discesa troppo prudente

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ebbene sì, ci sono riuscito: stavo facendo una discesa un po' delicata (pendenza sull'8%, tante curve nel bosco) con i freni un po' troppo tirati, e mi dicevo "uhm, arrivato al convento mi fermo a far raffreddare i cerchi" ma... prima dell'ultimo tornante SPATAFIASC !!! e camera andata. Ovviamente cerchi bollenti, e copertoni idem. Non è stata proprio una bella sensazione, ma per fortuna andavo appunto pianino...

Insomma, occhio che succede davvero !!!
 

ReverendoMr.Manson

Pedivella
9 Marzo 2013
338
13
Salento
Visita sito
Bici
CANYON Roadlite AL 6.0 2014 deep black ano(dized) - yellow
Camere in lattice o butile?

Non so se sia una buona tecnica ma io freno tipo ABS cioè a scatti alternando anche freno anteriore e posteriore. Appena finita la discesa viene dolore a mani e braccia cosa che prima non senti per via dell'adrenalina :mrgreen:
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ebbene sì, ci sono riuscito: stavo facendo una discesa un po' delicata (pendenza sull'8%, tante curve nel bosco) con i freni un po' troppo tirati, e mi dicevo "uhm, arrivato al convento mi fermo a far raffreddare i cerchi" ma... prima dell'ultimo tornante SPATAFIASC !!! e camera andata. Ovviamente cerchi bollenti, e copertoni idem. Non è stata proprio una bella sensazione, ma per fortuna andavo appunto pianino...

Insomma, occhio che succede davvero !!!

Io scendo spesso con i freni tirati per buona parte della discesa (anche perché non ho esattamente un impianto carboceramico) e ho sempre avuto questa paura. Ma...nelle discese molto ripide come si fa a non tenere praticamente sempre frenato? ;nonzo% Io se non tengo frenato poi non riesco più a fermarmi :mrgreen:
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
La prudenza non è mai troppa, ma anche fare una discesa con i freni sempre tirati non è corretto. Non è poi detto che lo scoppio sia dovuto al surriscaldamento. Dico così perché, pur non avendo conoscenze tecniche in materia, una volta successe che mi esplodesse la camera appena iniziata la discesa e credo proprio che non sia dipeso dal surriscaldamento dell'insieme cerchio copertura e camera d'aria.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sì, lo so (e l'ho anche detto varie volte nel forum) che bisogna frenare a scatti, dando il tempo di raffreddarsi. Non solo in bici, ma anche in auto o moto. Però condivido con [MENTION=58994]Lightwave[/MENTION] il non avere dei freni professional; anche sul giro soloto vicino casa mi capotano dei pezzi a freni tirati causa miserevole stato dell'asfalto, ma sono più brevi, meno pendenti, e conoscendo la strada si vede che freno comunque di meno.

Poi certo, non è detto sia il surriscaldamento ma la mia impressione è stata proprio quella, ed il tutto era molto caldo.. Devo anche confessare che era una camera del Decathlon. Comunque il foro è verso l'interno, la camera era gonfiata come sempre e non avevo preso buche (in quella discesa, nei giorni precedenti certo sì), i nastri paranippli hanno due mesi di vita e la camera era stata montata in casa, quindi senza possibilità di sassolini o sporco infilatisi dentro. Buco lontano da dove chiudo il montaggio, quindi anche mezzo pizzicamento in montaggio assai difficile (e cmq la camera aveva già fatto un po' di uscite, anche con discese veloci, senza problemi)
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
non si scende con i freni tirati.
piuttosto si lascia andare e si frena forte, si lascia andare e si frena forte, ...
altrimenti l'aria non raffredda mai le piste

E se poi non potete proprio farlo perché non ve la sentite, allora avete 2 possibilità:
- sfasciarvi la faccia continuando ad usare copertoni e camere
- passare ad usare i tubolari avendo a cuore la vs incolumità

la terza sarebbe non fare più discese ma non credo sia contemplabile tra le opzioni
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
non si scende con i freni tirati.
piuttosto si lascia andare e si frena forte, si lascia andare e si frena forte, ...
altrimenti l'aria non raffredda mai le piste

E se poi non potete proprio farlo perché non ve la sentite, allora avete 2 possibilità:
- sfasciarvi la faccia continuando ad usare copertoni e camere
- passare ad usare i tubolari avendo a cuore la vs incolumità

la terza sarebbe non fare più discese ma non credo sia contemplabile tra le opzioni
Premetto che sono un principiante della salita e quindi della discesa.
Sono pesante quindi se mollo i freni per tanto prendo i 70 all'ora :)
Se uno monta i tubolari, non c'è rischio che si scollino con il caldo generato dai freni sempre in mano ?

