Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io sto allestendo una bici da zero ed ero alla ricerca di una ruota tuttofare, le Oxygen non le ho prese in considerazione perché mi sono sembrate un po' troppo leggere per un uso quotidiano, considerando anche le strade malconce dell'Oltrepo pavese.
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Confermo la validità e bontà delle 9000c24 ,le Stiletto sono più leggere e con una scorrevolezza ancora migliore.
Ho per ora percorso solo un migliaio di km con le Stiletto, potrò meglio confermare la validità fra qualche mese.
 

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
Ciao a tutti. La differenza di prezzo tra i cuscinetti ceramici e normali è giustificata secondo voi? Quali vantaggi ci sono? Ho deciso di prendere le stiletto ma non so se mi conviene aggiungere i cuscinetti ceramici. Cosa fareste al mio posto?
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
I ceramici dovrebbero scorrere meglio, ma chi riesce a percepire la differenza? Costano di più e durano mediamente di meno. I cuscinetti classici sono standard, duraturi, facili da reperire ed economici.

da Honor 7
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Le Oxygeno sono da 17.
Fatto oggi la Mendola con i nuovi pro one, ottimi.

Ok allora quanto scrivevo prima sulla larghezza del cerchio era sbagliato ! ;pirlùn^

Stiletto, da sito Spada, ha il cerchio largo 19.5, il che spiegherebbe anche la leggera differenza di peso con le Oxygeno.

Quindi Stiletto dovrebbe essere più adatta ad ospitare gommature più generose, coerentemente con la sua caratterizzazione di "ruota più robusta", adatta anche a terreni accidentati. Mi viene in mente il simpatico video sul sito Spada delle Stiletto nel bosco ... :mrgreen:
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Mi sa che state confrontando misure interne con esterne...

Mi sa che hai ragione ...
Il profilo del cerchio delle Stiletto è sul sito SPADA (immagine allegata)
Le Oxygeno dovrebbero avere il cerchio NoTubes ZTR Alpha 340, di cui ho trovato le misure sul sito NoTubes.

Quindi il confronto è:

Altezza:
Oxygeno 22.6 - Stiletto 23

Larghezza interna
Oxygeno 17 - Stiletto 14

Larghezza esterna
Oxygeno 20 - Stiletto 19.5

Se fosse così, l'unica differenza "seria" sembrerebbe la larghezza interna, il che spiegherebbe (forse) la maggiore propensione delle Oxygeno per i tubeless (?)

Qualcuno può confermare ?
 

Allegati

  • SPADA_Stiletto.GIF
    SPADA_Stiletto.GIF
    6,8 KB · Visite: 64
  • NoTubes_ZTR_Alpha340.jpg
    NoTubes_ZTR_Alpha340.jpg
    168,5 KB · Visite: 82

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Confermare cosa?
Le Oxygeno hanno cerchio ztr alpha 340 come da tue foto, e la misura da 17 (interna) è anche indicata sulla etichetta rossa con scritta bianca dopo il n. 340.
Sulla migliore propensione ai tubeless delle Oxygeno non saprei, la larghezza interna maggiore dara la possibilità di montare copertoni di sezione maggiore, se tubeless o con camera non dovrebbero esserci differenze. Come scritto in precedenza, i tubeless Schwalbe Pro one da 23 si "allargano" a 24,5 sulle Oxygeno.

da Honor 7
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao a tutti. La differenza di prezzo tra i cuscinetti ceramici e normali è giustificata secondo voi? Quali vantaggi ci sono? Ho deciso di prendere le stiletto ma non so se mi conviene aggiungere i cuscinetti ceramici. Cosa fareste al mio posto?

Ciao Lorenzo, i cuscinetti ceramicati rispetto a quelli in acciaio sulla bdc sono solo un vezzo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: te lo posso dire in quanto li ho avuti ambedue i tipi sui mozzi cristallo, però si dice "a cuor non si comanda" :eek: :eek: se vuoi proprio la massima espressione teorica prendi i cuscinetti ceramicati per appagare il proprio io, ripeto han identico rendimento rispetto a quelli d'acciaio o-o o-o o-o
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Confermare cosa?
Le Oxygeno hanno cerchio ztr alpha 340 come da tue foto, e la misura da 17 (interna) è anche indicata sulla etichetta rossa con scritta bianca dopo il n. 340.
Sulla migliore propensione ai tubeless delle Oxygeno non saprei, la larghezza interna maggiore dara la possibilità di montare copertoni di sezione maggiore, se tubeless o con camera non dovrebbero esserci differenze. Come scritto in precedenza, i tubeless Schwalbe Pro one da 23 si "allargano" a 24,5 sulle Oxygeno

Non ero sicuro al 100% che le Oxygeno avessero il cerchio ZTR 340, perchè sul sito Spada non è specificato e ricordavo solo di averlo letto in questo 3D.
 

