Campagnolo Shamal Mille C17

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ecco arrivata anche la nuova SHAMAL MILLE C17
http://www.bdc-mag.com/nuove-ruote-campagnolo-shamal-mille-c17/

Non è ancora annunciato il prezzo ma trovo interessante come il peso dichiarato sia diverso dalla gemella Fulcrum vista nelal presentazione delle Zero COMPETIZIONE.
La shamal mille c17 è dichiarata 1459gr mentre la Zero Nite C17 1506gr.
47gr di differenza allocati dove? Ammesso e non concesso che questi pesi siano reali, i -47gr delle ruote Campagnolo sarebbe da attribuirsi alla raggiatura posteriore G3 che permette raggi di qualche mm più corti? Tutto il resto a me sembra identico.
Oppure (sforzandomi di essere un pelino maliziosi... ) hanno capito che spingere sul solo "canale c17" trascuranmdo "il peso", a torto o ragione fulcro degli ultimi anni, è un autogoal?
 

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
Ecco arrivata anche la nuova SHAMAL MILLE C17
http://www.bdc-mag.com/nuove-ruote-campagnolo-shamal-mille-c17/

Non è ancora annunciato il prezzo ma trovo interessante come il peso dichiarato sia diverso dalla gemella Fulcrum vista nelal presentazione delle Zero COMPETIZIONE.
La shamal mille c17 è dichiarata 1459gr mentre la Zero Nite C17 1506gr.
47gr di differenza allocati dove? Ammesso e non concesso che questi pesi siano reali, i -47gr delle ruote Campagnolo sarebbe da attribuirsi alla raggiatura posteriore G3 che permette raggi di qualche mm più corti? Tutto il resto a me sembra identico.
Oppure (sforzandomi di essere un pelino maliziosi... ) hanno capito che spingere sul solo "canale c17" trascuranmdo "il peso", a torto o ragione fulcro degli ultimi anni, è un autogoal?

Dovrebbe essere da imputare alla differenza di peso fra corpetto campagnolo e shimano. In genere è sempre stata sui 50 gr.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ecco arrivata anche la nuova SHAMAL MILLE C17
http://www.bdc-mag.com/nuove-ruote-campagnolo-shamal-mille-c17/

Non è ancora annunciato il prezzo ma trovo interessante come il peso dichiarato sia diverso dalla gemella Fulcrum vista nelal presentazione delle Zero COMPETIZIONE.
La shamal mille c17 è dichiarata 1459gr mentre la Zero Nite C17 1506gr.
47gr di differenza allocati dove? Ammesso e non concesso che questi pesi siano reali, i -47gr delle ruote Campagnolo sarebbe da attribuirsi alla raggiatura posteriore G3 che permette raggi di qualche mm più corti? Tutto il resto a me sembra identico.
Oppure (sforzandomi di essere un pelino maliziosi... ) hanno capito che spingere sul solo "canale c17" trascuranmdo "il peso", a torto o ragione fulcro degli ultimi anni, è un autogoal?

Ho avuto qualche ruota fulcrum e Campagnolo ed i pesi dichiarati sono sempre ottimistici per usare un eufemismo.
Dunque sposo la tua tesi per cui:

Oppure (sforzandomi di essere un pelino maliziosi... ) hanno capito che spingere sul solo "canale c17" trascuranmdo "il peso", a torto o ragione fulcro degli ultimi anni, è un autogoal?

Il problema è che, essendo ancora più' maliziosi, semplicemente credo cambi il peso dichiarato e non quello reale
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Se cercate in rete troverete foto in cui sono pesate le nuovissime "Shamal C17" (alter ego delle Zero c17).
Il peso effettivo* è contrariamente al dichiarato più basso.
La bilancia segna per la coppia senza q/r 1476gr con corpetto shimano plasma HG 11V.
Fatto salva la bontà della precisione della bilancia(*) è facile dedurre che il corpetto shimano "plasma" sia di fatto più leggero del corpetto campagnolo solitamente usato come base per i pesi dichiarati dall'azianda. Come sappiamo bene Campagnolo/fulcrum indica pesi con un delta del +/- 5% e fino a qualche anno fa , alla prova della bilancia risultavano sempre un delata del +5% di peso.
Ora invece il trend sembra invertito, con pesi reali più bassi del dichiarato.
Cito a memoria (potrei errare di qualche gr): Fulcrum Quattro Carbon dichiarate 1550gr, rilevate a 1480/1490gr; zero carbon 1358gr rilevati 1340gr; shamal c17 1520gr rilevato 1476gr (tutti corpetto palsma shimano)

