Fare Fondo

giammo82

Novellino
8 Marzo 2015
85
7
Visita sito
Bici
bianchi
A voglia il povero Sepica a dire che non si deve fare la media ma che i battiti devono essere assoluti. :cry:







Forse non sono informato o non ho ben compreso, esistono 7 zone di lavoro? Io sono rimasto alle classiche 5 (Z1-Z5) che hanno tutti i cardio, inoltre non mi risulta che ci siano strumenti con 4 zone ;nonzo%



Il mio ne ha 4


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Faccio una domanda, forse un pò provocatoria: il ciclista che va in bici tutto l'anno ha reali necessità di "fare fondo" ? "Fondo" di che cosa esattamente ?

il ciclista che va tutto l'anno ha bisogno di una "transizione"...e in questo periodo (tipicamente autunno/inverno) si inseriscono* i ritmi di "fondo lento/lungo/ecc...

per gli utilizzatori di PM z1/z2 (rec attivo/endurance)

*questi saranno i ritmi prevalenti, ma non esclusivi
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
372
110
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
Per come la vedo io, tolte 1/2/3 settimane di riattivazione dopo uno stop più o meno lungo-periodo di transizione (che molti di noi probabilmente neppure avrebbero necessità di fare, a meno di stagioni agonistiche molto fitte), se parliamo di amatori (quali siamo), fare fondo per mesi (e mesi) porta ad una cosa: arrivare impreparati/deallenati alla bella stagione (e alle prime competizioni, per chi gareggia). L'approccio inverno=mai salita-solo z2/z3low è qualcosa che fatico veramente a comprendere per chi, essendo amatore, per definizione deve organizzarsi per trovare qualche ora per allenarsi... figuriamoci se quelle poche ore a disposizione si mettesse a Z2/Z3low.. diverso è il discorso di modulare i carichi di lavoro a una intensità minore nella stagione autunnale/invernale..


il ciclista che va tutto l'anno ha bisogno di una "transizione"...e in questo periodo (tipicamente autunno/inverno) si inseriscono* i ritmi di "fondo lento/lungo/ecc...

per gli utilizzatori di PM z1/z2 (rec attivo/endurance)

*questi saranno i ritmi prevalenti, ma non esclusivi
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Faccio una domanda, forse un pò provocatoria: il ciclista che va in bici tutto l'anno ha reali necessità di "fare fondo" ? "Fondo" di che cosa esattamente ?

esattamente... ottima domanda!
aggiungo che io vado in bici tutto l' anno.
D' inverno a causa mancanza di luce solo la domenica una sorta di lungo dai 80/90 a volte 100 km..
le "prestazioni" calano un po' ricominciano a salire da aprile per toccare il culmine a settembre /ottobre...

in definitiva che bisogno avrei di fare fondo?
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
372
110
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
Non lo so. Anche perché se il tuo "picco di forma" è a settembre/ottobre immagino che non gareggi, ma ti piace semplicemente andare in bici... e quindi per te ha ancora meno senso tediarsi in z2.
Semplicemente, per come la vedo io, autunno/inverno, in casi come il tuo, conviene pedalare a sensazione, magari senza strafare visto che normalmente si pedala meno, e le soglie si abbassano... quindi facile fare danni e arrivare a marzo/aprile cotti, se non ci si conosce e non ci si sa gestire..


esattamente... ottima domanda!
aggiungo che io vado in bici tutto l' anno.
D' inverno a causa mancanza di luce solo la domenica una sorta di lungo dai 80/90 a volte 100 km..
le "prestazioni" calano un po' ricominciano a salire da aprile per toccare il culmine a settembre /ottobre...

in definitiva che bisogno avrei di fare fondo?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non lo so. Anche perché se il tuo "picco di forma" è a settembre/ottobre immagino che non gareggi, ma ti piace semplicemente andare in bici... e quindi per te ha ancora meno senso tediarsi in z2.
Semplicemente, per come la vedo io, autunno/inverno, in casi come il tuo, conviene pedalare a sensazione, magari senza strafare visto che normalmente si pedala meno, e le soglie si abbassano... quindi facile fare danni e arrivare a marzo/aprile cotti, se non ci si conosce e non ci si sa gestire..

diciamo che il picco di forma lo acquisisco in estate perché la moglie è insegnante e si fa due mesi di vacanza al mare con i pargoli, ergo quando torno a casa dal lavoro posso fare quel che voglio e mi dedico di più all' amante, alle amanti : cioè le bici.
Sono un da 5000 km tuttavia una garetta, la gf di casa, la faccio e adesso mi è venuta la voglia di migliorare ..:cassius::cassius::cassius:
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ok, se mi parlate di 8-10h settimanali allora tutto torna (avevo immaginato un volume simile comunque).

OT: 20h in 6/7 (1h30-2h30 in settimana (uscendo alle 17 è quello che mi posso permettere...), eventualmente con luci o sui rulli) e doppio lungo il weekend (di solito 4h sabato con lavori e 5h domenica a ritmo easy...)). Comunque sì, polarizzo!

Quello che intendo dire è che è una mole molto grande amatorialmente parlando... Saranno quasi 20000 km annui... ;)
Capisci che chi ne fa 8~10 mila deve allenarsi diversamente se vuole raggiungere un certo tipo di risultati... ;)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Quello che intendo dire è che è una mole molto grande amatorialmente parlando... Saranno quasi 20000 km annui... ;)
Capisci che chi ne fa 8~10 mila deve allenarsi diversamente se vuole raggiungere un certo tipo di risultati... ;)
No ma sei stato chiarissimo! E comunque allo stato attuale per il 2017 sono a 22.000 [emoji6]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per come la vedo io, tolte 1/2/3 settimane di riattivazione dopo uno stop più o meno lungo-periodo di transizione (che molti di noi probabilmente neppure avrebbero necessità di fare, a meno di stagioni agonistiche molto fitte), se parliamo di amatori (quali siamo), fare fondo per mesi (e mesi) porta ad una cosa: arrivare impreparati/deallenati alla bella stagione (e alle prime competizioni, per chi gareggia). L'approccio inverno=mai salita-solo z2/z3low è qualcosa che fatico veramente a comprendere per chi, essendo amatore, per definizione deve organizzarsi per trovare qualche ora per allenarsi... figuriamoci se quelle poche ore a disposizione si mettesse a Z2/Z3low.. diverso è il discorso di modulare i carichi di lavoro a una intensità minore nella stagione autunnale/invernale..

ma è a favore o contro quello che ho scritto?

non sono sicuro di aver capito, quindi, prima di replicare a vanvera, chiedo chiarimenti ;-)

perchè può anche essere che, in quel post, non sono riuscito a spiegare la mia "filosofia" in merito...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
secondo i dettami della bibliografia moderna sugli allenamenti, i stati di forma durano circa 6 8 settimane (spero di ricordarmi bene) dunque è prevedibile averne circa due l'anno se li si programma bene.
questo stato di forma lo si raggiunge a tappe , appunto partendo con circa 3k km di fondo e poi si iniziano dei lavori specifici,
Noi amatori di soli il picco lo vogliamo a giugno dove si concentrano le maggiori GF.
questo vuol dire avere un buono stato a maggio e un discreto decremento a luglio.
per avere poi un novo picco a fine stagione.

I prof alla fine ragionano in egual modo ovvimante in maniera piu strutturata, chi predilige le classiche d'inverno per poi tornare in forma per la vuuelta e le classiche di autunno , chi invece lavora per un picco solo al tour o imostri anche per gli altri due Tour

UN amatore da 8 12k km l'anno deve anche capire che gare vorra fare se lunghe dove la componente fondo e resistenza hanno un ruolo oppure medio corte dove il tutto si ridimensiona.

Sta di fatto che credo sia inutile ora a ottobre nov dic genn menare come massaie e ne fare delle puntate in z4 z5 non servono ad una beata -------.
Se poi uno vuol uscire senza rispettare questo dogmi , ha pienamente ragione ma allora non ha senso partecipare a questa discussione.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io anche se "stagionato" vado in bici da poco...
Il primo anno e mezzo è stato tutto molto casuale, prevalentemente in MTB...
Poi il secondo anno con la BDC è diventato un po' più mirato ma ancora abbastanza casuale.
Quest'anno sono stato un po' più attento, avendo in programma 4 GF (a marzo, maggio, giugno e luglio) ed il picco credo di averlo avuto alla 9colli, poi sono calato.

Ho fatto fondo prevalentemente tra febbraio e marzo, anche se in modo discontinuo e sicuramente non in z2 (diciamo che inconsapevolmente ho usato il metodo Karvonen :mrgreen:).

Ora mi avvio verso l'inverno dove potrò uscire solo il sabato e la domenica e rullando nella settimana...

Secondo voi, dove devo posizionare le uscite di fondo? perchè, almeno nel mio caso (neofita con potenza certo mediocre ed età non "ideale") mi è sembrato che sia stato proprio fare quel mese di fondo a permettermi di finire il lungo della 9 colli e quasi finire il lungo della Sportful... e quindi vorrei programmarlo più seriamente anche quest'anno...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
molto interessanti le vs idee.
Più banalmente vi chiedo : chi non ama i rulli perché reputa la bici non solo prestazioni, ma anche libertà e piacere di vivere all' aperto, come può sostituire l' allenamento indoor?
Finora d' inverno sono uscito sempre una sola volta a settimana ma vorrei inserire una uscita serale.
E' pensabile di fare brevi giri con il buio, magari facendo delle ripetute su salite pedalabili vicino casa? ( ovviamente strade illuminate essendo ancora cittadine ) o significa andarsela a cercare?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
E' pensabile di fare brevi giri con il buio, magari facendo delle ripetute su salite pedalabili vicino casa? ( ovviamente strade illuminate essendo ancora cittadine ) o significa andarsela a cercare?
personalmente io esco (o quanto meno rientro) col buio da metà settembre fino alla fine di ottobre e da marzo fino a metà aprile...
Ma in inverno è tutta un'altra cosa: molto freddo (già è freddo col sole), spesso condizioni umide (quindi anche nebbia), fondo decisamente scivoloso (quando non gelato)... insomma veramente "pericoloso"...
Quelle rarissime volte che esco di notte d'inverno esco in MTB (chissà, forse quest'anno anche con la gravel?) perchè sia le ruote scolpite, sia i minori pericoli delle strade sterrate, rendono la cosa un po' più praticabile (ma in questi casi non esco MAI da solo)...

Francamente se non usi i rulli, l'unica cosa è uscire in pausa pranzo (ma io non posso), di notte eviterei accuratamente