TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
forse 11/12 no ma a 13/14 anni 1'20'' sui 100m è un tempo per nulla buono...

il record italiano assoluto sui 1500 R14 è 15'50 ..passo 1'03/100m

si arriva al passo di 1'/100m per il record italiano 400m

ma parliamo del record assoluto italiano, in gara e quant altro. 1'20 tenuto come passo in allenamento non direi che non è buono.
 
Ultima modifica:

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
il record italiano assoluto sui 1500 R14 è 15'50 ..passo 1'03/100m

si arriva al passo di 1'/100m per il record italiano 400m

ma parliamo del record assoluto italiano, in gara e quant altro. 1'20 tenuto come passo in allenamento non direi che non è buono.

No ma io parlo in gara...un amatore per andare a 1'20'' anche in gara deve essere bravo...un ragazzino che ha sempre nuotato lo fa in scioltezza in gara...
E non è che fisicamente sia per forza migliore,ha solo un eccellente tecnica.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
C'è voglio dire che per andare a 1'20''/100m in gara non serve chissà quale capacità fisica,più che altro serve tecnica.
Per fare un 5km in 16' di corsa invece serve il motore.
Se uno ha anche un vo2max inferiore a 50 riesce con un eccellente tecnica a nuotare a 1'20''/100m ma non potrà mai correre i 5km in 16'
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
No ma io parlo in gara...un amatore per andare a 1'20'' anche in gara deve essere bravo...un ragazzino che ha sempre nuotato lo fa in scioltezza in gara...
E non è che fisicamente sia per forza migliore,ha solo un eccellente tecnica.

si quello che dicevo io era riferito al tuo 'senza troppi problemi' che mi da più l idea di un ritmo allenamento più di gara come riferimento. in gara altro che problemi...per far il personale devi arrivare morto alla fine.

detto questo sono discorsi inutili rapportati al triathlon a mio avviso. se prendiamo chiunque qui dentro e lo mettiamo a far solo nuoto (con istruttore magari) i tempi allora si che si abbattono. finchè si ragiona su 10/12 km medi a settimana che fa un triathleta è ovvio che facciamo un po sorridere i nuotatori. io personalmente faccio 3h/3h30 e dentro però ci infilo tutto , riscaldamento, esercizi etc. a 12 anni mai meno di 8 ne facevo...cosa sia successo nel mentre ancora lo ignoro...
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
si quello che dicevo io era riferito al tuo 'senza troppi problemi' che mi da più l idea di un ritmo allenamento più di gara come riferimento. in gara altro che problemi...per far il personale devi arrivare morto alla fine.

detto questo sono discorsi inutili rapportati al triathlon a mio avviso. se prendiamo chiunque qui dentro e lo mettiamo a far solo nuoto (con istruttore magari) i tempi allora si che si abbattono. finchè si ragiona su 10/12 km medi a settimana che fa un triathleta è ovvio che facciamo un po sorridere i nuotatori. io personalmente faccio 3h/3h30 e dentro però ci infilo tutto , riscaldamento, esercizi etc. a 12 anni mai meno di 8 ne facevo...cosa sia successo nel mentre ancora lo ignoro...
Quest'anno sto seguendo un corso di perfezionamento della tecnica perché fare gare sempre in recupero è una rottura

Complice l'infortunio prima di aprile/maggio non farò gare
Non correre è una peso non indifferente però mi permette di concentrarmi sul nuoto meglio
Infatti sto facendo i miei personali

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
da 11 a 14 anni un giovane fa uno sviluppo abissale; ad esempio per fare podio negli esordienti B (11 anni) ai regionali sui 200sl di solito basta un 2'40", tra i ragazzi (14 anni) devi stare sotto i 2'...

Tempi spiegabili se si considera che i ragazzi sono in fase di sviluppo e le modificazioni fisiologiche sono più veloci, quindi un più rapido incremento delle capacità cardiache, polmonari (capacità vitale) e di coordinazione.

A mia memoria ricordo che a quell'età ci sfinivano di tecnica ed esercizi di respirazione.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
E poi a 16 anni arriva la spada di Damocle dello sviluppo fisico, cosa che sta succedendo anche con il Tri sempre di più, dove essere alti e ormai la regola. Motore e Telaio
Se una delle 2 nn ce. Si diventa amatori verso i 30/40 anni!
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
questa mattina sono andato al lavoro con la bici elettrica a motore spento, gomme da 50 chiodate, 40 km z2 in 1h39', 189 watt medi per i 24.3 di media :wacko:

rientro a motore acceso, agilità z1 tranne 12' a motore spento di test massimale per la determinazione della soglia
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Mezz'ora di bici poi infame è arrivata la chiamata della reperibilità
Devo andare prima di lavoro
Dopo è proibitivo
Per fortuna nel weekend faccio il lungo e non sono reperibile

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
L altezza è fondamentale nel triathlon?
Molti podisti e ciclisti non superano i 180cm

Nel ciclismo, come nel motociclismo e nell'ippica c'è il problema biomeccanico del mezzo, quindi sono favoriti gli atleti non eccessivamente alti (eccezion fatta per gente come Cipollini, Froome etc.), nel nuoto invece contano le leve, e allora più si è lunghi più si è favoriti.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
nuoto master
400 risc
400 misti
400 tecnica.... le remate! e li ti accorgi quanto sei negativo e quanta acqua spingi nn dico male ma in senso contrario!!!! e come pedalare con i pattini che toccano....
8x50 gambe pinne forte

centrale.... una volta letto a bordo vasca mi sono fatto forza e mi sono detto roba corta passa in fretta...... facile
16x50 base 50 4-8-12-16 full gass
8x100 palette base 1.30
16x50 base 50 full gass

uscito provato...... mai fidarsi delle prime impressioni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.