Nel 2017 un nuovo Dura Ace?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Alcune precisazioni: il 9150 non ha come unica novità il synchro ed il pm, ma è un gruppo pensato tutto in ottica freni a disco. I deragliatori sono piuttosto diversi dal 9070.

Diciamo che a disco c'è il 9170 che Shimano ancora non ci ha fatto vedere quasi per niente. :angrymod:

Concordo che i deragliatori, soprattutto il posteriore siano diversi e non solo frutto di maquillage.

Non avendolo ancora avuto tra le mani da un esame "a distanza" mi pare che oltre al Synchro ci siano le seguenti novità più o meno marcate:

- Introduzione del profilo "Shadow" mutuato dalle MTB che colloca il deragliatore "sotto" la cassetta piuttosto che "accanto" ad essa, i vantaggi sono maggiore protezione del deragliatore stesso e del forcellino. Attualmente i deragliatori se ci fate caso sono (tutti) la parte più esterna della zona posteriore sul lato destro della biciletta. Se la bicicletta vi cade sulla destra, anche e specialmente da fermi il deragliatore batte certamente a terra, lui si graffia e non è un bel vedere, ma il forcellino molto probabilmente si piega leggermente. Vi pare che tutto sia a posto salvo poi accorgervi andando che la cambiata non è la stessa di prima. A maggio a Cesenatico mi è caduta la M9 mentre aspettavamo in griglia, sembrava tutto a posto ed invece la prima volta che ho messo il 34 il cambio non ne voleva sapere di andare su 21 e 23, solo 19 e 25 :wacko: perché il forcellino si era piegato. Mi sono dovuto fermare e raddrizzarlo a mano, in gara non è il massimo, solo la mostruosa capacità di regolazione del Di2 mentre si pedala mi ha aiutato a smadonnare di meno... :mrgreen:
Con la tecnologia Shadow questo rischio dovrebbe venire limitato.

- C'è una sola lunghezza gabbia per gestire in totale sicurezza cassette con pignoni fino al 30, molto più flessibile di prima.

- Con l'introduzione della bielletta tra forcellino e cambio il montaggio e smontaggio della ruota dovrebbe essere ancora più agevole.
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Viste, grazie, me l'ero perse.
Sembra molto ben fatto il connettore

hanno concentrato il peso nel movimento centrale. dovrebbe influire sul peso in modo marginale (sono uno di quelli scemi che guardano il grammo...).


4iiii se non sono saltati (non ci sono aggiornamenti del sito sui prodotti) dovrebbe essere il più leggero per dura ace, anche se hanno solo il 9000 per ora.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Una porta sola per questioni di spazio. Mentre nel meccanico restano due.
I nuovi satelliti però si possono posizionare anche in posizione "sprinter".
Ah! Peccato.

Si solo che i nuovi satelliti sono grandi più del doppio rispetto ai vecchi Sprinter
Vabbè ce ne faremo una ragione... [emoji3]

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
58
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Ho ordinato il nuovo di2 elettronico, mi hanno detto i primi di febbraio, speriamo soltanto che non ci siano problemi durante il montaggio con queste centraline che a quanto pare non si alloggiano più sotto l'attacco, almeno così credo di aver capito... (manubri specifici)
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Non ho capito "Questo rende le vecchie guarniture 9100 compatibili con i nuovi deragliatori anteriori, mentre le nuove guarniture 9150 non sono compatibili con i deragliatori 9100."
Quindi per usare nuova guarnitura con pM bisogna cambiare deragliatore?


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
dall'11/30 all' 11/32 c'è questa grande differenza???
sarà una maglia di catena in più.
non so. ipotizzo.
o è una fisima di shimano come quella delle corone: tipo da manuale shimano vietano di usare potrebbe usare il 50 col 36 (io l'ho usato col 36/38/39 e 42 neanche col 42 mi ha dato problemi...)???

già adesso ci sono quelli che usano il gabbia corta del 9000 col 32...ovviamente evitando l'incrocio col 53 o col 50 ma il 9000 gabbia corta è per il 28. il 9100 è per il 30...a me pare che la gabbia corta del 9100 sia più lunga del 9000

qualcuno può dare una risposta. per me è abbastanza ineteressante sta cosa dei pignoni oversize...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Non ho capito "Questo rende le vecchie guarniture 9100 compatibili con i nuovi deragliatori anteriori, mentre le nuove guarniture 9150 non sono compatibili con i deragliatori 9100."
Quindi per usare nuova guarnitura con pM bisogna cambiare deragliatore?


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

scusate: le vecchie guarniture 9000 intendete?

le nuove guarniture hanno sigla 9100. anche il pm ha sigla fc r 9100 p.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
dall'11/30 all' 11/32 c'è questa grande differenza???

sarà una maglia di catena in più.

non so. ipotizzo.

o è una fisima di shimano come quella delle corone: tipo da manuale shimano vietano di usare potrebbe usare il 50 col 36 (io l'ho usato col 36/38/39 e 42 neanche col 42 mi ha dato problemi...)???



già adesso ci sono quelli che usano il gabbia corta del 9000 col 32...ovviamente evitando l'incrocio col 53 o col 50 ma il 9000 gabbia corta è per il 28. il 9100 è per il 30...a me pare che la gabbia corta del 9100 sia più lunga del 9000



qualcuno può dare una risposta. per me è abbastanza ineteressante sta cosa dei pignoni oversize...



Raccomandano il 30 max. Ma la gabbia del 9150 è ovviamente più lunga del 9100.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app