 7800 è praticamente esente da difetti, recentemente ho montato su una delle mie bici il 9000 11v meccanico ed a parte un leggerissimo risparmio di peso ed i due rapporti in più per il resto il funzionamento nn ha nulla da invidiare.
l'unica cosa è che il 7800 ha i fili cambio esterni..un pò vecchiotti da vedere...

ciao e buone pedalate.
 

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito
mi spiace non ne ho uno in più, perchè sulla bici dove ho montato il nuovo 9000 11v ho mantenuto il vecchio deragliatore 7800 che addirittura funziona meglio.

però se cerchi nel web probabilmente lo puoi trovare ancora a prezzi modici, anche nuovo.