Sostituire freni 105 5700 con Ultegra 6800

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti,
vorrei sapere se secondo voi sostituire i freni serie Shimano 105 5700 (single pivot) con il modello superiore Ultegra 5800 (dual pivot) può apportare un vantaggio/efficenza della frenata apprezzabile.

Lo chiedo perchè se ne trovano di usati a buon prezzo e se a vostro avviso la differenza è percepibile, farei volentieri la spesuccia.

Ho alcuni dubbi e mi farebbe piacere sentire il vostro parere:
- Prima di tutto i comandi 5700 sono compatibili con i freni 6800? Io penso di si, ma non ne sono sicuro, voi che dite?
- la sostituzione delle pinze e la loro regolazione è un lavoro complesso? Me la cavicchio con la meccanica, ma non ho mai fatto questa operazione, comunque ho la dinamometrica e tutte le chiavi occorrenti.
- È necessario cambiare anche i cavi? Li ho cambiati da poco, avranno un migliaio di chilometri circa.
- Infine trattandosi di freni usati, ci sono dei dettagli da osservare con maggiore attenzione che possono essere sintomo di malfunzionamenti o problematiche?

Grazie in anticipo per i consigli.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
I comandi sono compatibili, puoi sostituirli, sicuramente sono migliori, il fatto di sentire la differenza dipende da che tipologia di pattino hai adesso, sicuramente il 6800 frena meglio
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ciao a tutti,
vorrei sapere se secondo voi sostituire i freni serie Shimano 105 5700 (single pivot) con il modello superiore Ultegra 5800 (dual pivot) può apportare un vantaggio/efficenza della frenata apprezzabile.

Lo chiedo perchè se ne trovano di usati a buon prezzo e se a vostro avviso la differenza è percepibile, farei volentieri la spesuccia.

Ho alcuni dubbi e mi farebbe piacere sentire il vostro parere:
- Prima di tutto i comandi 5700 sono compatibili con i freni 6800? Io penso di si, ma non ne sono sicuro, voi che dite?
- la sostituzione delle pinze e la loro regolazione è un lavoro complesso? Me la cavicchio con la meccanica, ma non ho mai fatto questa operazione, comunque ho la dinamometrica e tutte le chiavi occorrenti.
- È necessario cambiare anche i cavi? Li ho cambiati da poco, avranno un migliaio di chilometri circa.
- Infine trattandosi di freni usati, ci sono dei dettagli da osservare con maggiore attenzione che possono essere sintomo di malfunzionamenti o problematiche?

Grazie in anticipo per i consigli.
No, calmo... shimano fa solo roba dual pivot dagli anni 90. La serie 11v ha il dual pivot simmetrico, prima era asimmetrico.
A detta di shimano il guadagno in forza frenante è del 10%, non aspettarti chissà che miglioramenti... a meno che tu abbia i pattini indutiti, la vera differenza la fa lo stato della pista frenante delle ruote. Se senti che frenano poco controlla che i pattini siano morbidi e che la pista frenante sia perfettamente pulita e liscia.

Fare mix è sconsigliato dal manuale, ma molti lo hanno fatto e funziona bene.

Lavoro molto facile, cavi e guaine puoi lasciarli.. se non rovini il cavo smontando il freno attuale.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie per le risposte.
Per capirci meglio aggiungo che attualmente utilizzo pattini Swisstop verdi che avranno due anni e mezzo, che sia ora di cambiarli? Le ruote sono delle Dura Ace C24 WH9000, qualcuno sostiene che non brillano per la frenata. In più io non sono leggero, tantomeno la bici, assieme siamo intorno ai 100kg.
Anche a me l'idea di miscelare i componenti non mi sfagiola, anche se non è raro trovare bici assemblate mix dai produttori stessi, in ogni caso in frenata non mi sento mai molto sicuro e se potessi migliorare un po' non mi dispiacerebbe.
Grazie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Grazie per le risposte.
Per capirci meglio aggiungo che attualmente utilizzo pattini Swisstop verdi che avranno due anni e mezzo, che sia ora di cambiarli? Le ruote sono delle Dura Ace C24 WH9000, qualcuno sostiene che non brillano per la frenata. In più io non sono leggero, tantomeno la bici, assieme siamo intorno ai 100kg.
Anche a me l'idea di miscelare i componenti non mi sfagiola, anche se non è raro trovare bici assemblate mix dai produttori stessi, in ogni caso in frenata non mi sento mai molto sicuro e se potessi migliorare un po' non mi dispiacerebbe.
Grazie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Potrebbe trattarsi dei pattini induriti, gli Swissstop di solito frenanno davvero bene specialmente sul bagnato, controlla pure (e puliscila) la pista frenante. Anche il peso complessivo incide sicuramente sulla efficacia della frenata però, come ti dicevano prima, non ti aspettare significativi cambiamenti o frenate istantanee con i nuovi 6800.
P.s.....io sono passato dai vecchi Ultegra 6700 ad i nuovi 6800.........alla fine ne ha guadagnato solo il fattore estetico.....o-o
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Alla fine non è che sia meglio sostituire i pattini e basta? Magari con un modello più performante? Boh? Sono confuso.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
C'è qualche dettaglio da verificare che può essere sintomo di malfunzionamento o problematiche? Se cosi fosse dovrei richiedere qualche foto dettagliata di qualche particolare?

