Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Perché il cerchio TLR ha un profilo diverso disegnato per far tallonare e rimanere in sede il copertone Tubeless.

Se per caso il cerchio che decidi di utilizzare ha un profilo particolarmente non adatto rischi di stallonare e farti male.

Potresti scrivere al produttore del cerchio e chiudere ;)

Pensa Simone che ci sono cerchi da MTB che non ce l'hanno nemmeno il dente, hanno le pareti diritte. Per il fatto di scrivere al produttore cosa pensi ti risponda, di provare? Nessuna azienda credo ti dica di farlo se non lo scrivono sulle caratteristiche. o-o
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
;)

Altri due euro e passa la paura... Io comunque penso prenderò la pompa specifica della Bontrager di cui si parlava sopra.

Non avevo visto questa pompa.... Bella.... Forse un po' cara!! Mi sa che mi conviene andare avanti di bombolette.... Mal che vada uso due treni di tubeless all'anno, quindi 4 bombolette, max 8 euro all'anno.... In 15 anni arriverei a pareggiare la pompa che nel frattempo si sarebbe sicuramente rotta.... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Archone

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Non avevo visto questa pompa.... Bella.... Forse un po' cara!! Mi sa che mi conviene andare avanti di bombolette.... Mal che vada uso due treni di tubeless all'anno, quindi 4 bombolette, max 8 euro all'anno.... In 15 anni arriverei a pareggiare la pompa che nel frattempo si sarebbe sicuramente rotta.... :-)

Altrimenti vai dal benzinaro di turno:mrgreen:

Bella la dritta delle bombolette , io ho usato il compressore del babbo...
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Che non si rischia nulla è una tua opinione, per me solo avere 1 possibilità di stallonare in più rispetto ad un cerchio predisposto è abbastanza. Diseducativo è sicuramente il tuo consiglio di usare un qualsiasi cerchio anche non predisposto.

Concordo ;)
Pensa Simone che ci sono cerchi da MTB che non ce l'hanno nemmeno il dente, hanno le pareti diritte. Per il fatto di scrivere al produttore cosa pensi ti risponda, di provare? Nessuna azienda credo ti dica di farlo se non lo scrivono sulle caratteristiche. o-o
Ne sono sicuro ;) Ma proprio per quello che dicevi sopra se i produttori non si prendono questa responsabilità non sarò io a consigliarlo!
Non avevo visto questa pompa.... Bella.... Forse un po' cara!! Mi sa che mi conviene andare avanti di bombolette.... Mal che vada uso due treni di tubeless all'anno, quindi 4 bombolette, max 8 euro all'anno.... In 15 anni arriverei a pareggiare la pompa che nel frattempo si sarebbe sicuramente rotta.... :-)
Infatti per ora penso userò anche io le bombolette... Se riesco a farmi passare la scimmia :)
 

GyG

Pignone
10 Ottobre 2007
190
12
Atella (PZ); nel cuore KR
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Non si rischia nulla nella realtà dei fatti, te lo dice uno che ha usato sempre e solo ruote convertite. È solo un insoddisfazione mentale che ti fa dire queste cose, non hai pensato che può esser diseducativo per chi legge il forum? Scusami per la schiettezza o-o



Ho letto mila e mila messaggi tuoi in merito alla trasformazione 😎

La domanda che mi sorge spontanea, se esistono i kit di trasformazione penso che a qualcosa servano?

Addirittura sul sito schwalbe (ecco perché scelsi il loro nastro, poi però si sono rimangiate le parole) scrivono che non c'è nessun motivo di comprare costose ruote tubeless.



