un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Mi hanno detto maggiorati di 1 decimo
sono quelli coi parapolvere verdi. Esistono veramente perchè a me sono capitati in mano, appena ho provato a montarli su un telaio che non aveva problemi di tolleranze, me ne sono accorto che erano diversi.
Diciamo che li fanno più per coprire gli eventuali errori di lavorazione / imprecisione nei montaggi.
Sono da 37+ a differenza dei 37- di quelli col parapolvere blu.
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
sono quelli coi parapolvere verdi. Esistono veramente perchè a me sono capitati in mano, appena ho provato a montarli su un telaio che non aveva problemi di tolleranze, me ne sono accorto che erano diversi.
Diciamo che li fanno più per coprire gli eventuali errori di lavorazione / imprecisione nei montaggi.
Sono da 37+ a differenza dei 37- di quelli col parapolvere blu.

Il mio ciclista mi ha detto che li aveva già usati in un' altra occasione, per una mountain bike Trek con lo stesso problema
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Amici Trekkisti, in base alla vostra esperienza me lo dareste un buon consiglio per una sella "superlight" su Emonda ? Se avete voglia e tempo guardate questo post .

Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare alla discussione !
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Amici Trekkisti, in base alla vostra esperienza me lo dareste un buon consiglio per una sella "superlight" su Emonda ? Se avete voglia e tempo guardate questo post .

Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare alla discussione !

Ciao mcodda, circa la sella superlight ti consiglio di recarti presso il negozio di [MENTION=19829]vigorelli 1954[/MENTION] lui con la sua esperienza ed agonismo vissuto sicuramente saprà venderti il meglio più idoneo alle tue caratteristiche o-o o-o o-o
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Amici Trekkisti, in base alla vostra esperienza me lo dareste un buon consiglio per una sella "superlight" su Emonda ? Se avete voglia e tempo guardate questo post .



Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare alla discussione !


Io ti consiglio la sella di Fantozzi.......piu' leggera di quella non esiste......:-))


Sent from my iPad using Tapatalk
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Amici Trekkisti, in base alla vostra esperienza me lo dareste un buon consiglio per una sella "superlight" su Emonda ? Se avete voglia e tempo guardate questo post .

Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare alla discussione !

senza dubbio AX Lightness Endurance

comodità assoluta e robustezza in soli 75 grammi

http://ax-lightness.de/en/cycling/bike-components/saddles/endurance/

ho passato il calvario di molti nella scelta della sella e dopo una decina di selle avevo trovato "la pace" con le smp (da ultima la smp full carbon)

poi ho provato questa ed è la sella "totale"... comodissima (ammortizza le vibrazioni e sconnessioni), leggera e resistente (ci ho fatto anche il lungo dell'eroica... 210 km su strade bianche a dir poco sconnesse)... ottima (secondo me meglio di SMP) anche per chi ha problemi di soprasella e patisce le pressioni a livello perineale/prostata

dopo i primi km il costo si dimentica al volo (al punto che ne ho prese due)
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
senza dubbio AX Lightness Endurance

comodità assoluta e robustezza in soli 75 grammi

http://ax-lightness.de/en/cycling/bike-components/saddles/endurance/

ho passato il calvario di molti nella scelta della sella e dopo una decina di selle avevo trovato "la pace" con le smp (da ultima la smp full carbon)

poi ho provato questa ed è la sella "totale"... comodissima (ammortizza le vibrazioni e sconnessioni), leggera e resistente (ci ho fatto anche il lungo dell'eroica... 210 km su strade bianche a dir poco sconnesse)... ottima (secondo me meglio di SMP) anche per chi ha problemi di soprasella e patisce le pressioni a livello perineale/prostata

dopo i primi km il costo si dimentica al volo (al punto che ne ho prese due)

Ciao Nemo, mi interessa, posso chiederti quanto l'hai pagata e dove? Se preferisci anche in MP. Grazie.
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
[MENTION=83465]mcodda[/MENTION] : scusa ma non riesco a quotare...in merito a selle carbon ti posso dire la mia, che le utilizzo da almeno 5-6 anni.
Inanzitutto sembra stupido da dire, ma ogni sedere ha la sua schiena ed ogni bici ha la sua sella (mtb e bdc sono diverse per postura, in più sulle bdc più hai dislivello sella/manubrio e più la sella è diversa).
Detto questo ho visto che sei molto leggero (io sono 62kg), ed hai un emonda in h2, per cui non hai problemi ad usare selle carbon leggere. Come consiglio personale, non stare a guardare l'euro perchè tra una Ax lightness da 250 euro ed una saevid da 150 c'è un abisso, tale da farti amare una e odiare l altra.
Rimani su marchi come mfck, ax lightness, carbonice, wr e quelle di dream bike.
Probabilmente di ax lightness conosco a memoria la gamma perchè ne ho avute parecchie e tutt ora ho una endurance sulla mtb, ha 5 anni.
Leggo che hai una paradigm , per cui una sella abbastanza neutra e con lo scarico centrale. Se lo scarico centrale è un must, allora dovrai andare su una wr compositi, altrimenti senza problemi le altre. Io non amo quelle con lo scarico, per cui...
Nemorino ha citato la endurance, veramente una poltrona, ma io la trovo perfetta per la mtb dove ho una posizione più eretta rispetto alla bdc. Ripeto sono gusti, semplicemente perchè io giro con 10cm di dislivello sella/manubrio per cui la endurance non va bene, non è detto che a te vada bene.
Altre veramente ottime sono la carbonice e la mfck, molto simili, entrambe poltrone.
Di ax lightness consiglio anche la sprint, che come forma è neutra, e se hai il bacino stretto è ottima. Una sella da bdc pura. Adesso hanno rinnovato la phoenix che è molto particolare ma veramente comoda. anche la più delicata ma col tuo peso non hai problemi.
Fai anche un giro sul sito di dream bike per farti un idea.
P.s. io ho una carbonice nuova da vendere...
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao Nemo, mi interessa, posso chiederti quanto l'hai pagata e dove? Se preferisci anche in MP. Grazie.

