Regolazione deragliatore anteriore SH FD-5800

neorf

Pignone
13 Settembre 2013
264
76
Firenze
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Sto avendo dei problemi nel regolare il deragliatore anteriore, SH FD-5800, giuntomi nuovo insieme all'acquisto della Canyon Ultimate SL CF 7.0.

Il problema è questo: la vite interna, muove in modo corretto il deragliatore, ma quella esterna no... cioè in qualsiasi senso la ruoti, sta fisso... é difettoso? posso provare altro?

La regolazione la trovate a pag.16 del presente manuale (link)

grazie o-o
 

neorf

Pignone
13 Settembre 2013
264
76
Firenze
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
le 2 viti sul deragliatore servono da fine corsa inferiore e superiore.
pertanto nn muovono nulla ma regolano e limitano l'escursione del deragliatore nel suo movimento interno ed esterno.



Ma sul manuale parla che agendo su quella esterna aumenti o diminuisci l'escursione e dovresti vedere il deragliatore avvicinarsi od allontanarsi dalla catena. Per la vite interna funziona, ma per quella esterna no...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

neorf

Pignone
13 Settembre 2013
264
76
Firenze
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Ok ok ho capito ora... cioè ho visto dove va a battere fisicamente la vite...

Cmq è normale che se la vite esterna, quella per la corona grande, anche se è tutta lente e quindi non batte, il deragliatore o cmq la molla, non lo porta oltre la catena ma rimane a filo?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Mr.Wolf

Pignone
13 Agosto 2013
112
4
Prov. Parma
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Ok ok ho capito ora... cioè ho visto dove va a battere fisicamente la vite...

Cmq è normale che se la vite esterna, quella per la corona grande, anche se è tutta lente e quindi non batte, il deragliatore o cmq la molla, non lo porta oltre la catena ma rimane a filo?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Se il deragliatore nasce per essere montato solo su una compact e non funziona su una tripla , potrebbe essere ... Vuol dire che quella é la sua estensione massima ....
 

neorf

Pignone
13 Settembre 2013
264
76
Firenze
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Ma se tiro un po' il cavo del deragliatore anteriore, tramite l'apposito registro, forse si dovrebbe muovere un po' verso l'esterno, giusto?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

neorf

Pignone
13 Settembre 2013
264
76
Firenze
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Hai provato ad avvitare o svitare tutta la vite del fine corsa superiore e cambiare con la leva al maubrio per capire se sale ancora ?



Yes... ma non sale di più... per me devo aumentare un po' di tensione al cavo... credo...
E dovrei poterlo fare tramite il registro lungo il cavo.

Sent from my iPhone using Tapatalk
 

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Buongiorno.
Ho comprato online una bici nuova e nonostante abbia pagato il servizio di montaggio non mi aspettavo di dover mettere mano al deragliatore anteriore (Shimano 105 serie 5800) che sembra svolgere bene il suo compito nelle cambiate ma che purtroppo tocca la catena.
Ho provato ad utilizzare le viti di registro (low e high) ma il deragliatore non si muove. ;pirlùn^

Ho passato tutto il week-end a documentarmi sui vari forum ma non ho capito se mi conviene:
-scollegare il filo ed iniziare la regolazione ex-novo , mi preoccupa il fatto che non ho lo strumento in plastica di valutazione del convertitore (da manuale è il TL-FD68) utile per collegare il cavo a dovere;
-regolare semplicemente la tensione del cavo tramite l'apposito "barilotto" mettendo in posizione T-trim + corona grande + pignone grande come spiegato sul manuale.

Qualcuno può essere gentile da darmi una dritta ?

Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.453
624
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
il deragliatore anteriore, L ed H non le devi toccare, bene o male sono regolati già di fabbrica, da chi ha montato in parte bici.
per regolare spostamento verso interno (telaio) ed esterno della parte metalllica deragliatire devi agire sulla vite singola a brucola che ti trovi sopra questi.
micro spostamenti, 1/4 di giro la volta e provi cambiate sulle due corone di tutti i rapporti.
devio mediare regolazione.
cassetta 11/28, corona piccola, ultimi tre rapporti (11/12/13), lo sferragliare almeno a me inizia dal 12, a scendere, ma io difficilmente lo utilizzo con corona piccola al massimo cammino col 14/15, diversamente, cambio e metto corona grande giusto rapporto. con corona piccola importante è che sia silenzioso dal 14 a salire e sino al 28 o altro rappporto più leggero. ultimi tre rapporti piccoli almeno per quanto mi han sempre detto non si usano, cambi corona e vai di grande.
corona grande, discorso analogo ma per certi verso opposto, cioè, importante è che sia silenzioso dal 19/21 a scendere, gli ultimi tre rapoporti con corona grande di prassi, almeno per quanto mi han sempre detto non si usano, cambi corona e vai di piccola.
Naturalmente il discorso utilizzo corone/pignone vale per me, poi ognuno è libero di fare come meglio gli piace.
 