Tornando alla SHAMAL MILLE C17, personalemnte le trovo interessanti: peso contenuto o cmq in linea con le vecchie shamal/zero; estetica all black/stealth; pronte per i tubeless...insomma se non ragliano come un somari eccitati in frenata e il nero delle piste frenanti non va via con mezzo temprale sarebbero da tenere bene a mente per un prossimo upgrade...
Ma parliamo di due "SE" belli importanti...
o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Personalmente mi son trovato ad effettuare pochi mesi fa la scelta e, visto che non ce le regalano, ho preferito optare per un ruota in exalith2 di Mavic che garantisce frenata ottima (migliore che le fulcrum\campagnolo nite) e dopo anni di utilizzo non si scolorisce la pista ne da problemi di alcun genere (ho avuto per un paio di anni le Ksyrium SLE exalith)

Nel dettaglio ho preso le Ksyrium PRO LTD Haute Route...canale da 17, ottimo peso, estetica da paura con il cerchio ISM4D (lo stesso\stessa lavorazione delle R Sys), rigide il giusto, frenata senza eguali

In pratica si tratta di una R0 Nite ma prodotta da Mavic (Ksyrium e R0 le ho da anni anche non exalith\nite e son a mio avviso uguali) e che vanta una frenata migliore, anche con la pioggia, e un colore permanente dell piste

http://www.mavic.it/ruote-strada-e-triathlon-ksyrium-pro-exalith-haute-route
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Aspetto di provare le Shaml mille c17 per fare confronti o anche solo per scambiare opinioni :-)
Sul fatto che le "vecchie" Nite potessero avere scolorimenti precoci ho letto anch'io ma non so quanti casi si siano presentati rispetto i pezzi vendute. Per capirci, ho un amico che fa gf e gare ed usa da quasi due anni ininterrotti le NITE, che piova o meno. Sono ancora perfette. Immacolate. Intonese. Lui è la regola o l'eccezione? :-P
Infine .e mavic exalith sono ruote di cui sento parlare molto bene, chi le ha si trova bene, anche se qualcuno lamenta uan certa rumorosità in frenata. Per quel che ho letto la differenza sostanziale con le ZERO è nel fatto che sono più "morbide".
In ogni modo MAVIC e FULCRUM sono due top brand e si casca sempre in piedi.

Ps: ribadisco una cosa che pare passi sottotraccia. Le Shamal MILLE C17 sono 2Way fit, quindi ci si montano pure i tubeless.
 
Ultima modifica:

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Aspetto di provare le Shaml mille c17 per fare confronti o anche solo per scambiare opinioni :-)
Sul fatto che le "vecchie" Nite potessero avere scolorimenti precoci ho letto anch'io ma non so quanti casi si siano presentati rispetto i pezzi vendute. Per capirci, ho un amico che fa gf e gare ed usa da quasi due anni ininterrotti le NITE, che piova o meno. Sono ancora perfette. Immacolate. Intonese. Lui è la regola o l'eccezione? :-P
Infine .e mavic exalith sono ruote di cui sento parlare molto bene, chi le ha si trova bene, anche se qualcuno lamenta uan certa rumorosità in frenata. Per quel che ho letto la differenza sostanziale con le ZERO è nel fatto che sono più "morbide".
In ogni modo MAVIC e FULCRUM sono due top brand e si casca sempre in piedi.

A sentire amici e forum direi che il tuo amico è più un eccezione che la regola...

