Borgo Valsugana

Selb

Novellino
23 Maggio 2011
95
3
Trento
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 & Scott CR1
Ciao a tutti,
da circa 1 anno mi son trasferito a Borgo Valsugana (dal lunedì al venerdì) per lavoro.

Cercavo qualche compagno di uscite "dopo-lavoro" orientativamente dopo le 17.30 circa.

Allenarsi sempre da solo è un po 'noioso.

Anche se conoscete qualche gruppo che non disdegna un appassionato in più :).

Grazie
Ciao

Federico
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
con tutte le belle valli del trentino proprio in valsugana dovevi andare a finire??!!!!! :-)
con tutto il rispetto per i valsuganotti, ma a me la valsugana proprio non piace...
 

Zeio

Novellino
10 Gennaio 2015
8
0
Visita sito
Bici
Fondriest TF3
Ciao a tutti,
da circa 1 anno mi son trasferito a Borgo Valsugana (dal lunedì al venerdì) per lavoro.

Cercavo qualche compagno di uscite "dopo-lavoro" orientativamente dopo le 17.30 circa.

Allenarsi sempre da solo è un po 'noioso.

Anche se conoscete qualche gruppo che non disdegna un appassionato in più :).

Grazie
Ciao

Federico

Ciao. io finisco alle 18.00. Di solito parto da Castelnuovo dalle 18.15. Se vuoi aggregarti per fare 50-60 km non ce problema. o-o
 

Selb

Novellino
23 Maggio 2011
95
3
Trento
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 & Scott CR1
con tutte le belle valli del trentino proprio in valsugana dovevi andare a finire??!!!!! :-)
con tutto il rispetto per i valsuganotti, ma a me la valsugana proprio non piace...

ciao,
io sono comunque trentino, di Mezzocorona (dove torno ogni week end), quindi capisco benissimo cosa vuoi dire ;-). Non voglio sputare dove mangio, ma per lavoro a volte si devon fare dei compromessi...
Tuttavia dal punto di vista ciclistico non è male, si ha abbastanza scelta dei percorsi.
 

Selb

Novellino
23 Maggio 2011
95
3
Trento
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 & Scott CR1
Ciao. io finisco alle 18.00. Di solito parto da Castelnuovo dalle 18.15. Se vuoi aggregarti per fare 50-60 km non ce problema. o-o

si va bene, dalla settimana prossima che cambia l'ora possiamo aggregarci.
Ti mando messaggio privato con numero di cell così sarà più facile mettersi d'accordo.

Ciao
Federico
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
con tutte le belle valli del trentino proprio in valsugana dovevi andare a finire??!!!!! :-)
con tutto il rispetto per i valsuganotti, ma a me la valsugana proprio non piace...

Anch'io la pensavo così. Fortemente influenzato dalla triste canzone "Quando saremo fora fora dela Valsugana..." la consideravo solo una valle di transito per raggiungere l'Adriatico, da lasciarsi alle spalle il più velocemente possibile.
Da una 15ina di anni ho degli amici a Borgo Valsugana, che mi hanno fatto conoscere degli angoli nascosti e devo dire che ora mi ci reco proprio volentieri. Ovvio, non ha il fascino e l'offerta turistica del Garda, ma è anche più "tranquilla"... e meno cara
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Ci sono gran belle salite per tutti i gusti e zone con poco traffico, l'ideale per chi pedala.....
A me personalmente piace da matti la salita da Grigno a Castello Tesimo, la zona di Cima Campo e la salita da Canale S.Bovo al Brocon.... per non dire poi la salita del Menador. Super !
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ci sono gran belle salite per tutti i gusti e zone con poco traffico, l'ideale per chi pedala.....
A me personalmente piace da matti la salita da Grigno a Castello Tesimo, la zona di Cima Campo e la salita da Canale S.Bovo al Brocon.... per non dire poi la salita del Menador. Super !