ciao, l'ultima l'avevo presa se non erro da Bike24 (sito tedesco molto valido), pagata mi pare sui 280 con spedizione.

[MENTION=83465]mcodda[/MENTION] : scusa ma non riesco a quotare...in merito a selle carbon ti posso dire la mia, che le utilizzo da almeno 5-6 anni.
Inanzitutto sembra stupido da dire, ma ogni sedere ha la sua schiena ed ogni bici ha la sua sella (mtb e bdc sono diverse per postura, in più sulle bdc più hai dislivello sella/manubrio e più la sella è diversa).
Detto questo ho visto che sei molto leggero (io sono 62kg), ed hai un emonda in h2, per cui non hai problemi ad usare selle carbon leggere. Come consiglio personale, non stare a guardare l'euro perchè tra una Ax lightness da 250 euro ed una saevid da 150 c'è un abisso, tale da farti amare una e odiare l altra.
Rimani su marchi come mfck, ax lightness, carbonice, wr e quelle di dream bike.
Probabilmente di ax lightness conosco a memoria la gamma perchè ne ho avute parecchie e tutt ora ho una endurance sulla mtb, ha 5 anni.
Leggo che hai una paradigm , per cui una sella abbastanza neutra e con lo scarico centrale. Se lo scarico centrale è un must, allora dovrai andare su una wr compositi, altrimenti senza problemi le altre. Io non amo quelle con lo scarico, per cui...
Nemorino ha citato la endurance, veramente una poltrona, ma io la trovo perfetta per la mtb dove ho una posizione più eretta rispetto alla bdc. Ripeto sono gusti, semplicemente perchè io giro con 10cm di dislivello sella/manubrio per cui la endurance non va bene, non è detto che a te vada bene.
Altre veramente ottime sono la carbonice e la mfck, molto simili, entrambe poltrone.
Di ax lightness consiglio anche la sprint, che come forma è neutra, e se hai il bacino stretto è ottima. Una sella da bdc pura. Adesso hanno rinnovato la phoenix che è molto particolare ma veramente comoda. anche la più delicata ma col tuo peso non hai problemi.
Fai anche un giro sul sito di dream bike per farti un idea.
P.s. io ho una carbonice nuova da vendere...

ciao, sì la endurance è un filo larga (135mm) e inizialmente ho temuto che potesse essere troppo "abbondante"

mi sono poi ricreduto visto che è disegnata davvero bene e non mi ha mai dato problemi di ingombro anche dopo 13 ore di giro (es. appunto eroica) e pur con un dislivello sella manubrio di quasi 11 cm. E in ogni caso la sua comodità e l'avermi fatto dimenticato problemi di infiammazioni a livello di prostata (pur senza foro centrale o altre soluzioni) o dolori ad ossa ischiatiche val bene un filo di minore "snellezza".

La sprint mi piace ma un po' mi inquietava la dimensione così ridotta (non ho bacino largo ma sono sempre 180 cm e, in peso forma, peso 70kg)... per chi ha bisogno dello scarico c'è anche la Leaf che trovo molto molto bella esteticamente.

o-o
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
senza dubbio AX Lightness Endurance
comodità assoluta e robustezza in soli 75 grammi ... poi ho provato questa ed è la sella "totale"... comodissima (ammortizza le vibrazioni e sconnessioni), leggera e resistente (ci ho fatto anche il lungo dell'eroica... 210 km su strade bianche a dir poco sconnesse)... ottima (secondo me meglio di SMP) anche per chi ha problemi di soprasella e patisce le pressioni a livello perineale/prostata dopo i primi km il costo si dimentica al volo (al punto che ne ho prese due)

ciao, sì la endurance è un filo larga (135mm) e inizialmente ho temuto che potesse essere troppo "abbondante"
mi sono poi ricreduto visto che è disegnata davvero bene e non mi ha mai dato problemi di ingombro anche dopo 13 ore di giro (es. appunto eroica) e pur con un dislivello sella manubrio di quasi 11 cm. E in ogni caso la sua comodità e l'avermi fatto dimenticato problemi di infiammazioni a livello di prostata (pur senza foro centrale o altre soluzioni) o dolori ad ossa ischiatiche val bene un filo di minore "snellezza". La sprint mi piace ma un po' mi inquietava la dimensione così ridotta (non ho bacino largo ma sono sempre 180 cm e, in peso forma, peso 70kg)... per chi ha bisogno dello scarico c'è anche la Leaf che trovo molto molto bella esteticamente.o-o