Mi pare anche in questo topic, i copertoni tubeless hanno i "denti" più robusti
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=6791]GyG[/MENTION]

Secondo me i kit di conversione sono "sicuri" solo su cerchi tbl ready.
In casi differenti ci sono troppe variabili in gioco:
Al brucio me ne vengono in mente queste a seguire , ma ce ne saranno sicuramente altre.
1. il tipo di cerchio da convertire.. fra i millemila cerchi standard in commercio chi può garantire che il modello x della ditta y non abbia una particolarità tale da rendere più probabile la stallonatura?
2. l' abilità di chi esegue il lavoro: si tratta un po' dell' arte di arrangiarsi e magari molti di noi lo fanno a occhi chiusi ma, se già il sistema non è certificato per, mi pare logico che i margini di errore si assottiglino e le incognite siano più elevate..
Che questo voglia dire che non si può fare non è vero ma, dal mio punto di vista, ritengo che la bdc sia già pericolosa di pèer se e per molti fattori anche esterni al nostro buon senso e che non valga la pena aumentare le probabilità di ulteriori "inconvenienti".
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
[MENTION=6791]GyG[/MENTION] non è proprio così nel senso che ci sono numerosi cerchi che sono predisposti e adatti ad essere per essere trasformati in tubeless, come ad esempio i Ryde che usa spada per le sue ruote, ma hanno comunque i fori che quindi vanno tappati. Le stesse bontrager o le DT come tante altre sono TLR ma necessitano di essere sigillate con nastro. Non è una questione di avere come dici te costose ruote ma ruote adatte. Se prendi le fulcrum ad esempio sono tutte chiuse e non necessitano di nessun nastro ma la differenza di prezzo della normale è bassissimo, qualche decina di euro rispetto a quella normale quindi se uno deve prenderle nuova tanto vale prendere le 2WF o-oo-o
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
non proprio qualche decina di euro in piu, le 2way fulcrum 3 ad esempio ci sono un centinaio di euro abbondanti di differenza tra le normali e le 2way, assolutamente troppo secondo me, infatti avevo letto qualche tempo fa' da qulache parte sul forum che fulcrum cessera' la produzione di cerchi 2way a breve
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
non proprio qualche decina di euro in piu, le 2way fulcrum 3 ad esempio ci sono un centinaio di euro abbondanti di differenza tra le normali e le 2way, assolutamente troppo secondo me, infatti avevo letto qualche tempo fa' da qulache parte sul forum che fulcrum cessera' la produzione di cerchi 2way a breve

Sulle R0 ci sono esattamente 50€ di listino, basta guardare nel sito Fulcrum e che scontati sono ancora meno, a me hanno chiesto 30€
Sulle R3 effettivamente è tanta la differenza e non ne capisco il motivo o-oo-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
non proprio qualche decina di euro in piu, le 2way fulcrum 3 ad esempio ci sono un centinaio di euro abbondanti di differenza tra le normali e le 2way, assolutamente troppo secondo me, infatti avevo letto qualche tempo fa' da qulache parte sul forum che fulcrum cessera' la produzione di cerchi 2way a breve
Ho preso le Zonda 2wayfit a 440€, lo stesso sito vendeva le normali a 410€. Ora la cosa è ben diversa (460 vs 360). Dipende dal momento, per esempio Fulcrum R3 (450 vs 410)
http://www.wigglesport.it/?s=fulcrum+racing+3
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
io le zonda le ho pagate 315 euro le normali le 2way ci volevano 140 euro in piu, e' assurdo!!!!! le fulcrum 3 venivano 370 e 450 le 2way, su hibike l anno scorso, quest anno forse hanno abbassato giustamente la differenza di prezzo tra le 2way e le std dato che non se le compra quasi nessuno altrimente le 2way
 
Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Una volta i forti dicesisti motavano gomme più larghe davanti (il grande Magni ad esempio)
poi in seguito con il miglioramento dei mezzi meccanici questo si è reso di scarsa utilità (è poi sarebbe controindicato per l'estetica oggigiorno imperante)
Però per avere migliore aderenza sul davanti devi avere pressioni maggiori non minori, poichè sotto forte carico la gomma si deforma molto di più e tende a piegarsi portando avantreno a perdere di stabilità,idem in salita dove in fuorisella il peso è assolutamente prevalente sull'anteriore tanto è vero che se l'asfalto è umido facilmente la ruota motrice in salita slitta !