...mi dice il mio amico che anche la salita della Panarotta non è male.
E che dire della salita della Barricata da selva di Grigno, che quest'anno devo assolutamente provare.
Per non parlare del Manghen da Borgo, appunto....interminabile.
E come giro anche quello della Val dei Mocheni a Pergine.
Insomma ghe n'é 'bastansa
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Ci sono gran belle salite per tutti i gusti e zone con poco traffico, l'ideale per chi pedala.....
A me personalmente piace da matti la salita da Grigno a Castello Tesimo, la zona di Cima Campo e la salita da Canale S.Bovo al Brocon.... per non dire poi la salita del Menador. Super !

Ciao Paolo,da Grigno a Castel tesina, vuoi dire il morello? Bella salita,l'ho fatto lo scorso anno,il menador lo faccio tutti gli anni in gara o-o
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
...mi dice il mio amico che anche la salita della Panarotta non è male.
E che dire della salita della Barricata da selva di Grigno, che quest'anno devo assolutamente provare.
Per non parlare del Manghen da Borgo, appunto....interminabile.
E come giro anche quello della Val dei Mocheni a Pergine.
Insomma ghe n'é 'bastansa

La Panarotta da da pergine è una bella salita,tutta nel bosco e senza traffico,pendenza regolare al 8%!

La Barricata è fantastica,salita di 14 km,chiusa al traffico,in cima altipiano bellissimo,non puoi farla in discesa,ci sono due possibilità, scendere a Enego o come abbiamo fatto noi,Asiago,Passo Vezzena e Menador in discesa!

Il Redebus dalla val dei Mocheni oppure da Sant'Orsola,dove puoi fare il Vallico del capriolo e arrivi a Pinè.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
io non ho mai detto che in valsugana non ci siano belle salite (quelle che avete nominato le conosco tutte e si sono belle, specialmente barricata e menador...)... però indipendentemente dalle salite a ma non piace, non ci andrei mai avivere... passi ancora la zona tra levico e borgo (dai diciamo scurelle, visto che ho un amico che ci abita) ma oltre questo limite PAURA!!!
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
io non ho mai detto che in valsugana non ci siano belle salite (quelle che avete nominato le conosco tutte e si sono belle, specialmente barricata e menador...)... però indipendentemente dalle salite a ma non piace, non ci andrei mai avivere... passi ancora la zona tra levico e borgo (dai diciamo scurelle, visto che ho un amico che ci abita) ma oltre questo limite PAURA!!!

un'amica di mia moglie si è trasferita a Cismon del Grappa (cioè poco dopo Primolano).... ogni volta che mi capita di passare sulla strada mi viene l'ansia a pensare che la gente possa abitare in un posto del genere... praticamente il sole non si vede quasi mai, hai la tangenziale davanti alle finestre del soggiorno e pareti aspre e tristi tutt'intorno.:cry
 

Selb

Novellino
23 Maggio 2011
95
3
Trento
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 & Scott CR1
tutto quel che leggo è vero...Da Borgo in giù è panico (x abitarci) :)

La salita del Morello (da Grigno a Castel Tesino) è secondo me una delle più belle della zona; la farò 20 volte all'anno.
Anche la barricata molto bella, soprattutto perché se incontri 5 macchine lungo tutti i 14km sei già quasi sfortunato.
Nessuno ha citato la val di Sella, che parte da Borgo. 8Km molto belli e si può salire sia dalla destra orografica che dalla sinistra. Anche qui traffico zero (e dico zero per dire che difficilmente si incontrano 1 o 2 macchine).

Poi sì ci sono i classici Manghen, Menador, Panarotta....

Se vi interessa, vi informo che a Ottobre ci sarà la prima edizione della GranFondo "coppa d'oro" per amatori. Con partenza e arrivo a Levico e passaggi per la Val di Sella, Torcegno e Panarotta dalla val dei Mocheni.
 

