Genova e dintorni

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
Crocetta lato Fontanabuona durissima, confermo, specie se affrontata con il caldo!
o-o

l'ho fatta ieri per la prima volta dopo aver già scalato il Bocco (da Mezzanego) e il Passo del Lupo (sempre da Mezzanego). Devo dire che è davvero dura, soprattutto gli ultimi tre km... ma fortunatamente non è lunga, quindi stringendo i denti ce la si può fare... ma ho ancora male alle gambe...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sabato fatto:

Sturla - Sottocolle - Torriglia - Marsaglia - Rezzoaglio - Priosa - Monleone - Gattorna - Sturla: 192 Km. 2.600 D+.
Partiti con leggerissima pioggia, Corso Italia consigliata un rientro veloce, ma già in Via Bobbio era asciutto. Presa un po' d'acqua da Marsaglia a Rezzoaglio, non tale da impensierire. L'unica che è venuta giù bene era a Cabanne, ma eravamo al bar a mangiare. Da lì fino a casa è spuntato persino il sole.
Crisi di zuccheri all'ultimo chilometro di Colle Caprile. Per fortuna avevamo l'ammiraglia, rifocillato e ripartito per l'ultimo pezzo senza problemi, ma in salita i muscoli non ne volevano sapere più di spingere e mi sono adeguato al 39x23. Arrivato a casa davvero soddisfatto.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.493
7.906
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sabato fatto:

Sturla - Sottocolle - Torriglia - Marsaglia - Rezzoaglio - Priosa - Monleone - Gattorna - Sturla: 192 Km. 2.600 D+.
Partiti con leggerissima pioggia, Corso Italia consigliata un rientro veloce, ma già in Via Bobbio era asciutto. Presa un po' d'acqua da Marsaglia a Rezzoaglio, non tale da impensierire. L'unica che è venuta giù bene era a Cabanne, ma eravamo al bar a mangiare. Da lì fino a casa è spuntato persino il sole.
Crisi di zuccheri all'ultimo chilometro di Colle Caprile. Per fortuna avevamo l'ammiraglia, rifocillato e ripartito per l'ultimo pezzo senza problemi, ma in salita i muscoli non ne volevano sapere più di spingere e mi sono adeguato al 39x23. Arrivato a casa davvero soddisfatto.
Colle Caprile è quello che puoi scendere a Uscio e Recco, oppure farti il Fasce?
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Sabato fatto:

Sturla - Sottocolle - Torriglia - Marsaglia - Rezzoaglio - Priosa - Monleone - Gattorna - Sturla: 192 Km. 2.600 D+.
Partiti con leggerissima pioggia, Corso Italia consigliata un rientro veloce, ma già in Via Bobbio era asciutto. Presa un po' d'acqua da Marsaglia a Rezzoaglio, non tale da impensierire. L'unica che è venuta giù bene era a Cabanne, ma eravamo al bar a mangiare. Da lì fino a casa è spuntato persino il sole.
Crisi di zuccheri all'ultimo chilometro di Colle Caprile. Per fortuna avevamo l'ammiraglia, rifocillato e ripartito per l'ultimo pezzo senza problemi, ma in salita i muscoli non ne volevano sapere più di spingere e mi sono adeguato al 39x23. Arrivato a casa davvero soddisfatto.

Giusto una sgambatina, complimenti!!o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Colle Caprile è quello che puoi scendere a Uscio e Recco, oppure farti il Fasce?

No, è il versante che sale da Gattorna. Il Fasce lo prendi da Calcinara.

Giusto una sgambatina, complimenti!!o-o

Non ero solo, ovviamente, c'erano altri 6 ardimentosi e il campione italiano MTB esordienti, che ci ha raccolto a Sottocolle e se n'è fatti 140, e ci ha pure stracciato (13 anni :wacko:).
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.680
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
l'ho fatta ieri per la prima volta dopo aver già scalato il Bocco (da Mezzanego) e il Passo del Lupo (sempre da Mezzanego). Devo dire che è davvero dura, soprattutto gli ultimi tre km... ma fortunatamente non è lunga, quindi stringendo i denti ce la si può fare... ma ho ancora male alle gambe...