Sinceramente non ho mai sentito nessuno, fisicamente e sui forum, che superati i 500km avesse problemi in frenata legati alla rumoristà delle piste in exalith2, tempo di gommarsi e sparisce tutto.

Ti confermo però che c'è un abisso tra la frenata delle R0 nite e le Mavic in exalith... sia con la pioggia che con il sole la frenata è superiore per le Mavic, migliore anche delle classiche piste in alluminio o-o

Quanto alla comodità\rigidità a mio avviso son molto simili...


Ps: ribadisco una cosa che pare passi sottotraccia. Le Shamal MILLE C17 sono 2Way fit, quindi ci si montano pure i tubeless.

Come molti, non son un estimatore del tubeless in bici da corsa mentre lo reputo indispensabile in mtb
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Il problema di queste ruote è che se dovessero poi scolorirsi per qualche motivo, risulterebbero quasi invendibili, se non molto deprezzate.
Mi piacciono da morire esteticamente cmq.

Effettivamente quando la pista scolora l'estetica delle ruote va a farsi benedire e con essa uno dei PLUS di questa tipologia di ruote.
Però senza che nessuno se la prenda, personalmente faccio un po' fatica a credere che Camagnolo/Fulcrum abbiano sfornato un prodotto sistematicamente difettoso (se di difetto si tratta).
(Non fatemi gli es. di soc.tà che opernado in una situazione dominante fanno quel che vogliono...Nel mercato ruote le alternative ci sono, per fortuna nostra)
Va da se che ho letto bene il 3d delle Nite (divenuto il 3d delle lamentele) e la cosa ovviamente è destabilizzante se si sta pensando ad un acquisto di queste ruote. Sono il primo a dirlo.
o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Effettivamente quando la pista scolora l'estetica delle ruote va a farsi benedire e con essa uno dei PLUS di questa tipologia di ruote.
Però senza che nessuno se la prenda, personalmente faccio un po' fatica a credere che Camagnolo/Fulcrum abbiano sfornato un prodotto sistematicamente difettoso (se di difetto si tratta).
(Non fatemi gli es. di soc.tà che opernado in una situazione dominante fanno quel che vogliono...Nel mercato ruote le alternative ci sono, per fortuna nostra)
Va da se che ho letto bene il 3d delle Nite (divenuto il 3d delle lamentele) e la cosa ovviamente è destabilizzante se si sta pensando ad un acquisto di queste ruote. Sono il primo a dirlo.
o-o

leggi anche i vari 3d delle Mavic e vedrai che non vi son problemi, motivo per il quale per la seconda volta ho riconfermato le ruote in exalith o-o

interessanti son anche le nuove Dt con pista nera...
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Penso che la differenza di peso risieda nella diversa altezza del cerchio.
Zero Nite
altezza cerchio anteriore: 27 mm - posteriore: 30 mm

Shamal Mille (se le C17 manterranno le stesse altezze delle attuali C15)
ALTEZZA CERCHIO DIFFERENZIATA: 23 mm all’anteriore, 27 mm al posteriore

Costeranno na follia, ma visto che sono 2WF mi fa venire voglia di regalo natalizio ;-)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
interessanti son anche le nuove Dt con pista nera...

Ho letto i vari 3d mavic e pure per i francesi c'è chi si lamenta eh :eek:... vuoi la frenata rumorosa (risolta con la versione exalith 2 a quanto pare) passando per i raggi al posteriore che fanno rumore in talune circostanze fino ai cerchi lesionati (sempre però senza mai specificare, come per campagnolo, peso del ciclista, percorsi, manutenzione ecc.).
Insomma i "problemi" diciamo così (non piccoli per chi li ha, sia chiaro) li hanno tutti i prodotti. Poi va da se che i volumi di vendita fanno anche la differenza sulla percentuale di quanti si lamenta sul forum, blogs, fb ecc. In ogni come ho scritto con Campagnolo e Mavic come scegli... scegli bene
o-o

ot:
Vista la presentazione delld DT. Mi lasciano freddino...direi che sono fuori tempo massimo per me...:cry
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Penso che la differenza di peso risieda nella diversa altezza del cerchio.
Zero Nite
altezza cerchio anteriore: 27 mm - posteriore: 30 mm