Marco 86

Novellino
3 Giugno 2010
2
1
Trentino
Visita sito
Bici
...
Ciao ragazzi, io abito a Ospedaletto, nella "zona della morte", eppure sono ancora vivo, incredibile!!! :mrgreen:
Secondo me è tutta una questione d'abitudine, e poi prima di esprimere la propria opinione bisognerebbe conoscere bene i vari posti, a me piace abitare in Valsugana perchè ci sono un sacco di belle salite da fare in bici, e volendo rimanere in pianura basta stare sul fondo valle, ricordo che abbiamo una delle ciclabili più belle d'Europa.
Personalmente mi piace molto di più la zona dove vivo piuttosto che altre zone del Trentino nei dintorni delle città...


Vi elenco le salite della Valsugana che percorro abitualmente:

-Passo Manghen
-Strada del Murello (Grigno-Castello Tesino)
-Passo Brocon (possibilità di salire da 2 versanti)
-Val Malene-Drio Silana
-Val di Sella (possibilità di salire da 2 versanti)
-Loc. Desene (possibilità di salire da 2 versanti)
-Loc. Pozze-Serot
-Loc. Barricata
-Strada Panoramica (Roncegno-Ronchi-Torcegno)
-Menador
-Levico,Compet,Panarotta (possibilità di salire da 2 versanti)
-Pergine,Compet,Panarotta
-Valstagna-Foza
-Primolano-Enego
-Rocca di Arsiè da Cismon


Queste salite non sono proprio in Valsugana ma comunque in zona, le faccio tutti gli anni partendo sempre da casa mia:

-Cima Campo-Loc. Celado
-Col del Gallo (possibilità di salire da 2 versanti)
-Passo Croce d'Aune (possibilità di salire da 2 versanti)
-La Roa
-Monte Grappa da Semonzo
-Monte Grappa da Seren
-Monte Grappa da Cismon
-Bassano-Passo Stretto
-Val dei Mocheni (possibilità di salire da 2 versanti)
-Passo Redebus


Come vedete ci sono abbastanza motivi per non suicidarsi vivendo qui, :mrgreen: sicuramente ho dimenticato qualche altra salita, poi se non vi basta ci sono gli innumerevoli sentieri da percorrere in Mtb, nella stupenda zona del Lagorai-Cima d'Asta e sull'altopiano d'Asiago-Val Maron.
 
Ultima modifica:

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Ciao ragazzi, io abito a Ospedaletto, nella "zona della morte", eppure sono ancora vivo, incredibile!!! :mrgreen:
Secondo me è tutta una questione d'abitudine, e poi prima di esprimere la propria opinione bisognerebbe conoscere bene i vari posti, a me piace abitare in Valsugana perchè ci sono un sacco di belle salite da fare in bici, e volendo rimanere in pianura basta stare sul fondo valle, ricordo che abbiamo una delle ciclabili più belle d'Europa.
Personalmente mi piace molto di più la zona dove vivo piuttosto che altre zone del Trentino nei dintorni delle città...


Vi elenco le salite della Valsugana che percorro abitualmente:

-Passo Manghen
-Strada del Murello (Grigno-Castello Tesino)
-Passo Brocon (possibilità di salire da 2 versanti)
-Val Malene-Drio Silana
-Val di Sella (possibilità di salire da 2 versanti)
-Loc. Desene (possibilità di salire da 2 versanti)
-Loc. Pozze-Serot
-Loc. Barricata
-Strada Panoramica (Roncegno-Ronchi-Torcegno)
-Menador
-Levico,Compet,Panarotta (possibilità di salire da 2 versanti)
-Pergine,Compet,Panarotta
-Valstagna-Foza
-Primolano-Enego
-Rocca di Arsiè da Cismon


Queste salite non sono proprio in Valsugana ma comunque in zona, le faccio tutti gli anni partendo sempre da casa mia:

-Cima Campo-Loc. Celado
-Col del Gallo (possibilità di salire da 2 versanti)
-Passo Croce d'Aune (possibilità di salire da 2 versanti)
-La Roa
-Monte Grappa da Semonzo
-Monte Grappa da Seren
-Monte Grappa da Cismon
-Bassano-Passo Stretto
-Val dei Mocheni (possibilità di salire da 2 versanti)
-Passo Redebus


Come vedete ci sono abbastanza motivi per non suicidarsi vivendo qui, :mrgreen: sicuramente ho dimenticato qualche altra salita, poi se non vi basta ci sono gli innumerevoli sentieri da percorrere in Mtb, nella stupenda zona del Lagorai-Cima d'Asta e sull'altopiano d'Asiago-Val Maron.

Straquotone!!!! o-oo-oo-oo-oo-o
Abito in zona Lago di Caldonazzo e, incredibile, nemmeno io sono stato preso da qualche istinto suicida per colpa del posto in cui abito!!!!!
:-x:-x


Aggiungo inoltre la possibilità (che io sfrutto parecchio a inizio stagione) di usare la ciclabile anche di notte con l'ausilio di un faretto senza avere il problema del traffico automobilistico.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
tutto quel che leggo è vero...Da Borgo in giù è panico (x abitarci) :)

La salita del Morello (da Grigno a Castel Tesino) è secondo me una delle più belle della zona; la farò 20 volte all'anno.
Anche la barricata molto bella, soprattutto perché se incontri 5 macchine lungo tutti i 14km sei già quasi sfortunato.
Nessuno ha citato la val di Sella, che parte da Borgo. 8Km molto belli e si può salire sia dalla destra orografica che dalla sinistra. Anche qui traffico zero (e dico zero per dire che difficilmente si incontrano 1 o 2 macchine).

Poi sì ci sono i classici Manghen, Menador, Panarotta....

Se vi interessa, vi informo che a Ottobre ci sarà la prima edizione della GranFondo "coppa d'oro" per amatori. Con partenza e arrivo a Levico e passaggi per la Val di Sella, Torcegno e Panarotta dalla val dei Mocheni.

Salita del "MURELLO".....io sono nativo di Borgo e ho ancora i genitori a Grigno........la Sportful ha selto proprio questa salita per le immagini del suo sito: http://www.sportful.com/

N.B.
E' già anche da parecchio che qualcuno si tira giù e si confronta i tempi di ascesa.........
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
...E che dire della salita della Barricata da selva di Grigno, che quest'anno devo assolutamente provare.

Finalmente sabato ho fatto la salita della Barricata che dalla Valsugana (da Selva di Grigno porta al rifugio Barricata, sull'altipiano della Marcesina.
Stupendamente stupenda ....e la pensavo più dura.
Dal lungo spettacolare tratto "a picco" sulla Valsugana, ci si trova tra gli immensi pascoli della Marcesina, passano (e sostando) presso il rifugio della Barricata (che fu una caserma austroungarica, qualche annetto fa)
 

Allegati

  • barricata.jpg
    barricata.jpg
    76,4 KB · Visite: 29
  • barricata rifugio.jpg
    barricata rifugio.jpg
    45,9 KB · Visite: 25

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Finalmente sabato ho fatto la salita della Barricata che dalla Valsugana (da Selva di Grigno porta al rifugio Barricata, sull'altipiano della Marcesina.
Stupendamente stupenda ....e la pensavo più dura.
Dal lungo spettacolare tratto "a picco" sulla Valsugana, ci si trova tra gli immensi pascoli della Marcesina, passano (e sostando) presso il rifugio della Barricata (che fu una caserma austroungarica, qualche annetto fa)

Complimenti Klaus, bellissima salita!!!
o-oo-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Complimenti Klaus, bellissima salita!!!
o-oo-o
Già, con la particolarità del poco traffico (nel mio caso sono stato superato da una sola auto), perché per salire in auto bisogna (bisognerebbe) avere il permesso, o essere residenti del Comune di Grigno.
Comunque una goduria rispetto alle blasonate salite dolomitiche