Rottura telaio

MarcoFerraro99

Novellino
29 Gennaio 2016
2
1
Visita sito
Bici
In cerca
Salve a tutti,
Stavo pedalando normalmente in un tratto pianeggiante quando ad un certo punto ho sentito un TAC dalla bicicletta. Mi sono fermato e controllandola ho notato una crepa orizzontale nel tubo verticale dove finisce il tubo reggisella all'interno di quello verticale.
La bici è di seconda mano ma contattando il vecchio proprietario non ha lo scontrino di acquisto. Non so cosa fare.. HELP:cry:cry
La bici è una orbea orca m30 del 2015
 

Allegati

  • 20160515_145031-2088x4412.jpg
    20160515_145031-2088x4412.jpg
    82,6 KB · Visite: 144

MarcoFerraro99

Novellino
29 Gennaio 2016
2
1
Visita sito
Bici
In cerca
ma riparandolo nel punto dove si è creata la crepa (forse perchè il reggisella ha spinto sulla parete, causandola) non è che resta sempre un punto debole a rischio di una rottura e quindi insicuro?

PS: ho letto che è possibile ripararlo ma non saprei
- a chi rivolgermi dato che abito a verona
- se il lavoro di riparazione che svolgono è garantito ed efficente nel tempo
- se mantiene le caratteristiche iniziali della bicicletta o subisce una variazione
 

boemianrapso

Pignone
31 Dicembre 2014
143
4
Inverigo
Visita sito
Bici
giant advanced 0
Se la bici è di seconda mano come mai la "prima mano" non ha documenti d'acquisto e relativa garanzia? Molto strano.........
Con la garanzia, essendo un telaio del 2015, te lo sostituirebbero.
Una crepa del genere non so se si ripara ma, di certo, allo stato attuale è molto pericolosa.
Spero che tu riesca a risolvere col minor esborso, ma, se la "prima mano se ne lava le mani", ti consiglio di cambiare telaio.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ma riparandolo nel punto dove si è creata la crepa (forse perchè il reggisella ha spinto sulla parete, causandola) non è che resta sempre un punto debole a rischio di una rottura e quindi insicuro?

PS: ho letto che è possibile ripararlo ma non saprei
- a chi rivolgermi dato che abito a verona
- se il lavoro di riparazione che svolgono è garantito ed efficente nel tempo
- se mantiene le caratteristiche iniziali della bicicletta o subisce una variazione
http://www.univertelai.it/it/

Io la mia Specialized l'ho fatta riparare qui, non si vede nulla e le caratteristiche rimangono invariate,vai tranquillo.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Se la bici è di seconda mano come mai la "prima mano" non ha documenti d'acquisto e relativa garanzia? Molto strano.........


Con la garanzia, essendo un telaio del 2015, te lo sostituirebbero.


Una crepa del genere non so se si ripara ma, di certo, allo stato attuale è molto pericolosa.


Spero che tu riesca a risolvere col minor esborso, ma, se la "prima mano se ne lava le mani", ti consiglio di cambiare telaio.



Effettivamente se e' un 2015 risulta ancora in garanzia ed e' strano che il vecchio proprietario non abbia alcun documento, cmq e' una rottura riparabilissima.
[MENTION=88642]MarcoFerraro99[/MENTION] prova a leggere questo 3d x avere un idea circa le aziende che effettuano riparazioni

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=93417
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Salve a tutti,
Stavo pedalando normalmente in un tratto pianeggiante quando ad un certo punto ho sentito un TAC dalla bicicletta. Mi sono fermato e controllandola ho notato una crepa orizzontale nel tubo verticale dove finisce il tubo reggisella all'interno di quello verticale.
La bici è di seconda mano ma contattando il vecchio proprietario non ha lo scontrino di acquisto. Non so cosa fare.. HELP:cry:cry
La bici è una orbea orca m30 del 2015
---------
chiedi info a [MENTION=74062]Ferro1[/MENTION] mandagli messaggio privato .ciao
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
La garanzia non si estende al secondo proprietario....in ogni caso il punto danneggiato viene fasciato con bende di carbonio che renderanno il telaio, in quel punto, ancora più robusto.
A Verona chiedi a Chesini...se non lo fanno loro sicuramente ti sapranno indirizzare al meglio
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
La garanzia non si estende al secondo proprietario....in ogni caso il punto danneggiato viene fasciato con bende di carbonio che renderanno il telaio, in quel punto, ancora più robusto.
A Verona chiedi a Chesini...se non lo fanno loro sicuramente ti sapranno indirizzare al meglio

La garanzia commerciale può non estendersi al secondo proprietario, ma la legale, di due anni, è estesa a tutti i proprietari nel periodo di tempo.
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
La garanzia non si estende al secondo proprietario....in ogni caso il punto danneggiato viene fasciato con bende di carbonio che renderanno il telaio, in quel punto, ancora più robusto.
A Verona chiedi a Chesini...se non lo fanno loro sicuramente ti sapranno indirizzare al meglio

La garanzia di conformità dura comunque due anni sul bene, poi le garanzie ulteriori, tipo quella a vita, non si estendono ai proprietari successivi.
In questo caso comprare da uno che ti dice che ha perso lo scontrino o menate varie è indice di leggerezza a volte anche pericolosa, in fatti si potrebbe incorrere nel reato di incauto acquisto nel caso il bene fosse di origine poco pulita.
Se il primo proprietario invece è in buona fede ed ha realmente acquistato il bene da un rivenditore, ed ha solo perso lo scontrino, non credo che sarà difficile far valere la garanzia presso il rivenditore.