un, due, Trek...stella (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Leggendo la recensione della new emonda disc del sito granfondo-cycling, ad un tratto scrivono “[…] When Trek were questioned about the aerodynamic performance of the Émonda, their response was that they’d focused on weight rather than aero gains, choosing not to carry out any wind tunnel testing. […]”.
Capisco che la bici aero Trek sia la Madone, ma un minimo di sviluppo me lo sarei aspettato. Anche perché non là si usa esclusivamente in salita.
Non vorrei che nel tempo si andassero a creare bici troppe estreme solo per certi aspetti (peso/rigidità/ecc) perdendo di vista la piacevolezza di guida e l’uso a tutto tondo.

Ps. Mi viene in mente quando le case automobilistiche sviluppavano i modelli più performanti in piste lisce come tavole da biliardo e poi risultavano inguidabili per strada...poi tutti a sviluppare al Nürburgring...



Per chi non conosce l’inglese cosa c’è scritto ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
20 Dicembre 2009
132
51
Italia
Visita sito
Bici
Alcune
Buonasera a tutti, sono un felice possessore di Emonda SLR del 2015 montata Dura Ace 9000 alla quale vorrei sostituire la guarnitura originale con la FSA Powerbox alloy.
Sapete cortesemente dirmi se ci sono incompatibilità con movimento centrale e/o telaio?
Mille grazie dell’aiuto
Chiedo scusa, risposta trovata cercando nel forum:
Ufficialmente è incompatibile.
In realtà c'è modo di utilizzare dei cuscinetti 34x30 ma occorrono anche un paio di spessori da fare al tornio.
[MENTION=30490]bach7[/MENTION] lo ha fatto, puoi chiedere a lui.
CIT. Ipercool
Saluti AdT
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Per chi non conosce l’inglese cosa c’è scritto ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che per questa bicicletta si sono concentrati sul peso e non gliene è fregato niente dell'aerodinamica tanto che non hanno fatto neanche dei test in galleria del vento.

In effetti alle velocità ridicole in gioco che problemi aerodinamici devono dare questi due poveri dischetti.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
20 Dicembre 2009
132
51
Italia
Visita sito
Bici
Alcune
Mi pare che la powerbox ci sia solo con perno da 30.

Trek usa il bb90 per il quale occorrono perni da 24 a meno di spericolati adattamenti casalinghi.

C'è il nuovo pm Shimano, vendi la tua guarnitura e con poco di più di quello che spendi per la fsa ti compri quello.


Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Grazie !
No per carità nessun adattamento naïf.

Solo che questo PM era una super occasione, lo prendevo solo per questo.
Saluti AdT
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.363
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ho sentito un nome a me familiare......... Koppenberg ?
Cos'è ?
Non conosco......
Tabione x favore illuminani.......

#umbert-->XT1092

Mi sa che la conosci molto bene invece....:mrgreen:

Azz!!

L'hai fatta anche tu?
Tiravi per Omar in pianura e lo incoraggiavi in salita facendogli il ritmo?


Ciao Paolo, purtroppo no, io ero in ammiraglia.

Conosco Omar ormai da un paio di anni, lo scorso anno mi chiese di aiutarlo nel team di cime della leggenda e quest'anno a Italyunlimited 3500. Purtroppo avrei voluto accompagnarlo in bici, sia l'anno scorso che questo, ma ho dovuto "lavorare dall'interno" o-o
 

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
577
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
SerVantes resta fedele alla madone :eek: :eek: :eek:

