Ruote, Copertoni, e come si fa?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=47842]mag[/MENTION]: come tubolare di scorta ne usi uno nuovo economico, magari da riutilizzare altre volte solo per tornare a casa, oppure uno già usato?



Io uso in realtà un bel tubolare, un vittoria cx 23, ma fondamentalmente lo faccio per ragioni di ingombro e peso (un veloflex arenberg 25", tubo che uso quotidianamente, è decisamente più pesante ed ingombrante)
Ma qualunque scelta è ok, va bene tutto come scorta se non te la meni troppo con il peso


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

andrea8712

Novellino
23 Luglio 2016
17
0
Visita sito
Bici
giant tcr
Ciao a tutti ho bisogno di aiuto. Ho appena cambiato bici montata ultegra 11 v...prima avevo il 10 v. Ho un paio di ambrosio 58 38 e un paio di campagnolo eurus.. vorrei sapere come fare per farle andare bene sul nuovo 11 v..devo cambiare per forza il corpo ruota o possono andare bene con anche pignoni a 11v? E se si dove posso trovarli? Grazie
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao a tutti ho bisogno di aiuto. Ho appena cambiato bici montata ultegra 11 v...prima avevo il 10 v. Ho un paio di ambrosio 58 38 e un paio di campagnolo eurus.. vorrei sapere come fare per farle andare bene sul nuovo 11 v..devo cambiare per forza il corpo ruota o possono andare bene con anche pignoni a 11v? E se si dove posso trovarli? Grazie

Scusa ma che c'entra la tua domanda con questo thread?

Comunque quasi tutti i mozzi 10v ragionevolmente nuovi sono compatibili 11v
Smonta la cassetta, dopo ultimo pignone dovresti avere un anellino di spessore, lo togli, monti la cassetta 11v

Se non hai lo spessore o non è compatibile o lo è ma è stata montata male la cassetta.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=47842]mag[/MENTION]

all
a fine vorrei provare anche io i tubolari ma a patto di individuare una ruota in alluminio che la monti...
tuttavia se esco e foro
quale percentuale ho di poter risolvere co il gonfia e ripara senza troppi problemi?
alle volte sento dire che se lo squarcio è importante allora non si torna a casa ( a meno di non avere un tubo di riserva da cambiare ) ma se lo stesso accadesse con la camera non vedo una situazione molto diversa con la differenza che sostituendo una camera sotto un copertone squarciato io tanto tranquillo non sarei.
ho ldea che con il pit stop si possa tornare indietro in una percentuale decisamente elevata di casi.... e non dovrebbe servire latticizzare il tubo poiche il pit stop dovrebbe operare allo stesso modo
sbaglio?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=47842]mag[/MENTION]

all
a fine vorrei provare anche io i tubolari ma a patto di individuare una ruota in alluminio che la monti...
tuttavia se esco e foro
quale percentuale ho di poter risolvere co il gonfia e ripara senza troppi problemi?
alle volte sento dire che se lo squarcio è importante allora non si torna a casa ( a meno di non avere un tubo di riserva da cambiare ) ma se lo stesso accadesse con la camera non vedo una situazione molto diversa con la differenza che sostituendo una camera sotto un copertone squarciato io tanto tranquillo non sarei.
ho ldea che con il pit stop si possa tornare indietro in una percentuale decisamente elevata di casi.... e non dovrebbe servire latticizzare il tubo poiche il pit stop dovrebbe operare allo stesso modo
sbaglio?

mi metti in difficoltà ... io posso portare la mia esperienza di sole 4 forature con i ripara, dopo di che sono passato a portarmi in giro il tubo.

2 volte hanno funzionato, 1 volta no
ho usato 2 volte il tufo extreme e una volta il pit stop
i tufo hanno sempre funzionato, il pit stop non ha funzionato

ma non me la sento di accusare o premiare i prodotti, dipende dalla foratura

inoltre una quarta volta avevo il latticizzante mariposa e ha funzionato alle perfezione, mi sono accorto di avere forato solo all'arrivo (con il carro e piantone e sella completamente coperti di liquido ma la gomma ancora con dentro diversi bar)

ma non prendere le mie esperienza come una statistica significativa, sono troppo poche, sono stato fortunato come forature.

poi altre 3 volte ho forato con il tubo di scorta e lo ho cambiato in 2 minuti, per me è ok portare il tubo e basta (e un cacciagomme perché ho le braccia deboli e mi aiuta a togliere il tubo vecchio). ma è questione personalissima ... questa è solo la mia esperienza.

chiaramente un tubo di scorta è molto più sicuro di una camera di scorta ... non c'è paragone, se si apre il copertone puoi anche avere 18 camere di scorta ma non torni a casa, esattamente come con un tubo e il solo gonfia e ripara.
ma col tubo di scorta torni sempre
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.572
22.127
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io su due forature con i tubolari per due volte il liquido non ha funzionato.
Da allora porto sempre dietro il tubolare di scorta.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=47842]mag[/MENTION]

chiarissimo.
quindi il punto è imparare a sostituire il tubo: la parte piu complicata pare essere scollare il vecchio..
dopo di che la colla o il mastice residuo assieme alla pressione basterebbe a tenere in sede il tubolar e di scorta
giusto?
i tubi mi iniziano a interessare non tanto per il fattore confort prestazioni quanto per il fatto che sono più sicuri in caso di foratura
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=47842]mag[/MENTION]

chiarissimo.
quindi il punto è imparare a sostituire il tubo: la parte piu complicata pare essere scollare il vecchio..
dopo di che la colla o il mastice residuo assieme alla pressione basterebbe a tenere in sede il tubolar e di scorta
giusto?
i tubi mi iniziano a interessare non tanto per il fattore confort prestazioni quanto per il fatto che sono più sicuri in caso di foratura

tutto giusto anche se basta la pressione per tornare a casa, anche senza nastro/mastice residuo.

cmq scollare il tubo è difficile per i primi 10cm, poi viene via in un soffio. e per difficile intendo un paio di minuti massimo anche per uno sphigato come me, uno con braccia serie lo toglie in 10 secondi.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.155
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Io su due forature con i tubolari per due volte il liquido non ha funzionato.
Da allora porto sempre dietro il tubolare di scorta.
Aspetta un attimo. Come hai inserito il tubo del gonfia e ripara? L'inserimento è un errore comune, bisogna accertarsi che sia inserito bene e tal operazione va eseguita >>> con estrema calma! Altrimenti esce la schiuma, giusto?! In consiglio è di inserire prima la vite che si stacca dal tubo, quindi avvitare. Se hai quello che ha il tubo corto dritto diretto non dovresti avere problemi invece. Almeno per arrivare a destinazione.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Aspetta un attimo. Come hai inserito il tubo del gonfia e ripara? L'inserimento è un errore comune, bisogna accertarsi che sia inserito bene e tal operazione va eseguita >>> con estrema calma! Altrimenti esce la schiuma, giusto?! In consiglio è di inserire prima la vite che si stacca dal tubo, quindi avvitare. Se hai quello che ha il tubo corto dritto diretto non dovresti avere problemi invece. Almeno per arrivare a destinazione.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

non credo di avere capito bene cosa scrivi.

stai dicendo che io e [MENTION=17208]bradipus[/MENTION] abbiamo fallito nella riparazione perché non abbiamo inserito bene il tubo? e che se lo avessimo fatto il gonfia e ripara avrebbe funzionato al 100%? ;nonzo%
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.155
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
non credo di avere capito bene cosa scrivi.

stai dicendo che io e [MENTION=17208]bradipus[/MENTION] abbiamo fallito nella riparazione perché non abbiamo inserito bene il tubo? e che se lo avessimo fatto il gonfia e ripara avrebbe funzionato al 100%? ;nonzo%
Vedo che hai capito.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.572
22.127
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vedo che hai capito.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Veramente io, oltre ad aver seguito le istruzioni, avevo pure latticizzato i tubolari.
Infatti le camere interne si sono riparate, ma appena andavo a gonfiare facevano il bozzo sul foro o taglietto e si aprivano di nuovo.

Niente da fare nemmeno con il nastro americano.

Da allora giro con bomboletta, attak, nastro americano e tubolare di scorta.
Però sono passato da Vittoria a Veloflex e non ho più forato...
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.155
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Veramente io, oltre ad aver seguito le istruzioni, avevo pure latticizzato i tubolari.
Infatti le camere interne si sono riparate, ma appena andavo a gonfiare facevano il bozzo sul foro o taglietto e si aprivano di nuovo.

Niente da fare nemmeno con il nastro americano.

Da allora giro con bomboletta, attak, nastro americano e tubolare di scorta.
Però sono passato da Vittoria a Veloflex e non ho più forato...