Shamal Mille (se le C17 manterranno le stesse altezze delle attuali C15)
ALTEZZA CERCHIO DIFFERENZIATA: 23 mm all’anteriore, 27 mm al posteriore

Costeranno na follia, ma visto che sono 2WF mi fa venire voglia di regalo natalizio ;-)

Dove hai letto le specifiche dell'altezza cerchio delle shamal mille C17?
Cmq finalmente gli amanti del look stealth saranno contenti, ora anche i nippli sono neri :-x:-x:-x:-x

Secondo me costeranno come le Zero C17 competizione, sui 1200euro di listino, quindi 900/950euro scontate (Che non è pcoo eh, ma ormai nell'universo bici no c'è più niente che costi "poco"....)
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Dove hai letto le specifiche dell'altezza cerchio delle shamal mille C17?
Cmq finalmente gli amanti del look stealth saranno contenti, ora anche i nippli sono neri :-x:-x:-x:-x

Secondo me costeranno come le Zero C17 competizione, sui 1200euro di listino, quindi 900/950euro scontate (Che non è pcoo eh, ma ormai nell'universo bici no c'è più niente che costi "poco"....)
Non l'ho letto, come ho scritto tra parentesi, bisogna verificare se manterranno le altezze delle C15
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Penso che la differenza di peso risieda nella diversa altezza del cerchio.
Zero Nite
altezza cerchio anteriore: 27 mm - posteriore: 30 mm

Shamal Mille (se le C17 manterranno le stesse altezze delle attuali C15)
ALTEZZA CERCHIO DIFFERENZIATA: 23 mm all’anteriore, 27 mm al posteriore

Costeranno na follia, ma visto che sono 2WF mi fa venire voglia di regalo natalizio ;-)

Per me sono uguali, solo che uno misura dall'asola, rialzata, per le nipple, l'altro no.
...magari sbaglio.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Per me sono uguali, solo che uno misura dall'asola, rialzata, per le nipple, l'altro no.
...magari sbaglio.
Campagnolo sul sito dichiara altezze diverse anche tra Shamal Ultra e Shamal Mille (questo accadeva anche sulle C15 prima dell'uscita delle C17). Il refuso ci sta, che le sorelle Campagnolo e Fulcrum misurino in modi diversi le Mille e Nite ci sta, ma che Campagnolo usi due metodi diversi sulle sue ruote la vedo possibilità un filo più remota.

Detto questo anche a me pare strano che facciano estrusori dedicati per il profilo delle Mille;nonzo%, riporto solo quello che dichiarano sul sito.
 

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Effettivamente quando la pista scolora l'estetica delle ruote va a farsi benedire e con essa uno dei PLUS di questa tipologia di ruote.
Però senza che nessuno se la prenda, personalmente faccio un po' fatica a credere che Camagnolo/Fulcrum abbiano sfornato un prodotto sistematicamente difettoso (se di difetto si tratta).
(Non fatemi gli es. di soc.tà che opernado in una situazione dominante fanno quel che vogliono...Nel mercato ruote le alternative ci sono, per fortuna nostra)
Va da se che ho letto bene il 3d delle Nite (divenuto il 3d delle lamentele) e la cosa ovviamente è destabilizzante se si sta pensando ad un acquisto di queste ruote. Sono il primo a dirlo.
o-o

Io ho avuto le nite. Il mio negoziante le aveva sulla sua bici e ne ha vendute 5 paia e in poche settimane gliele hanno restituite in 3 pretendendo di cambiarle con le zero classiche. Sia io che lui abbiamo avuto seri problemi in frenata con il bagnato e scolorimento alla prima pioggia.
L'anno scorso alla fiera di Verona sono stato allo stand di fulcrum e mi sono lamentato. Mi hanno risposto che non sono ruote da usare quando piove e che c'è scritto nel manuale. Fai te....