Grazie

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
non si scende con i freni tirati.
piuttosto si lascia andare e si frena forte, si lascia andare e si frena forte, ...
altrimenti l'aria non raffredda mai le piste

E se poi non potete proprio farlo perché non ve la sentite, allora avete 2 possibilità:
- sfasciarvi la faccia continuando ad usare copertoni e camere
- passare ad usare i tubolari avendo a cuore la vs incolumità

la terza sarebbe non fare più discese ma non credo sia contemplabile tra le opzioni

La quarta, fattibile, è passare ai freni a disco :mrgreen:
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Non è che fra un po' parte la guerra freni a disco sì/no e copertoncini/tubolari? 😁

Io comunque non credo di correre grandi rischi, faccio salite, e perciò discese, corte [emoji16]
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Azz...credevo avessi ancora i freni a tamburo sulla tua bici,probabilmente hai fatto un upgrade senza avvisarmi :rosik:
Io la cosa che so far meglio (da ex motociclista) è proprio la discesa....freno molto di più con l'anteriore e solo staccatone e poi rilascio (sperem chel dura :mrgreen:)
PS:ah!....dimenticavo!....nel mio caso,si parla di cavalcavia :mrgreen:)
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
non si scende con i freni tirati.
piuttosto si lascia andare e si frena forte, si lascia andare e si frena forte, ...
altrimenti l'aria non raffredda mai le piste

E se poi non potete proprio farlo perché non ve la sentite, allora avete 2 possibilità:
- sfasciarvi la faccia continuando ad usare copertoni e camere
- passare ad usare i tubolari avendo a cuore la vs incolumità

la terza sarebbe non fare più discese ma non credo sia contemplabile tra le opzioni

la prima opzione mi sembra un po estrema...
certo, poi dipende anche da quante atmosfere pompi nelle camere..
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
la prima opzione mi sembra un po estrema...

certo, poi dipende anche da quante atmosfere pompi nelle camere..


Puoi pompare cio che vuoi ma se scendi a freni tirati con le camere non è questione di "se scoppia" ms di "quando scoppia"

Se fai 2km di discesa il quando non arriva mai, o quasi.
Se i km sono 4/5 ripidi con i freni continuamente tirati in una giornata calda stai sicuro che la faccia sull'asfalto la pianti, a prescindere da pressioni, camere, copertoni ...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION]
non avevo capito che era successo a te !!!

eh dai no, da te non me lo aspettavo proprio ;-)

eh già ! E come ho detto il peggio è che mentre scendevo lo sapevo che dovevo o far andare la bici o fermarmi a far raffreddare le ruote...

però... oggi riguardando la camera ho visto che c'è un buco abbastanza netto e sull'interno, una classica pizzicata. Ma sulla discesa non ho preso buche, anche se quando è successo avevo appena passato una zona con sassetti (incrocio con sterrata), e una trentina di km prim avevo trovato un pezzo di pavé cittadino (su cui avevo bucato la ruota posteriore...).

Mi sa che passo a camere latticizzate, e forse raddoppio nastro paranippli...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Azz...credevo avessi ancora i freni a tamburo sulla tua bici,probabilmente hai fatto un upgrade senza avvisarmi :rosik:
Io la cosa che so far meglio (da ex motociclista) è proprio la discesa....freno molto di più con l'anteriore e solo staccatone e poi rilascio (sperem chel dura :mrgreen:)
PS:ah!....dimenticavo!....nel mio caso,si parla di cavalcavia :mrgreen:)

anche il mio in un certo senso era un cavalcavia, anche se un po' tortuoso e un filo più alto del cavalcavia solito.... :mrgreen:

ma anche io da motociclista so che bisogna fare staccatone... solo che purtroppo la Brembo non fa i freni per bici !

E hai ragione, scusami: prima avevo i freni "a suola", scarpa su strada o scarpa su ruota, solo da poco ho messo dei freni moderni con tacchetti, e non ti ho avvisato.... recupero dicendoti che ho eliminato i baffoni a manubrio e la maglia a righe orizzontali, tra un po' monto anche un cambio ! o-o
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Premetto che sono un principiante della salita e quindi della discesa.
Sono pesante quindi se mollo i freni per tanto prendo i 70 all'ora :)
Se uno monta i tubolari, non c'è rischio che si scollino con il caldo generato dai freni sempre in mano ?

Grazie

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk



Mah, credo sia molto difficile
In ogni caso anche succedesse, non sarebbe uno scollamento totale. E anche senza colla un tubo rimane sul cerchio. Dovresti scendere facendo curve molto veloce x farlo uscire, ma in quel caso non avresti i freni sempre in mano.

Non credo ci siano dubbi sul fatto che il tubo sia infinitamente più sicuro del cop, sempre e comunque.

Anche il discorso dei freni a disco, si, risolve il problema del surriscaldamento. Ma se scoppia la camera x una foratura grossa ed improvvisa, stalloni comunque, mentre con il tubo hai sempre della gomma sul cerchio


Sent from my iPhone using Tapatalk