È meglio sostituire anche i cavi seppur con pochi chilometri?

Grazie ancora.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Fidati che gli Ultegra sono granitici rispetto ai 105. E la differenza si nota subito (io ho il 105 5700 e li ho sostituiti). Se poi non vuoi spendere é un altro discorso, comunque stiamo parlando di un upgrade dal costo modesto: pensa anche che investi sulla sicurezza. Io però una coppia di freni la prenderei nuova online... Sono solo 20-30 euro in piu. Oppure, per risparmiare, cambia solo l'anteriore, che é quello piu importante.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
ho avuto per un breve periodo i freni in questione: frenano alla grandissima
poi sono passato ai kcnc pesano la metà ma frenano pure la metà....
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Non avevo considerato questo aspetto ....
Sono nuovamente confuso...

Io utilizzo le tre tipologie di freni SH (5700, 6700 e 6800) + campy record skeleton: grosse differenze, IMHO, non se ne sentono.
Se i pattini sono in buono stato (ovvero, non duri, non ultra-consumati) e le piste pulite e in ordine, la questione é irrilevante (al netto dell'effetto novitá).
Se hai preso acqua, la bici é stoccata in un luogo umido o sottoposta a grandi sbalzi di temperatura, é possibile (condizionale) che la gomma dei pattini ne risenta (in realtá, non solo quella). A quel punto, nulla che una 20ina d'euro di pattini nuovi (ultegra, please) non risolva...
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Io utilizzo le tre tipologie di freni SH (5700, 6700 e 6800) + campy record skeleton: grosse differenze, IMHO, non se ne sentono.
Se i pattini sono in buono stato (ovvero, non duri, non ultra-consumati) e le piste pulite e in ordine, la questione é irrilevante (al netto dell'effetto novitá).
Se hai preso acqua, la bici é stoccata in un luogo umido o sottoposta a grandi sbalzi di temperatura, é possibile (condizionale) che la gomma dei pattini ne risenta (in realtá, non solo quella). A quel punto, nulla che una 20ina d'euro di pattini nuovi (ultegra, please) non risolva...
Quindi a tuo avviso quanto si legge sulle differenze fra le serie è sopratutto "marketing" ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quindi a tuo avviso quanto si legge sulle differenze fra le serie è sopratutto "marketing" ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

cambia i pattini e pulisci le piste: i primi saranno induriti e le seconde non le avrai mai pulite scommetto :bua:
te lo hanno detto e ridetto più sopra :angrymod:
notare differenze tra freni ultegra e 105 è un'illusione
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Quindi a tuo avviso quanto si legge sulle differenze fra le serie è sopratutto "marketing"?

No, anzi.
Tuttavia, la questione è che per il mio livello di ciclismo le differenze sono talmente impalpabili da risultare irrilevanti.
Avessimo fatto un confronto con freni bianchi RC, tektro base, etc. sarei stato il primo a fomentare l'acquisto. Ma non è cosí, considerando il campione citato
Quindi, a domanda: vale la pena cambiare? a mio parere, no.
A meno che non si guardi ad altro (peso, estetica, materiali, etc.) che non sia la mera funzionalità del prodotto.
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
Letto la discusione al volo, quindi perdonatemi se magari non ho ben colto "l'essenza" del topic; Riporto comunque la mia esperienza con i freni shimano:

Sulla mia prima BDC montavo gruppo completo Shimano 105, nulla da dire, rapporto qualità prezzo onestissimo, frenata più che buona; Poco più di un anno fa ho cambiato BDC montando gruppo completo Ultegra (6800), ed ho notato che la differenza maggiore tra i due gruppi si avverte proprio nella frenata, decisamente più potente e morbida nell' Ultegra.

Da pochi giorni sempre sulla stessa bici sulla quale montavo l' Ultegra ho piazzato lo Sram Force22, anche qui qualche differenza tra i due gruppi c'è (in positivo e negativo quando per l'uno e quando per l'altro, diciamo che si equivalgono) ma ancora una volta la differenza maggiormente avvertibile è nella frenata, migliore quella dell' Ultegra (premettendo che i pattini Sram sono un pò più duri, quindi si dovrebbe raggiungere la piena efficienza tra qualche chilometro).

Sto papiello per dirvi che almeno per la mia esperienza sul campo, la frenata dell' Ultegra è sicuramente migliore di quella del 105 (ed anche del Force), quindi io li cambierei senza alcun dubbio.
Come avete giustamente detto voi è da valutare se questa miglioria si avverte anche smembrando il sistema pinza freno+comando, montando quindi freno Ultegra con comando 105 o-o
 

cremilio

Pedivella
6 Agosto 2009
451
20
concorezzo
www.teambellusco.it
Bici
Welter - Merida Reacto
stavo giusto cercando consigli sui freni e sono capitato qui ...
anche io ora ho i 105 con le swisstop verdi e guarderò gli ultegra ...
ma mi è sorta una domanda ...ora sulla bilancia della scelta della nuova bici ce n'è una con gli ultegra direct mount, questa tipologia può dare in positivo una differenza di frenata?
grazie mille