Problema deragliatore

Orion

Novellino
15 Settembre 2013
73
2
Tribano (PD)
Visita sito
Bici
Scott Speedster 10 2013
Ah ok io sarei impazzito e sarei già dal mecca a far domande..ps ti sei scaricato qualche guida Shimano?

Ho scaricato anch'io una guida shimano, ma più di dirti come funziona il finecorsa e come si stringono e si mollano i barilotti (grazie al cazz) non spiegano. Le regolazioni devi trovarle tu a suon di bestemmie :cassius:
 

Orion

Novellino
15 Settembre 2013
73
2
Tribano (PD)
Visita sito
Bici
Scott Speedster 10 2013
allora oggi sono stato circa 3 ore a lavorare vicino il deragliatore ma tre ore fatte untensamnete senza interruzione, avro avvitato e svitato la vite che mantiene il filo una 30ina di volte e ora è pure rovinato... Cmq cose stranissime ho allentato il bissolotto e i fine corsa e cominciavo a regolare il filo cmq mi capitava un sacco di volte di mettere quasi bene il filo e poi andando a toccare le viti di finecorsa il deragliator nn scendeva piu svitavo le viti e lo stesso bn scendeva bha... Cose strane e cmq me lo faceva un sacco di volte alla fine ho lasciato cosi regolando i barilotti e senza toccare le viti di finecorsa che mi rovinavano solo la regolazione...

Mi sembra di rileggere quanto ho fatto anch'io diverse volte...il filo all'altezza dell'attaco sul deragliatore l'ho rovinato anch'io ovviamente...dopo averlo staccato, tirato, mollato e riattaccato non so quante volte...adesso dovrei cambiarlo anch'io perchè da perfettino che sono vedere un fine cavo così mal ridotto mi fa venire i brividi :cry Però l'idea di dover poi , una volta cambiato, risettare tutto magari con la possibilità di doverci perdere altre ore per metterlo apposto come ho fatto ora, mi fa desistere non poco...
 

ernestoT

Pedivella
13 Agosto 2012
352
21
sacconago (VA)
Visita sito
Bici
time


  1. -scarica il comando rilasciando completamente il cavo e sgancialo dal deragliatore; la catena sta sulla corona piccola davanti
  2. -posiziona sul primo (piú grande) pignone dietro
  3. -allinea il deragliatore -la parte che guarda la catena della gabbia esterna- in modo che sia parallelo alla corona grande, serra a 2-3Nm
  4. -muovi a mano e controlla che il bordo inferiore della gabbia esterna stia a 2-3mm dal dente piú alto della corona grande (i denti non hano tutti la stessa altezza)
  5. -ora regola il fine corsa interno: 1mm di "aria" tra gabbia interna e catena (sempre sul primo pignone)
  6. -tieni il barilotto di regolazione (quello sul tubo traversone, o sei hai regolatori in linea sul cavo) completamente avvitato meno 2-3 giri, cosí hai spazio per regolare
  7. -aggancia il cavo al deragliatore che stia teso, serra a 3Nm
  8. -muovi il cavo tirandolo a mano (sperando che il telaio non abbia cavi interni!), cosí elimini la variabile del comando
  9. -verifica che la catena salga sulla corona grande, e che stia appena pronta a strisciare sulla gabbia interna (stiamo sempre sul primo pignone dietro!)
  10. -se non sale, svita il limite di corsa esterna in quarti di giro
  11. -se sfrega troppo avvita il limite di corsa esterna in quarti di giro
  12. -se la catena viene mandata fuori dalla corona grande avvita in quarti di giro e riprova
  13. -la catena deve salire bene ora, se non lo fa, controlla che il deragliatore stia effetivamente allineato: quelli a saldare quando la vite di fissaggio al telaio viene stretta, spesso si muovono di alcuni gradi "culo in dentro"
  14. -ora rilascia il cavo deragliatore, torna sulla corona piccola e vai sull'ultimo (piú piccolo) pignone dietro
  15. -tira nuovamente il cavo deragliatore a mano, verifica che la catena salga e che ci sia 0.5-1mm tra catena e gabbia esterna, se necessario ripeti i punti 11 e 12
  16. -deve essere perfetto, ora vai su dei pignoni intermedi dietro, tira di nuovi il cavo deragliatore a mano ed assicurati che la catena salga bene
  17. -ora, e solo ora, usa il comando e verifica che la cambiata sia soddisfacente, il "trim" (primo scatto sul comando prima di scendere sulla corona piccola) deve muove il deragliatore di circa 1mm, non é necessario sia di piú
  18. -se necessario ora regola la tensione del cavo
cosi ha detto il buon GATTONERO


saluti

Tino __________________
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giggio_145

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40


  1. -scarica il comando rilasciando completamente il cavo e sgancialo dal deragliatore; la catena sta sulla corona piccola davanti
  2. -posiziona sul primo (piú grande) pignone dietro
  3. -allinea il deragliatore -la parte che guarda la catena della gabbia esterna- in modo che sia parallelo alla corona grande, serra a 2-3Nm
  4. -muovi a mano e controlla che il bordo inferiore della gabbia esterna stia a 2-3mm dal dente piú alto della corona grande (i denti non hano tutti la stessa altezza)
  5. -ora regola il fine corsa interno: 1mm di "aria" tra gabbia interna e catena (sempre sul primo pignone)
  6. -tieni il barilotto di regolazione (quello sul tubo traversone, o sei hai regolatori in linea sul cavo) completamente avvitato meno 2-3 giri, cosí hai spazio per regolare
  7. -aggancia il cavo al deragliatore che stia teso, serra a 3Nm
  8. -muovi il cavo tirandolo a mano (sperando che il telaio non abbia cavi interni!), cosí elimini la variabile del comando
  9. -verifica che la catena salga sulla corona grande, e che stia appena pronta a strisciare sulla gabbia interna (stiamo sempre sul primo pignone dietro!)
  10. -se non sale, svita il limite di corsa esterna in quarti di giro
  11. -se sfrega troppo avvita il limite di corsa esterna in quarti di giro
  12. -se la catena viene mandata fuori dalla corona grande avvita in quarti di giro e riprova
  13. -la catena deve salire bene ora, se non lo fa, controlla che il deragliatore stia effetivamente allineato: quelli a saldare quando la vite di fissaggio al telaio viene stretta, spesso si muovono di alcuni gradi "culo in dentro"
  14. -ora rilascia il cavo deragliatore, torna sulla corona piccola e vai sull'ultimo (piú piccolo) pignone dietro
  15. -tira nuovamente il cavo deragliatore a mano, verifica che la catena salga e che ci sia 0.5-1mm tra catena e gabbia esterna, se necessario ripeti i punti 11 e 12
  16. -deve essere perfetto, ora vai su dei pignoni intermedi dietro, tira di nuovi il cavo deragliatore a mano ed assicurati che la catena salga bene
  17. -ora, e solo ora, usa il comando e verifica che la cambiata sia soddisfacente, il "trim" (primo scatto sul comando prima di scendere sulla corona piccola) deve muove il deragliatore di circa 1mm, non é necessario sia di piú
  18. -se necessario ora regola la tensione del cavo
cosi ha detto il buon GATTONERO


saluti

Tino __________________

Ciao, complimenti per il post, cmq ti volevo chiedere quale delle 2 viti devo avvitare visto che la catena mi é uscita avendo io forzato cn la leva?
 

Orion

Novellino
15 Settembre 2013
73
2
Tribano (PD)
Visita sito
Bici
Scott Speedster 10 2013


  1. -scarica il comando rilasciando completamente il cavo e sgancialo dal deragliatore; la catena sta sulla corona piccola davanti
  2. -posiziona sul primo (piú grande) pignone dietro
  3. -allinea il deragliatore -la parte che guarda la catena della gabbia esterna- in modo che sia parallelo alla corona grande, serra a 2-3Nm
  4. -muovi a mano e controlla che il bordo inferiore della gabbia esterna stia a 2-3mm dal dente piú alto della corona grande (i denti non hano tutti la stessa altezza)
  5. -ora regola il fine corsa interno: 1mm di "aria" tra gabbia interna e catena (sempre sul primo pignone)
  6. -tieni il barilotto di regolazione (quello sul tubo traversone, o sei hai regolatori in linea sul cavo) completamente avvitato meno 2-3 giri, cosí hai spazio per regolare
  7. -aggancia il cavo al deragliatore che stia teso, serra a 3Nm
  8. -muovi il cavo tirandolo a mano (sperando che il telaio non abbia cavi interni!), cosí elimini la variabile del comando
  9. -verifica che la catena salga sulla corona grande, e che stia appena pronta a strisciare sulla gabbia interna (stiamo sempre sul primo pignone dietro!)
  10. -se non sale, svita il limite di corsa esterna in quarti di giro
  11. -se sfrega troppo avvita il limite di corsa esterna in quarti di giro
  12. -se la catena viene mandata fuori dalla corona grande avvita in quarti di giro e riprova
  13. -la catena deve salire bene ora, se non lo fa, controlla che il deragliatore stia effetivamente allineato: quelli a saldare quando la vite di fissaggio al telaio viene stretta, spesso si muovono di alcuni gradi "culo in dentro"
  14. -ora rilascia il cavo deragliatore, torna sulla corona piccola e vai sull'ultimo (piú piccolo) pignone dietro
  15. -tira nuovamente il cavo deragliatore a mano, verifica che la catena salga e che ci sia 0.5-1mm tra catena e gabbia esterna, se necessario ripeti i punti 11 e 12
  16. -deve essere perfetto, ora vai su dei pignoni intermedi dietro, tira di nuovi il cavo deragliatore a mano ed assicurati che la catena salga bene
  17. -ora, e solo ora, usa il comando e verifica che la cambiata sia soddisfacente, il "trim" (primo scatto sul comando prima di scendere sulla corona piccola) deve muove il deragliatore di circa 1mm, non é necessario sia di piú
  18. -se necessario ora regola la tensione del cavo
cosi ha detto il buon GATTONERO

Minchia! La bibbia del deragliatore...complimenti all'autore o-o
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Propongo di eleggere [MENTION=47704]ernestoT[/MENTION] a mosè della bdc. Realmente uno dei pochi post che possono realmente aiutarti quando disperato tra pinze e cavi vorresti scaraventare dala finestra deragliatori ecc. e invochi il dio della scattofisso a scendere velocemente su di noi!
Grazie sinceramente erestoT ecco come si scrive un post tecnico, senza tante menate (come invece sto facendo io adesso!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:)
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Ieri è accaduto un fatto che non riesco a spiegare:

praticamente si è scentrata la ruota e allo stesso tempo in salita se insistevo a scalare in su con i pignoni tendeva ad uscire la catena.

Diciamo che ho messo un segno sul registro e a seconda della ruota che monto so dove devo piazzarlo perché la cambiata risulti fluida ed efficace e non esca la catena.
Ora ho sistemato tutto, nel senso che ho centrato la ruota, ho rimesso il registro com'era prima e la catena non esce. Ho anche provato a girare la vite che regola l'allineamento dei guida catena con il max pignone ma sembra che non dia alcun effetto, cioè non è visibile alcun spostamento.

Mi ricordo che una volta ho visto il meccanico tenere il cambio per girare quella vite, la regolazione va attuata con molla carica o scarica?;nonzo%
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
:mrgreen::mrgreen:

quanti problemi con il deragliatore ...

a mali estremi, estremi rimedi :mrgreen:

io ho una bici sui rulli, una SystemSix Cannondale che sto con calma sistemandomi con robetta di recupero.

non ho cavi e guaine montati,quindi non posso utilizzarla su strada: non frena e non cambia.

ma sui rulli, con un rapporto fisso potrei usarla, mi son detto

ecco come ho bloccato il deragliatore sulla corona 50: un pezzetto di un adattatore pinza disco della mtb

una regolazione alla vitina dietro del cambio ed ho un 50-15 per quando piove come oggi
:mrgreen:
 