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
il deragliatore anteriore, L ed H non le devi toccare, bene o male sono regolati già di fabbrica, da chi ha montato in parte bici.
per regolare spostamento verso interno (telaio) ed esterno della parte metalllica deragliatire devi agire sulla vite singola a brucola che ti trovi sopra questi.
micro spostamenti, 1/4 di giro la volta e provi cambiate sulle due corone di tutti i rapporti.
devio mediare regolazione.
cassetta 11/28, corona piccola, ultimi tre rapporti (11/12/13), lo sferragliare almeno a me inizia dal 12, a scendere, ma io difficilmente lo utilizzo con corona piccola al massimo cammino col 14/15, diversamente, cambio e metto corona grande giusto rapporto. con corona piccola importante è che sia silenzioso dal 14 a salire e sino al 28 o altro rappporto più leggero. ultimi tre rapporti piccoli almeno per quanto mi han sempre detto non si usano, cambi corona e vai di grande.
corona grande, discorso analogo ma per certi verso opposto, cioè, importante è che sia silenzioso dal 19/21 a scendere, gli ultimi tre rapoporti con corona grande di prassi, almeno per quanto mi han sempre detto non si usano, cambi corona e vai di piccola.
Naturalmente il discorso utilizzo corone/pignone vale per me, poi ognuno è libero di fare come meglio gli piace.

Il mio deragliatore è Shimano 105 serie 5800, mi sembra che le uniche viti per registrare siano quelle Low e High.
Metto un paio di foto. Forse il tuo è più evoluto del mio ?
 

Allegati

  • 20200620_171813.jpg
    20200620_171813.jpg
    185,9 KB · Visite: 25
  • 20200620_171403.jpg
    20200620_171403.jpg
    171,6 KB · Visite: 24
Ultima modifica:

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.453
624
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Il mio deragliatore è Shimano 105 serie 5800, mi sembra che le uniche viti per registrare siano quelle Low e High.
Metto un paio di foto. Forse il tuo è più evoluto del mio ?
pardon sono partito diretto col 105 superiore, in effetti si, hai le due viti come su cambio posteriore di alcune serie superiori, il funzionamento è lo stesso, io ho trovato dei video su youtube che spiegano facile come regolare in base ai problemi di marce che non si innestano, catena che non scende pero in questo caso parlando di cambio post. dici che catena striscia, ma con quale corona e quali? corona piccina le prime marce? corona grande le ultime tre? in tal caso vale quanto ho scritto sopra, almeno per me, per quel che mi dice meccanico e miei amici. puoi limare e spostare qualcosa ma non più di tanto,
 

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
pardon sono partito diretto col 105 superiore, in effetti si, hai le due viti come su cambio posteriore di alcune serie superiori, il funzionamento è lo stesso, io ho trovato dei video su youtube che spiegano facile come regolare in base ai problemi di marce che non si innestano, catena che non scende pero in questo caso parlando di cambio post. dici che catena striscia, ma con quale corona e quali? corona piccina le prime marce? corona grande le ultime tre? in tal caso vale quanto ho scritto sopra, almeno per me, per quel che mi dice meccanico e miei amici. puoi limare e spostare qualcosa ma non più di tanto,

Ciao.
Lo strusciamento sul deragliatore anteriore della catena avviene sempre usando la corona piccola avanti , in pratica la catena tocca lo skid plate in plastica.
Passando sulla corona grande, la catena tocca leggermente la punta del deragliatore ma solo usando il pignone piccolo dietro.

Suggerimenti su come regolare l'escursione del deragliatore anteriore visto che le viti di registro non lo muovono ?
 

Jjlow

Novellino
21 Maggio 2020
15
0
40
Milano
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao.
Lo strusciamento sul deragliatore anteriore della catena avviene sempre usando la corona piccola avanti , in pratica la catena tocca lo skid plate in plastica.
Passando sulla corona grande, la catena tocca leggermente la punta del deragliatore ma solo usando il pignone piccolo dietro.

Suggerimenti su come regolare l'escursione del deragliatore anteriore visto che le viti di registro non lo muovono ?
anch'io ho lo stesso problema..come hai risolto?