TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Decko

Pignone
30 Maggio 2013
147
1
Torino
Visita sito
Bici
Vektor Minos Ultegra
Ieri 1h di nuoto, ormai le sedute sono sempre dedicate alla tecnica, quindi:
150m di riscaldamento, 300m di tavoletta senza fermarmi, 100m sciolti, altri esercizi tra cui remate (se si chiamano cosi) con pull buoy alle caviglie e girato al contrario...

Seguo i tuoi post con interesse perché anch'io sono nella tua stessa situazione, zero gambe (i 1500 in piscina li faccio a 1'53" di passo circa).
Se ti puó consolare io i 300 solo gambe senza fermarmi non riesco a farli neanche con la bombola di ossigeno, dopo 100 m devo assolutamente fare una pausa.
Mi sa che proveró anch'io un po' con le pinne e vedró se la situazione migliora!
Andrea

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Ieri nuoto vasca da 20
5x200 un braccio solo
20x40 alternato ritmo allegro
8x100 1'40 (soglia in vasca da 20) rec. 20"
100 sciolti

oggi 60 km bici z2-z3

Corsa se ne riparla con l'anno nuovo, il tendine di achille dx non mi sembra ancora in grado, sono andato a prendere scarpe più ammortizzate per quando potrò ricominciare
 
Ultima modifica:

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
L'istruttore mi ha detto di portare anche le pinne perché guardando la gambata mentre facevo tavoletta si nota che sono rigido quindi dovrebbero aiutare a migliorare la fluidità.

Io mi son fatto male così, ovviamente spero non capiti anche a te, ma non farti prendere dall'entusiasmo di andare finalmente "veloce" con le gambe. :asd:
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=66417]Francutio[/MENTION] no assolutamente e credo sarà una parte dell'allenamento. Mi sto facendo seguire da un istruttore che dopo che mi ha visto nuotare ha deciso di "destrutturarmi" e ripartire da capo. E onestamente mi piace questa impostazione. Lo vedo 1 volta la settimana e altre 2 ripeto gli stessi allenamenti.

[MENTION=56946]Decko[/MENTION] con le pinne non ho ancora provato, a tavoletta le prime volte ci mettevo più di 15' a fare 300m arrivando morto. Il fatto è che mi sembra di spostare una montagna con le gambe e non acqua. E la galleggiabilità è scarsa, me ne accorgo negli esercizi dove in respirazione dovrebbero essere solo loro a tenermi a galla ma inesorabilmente affondo.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera rulli, 1h che doveva essere fatta con 3x10' in Z3 però ho qualche dubbio.
La mia Z3 in corsa dovrebbe essere tra i 150 e i 160bpm, in bici però non riesco a fare salire i battiti allo stesso modo, mediamente sopra se supero i 160 sono quasi alla frutta.
Cosi ho tarato l'allenamento come riscaldamento 3x10' stando a circa 90-94 pedalate e 147-150 bps con 5' di recupero tra le serie. Il garmin a fine allenamento mi dice però che ho fatto il 35% dell'allenamento in Z3 tra i 148 e i 157, il 30% in Z2 da 133a 147.
Ho paura di aver fatto parte delle serie in Z2 invece che Z3, però non capisco se il garmin valuta i range allo stesso modo sia per la corsa che la bici (o altro sport), o se sbaglio io e le Zone non dovrebbe cambiare nelle due discipline.

Quando fate i rulli quanto spessore mettete sotto la ruota davanti? mi sembra di pedalare in discesa
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La soglia cardiaca in bici è più bassa di quella a piedi, io ho sempre avuto almeno 10 bpm di differenza.

Le soglie sono calcolate come percentuali della FC Max, quindi sono le stesse sia in bici che in corsa, e di conseguenza anche le zone di lavoro 1 - 5.