[MENTION=83465]mcodda[/MENTION]...Detto questo ho visto che sei molto leggero (io sono 62kg), ed hai un emonda in h2, per cui non hai problemi ad usare selle carbon leggere. Come consiglio personale, non stare a guardare l'euro perchè tra una Ax lightness da 250 euro ed una saevid da 150 c'è un abisso, tale da farti amare una e odiare l altra.
Rimani su marchi come mfck, ax lightness, carbonice, wr e quelle di dream bike.... Se lo scarico centrale è un must, allora dovrai andare su una wr compositi, altrimenti senza problemi le altre. Io non amo quelle con lo scarico, per cui...
Nemorino ha citato la endurance, veramente una poltrona, ma io la trovo perfetta per la mtb dove ho una posizione più eretta rispetto alla bdc. Ripeto sono gusti, semplicemente perchè io giro con 10cm di dislivello sella/manubrio per cui la endurance non va bene, non è detto che a te vada bene.
Altre veramente ottime sono la carbonice e la mfck, molto simili, entrambe poltrone.
Di ax lightness consiglio anche la sprint, che come forma è neutra, e se hai il bacino stretto è ottima. Una sella da bdc pura. Adesso hanno rinnovato la phoenix che è molto particolare ma veramente comoda. anche la più delicata ma col tuo peso non hai problemi.

[MENTION=14308]nemorino[/MENTION] e [MENTION=13353]cikin[/MENTION], grazie davvero dei consigli !!! o-o

In effetti la AX Endurance mi attira parecchio, c'è anche la versione col rivestimento parziale in pelle, ancora più elegante. Io viaggio con poco dislivello (meno di 6 cmm - cavallo alto, busto corto e schiena non flessibilissima) per cui non dovrei avere problemi di rotazione del bacino con una sella da 135mm, un po' più larga della mia attuale da 128.
Anche le Dream Bike mi piacciono molto, mentre le WR penso non si adattino al reggisella TREK, non avendo i rails, così come la AX Phoenix. Conosco meno le Carbonice e mfck ma me le studierò per bene.
Sul discorso foro prostatico, non so ... la Paradigm lo ha ma è appena accennato, bisognerebbe provarle mannaggia prima di comprarle !!! :wacko:
La AX-lightness Leaf è anchora più larga della Endurance (140 mm), altrettanto bella ... ma non ho capito che differenza dovrei aspettarmi rispetto alla Endurance: più "racing"/bdc ?

Ciao mcodda, circa la sella superlight ti consiglio di recarti presso il negozio di [MENTION=19829]vigorelli 1954[/MENTION] lui con la sua esperienza ed agonismo vissuto sicuramente saprà venderti il meglio più idoneo alle tue caratteristiche o-o o-o o-o

Ciao [MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] e grazie del consiglio ... dov'è il negozio di cui parli (se è in Campania troppo lontano per me ...) ?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
[MENTION=14308]nemorino[/MENTION] e [MENTION=13353]cikin[/MENTION], grazie davvero dei consigli !!! o-o

In effetti la AX Endurance mi attira parecchio, c'è anche la versione col rivestimento parziale in pelle, ancora più elegante. Io viaggio con poco dislivello (meno di 6 cmm - cavallo alto, busto corto e schiena non flessibilissima) per cui non dovrei avere problemi di rotazione del bacino con una sella da 135mm, un po' più larga della mia attuale da 128.
Anche le Dream Bike mi piacciono molto, mentre le WR penso non si adattino al reggisella TREK, non avendo i rails, così come la AX Phoenix. Conosco meno le Carbonice e mfck ma me le studierò per bene.
Sul discorso foro prostatico, non so ... la Paradigm lo ha ma è appena accennato, bisognerebbe provarle mannaggia prima di comprarle !!! :wacko:
La AX-lightness Leaf è anchora più larga della Endurance (140 mm), altrettanto bella ... ma non ho capito che differenza dovrei aspettarmi rispetto alla Endurance: più "racing"/bdc ?



Ciao [MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] e grazie del consiglio ... dov'è il negozio di cui parli (se è in Campania troppo lontano per me ...) ?


secondo me la Leaf è meno racing delle altre. Sia per la larghezza sia perchè viene venduta anche completamente rivestita in cuoio (e quindi la vedo un po' più da "fighetto").

La Endurance è la sella "totale" per corsa e per MTB (a dimostrazione della sua comodità e robustezza).
i 135 mm sono in realtà meno perchè alle estremità la sella si "arrotonda" ed in ogni modo il becco affusolato e sottile esclude problemi di sfregamento cosce o ingombro.. è davvero disegnata bene.

Tra l'altro la Endurance va sul carrello sella normale, quello da 7mm.

Se mai dovessi sceglierla, ti sconsiglio di andare su quella con il rivestimento in pelle che col tempo, potrebbe deteriorarsi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.