Anch'io ho fatto il Bocco da lì ma non sapevo dell'esistenza del Passo del Lupo. Da dove si prende esattamente e dove arriva? Si può scollinare?
Forse a settembre la famiglia fa qualche giorno a Rapallo e mi piacerebbe raggiungerli in bici da Milano. Escludendo di fare la Crocetta che ti spezza le gambe (dopo tanti km poi) è meglio fare Colle Caprile, scendere a Recco e da lì Ruta e giù a Rapallo? L'avevo già chiesto tempo fa ma ho un dubbio. Il tragitto sarebbe da fare un festivo per avere, forse, meno traffico. È un'idea un po' così ma che è lì a, diciamo, rodermi da un po' di tempo. Poi se non la fai magari ti penti.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Anch'io ho fatto il Bocco da lì ma non sapevo dell'esistenza del Passo del Lupo. Da dove si prende esattamente e dove arriva? Si può scollinare?

Il nome esatto è Passo Pozza del Lupo, più conosciuto come Passo Romaggi.
Il versante più lungo, e più battuto, si prende fra Carasco e Terrarossa, la prima deviazione sulla sinistra, Val Cichero. Prima di arrivare a Cichero, inizio del pezzo duro, si alternano varie pendenze, con pezzi dove si recupera. Dopo Cichero si sale fra l'8 e il 9, intervallato da qualche punto di recupero. Difficile l'ultimo chilometro e mezzo. Spettacolare dopo l'ultimo tornante dove non si vede il punto di scollinamento e lo si scopre metro dopo metro. In discesa ci si ritrova a Calvari in Fontanabuona.
Il versante più corto, 8 Km., si prende da Calvari, qualche chilometro dopo San Colombano Ceternoli, provenendo da Chiavari. Inizio secco, con punte all'8, ma poi si alternano pezzi più o meno impegnativi, ma mai sopra il 7/8. Dopo Romaggi, mancano due chilometri la pendenza ha una media dell'11 e ti stende.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.680
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Il nome esatto è Passo Pozza del Lupo, più conosciuto come Passo Romaggi.
Il versante più lungo, e più battuto, si prende fra Carasco e Terrarossa, la prima deviazione sulla sinistra, Val Cichero. Prima di arrivare a Cichero, inizio del pezzo duro, si alternano varie pendenze, con pezzi dove si recupera. Dopo Cichero si sale fra l'8 e il 9, intervallato da qualche punto di recupero. Difficile l'ultimo chilometro e mezzo. Spettacolare dopo l'ultimo tornante dove non si vede il punto di scollinamento e lo si scopre metro dopo metro. In discesa ci si ritrova a Calvari in Fontanabuona.
Il versante più corto, 8 Km., si prende da Calvari, qualche chilometro dopo San Colombano Ceternoli, provenendo da Chiavari. Inizio secco, con punte all'8, ma poi si alternano pezzi più o meno impegnativi, ma mai sopra il 7/8. Dopo Romaggi, mancano due chilometri la pendenza ha una media dell'11 e ti stende.

Grazie
 

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
Anch'io ho fatto il Bocco da lì ma non sapevo dell'esistenza del Passo del Lupo. Da dove si prende esattamente e dove arriva? Si può scollinare?
Forse a settembre la famiglia fa qualche giorno a Rapallo e mi piacerebbe raggiungerli in bici da Milano. Escludendo di fare la Crocetta che ti spezza le gambe (dopo tanti km poi) è meglio fare Colle Caprile, scendere a Recco e da lì Ruta e giù a Rapallo? L'avevo già chiesto tempo fa ma ho un dubbio. Il tragitto sarebbe da fare un festivo per avere, forse, meno traffico. È un'idea un po' così ma che è lì a, diciamo, rodermi da un po' di tempo. Poi se non la fai magari ti penti.

ciao, se vuoi evitare la crocetta allora l'unica alternativa al tragitto da te indicato (colle caprile/recco/ruta/rapallo) consisterebbe nel proseguire verso chiavari e da lì raggiungere rapallo seguendo la via aurelia. credo che a livello di dislivello sia l'opzione migliore (anche se la salita delle grazie può risultare "fastidiosa") ma a livello chilonetrico dovrebbe risultare un po' più lunga. certo che anche la salita da recco verso ruta non è propriamente dolce... quindi...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
[MENTION=61464]Toiobike[/MENTION]: in entrambi i casi arrivi in discesa. Sinceramente non saprei che scegliere. Ruta da Recco è più breve, ma è più secca, ma prima hai Colle Caprile, salita di terza categoria, ma ne ho visti parecchi - me compreso - fare la botta e non andare più neanche a spinta. Ruta l'ho fatta nel 2012, nella Milano-Rapallo dopo 180 chilometri ed è stata meno peggio del previsto. Pensavo di strisciare dall'inizio alla fine e, invece, salivo bene. Le Grazie, non so perché, stroncano tutti. Okay, il primo pezzo è all'8 ed è tutto al sole, il muro è sulla destra e incide parecchio. In più c'è lo strappetto di Zoagli, che sega le gambe.
C'è da dire che da Milano il percorso è parecchio semplice, i 30 di media fino a Serravalle si fanno senza problemi. Poi ci sono i falsopiani a salire e la faccenda si complica.
 