Quello che cambia tra corsa e bici è la dinamica, esempio: se fai una ripetuta fissando un valore di FC target (per esempio soglia anaerobica), e parti dall'85% della FC Max, probabilmente in corsa raggiungi il target (95% FC Max) in un tempo minore che con la bici perchè l'inerzia è minore.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
La soglia per me è quando non riesci più a smaltire l'acido lattico e lo accumuli sopra il valore che ti impedisce di continuare lo sforzo a quell'intensità per più di un'ora, le andature le ricavo come percentuali della soglia, non della fcmax.
A piedi sono sempre stato intorno ai 175, in bici intorno ai 165. Se il lento a piedi lo faccio intorno ai 150 quello in bici lo faccio intorno ai 140.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=3105]Darius[/MENTION] non ho capito, quindi in bici e in corsa dovrei riuscire ad arrivare alla stessa frequenza cardiaca? Non credo di riuscirci, nel senso che dovrei mettere un rapporto più duro e mi scoppierebbero prima le gambe
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
La soglia per me è quando non riesci più a smaltire l'acido lattico e lo accumuli sopra il valore che ti impedisce di continuare lo sforzo a quell'intensità per più di un'ora, le andature le ricavo come percentuali della soglia, non della fcmax.
A piedi sono sempre stato intorno ai 175, in bici intorno ai 165. Se il lento a piedi lo faccio intorno ai 150 quello in bici lo faccio intorno ai 140.
Troppo alti 150 un lento a piedi e 140 in bici... almeno 10/15 bpm in meno viste le tue FC

... usque ad finem ...
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
[MENTION=3105]Darius[/MENTION] non ho capito, quindi in bici e in corsa dovrei riuscire ad arrivare alla stessa frequenza cardiaca? Non credo di riuscirci, nel senso che dovrei mettere un rapporto più duro e mi scoppierebbero prima le gambe
Io in bici arrivo max a 176/177
A piedi 185
Ma è normale xke in bici hai piu lavoro di forza muscolare e quindi a quelli piu esili come me, saltan prima le gambe
... usque ad finem ...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
approfitto del topic più letto per far gli auguri a tutti i triathleti del forum...ai ciclisti invece no :asd:

BUONE FESTE A VOI E FAMIGLIA !

Fabio (che spera di ricominciare ad allenarsi a brevissimo)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La soglia per me è quando non riesci più a smaltire l'acido lattico e lo accumuli sopra il valore che ti impedisce di continuare lo sforzo a quell'intensità per più di un'ora, le andature le ricavo come percentuali della soglia, non della fcmax.
A piedi sono sempre stato intorno ai 175, in bici intorno ai 165. Se il lento a piedi lo faccio intorno ai 150 quello in bici lo faccio intorno ai 140.

Da quello che scrivi immagino ti riferisca alla soglia anaerobica, bene, ma se lavori con percentuali di questo valore stai sottoutilizzando i tuo motore.

Il valore di riferimento è sempre la FC Max, che puoi ottenere con un test massimale su cicloergometro (es. protocollo Conconi), in alternativa la solita formuletta 220 - l'età (poco precisa), questo valore è la base che usano gli algoritmi dei cardiofrequenzimetri per indicarti le zone di lavoro.

Quindi, una volta stabilita la FC Max ti ricavi le soglie, ovvero:

- Soglia Aanaerobica = 95% della FC Max
- Soglia Aerobica = 85% della FC Max

Quindi, in bici, di corsa o nuotando, i BPM relativi alle soglie rimangono sempre gli stessi.


[MENTION=3105]Darius[/MENTION] non ho capito, quindi in bici e in corsa dovrei riuscire ad arrivare alla stessa frequenza cardiaca? Non credo di riuscirci, nel senso che dovrei mettere un rapporto più duro e mi scoppierebbero prima le gambe

Se lavori con le zone si, tenendo conto però che non sono valori assoluti ma range di frequenze:

Z1 = 50–60% FC Max
Z2 = 60–70% FC Max
Z3 = 70–80% FC Max
Z4 = 80–90% FC Max
Z5 = 90–100% FC Max (soglia anaerobica e massimale)

Se fai esercizi specifici con riferimento alle zone potrai sviluppare selettivamente quelle capacità atletiche che ti servono in bici e in corsa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.