cmq se qualcun'altro è interessato si può aprire apposita discussione.
ciaoo.
Faccio un solo commento, come già proposto, volessimo proseguire la discussione meglio aprire un 3d dedicato.
La guida è cosa molto personale, nelle moto per esempio il mezzo di un pilota vincente rischia di far arrivare ultimo il compagno di squadra altrettanto talentuoso ma con diverso stile. Te vuoi una gomma sincera perché entri pinzato, io voglio una aderenza superiore in frenata dritta, perché poi vado a scorrere tentando di ripartire il peso sulle due ruote ... semplicemente stili diversi.
Con i copertoncini (sempre alta gamma tipo Conti GP4000S e Veloflex) viaggiavo a 9-9,5 ora coi tubeless 7-7,5, mai avuto tanto feeling nella guida.
Il grande Magni correva in un epoca dove si usavano palmer da 19 o grassissimi 21, magari con i telai di oggi e coi 25 non gli veniva in mente di mettere un 30 all'anteriore.
Il discorso pressione è ancora molto personale e oggettivamente da parametrare sulla geometria della bici. Chi pedala una taglia 50 è seduto abbastanza in mezzo alle ruote, chi come me pedala una 60 è praticamente seduto sul posteriore, se tenessi la posteriore alla stessa pressione dell'anteriore sarei sul cerchio ad ogni avvallamento (e grazie ai tubeless le tante pizzicate sono ormai un vecchio ricordo;-))
Partendo dal presupposto che non parliamo di 5atm di differenza, ma di regola 0,5atm (quasi la tolleranza dei ns manometri), questo non fa altro che compensare parzialmente la media ripartizione dei pesi 40/60 (quando in curva appoggi il peso sul pedale esterno, nelle diverse taglie, il MC è posto tra 39-41 cm dal posteriore e tra i 55-60 cm dall'anteriore)
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
io le zonda le ho pagate 315 euro le normali le 2way ci volevano 140 euro in piu, e' assurdo!!!!! le fulcrum 3 venivano 370 e 450 le 2way, su hibike l anno scorso, quest anno forse hanno abbassato giustamente la differenza di prezzo tra le 2way e le std dato che non se le compra quasi nessuno altrimente le 2way
Se avessi indietro i soldi che ho buttato inutilmente nella bici sarei ricco.
In questo caso, anche se 100 €, sarebbero soldi ben spesi, soprattutto per qualcosa destinato a durare diverse decine di migliaia di km.
Facciamo un gioco stupido:mrgreen:o-o
Diciamo che per 50000Km ho speso 350 vs 450€, nel fratempo ho anche acquistato 18-20 copertoni (4000km post e 8000 ant), quindi 800-1000€ + 50-100€ in lattice + 50-100€ per qualche manutenzione ordinaria.

A conti fatti nelle ruote ho risparmiato il 7-8% per vivere nel dubbio che ad ogni tornante mi si scalza il copertone o litigare con il lattice perché ogni tanto un tubeless non tiene.
Forse il rischio vale se si vuole testare il sistema con le proprie ruote, ma se le devo acquistare nuove vado di TLR-2WF tutta la vita.

PS: nel frattempo abbiamo anche speso dai 1000 ai 2000€ in barrette e gel, 100€ in questa passione sono niente!
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Pensa Simone che ci sono cerchi da MTB che non ce l'hanno nemmeno il dente, hanno le pareti diritte. Per il fatto di scrivere al produttore cosa pensi ti risponda, di provare? Nessuna azienda credo ti dica di farlo se non lo scrivono sulle caratteristiche. o-o

Sto leggendo tutto il topic e vorrei chiarire una cosa:
non esiste un cerchio con spalla tubeless o non tubeless, la spalla è sempre la stessa, e l'uncino di aggancio del copertone è sempre lo stesso e uguale su tutti i cerchi da 15 anni a questa parte, le uniche cose che cambiano sono il materiale, lo spessore della spalla, l'altezza interna della spalla e infine la forma della gola del cerchio.
L'unica differenza tra un cerchio tubeless e non tubeless (escludendo il discorso dei fori che è un'altra questione) è la gola interna del cerchio, che nel cerchio dichiarato tubeless presenta un canale atto a facilitare il tallonamento, in quanto entrando il tubeless in quel canale, in fase di montaggio, risulta piu alto dal lato opposto dove deve entrare e tallonare.
Questa è l'unica cosa che differisce tra un cerchio tubeless e uno non tubeless, l'uncino è sempre lo stesso.
Poi ci sono i cerchi che hanno i fori e necessitano del nastro e quelli che non hanno fori e non hanno bisogno del nastro.
Quanto al pericolo dello stallonamento, il copertone tubeless per BDC (io uso gli One) ha il profilo della spalletta piu grosso e rinforzato (con un filo in kevlar annegato internamente) e che si accoppia con l'uncino del cerchio, ed è fatto appositamente per poter resistere e non stallonare alle pressioni della BDC, quindi l'unica precauzione è quella di non usare assolutamente copertoni non tubeless.
Per chi non ha mai provato capisco il timore, ma se provate a disaccoppiare un copertone tubeless da un cerchio vi rendete conto di quanto è sicuro l'accoppiamento, tanto piu se c'è anche il liquido sigillante.
Per vs informazione inoltre, nella MTB adesso i cerchi non hanno nemmeno piu l'uncino interno nella spalla del cerchio, questo permette di fare una spalla (in carbonio) piu grossa, piu resistente e piu semplice da costruire pensando in particolare a i moderni cerchi in carbonio.
P.S. Io corro in MTB e BDC da quasi vent'anni, uso i tubeless in MTB da quando sono nati, e i tubeless su BDC da piu di un anno, senza mai forare e a 5,5 Atmosfere, peso 74kg.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Sto leggendo tutto il topic e vorrei chiarire una cosa:
non esiste un cerchio con spalla tubeless o non tubeless, la spalla è sempre la stessa, e l'uncino di aggancio del copertone è sempre lo stesso e uguale su tutti i cerchi da 15 anni a questa parte, le uniche cose che cambiano sono il materiale, lo spessore della spalla, l'altezza interna della spalla e infine la forma della gola del cerchio.
L'unica differenza tra un cerchio tubeless e non tubeless (escludendo il discorso dei fori che è un'altra questione) è la gola interna del cerchio, che nel cerchio dichiarato tubeless presenta un canale atto a facilitare il tallonamento, in quanto entrando il tubeless in quel canale, in fase di montaggio, risulta piu alto dal lato opposto dove deve entrare e tallonare.
Questa è l'unica cosa che differisce tra un cerchio tubeless e uno non tubeless, l'uncino è sempre lo stesso.
Poi ci sono i cerchi che hanno i fori e necessitano del nastro e quelli che non hanno fori e non hanno bisogno del nastro.
Quanto al pericolo dello stallonamento, il copertone tubeless per BDC (io uso gli One) ha il profilo della spalletta piu grosso e rinforzato (con un filo in kevlar annegato internamente) e che si accoppia con l'uncino del cerchio, ed è fatto appositamente per poter resistere e non stallonare alle pressioni della BDC, quindi l'unica precauzione è quella di non usare assolutamente copertoni non tubeless.
Per chi non ha mai provato capisco il timore, ma se provate a disaccoppiare un copertone tubeless da un cerchio vi rendete conto di quanto è sicuro l'accoppiamento, tanto piu se c'è anche il liquido sigillante.
Per vs informazione inoltre, nella MTB adesso i cerchi non hanno nemmeno piu l'uncino interno nella spalla del cerchio, questo permette di fare una spalla (in carbonio) piu grossa, piu resistente e piu semplice da costruire pensando in particolare a i moderni cerchi in carbonio.
P.S. Io corro in MTB e BDC da quasi vent'anni, uso i tubeless in MTB da quando sono nati, e i tubeless su BDC da piu di un anno, senza mai forare e a 5,5 Atmosfere, peso 74kg.
Ho delle Fulcrum R3 normali e delle Zonda 2wf, ruote praticamente gemelle.
Non ho stupidamente verificato se ci fossero differenze nel profilo del cerchio o nel canale dove calza il tubeless. Al primo smontaggio controllerò.
Però ricordo che il foro valvola nelle 2wf è svasato e lucidato, non è un semplice buco di trapano. D'altra parte le 2wf sono costruite per tenere anche senza lattice, non escluderei abbiano una lavorazione anche per la tenuta della pressione nella zona di accoppiamento.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
per il foro lucido dei 2way ripetto ai std e' una boiata basta mettere valvola conica e risolvi il problemala foro, per la tenuta tubeless basta coprire il micro foro che c e' sui cerchi non tubeless che serve per scaricare la condesa penso oppure lasciare che il lattice chiuda il piccolo foro,io ho messo una minuscola goccia di attac gel , dato che non mi andava di buttare via 140 euro per un inutile cerchio 2way , ormai e quasi un anno che ci giro con i one tb e la pressione tiene per una settimana, non ho mai stallonato o avuto problemi di qualsasi genere di foriuscita del copertone anche tornando a casa dopo aver forato con pressione di 3bar, quindi tutto questa paura non la capisco proprio, anche se c erano solo 15 20 euro di differenza tra le due ruote 2way e std avrei comperato le std
 
Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
per il foro lucido dei 2way ripetto ai std e' una boiata basta mettere valvola conica e risolvi il problemala foro, per la tenuta tubeless basta coprire il micro foro che c e' sui cerchi non tubeless che serve per scaricare la condesa penso oppure lasciare che il lattice chiuda il piccolo foro,io ho messo una minuscola goccia di attac gel , dato che non mi andava di buttare via 140 euro per un inutile cerchio 2way , ormai e quasi un anno che ci giro con i one tb e la pressione tiene per una settimana, non ho mai stallonato o avuto problemi di qualsasi genere di foriuscita del copertone anche tornando a casa dopo aver forato con pressione di 3bar, quindi tutto questa paura non la capisco proprio, anche se c erano solo 15 20 euro di differenza tra le due ruote 2way e std avrei comperato le std
Quindi Campagnolo fa pagare 100€ l'adesivo 2Wayfit? (ribadisco le 2wf sono concepite per tenere anche senza lattice)
Quando vedrò i disegni delle sezioni dei cerchi, e sarà confermato che le sezioni sono uguali, allora potrò pensarla allo stesso modo. Ma il "a me è sempre andata bene" non basta. I tubeless non sono tutti uguali, la volta che ne monto uno diverso, con tallone meno pronunciato o superlight o .... e poi gli do una bella scaldata scendendo lo Stelvio ... quel giorno voglio un cerchio TLR. Non ci sarà alcuna differenza? Vorrei verificarlo prima di buttarmi. Se invece faccio mediamente 500mt di dislivello e monto solo collaudatissimi One a 6 bar ... beh forse si può fare esperimenti e quel paio di decimi che possono aver fresato dai cerchi magari non fanno poi la differenza.

Saranno tutti uguali, per esempio Spada sulle TLR sconsiglia di montare copertoncini superlight causa rischio stallonamento.

(ho letto qui sul forum una testimonianza di Zonda std che non tenevano neppure con il lattice ... ed il forellino anticondensa era cosa nota)
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
infatti fanno pagare 100 euro in piu a chi li ha da regalare a fulcrum, i miei cerchi tengono benissimo e come anche quelli di molti altri qui sul forum che hanno fatto la modifica, io ho reso tubeless nastrando altre 2 paia di ruote con cerchi non tubeless con risultati ottimi tutt ora utilizzati da persone ci fanno 20k km l anno
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
In effetti ho montato uno schwalbe one su un cerchio cinese con pista frenante in alluminio,per il momento solo posteriore,con nastro e una 30 di grammi di lattice effetto mariposa e tiene bene. Testo ancora un po e se non ho problemi lo metto anche davanti. Per un cliente non lo farei però...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ho letto con interesse tutta la discussione e voglio portare la mia esperienza con ruote Fulcrum 1 e Fulcrum 3 entrambe native non 2way
Le ho convertite semplicemente montando una valvola conica nella quale ci ho messo un paio di giri di quel nastro da idraulici bianco,poi ho montato i tubeless,sempre gli One della Schwalbe,e sono due stagioni che faccio di tutto
Discesa dello Stelvio,del Rombo,stiamo parlando di discese di 25 e 30 km,granfondo,gare in circuito e spesso anche strade bianche.12000 km annui e mai avuto un problema ne di stallonamento ne altro
P.S cosa importante io peso tra gli 85 e gli 88 kg:wacko: e gonfio i tubeless sempre a 6,5 atm
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.