Bravo. Vittoria anche per me è stato disastroso.
Comunque, tra tutti, ti consiglio un solo modello di Continental per tubolari:
Attack Comp e Force Comp.
Con quelli non dovresti aver mai problemi particolari.
Per quanto riguarda il bozzo non capisco se sei riuscito ad arrivare a casa o se hai preteso di riparare (per poi riutilizzarlo in altre uscite) un tubolare con già un problema interno.
Nel secondo caso ti consiglio di buttare il tubolare, avresti solo altri problemi eventuali.
Si, costano di più i tubolari proprio per questo, perché spesso non si riparano del tutto. Ma a questo punto puoi scegliere se usarli in rari casi (percorsi vicini a casa o nelle gare/granfondo) e per il resto usare copertoncini su ruote in alluminio con cuscinetti Skf che avvicinano le prestazioni ai tubolari, provare per credere. Come vedi dalla mia firma ho Metron 55 per tubolari, T30 in alluminio per copertoncini, e una coppia di Superlite cinesi da 50mm della Yishunbike per tubolari. Le Metron 55 e le Yishunbike 50mm coi cuscinetti Skf hanno migliorato anche loro di certo, ma il passo più alto l'ho davvero sentito sulle Vision T30, come medie orarie (che poi alla fine noi guardiamo praticamente solo quello, inutile che andiam a tirare fuori altri parametri, stiamo usando bici da corsa se non sbaglio eh..!) son riuscito realmente a migliorare e a tenere per più tempo velocità più elevate.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.572
22.127
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Bravo. Vittoria anche per me è stato disastroso.
Comunque, tra tutti, ti consiglio un solo modello di Continental per tubolari:
Attack Comp e Force Comp.
Con quelli non dovresti aver mai problemi particolari.
Per quanto riguarda il bozzo non capisco se sei riuscito ad arrivare a casa o se hai preteso di riparare (per poi riutilizzarlo in altre uscite) un tubolare con già un problema interno.
Nel secondo caso ti consiglio di buttare il tubolare, avresti solo altri problemi eventuali.
Si, costano di più i tubolari proprio per questo, perché spesso non si riparano del tutto. Ma a questo punto puoi scegliere se usarli in rari casi (percorsi vicini a casa o nelle gare/granfondo) e per il resto usare copertoncini su ruote in alluminio con cuscinetti Skf che avvicinano le prestazioni ai tubolari, provare per credere. Come vedi dalla mia firma ho Metron 55 per tubolari, T30 in alluminio per copertoncini, e una coppia di Superlite cinesi da 50mm della Yishunbike per tubolari. Le Metron 55 e le Yishunbike 50mm coi cuscinetti Skf hanno migliorato anche loro di certo, ma il passo più alto l'ho davvero sentito sulle Vision T30, come medie orarie (che poi alla fine noi guardiamo praticamente solo quello, inutile che andiam a tirare fuori altri parametri, stiamo usando bici da corsa se non sbaglio eh..!) son riuscito realmente a migliorare e a tenere per più tempo velocità più elevate.

Non sono riuscito ad arrivare a casa, ma ho dovuto lanciare un SOS...
tubolari ovviamente buttati, da allora solo Veloflex copertoncini e tubolari.

Ho parecchie coppie di ruote, un po' di tutti i tipi: sulla mia ammiraglia (Passoni) ho messo le mie amate Neutron...
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.155
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Non sono riuscito ad arrivare a casa, ma ho dovuto lanciare un SOS...
tubolari ovviamente buttati, da allora solo Veloflex copertoncini e tubolari.

Ho parecchie coppie di ruote, un po' di tutti i tipi: sulla mia ammiraglia (Passoni) ho messo le mie amate Neutron...

Come Veloflex ho avuto gli Arenberg.
Beh insomma, sensibilmente coi Continental, io, vado un poco meglio (velocità e la famosa sensazione di scorrevolezza).
In più coi Veloflex tubolari ogni santo giorno se esci devi rigonfiare perché perdono pressione, con Continental quasi mai.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.572
22.127
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Come Veloflex ho avuto gli Arenberg.
Beh insomma, sensibilmente coi Continental, io, vado un poco meglio (velocità e la famosa sensazione di scorrevolezza).
In più coi Veloflex tubolari ogni santo giorno se esci devi rigonfiare perché perdono pressione, con Continental quasi mai.

Su una coppia di ruote ho i Conti Sprinter, personalmente mi trovo meglio con i Veloflex.
Inoltre anche con gli Sprinter una gonfiatina la devo dare.
Per me gonfiare ad ogni uscita non è proprio un problema.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.155
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Su una coppia di ruote ho i Conti Sprinter, personalmente mi trovo meglio con i Veloflex.
Inoltre anche con gli Sprinter una gonfiatina la devo dare.
Per me gonfiare ad ogni uscita non è proprio un problema.

Esatto, Sprinter hanno questo problema ed anzi, uno Sprinter l'ho rotto proprio mentre andavo.
Con la coppia Attack Comp and Force Comp invece mai nessuno come problemi.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
scusate, largomentazione e per me troppo tecnica, pero vorrei ripostare una domanda.
Vorrei provare il nastro per tubolari. quale mi consigliatE? e lo spessore? Grazie.

per i tubolari cuciti, mariposa
per i tubolari non cuciti, tufo

in ogni caso vanno bene cmq anche mischiati

se per spessore intendi larghezza, quello per bdc; c'è per mtb e per bdc, non puoi sbagliare
se invece intendi veramente spessore, allora ne esiste uno solo