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
@Toiobike: in entrambi i casi arrivi in discesa. Sinceramente non saprei che scegliere. Ruta da Recco è più breve, ma è più secca, ma prima hai Colle Caprile, salita di terza categoria, ma ne ho visti parecchi - me compreso - fare la botta e non andare più neanche a spinta. Ruta l'ho fatta nel 2012, nella Milano-Rapallo dopo 180 chilometri ed è stata meno peggio del previsto. Pensavo di strisciare dall'inizio alla fine e, invece, salivo bene. Le Grazie, non so perché, stroncano tutti. Okay, il primo pezzo è all'8 ed è tutto al sole, il muro è sulla destra e incide parecchio. In più c'è lo strappetto di Zoagli, che sega le gambe.
C'è da dire che da Milano il percorso è parecchio semplice, i 30 di media fino a Serravalle si fanno senza problemi. Poi ci sono i falsopiani a salire e la faccenda si complica.

in effetti noi rapallini siamo condannati a soffrire....
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Oggi fatto il Ghiffi. Bella salita con pezzi fra l'8 e il 10 fino a Belvedere. Dopo Belvedere... l'inferno per 3 chilometri, si scollina a 3,5. Subito un bel rampone al 16 e poi si assesta sempre fra il 12 e il 14, con qualche tratto più dolce.
Rapporti consigliati 34x25 (meglio il 28). Io con il 39x25 e ho patito tutto quello che c'era da patire, ero talmente impegnato a pedalare che non ho visto i santi che mi giravano intorno.
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.231
1.371
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Il nome esatto è Passo Pozza del Lupo, più conosciuto come Passo Romaggi.
Il versante più lungo, e più battuto, si prende fra Carasco e Terrarossa, la prima deviazione sulla sinistra, Val Cichero. Prima di arrivare a Cichero, inizio del pezzo duro, si alternano varie pendenze, con pezzi dove si recupera. Dopo Cichero si sale fra l'8 e il 9, intervallato da qualche punto di recupero. Difficile l'ultimo chilometro e mezzo. Spettacolare dopo l'ultimo tornante dove non si vede il punto di scollinamento e lo si scopre metro dopo metro. In discesa ci si ritrova a Calvari in Fontanabuona.
Il versante più corto, 8 Km., si prende da Calvari, qualche chilometro dopo San Colombano Ceternoli, provenendo da Chiavari. Inizio secco, con punte all'8, ma poi si alternano pezzi più o meno impegnativi, ma mai sopra il 7/8. Dopo Romaggi, mancano due chilometri la pendenza ha una media dell'11 e ti stende.

interessante,
volendo fare un giro ad anello partendo da Recco,conviene prenderlo da Val Cichero e poi scendere a Calvari? O fare il contrrario?
 

forzagenoa

Pignone
22 Febbraio 2009
164
15
Lavagna
Visita sito
Bici
Fante, Serena, Gios, Cavalera, Bianchi Rekord 748, Perico, MTB Specialized M4
Oggi fatto il Ghiffi. Bella salita con pezzi fra l'8 e il 10 fino a Belvedere. Dopo Belvedere... l'inferno per 3 chilometri, si scollina a 3,5. Subito un bel rampone al 16 e poi si assesta sempre fra il 12 e il 14, con qualche tratto più dolce.
Rapporti consigliati 34x25 (meglio il 28). Io con il 39x25 e ho patito tutto quello che c'era da patire, ero talmente impegnato a pedalare che non ho visto i santi che mi giravano intorno.

A dir la verità, anche prima di arrivare a Belvedere (dopo Vallepiana) ci son già brevi tratti superiori al 10. Complimenti per il 25. Io, purtroppo, due mercoledì fa nel rampone al 16 i santi li ho visti con il 39x29.
 

fedricxs

Pignone
23 Gennaio 2012
127
6
Sestri levante (GE)
Visita sito
Bici
Fondriest R 10
interessante,
volendo fare un giro ad anello partendo da Recco,conviene prenderlo da Val Cichero e poi scendere a Calvari? O fare il contrrario?

Per me..meglio dalla val Cichero e poi scendi a Calvari...informati sullo stato delle strade..se non sbaglio il tratto nei pressi di Romaggi è interessato da lavori..con deviazione (sterrata se ricordo bene)... non so se sono terminati...!!!