Allegati

  • 20140125-165359.jpg
    20140125-165359.jpg
    73,6 KB · Visite: 25

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40


  1. -scarica il comando rilasciando completamente il cavo e sgancialo dal deragliatore; la catena sta sulla corona piccola davanti
  2. -posiziona sul primo (piú grande) pignone dietro
  3. -allinea il deragliatore -la parte che guarda la catena della gabbia esterna- in modo che sia parallelo alla corona grande, serra a 2-3Nm
  4. -muovi a mano e controlla che il bordo inferiore della gabbia esterna stia a 2-3mm dal dente piú alto della corona grande (i denti non hano tutti la stessa altezza)
  5. -ora regola il fine corsa interno: 1mm di "aria" tra gabbia interna e catena (sempre sul primo pignone)
  6. -tieni il barilotto di regolazione (quello sul tubo traversone, o sei hai regolatori in linea sul cavo) completamente avvitato meno 2-3 giri, cosí hai spazio per regolare
  7. -aggancia il cavo al deragliatore che stia teso, serra a 3Nm
  8. -muovi il cavo tirandolo a mano (sperando che il telaio non abbia cavi interni!), cosí elimini la variabile del comando
  9. -verifica che la catena salga sulla corona grande, e che stia appena pronta a strisciare sulla gabbia interna (stiamo sempre sul primo pignone dietro!)
  10. -se non sale, svita il limite di corsa esterna in quarti di giro
  11. -se sfrega troppo avvita il limite di corsa esterna in quarti di giro
  12. -se la catena viene mandata fuori dalla corona grande avvita in quarti di giro e riprova
  13. -la catena deve salire bene ora, se non lo fa, controlla che il deragliatore stia effetivamente allineato: quelli a saldare quando la vite di fissaggio al telaio viene stretta, spesso si muovono di alcuni gradi "culo in dentro"
  14. -ora rilascia il cavo deragliatore, torna sulla corona piccola e vai sull'ultimo (piú piccolo) pignone dietro
  15. -tira nuovamente il cavo deragliatore a mano, verifica che la catena salga e che ci sia 0.5-1mm tra catena e gabbia esterna, se necessario ripeti i punti 11 e 12
  16. -deve essere perfetto, ora vai su dei pignoni intermedi dietro, tira di nuovi il cavo deragliatore a mano ed assicurati che la catena salga bene
  17. -ora, e solo ora, usa il comando e verifica che la cambiata sia soddisfacente, il "trim" (primo scatto sul comando prima di scendere sulla corona piccola) deve muove il deragliatore di circa 1mm, non é necessario sia di piú
  18. -se necessario ora regola la tensione del cavo
cosi ha detto il buon GATTONERO


saluti

Tino __________________
Ho regolato il cambio oggi. Ma arrivato al penultimo punto non capisco cosa vuol dire(ora, e solo ora, usa il comando e verifica che la cambiata sia soddisfacente, il "trim" (primo scatto sul comando prima di scendere sulla corona piccola) deve muove il deragliatore di circa 1mm, non é necessario sia di piú) prima non dovevo usare il comando?
E poi in base a cosa regolo la tensione del filo??
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao qualcuno sa spiegarmi bene come si usano i microscatti con il shimano 105 per regolare il deragliatore ant?
con il rapporto 34 ho capito che devo usare la leva sinistra grande e con il 50 devo usare quella piccola sempre sinistra ma a volte non mi fa il microscatto, forse perchè non tocca
la procedura cmq è corretta vero? spero di essermi spiegato
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Forse perchè è mal regolato il finecorsa H.
Il trim viene eseguito se ha lo spazio fisico , altrimenti viene bypassato.
Dunque prova a ruotare a svitare un quarto di giro la vite H e provare se il trim migliori.
Oppure hai poca tensione al cavo , non arrivi bene alla posizione H e il trim va ogni tanto.
Dunque tensione cavo da controllare e vite H da controllare