Ogni giorno scopro una furbata..... STEVIA

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.563
3.701
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ultimamente mi sono messo al lavoro per uscire quanto prima con una proteina del siero del latte senza lattosio.

Poco fa sono stato una mezz'ora al telefono con un chimico dell'azienda che mi farà il prodotto, Tra le varie cose mi sono informato sulla possibilità di dolcificare il prodotto con Stevia invece che con i classici Acesulfame e/o Sucralosio E anche sulla possibilità di aggiungere degli enzimi digestivi che aiutino ulteriormente con la digestione della proteina.

Domanda del chimico: "ok vuoi aggiungere un goccino di Stevia? Così puoi mettere il logo in etichetta?"

io: "no, che senso ha? se metto lo Stevia che adesso va un po' di moda lo metto per eliminare I dolcificanti chimici"

lui: "guarda che non lo fa nessuno, nessuno leva i dolcificanti chimici, Ci vuole troppo Stevia, costa un capitale perché ha un basso potere dolcificante E ti crolla la percentuale proteica, Inoltre da un cattivo gusto perché sa troppo di liquirizia"

io: "scusa mi dai 2 prezzi al volo?"

lui: "se usi tutto stevia, la proteina cala dal 90% al 78%, ti costa 1.50€ per 1kg di pro e gli enzimi 90cent"

ora se un'azienda paga un prodotto 1.50€ in più, il prezzo di listino DEVE aumentare di circa 5 volte quell'aumento, cioè circa 7.50€

:angrymod:

ora mi pongo una domanda, giusto per fare un esempio, +WATT dichiara di usare Stevia (e sucralosio) nelle sue proteine, la % proteica è rimasta invariata idem il prezzo, ora capisco quanto Stevia usano :angrymod:
 
Ultima modifica:

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Se mi comprano il nir a lavoro, mi diverto a sbugiardare le etichette nutrizionali

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.563
3.701
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
di bene in meglio, le nuove barrette alla soia di +watt, con olio di palma.....

wattsoybar.jpg
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Io non so chi decida le formulazioni dei prodotti....giustamente le aziende rispondono alla domanda/moda dei prodotti vegan e stanno inodando il mercato di supplementi a base di soia/pisello/ecc.

Ma adesso che c'è la fobia dell'olio di palma e lanci una nuova barretta con dentro quell olio....;nonzo%
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.563
3.701
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Io non so chi decida le formulazioni dei prodotti....giustamente le aziende rispondono alla domanda/moda dei prodotti vegan e stanno inodando il mercato di supplementi a base di soia/pisello/ecc.

Ma adesso che c'è la fobia dell'olio di palma e lanci una nuova barretta con dentro quell olio....;nonzo%

quoto. o-o

Premettendo che a prescindere da tutto, dell'olio di palma me ne frego altamente.

Ma ora si tende a torto o a ragione a demonizzarlo, escono con una barretta con olio di palma?

grande marketing
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
però la Stevia che compro io ( http://www.novaresezuccheristore.it...redshop&view=product&pid=32&cid=10&Itemid=242 )
alla Coop, per la modica di 5.4€/250gr. :cry: non ha alcun retrogusto di liquirizia, che se non erro è caratteristica delle foglie esiccate e polverizzate, con polvere di color marroncino, mentre questa è bianca cristallina, esteticamente molto molto simile allo zucchero "da tavola"..
certo che 22€/kg :wacko:
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Posso anche darti ragione, ma ci sono momenti in cui un etto di prosciutto non te lo puoi fare

D'accordo, ma direi che la lavorazione e i costi dietro il San Daniele non sono neanche lontanamente comparabili a quello di una barretta, il mercato è libero ed ognuno fa quello che vuole, ma il prezzo non è minimamente giustificabile se non ad una sorta di cartello tra produttori per tenerlo alto.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.563
3.701
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
però la Stevia che compro io ( http://www.novaresezuccheristore.it...redshop&view=product&pid=32&cid=10&Itemid=242 )
alla Coop, per la modica di 5.4€/250gr. :cry: non ha alcun retrogusto di liquirizia, che se non erro è caratteristica delle foglie esiccate e polverizzate, con polvere di color marroncino, mentre questa è bianca cristallina, esteticamente molto molto simile allo zucchero "da tavola"..
certo che 22€/kg :wacko:

cosa compri tu? :mrgreen:

Se imparaste a leggere le etichette....

Dal link che hai fornito leggo:
Ingredienti: edulcoranti: eritritolo e glucosidi steviolici (Rebaudioside A estratto dalle foglie di Stevia).

quindi tu compri un prodotto che si chiama tecnicamente Stevida, dove la stevia è però è il secondo di due ingredienti e per legge gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente.

In parole povere vuol dire che quel prodotto è almeno per il 51% eritritolo ( http://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/13784-eritritolo-estrazione-ogm-insetticida ) e al massimo un 49% di Stevia.

Ma scommetterei un paio di barrette scadute che la proporzione non è certamente questa :angrymod:
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.563
3.701
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
D'accordo, ma direi che la lavorazione e i costi dietro il San Daniele non sono neanche lontanamente comparabili a quello di una barretta, il mercato è libero ed ognuno fa quello che vuole, ma il prezzo non è minimamente giustificabile se non ad una sorta di cartello tra produttori per tenerlo alto.


sei uno di quelli che dice che una pizza margherita se va bene ci sono € 0,40 di materie prime e quindi una pizzeria dovrebbe venderla a € 0,70?

siamo OT
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
cosa compri tu? :mrgreen:

Se imparaste a leggere le etichette....

Dal link che hai fornito leggo:
Ingredienti: edulcoranti: eritritolo e glucosidi steviolici (Rebaudioside A estratto dalle foglie di Stevia).

quindi tu compri un prodotto che si chiama tecnicamente Stevida, dove la stevia è però è il secondo di due ingredienti e per legge gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente.

In parole povere vuol dire che quel prodotto è almeno per il 51% eritritolo ( http://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/13784-eritritolo-estrazione-ogm-insetticida ) e al massimo un 49% di Stevia.

Ma scommetterei un paio di barrette scadute che la proporzione non è certamente questa :angrymod:

touchè :mrgreen:

cmq dai, il bicchiere mezzo pieno è che non ha alcun retrogusto sgradevole, come dolcificante "semplice" funziona (nei dolci non ci scommetterei troppo anche se forniscono ricette coi sacchetti, mai provate, con le meringhe lasciate perdere :wacko: ) e ti fa star leggero, soprattutto di portafogli :mrgreen: