TanaRando 200-400 Alessandria-Upega

valtergordo

Pignone
27 Marzo 2013
129
2
Piossasco (TO)
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced 1 2017
salve ragazzi, chi del forum parteciperà a questa splendida Rando di 400 o 200 km ?
Io farò il 200 causa cresima domenicale, la giornata si prospetta bellissima .
per il 200 hanno pensato al pullman da ceva ad alessandria , così da lasciare il mezzo proprio a ceva e poi ritornare da Upega con 50 km di discesa, bella pensata.
ci si vede pedalando
Valter
 

Oscar81

Novellino
19 Marzo 2015
57
19
Torino
Visita sito
Bici
Quella ce l'ho!!
Ciao a tutti. Anche io ho partecipato alla Tanarando.
E' stata bellissima. Percorso molto panoramico che attraversava paesi e paesaggi variegati, da Asti ad Alba a Ceva, dalla cittadella di Alessandria alle colline di Barbaresco e Bossolasco, alla ciclabile a ridosso del Tanaro ad Omea alla strada scavata nella roccia di Upega (inaspettata e veramente suggestiva).
E' stata una randonnée impegnativa (è la mia quinta randonnée in assoluto) con tanto dislivello positivo concentrato nei "primi" 200 km.
Onestamente ad Upega ho pensato di ritirarmi ... non ce la facevo più!
Poi degli amici conosciuti durante l'ultima randonnée mi hanno convinto a tentate il rientro con loro e, grazie alla (fantastica) compagnia e ad una cena rigenerante, sono riuscito a completare il brevetto.
La rifaranno di certo, considerata la partecipazione tanto dei randagi che delle città interessate (a Ceva hanno addirittura chiuso la via centrale ed hanno ornato i portici di biciclette appese ai muri!).
Organizzazione fantastica della ASD Susa.
La consiglio a tutti per il prossimo anno.
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Ciao a tutti. Anche io ho partecipato alla Tanarando.
E' stata bellissima. ........... considerata la partecipazione tanto dei randagi che delle città interessate (a Ceva hanno addirittura chiuso la via centrale ed hanno ornato i portici di biciclette appese ai muri!).
Organizzazione fantastica della ASD Susa.
La consiglio a tutti per il prossimo anno.

Idem per noi in tandem....in questa randonneè c'è stato tutto....ammirazione e sorpresa per i paesaggi, i paesi, i volontari ai ristori, la cordialità della gente per la strada, quei trecento metri a Ceva dove pareva la PBP.
C'è stato anche un momento di mutuo sconforto profondo su per la salita di Upega.
Ma come dice Battisti...."dietro la collina c'è sempre il sole", ed è tornato il sorriso come era giusto che fosse.
Aldilà delle magagne nostre, sicuramente da provare la prossima edizione, per chi cerca qualcosa di interessante e diverso.
Complimenti agli organizzatori.
Armida e marco
 

valtergordo

Pignone
27 Marzo 2013
129
2
Piossasco (TO)
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced 1 2017
salve ragazzi
a me purtroppo questa volta non è andata bene, mi si è rotto il comando freni e cambio anteriore, si è praticamente staccato il gruppo dalla piega, ho iniziato ad avere problemi poco dopo asti, forse le vibrazioni della strada bianca, poi prima di alba nella picchiata di Castagnole devo avergli dato il colpo di grazia, era molto ripido è ho forzato molto sul freno e al controllo di Alba mi sono accorto che rimaneva attaccato con lo sputo.
Ho ancora provato a continuare ed ho proseguito fin quasi sulla Pedaggera ma in discesa era troppo pericoloso e quindi ho dovuto dare forfait e Pietro , eccezionale nell'organizzazione (a proposito è lui che ha piazzato le bici storiche in centro a Ceva) mi ha mandato a prendere e così ho potuto gustare l'incredibili pasta party di metà percorso, con l'angustia di veder ripartire i colleghi , e poi mi ha riaccompagnato a Ceva dove avevo il camper , io stavo facendo la 200 , che poi sarebbe stata 225+60 = 285, peccato, sarà per l'anno prossimo
 

Allegati

  • WhatsApp-Image-20160521.jpg
    WhatsApp-Image-20160521.jpg
    245,6 KB · Visite: 31

Oscar81

Novellino
19 Marzo 2015
57
19
Torino
Visita sito
Bici
Quella ce l'ho!!
Armida, Marco, complimenti. Ci siamo incrociati all'ultimo controllo ad Asti: voi con il tandem rosso "padovano" ed io con la Look nera e gialla. In precedenza, al mattino, nel tratto di sterrato, avevate salvato un altro randonneur che era senza brugola ed aveva un problema con la catena caduta ed incastrata nell'apposito sostegno.
In salita non dev'essere stato molto facile completare un tale dislivello in tandem ma era evidente che eravate molto affiatati. Complimenti ancora.
Valtergordo, ci siamo incrociati anche noi. Se non erro eri a piedi di lungo la discesa dopo la Pedaggera. Mi sono fermato per chiedere se andava tutto bene (bici nera e gialla, gilet antivento della Colombia) e mi avevi raccontato che ti si era staccata la leva dei freni e che avevi il camper a Ceva. Dai, è stata comunque un'avventura. Sono cose che capitano nelle Rando e mi pare che l'hai affrontata con lo spirito giusto. Tanto il prossimo anno la rifanno di sicuro!
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
La langa la conoscevo già, ma non la ricordavo così bella.
Invece è proprio tanto bella e i panorami in molti punti toglievano il fiato, che era già corto per via delle salite.
Purtroppo la langa è anche "ripida", ma non si può avere tutto!

Il passaggio a Ceva mi ha messo un poco in difficoltà perché ho visto il cartello di divieto di transito per via di una manifestazione, "accidenti e ora dove passo, la traccia dice di passare di li, ma è vietato" poi ho letto meglio il cartello ed ho capito che la manifestazione eravamo noi... mai capitata una simile cortesia.

La salita di Upega la ricordavo molto meno impegnativa; si vede che con la deriva dei continenti, il bradisismo, le maree ecc. rispetto a 25-30 anni fa l'altitudine di Upega deve essere aumentata... :)

Io ho trovato molto traffico nel tratto prima di Alba ed essendo da solo non nascondo che qualche preoccupazione per la mia incolumità c'é stata, ma con due luci posteriori e il giubbino riflettente gli automobilisti mi potevano vedere da lontano e tutto è finito bene.

Anche io concordo sul giudizio positivo: bel percorso, organizzatori cortesi, accoglienti e simpatici.
Un grazie anche per le lasagne all'arrivo; in una randonnée un piatto caldo all'alba era chiedere davvero tanto, ed erano anche ottime!!
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.337
38
66
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Un ringraziamento a tutto lo staff organizzativo per la bella manifestazione, per la cortesia e la disponibilità messe in campo. o-o o-o o-o
Percorso impegnativo sia per chilometraggio che dislivello , mitigato dai bellissimi panorami che si sono potuti apprezzare tra Langhe, Roero e lungo tutta la valle del Tanaro. Spettacolare il canyon lungo la salita che portava a Upega.
Insomma una Randonnèe molto ben riuscita che sicuramente avrà un buon futuro.
Da qualche indiscrezione carpita agli organizzatori, negli anni a venire ci saranno molte novità! :-)
:ola:
 

Oscar81

Novellino
19 Marzo 2015
57
19
Torino
Visita sito
Bici
Quella ce l'ho!!


"si vede che con la deriva dei continenti, il bradisismo, le maree ecc. rispetto a 25-30 anni fa l'altitudine di Upega deve essere aumentata... :)"


Concordo ... e poi c'era la luna piena! Le maree hanno sicuramente influito!
 

valtergordo

Pignone
27 Marzo 2013
129
2
Piossasco (TO)
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced 1 2017
Si Oscar , mi ricordo di te, si me ne sono fatto una ragione, è stato bello anche sentire tanta gente come te che si è fermata a chiedere se avevo bisogno di aiuto , sono piccole cose ma ti aiutano a superare quei momenti e danno una dimensione a questa categoria di ciclisti che io ritenevo diversa e ne ho avuto conferma.
D'altronde era la prima volta che mi capitava di tutte quelle che ho fatto.
E così ho potuto riscontrare un'altra capacità degli organizzatori nel recupero "crediti" cioè ciclisti appiedati come me .
L'anno prossimo ci sarò sicuramente, ho visto che il 19 ce n'è un'altra che parte da Alessandria sulle strade dei vini, così recupero la strada persa !! ih ih
Saluti a tutti
Valter