eh eh caro Don lo so che tu sei per la madone ma come già ho detto la domane credo sia la bici ideale per un amatore e per il fatto di poter regolare l'isospeed credo sia una gran cosa sia per le condizioni delle strade e anche in funzione dell'uscita che uno vuole fare cmq la mia è solo un'idea per il gusto di cambiare e pensa te che sto guardando con attenzione anche alla nuova colnago v2-r :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
eh eh caro Don lo so che tu sei per la madone ma come già ho detto la domane credo sia la bici ideale per un amatore e per il fatto di poter regolare l'isospeed credo sia una gran cosa sia per le condizioni delle strade e anche in funzione dell'uscita che uno vuole fare cmq la mia è solo un'idea per il gusto di cambiare e pensa te che sto guardando con attenzione anche alla nuova colnago v2-r :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Caro SerVantes sulla domane credo che trovata una regolazione isospeed poi non lo regoli più diciamo che avendo la levetta esterna sulla domane è più semplice da regolare cosa possibile ma meno immediata sulla mia madone 9 in quanto devo togliere i tappi di plastica, prender la chiave e regolare i Nm però ricordo quando ho trovato la regolazione per il carico del mio fisico non l'ho più variata! Certo le Colnago son bdc che mi attirano specialmente la C60, della v2-r non ti so dire perché in questo periodo stanno distribuendo le prime, comunque se rifletti Trek fa bdc leggere robuste a tt le sollecitazioni e anche oltre :mrgreen: :mrgreen: molto rifinite e per chi ha gusto son belle, vedi quella che hai attualmente è un opera d'arte! :eek: :eek: :eek:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
eh eh caro Don lo so che tu sei per la madone ma come già ho detto la domane credo sia la bici ideale per un amatore e per il fatto di poter regolare l'isospeed credo sia una gran cosa sia per le condizioni delle strade e anche in funzione dell'uscita che uno vuole fare cmq la mia è solo un'idea per il gusto di cambiare e pensa te che sto guardando con attenzione anche alla nuova colnago v2-r :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Caro SerVantes sulla domane credo che trovata una regolazione isospeed poi non lo regoli più diciamo che avendo la levetta esterna sulla domane è più semplice da regolare cosa possibile ma meno immediata sulla mia madone 9 in quanto devo togliere i tappi di plastica, prender la chiave e regolare i Nm però ricordo quando ho trovato la regolazione per il carico del mio fisico non l'ho più variata! Certo le Colnago son bdc che mi attirano specialmente la C60, della v2-r non ti so dire perché in questo periodo stanno distribuendo le prime, comunque se rifletti Trek fa bdc leggere robuste a tt le sollecitazioni e anche oltre :mrgreen: :mrgreen: molto rifinite e per chi ha gusto son belle, vedi quella che hai attualmente è un opera d'arte! :eek: :eek: :eek:
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
[MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] : Sulla madone non regoli un bel niente, chiudi a tot Nm e stop, movimento fisso. I nm servono solo per far si che qualche sveglio non stringa alla morte l'isospeed.
Sulla domane regoli la flessione del sistema perchè fatto diversamente
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Caro SerVantes sulla domane credo che trovata una regolazione isospeed poi non lo regoli più diciamo che avendo la levetta esterna sulla domane è più semplice da regolare cosa possibile ma meno immediata sulla mia madone 9 in quanto devo togliere i tappi di plastica, prender la chiave e regolare i Nm però ricordo quando ho trovato la regolazione per il carico del mio fisico non l'ho più variata! Certo le Colnago son bdc che mi attirano specialmente la C60, della v2-r non ti so dire perché in questo periodo stanno distribuendo le prime, comunque se rifletti Trek fa bdc leggere robuste a tt le sollecitazioni e anche oltre :mrgreen: :mrgreen: molto rifinite e per chi ha gusto son belle, vedi quella che hai attualmente è un opera d'arte! :eek: :eek: :eek:

Per carità Pietro, non armeggiare con l'Isospeed della M9, non mi risulta sia registrabile, va chiuso a 8Nm e basta, anche perché per come è fatto se lo tieni più lento non è che ammortizzi di più semplicemente il pacco non è chiuso abbastanza.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
[MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] : Sulla madone non regoli un bel niente, chiudi a tot Nm e stop, movimento fisso. I nm servono solo per far si che qualche sveglio non stringa alla morte l'isospeed.
Sulla domane regoli la flessione del sistema perchè fatto diversamente

Ciao Francesco, scusa del doppio, non avevo visto... :mrgreen::mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Caro SerVantes sulla domane credo che trovata una regolazione isospeed poi non lo regoli più diciamo che avendo la levetta esterna sulla domane è più semplice da regolare cosa possibile ma meno immediata sulla mia madone 9 in quanto devo togliere i tappi di plastica, prender la chiave e regolare i Nm però ricordo quando ho trovato la regolazione per il carico del mio fisico non l'ho più variata! Certo le Colnago son bdc che mi attirano specialmente la C60, della v2-r non ti so dire perché in questo periodo stanno distribuendo le prime, comunque se rifletti Trek fa bdc leggere robuste a tt le sollecitazioni e anche oltre :mrgreen: :mrgreen: molto rifinite e per chi ha gusto son belle, vedi quella che hai attualmente è un opera d'arte! [emoji33] [emoji33] [emoji33]



Sulla madone non regoli niente , sono due anni che te lo diciamo !!!
Sei proprio un novellino !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Che per questa bicicletta si sono concentrati sul peso e non gliene è fregato niente dell'aerodinamica tanto che non hanno fatto neanche dei test in galleria del vento.

In effetti alle velocità ridicole in gioco che problemi aerodinamici devono dare questi due poveri dischetti.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app



Quoto !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sulla madone non regoli niente , sono due anni che te lo diciamo !!!
Sei proprio un novellino !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Difatti son un novellino della bdc bicimix non son come te che ci vai da bimbo o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Appunto...quindi dato che sono due anni che ti diciamo che isospeed del m9 non si regola ma si serra ai nm consigliati perché continui a sostenere il contrario ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non Ti dimenticare che son un novellino bicimix, faccio frequentemente uso pratico della bdc, non teorico però mi sembra d'aver letto da qualche esperto che va serrato da 4 a 8 Nm, quindi non ha un serraggio fisso o-o
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Leggendo la recensione della new emonda disc del sito granfondo-cycling, ad un tratto scrivono “[…] When Trek were questioned about the aerodynamic performance of the Émonda, their response was that they’d focused on weight rather than aero gains, choosing not to carry out any wind tunnel testing. […]”.
Capisco che la bici aero Trek sia la Madone, ma un minimo di sviluppo me lo sarei aspettato. Anche perché non là si usa esclusivamente in salita.
Non vorrei che nel tempo si andassero a creare bici troppe estreme solo per certi aspetti (peso/rigidità/ecc) perdendo di vista la piacevolezza di guida e l’uso a tutto tondo.

Ps. Mi viene in mente quando le case automobilistiche sviluppavano i modelli più performanti in piste lisce come tavole da biliardo e poi risultavano inguidabili per strada...poi tutti a sviluppare al Nürburgring...

Non trovo la recensione dell'Emonda sul sito . Non è che ti sei sbagliato con la Domane??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.