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
Ciao Lorenzo, i cuscinetti ceramicati rispetto a quelli in acciaio sulla bdc sono solo un vezzo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: te lo posso dire in quanto li ho avuti ambedue i tipi sui mozzi cristallo, però si dice "a cuor non si comanda" :eek: :eek: se vuoi proprio la massima espressione teorica prendi i cuscinetti ceramicati per appagare il proprio io, ripeto han identico rendimento rispetto a quelli d'acciaio o-o o-o o-o

Grazie per le informazioni, ho deciso che prenderò quelli in acciaio allora!
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Confermare cosa?
Le Oxygeno hanno cerchio ztr alpha 340 come da tue foto, e la misura da 17 (interna) è anche indicata sulla etichetta rossa con scritta bianca dopo il n. 340.
Sulla migliore propensione ai tubeless delle Oxygeno non saprei, la larghezza interna maggiore dara la possibilità di montare copertoni di sezione maggiore, se tubeless o con camera non dovrebbero esserci differenze. Come scritto in precedenza, i tubeless Schwalbe Pro one da 23 si "allargano" a 24,5 sulle Oxygeno.

Guardando meglio le geometrie dei cerchi ... beh quello delle Oxygeno ha una "fossa" centrale che quello delle Stiletto non ha, presumo sia il "canale " che facilita il tallonamento dei tubeless.
Se fossi una camera d'aria mi sentirei molto più a mio agio nel cerchio delle Stiletto, che ha un'unica curvatura, senza discontinuità.
Secondo voi è un ragionamento che fila ?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Non ero sicuro al 100% che le Oxygeno avessero il cerchio ZTR 340, perchè sul sito Spada non è specificato e ricordavo solo di averlo letto in questo 3D.

mcodda dici bene a non esser sicuro al 100% che le oxygeno avessero il cerchio alpha ZTR 340 perché un periodo il buon Corrado montò come cerchi gli american classic o-o o-o o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=83465]mcodda[/MENTION] .. ti riporto quanto hai scritto...

Il profilo del cerchio delle Stiletto è sul sito SPADA (immagine allegata)
Le Oxygeno dovrebbero avere il cerchio NoTubes ZTR Alpha 340, di cui ho trovato le misure sul sito NoTubes.

Quindi il confronto è:

Altezza:
Oxygeno 22.6 - Stiletto 23

Larghezza interna
Oxygeno 17 - Stiletto 14

Larghezza esterna
Oxygeno 20 - Stiletto 19.5

Se fosse così, l'unica differenza "seria" sembrerebbe la larghezza interna, il che spiegherebbe (forse) la maggiore propensione delle Oxygeno per i tubeless (?)

Qualcuno può confermare ?


E ti chiedo :
Se queste informazioni sono reali, mi vengono in mente al brucio due cose:
la prima è che il cerchio delle attuali oxygeno segue gli ultimi standard e quindi dovrebbe essere nuovo, ovvero gli alpha 340 con canale da 17 sono stati rivisti recentemente?
Inoltre il raffronto con le stiletto evidenzia che lo spessore del tallone è sensibilmente inferiore.
Cosa comporta questo?
inoltre non è che le stiletto montino la precedente versione di "ztr alpha 340?"

Sono pensieri in libertà... anche perchè tempo fa lessi un post preoccupante di [MENTION=52650]Somec[/MENTION] che evidenziava che le sue ruote assemblate con 340 , susperspoke e mozzi extralite avevano, se montati con copertoncini, la brutta abitutine di stallonare.
In realtà delle spada non ho mai letto nulla di simile, ma allora non è che stiamo parlando di versioni differenti di questo cerchio?

Anteprime immagini allegate
 
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Se queste informazioni sono reali, mi vengono in mente al brucio due cose:
la prima è che il cerchio delle attuali oxygeno segue gli ultimi standard e quindi dovrebbe essere nuovo, ovvero gli alpha 340 con canale da 17 sono stati rivisti recentemente?

... purtroppo non ti so dire, non ho seguito l'evoluzione di questi cerchi negli ultimi mesi/anni.

Inoltre il raffronto con le stiletto evidenzia che lo spessore del tallone è sensibilmente inferiore.
Cosa comporta questo?

Se per spessore tallone intendi la differenza fra larghezza esterna e interna diviso 2, Oxygeno (ZTR340) ha un tallone "spesso"
(20-17)/2=1.5
Stiletto (19.5-14)/2=2.75

c'è una differenza di 1.25 mm, non poco direi.


inoltre non è che le stiletto montino la precedente versione di "ztr alpha 340?"

... non so che cerchio montino le Stiletto, non è indicato sul sito e non ne ho avuta mai una per la mani purtroppo ...

Sono pensieri in libertà... anche perchè tempo fa lessi un post preoccupante di [MENTION=52650]Somec[/MENTION] che evidenziava che le sue ruote assemblate con 340 , susperspoke e mozzi extralite avevano, se montati con copertoncini, la brutta abitutine di stallonare.
In realtà delle spada non ho mai letto nulla di simile, ma allora non è che stiamo parlando di versioni differenti di questo cerchio?

Neanche io ho letto qualcosa del genere, però più indietro nel 3D si dice che le Oxygeno hanno "una certa compatibilità" con i copertoncini e che richiedono copertoncini "strutturati - non superleggeri".
Dal sito Spada per Oxygeno: "compatibile con coperture ma struttura solida , no coperture superlight "

L'ipotesi è dunque che questa differenza sia unicamente imputabile alla diversa forma del cerchio e alla differenza fra larghezza interna ed esterna. Potrebbe essere ?

E il tubeless "si accontenta " di un tallone meno spesso ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.