Orologio Gps triathlon

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION] io ho il 735xt, anche quello ha tutte le funzioni ma onestamente non mi ci curo molto. Sono affidabili? ce ne è qualcuna più utile delle altre??

per quello che ho letto / sentito hanno una certa affidabilità ma io consiglio non tanto di prenderle in senso assoluto ma relativo alle modifiche.

ad esempio se ti dice che hai vo2max 55 non è tanto il 55 in se ma che poi rilevi dei miglioramenti e per la mia esperienza li ha rilevati in un periodo di ottima forma ciclistica quindi confermo che la ripetitibilità del dato mi è parsa affidabile.

stesso dicasi per gli avvisi recupero (sia quello di inizio allenamento che fine). a me ha cominciato a dar valori diciamo 'sospetti' quando davvero qualcosa a livello fisico mi stava capitando.

non baserei una programma di allenamento su quei valori ma semplicemente ne terrei conto quando ci sono variazioni sensibili.

a monte di tutto questo però ribadisco che c'è gente che si allena usando l orologio con topolino che fa le lancette e va come un treno quindi sti giocattoli van sempre presi per quel che sono e non come 'allenatori infallibili'
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION] grazie, inizierò almeno per curiosità a darci un'occhiata. Ho guardato ora il grafico del vo2max e effettivamente era più alto qualche mese fa quando ero più allenato. Non capisco se è un dato riferito alla sola corsa oppure è utilizzabile per tutti gli sport, perché ad esempio in bici i battiti sono inferiori.
Gli avvisi di recupero li ho sempre ignorati, ci presterò attenzione, per il resto mi affido al coach.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION] grazie, inizierò almeno per curiosità a darci un'occhiata. Ho guardato ora il grafico del vo2max e effettivamente era più alto qualche mese fa quando ero più allenato. Non capisco se è un dato riferito alla sola corsa oppure è utilizzabile per tutti gli sport, perché ad esempio in bici i battiti sono inferiori.
Gli avvisi di recupero li ho sempre ignorati, ci presterò attenzione, per il resto mi affido al coach.

il garmin fornisce i due vo2max separatamente (corsa e bici). io non allenavo molto la corsa in quel periodo e avevo 7/8 punti di differenza...
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
attenzione che le diff tra 920 e 910 non si limitano ad altimetro barometrico (importante) e funzioni smart (dipende a me servono ma vivo pure senza).

Il 910 HA il barometro.

[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION] io ho il 735xt, anche quello ha tutte le funzioni ma onestamente non mi ci curo molto. Sono affidabili? ce ne è qualcuna più utile delle altre??

Il 735 NON HA il barometro, 1000 metri di dislivello possono diventare 1500, attenzione! Inoltre ha quella caxxta del sensore cardio al polso, quindi tutti i valori legati al cardio dipendono dal polso che hai e quanto stringi il cinturino.
Per fortuna han fatto in modo che leggesse comunque i dati provenienti da altri sensori più seri.

il garmin fornisce i due vo2max separatamente (corsa e bici). io non allenavo molto la corsa in quel periodo e avevo 7/8 punti di differenza...
Mi sembra che per rilevare la Vo2 max relativa al ciclismo abbia bisogno del misuratore di potenza.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il 910 HA il barometro.



Il 735 NON HA il barometro, 1000 metri di dislivello possono diventare 1500, attenzione! Inoltre ha quella caxxta del sensore cardio al polso, quindi tutti i valori legati al cardio dipendono dal polso che hai e quanto stringi il cinturino.
Per fortuna han fatto in modo che leggesse comunque i dati provenienti da altri sensori più seri.


Mi sembra che per rilevare la Vo2 max relativa al ciclismo abbia bisogno del misuratore di potenza.

corretto ma basta anche uno di quelli 'preinstallati' sui trainer che di fatto non lo sono ma si basano su una curva di potenza preconfezionata vedi lemond e molti trainer low o mid range.

il 910 invece non lo fa in nessun caso, han proprio castrato il software,almeno era così l ultma volta che ho guardato, per ovvi motivi non mi interesso del 910 da un po.
 
Ultima modifica:

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
corretto ma basta anche uno di quelli 'preinstallati' sui trainer che di fatto non lo sono ma si basano su una curva di potenza preconfezionata vedi lemond e molti trainer low o mid range.

il 910 invece non lo fa in nessun caso, han proprio castrato il software.

Dici bene quando parli di saper leggere i valori, quindi non basarsi sul dato numero ma valutare gli sbalzi significativi una volta stabilito un valore basale.

Però dai per scontato che si abbia un trainer e che dia valori sensati, cosa ben difficile sotto certe cifre. Tendo a fidarmi quando si superano i 600€...altro che low o mid range.
I valori che mi restituiva un BUON modello di una ditta conosciuta risultavano totalmente sballati una volta raffrontati con un PM, ma anche con la curva virtuale di TrainerRoad.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Dici bene quando parli di saper leggere i valori, quindi non basarsi sul dato numero ma valutare gli sbalzi significativi una volta stabilito un valore basale.

Però dai per scontato che si abbia un trainer e che dia valori sensati, cosa ben difficile sotto certe cifre. Tendo a fidarmi quando si superano i 600€...altro che low o mid range.
I valori che mi restituiva un BUON modello di una ditta conosciuta risultavano totalmente sballati una volta raffrontati con un PM, ma anche con la curva virtuale di TrainerRoad.

600€ è mid range tendente al basso.
ci sono però modelli che se supportati da trainer road ti danno comunque la potenza perchè il sw si basa su uan curva 'conosciuta' di potenza e costano poco.

non sarà super affidabile ma quel che conta è la ripetitibilità del dato. dici bene che i valori non corrispondono tra i vari PM, ci sta, però se uno ha un pm sulla bici conviene usar quello perchè è l unico che avrà outdoor quindi il problema non si pone. diverso quando uno è costretto a due powermeter per cui tocca ad esempio rifar il test ftp con uno e l'altro.

il vero problema che ho visto capitare leggendo su alcuni forum è quando il dato non è ripetibile ad esempio:

PM1 100W PM2 110
PM1 150W PM2 170
PM1 200W PM2 250

quando le curve di potenza sono così discrepanti allora urge intervenire o i valori han poco senso.
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
600€ è mid range tendente al basso.
ci sono però modelli che se supportati da trainer road ti danno comunque la potenza perchè il sw si basa su uan curva 'conosciuta' di potenza e costano poco.

non sarà super affidabile ma quel che conta è la ripetitibilità del dato. dici bene che i valori non corrispondono tra i vari PM, ci sta, però se uno ha un pm sulla bici conviene usar quello perchè è l unico che avrà outdoor quindi il problema non si pone. diverso quando uno è costretto a due powermeter per cui tocca ad esempio rifar il test ftp con uno e l'altro.

il vero problema che ho visto capitare leggendo su alcuni forum è quando il dato non è ripetibile ad esempio:

PM1 100W PM2 110
PM1 150W PM2 170
PM1 200W PM2 250

quando le curve di potenza sono così discrepanti allora urge intervenire o i valori han poco senso.

Certo certo, ma si sta parlando di orologi che restituiscono valori di Vo2 max o tempi di recupero, quindi
O hai un PM
O hai un ottimo trainer
Oppure prenditi pure il 910.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Certo certo, ma si sta parlando di orologi che restituiscono valori di Vo2 max o tempi di recupero, quindi
O hai un PM
O hai un ottimo trainer
Oppure prenditi pure il 910.

ribadisco il trainer non deve essere ottimo a mio avviso, valutazione che do solo a 3 modelli in giro sopra i 1000€ (neo, drivo e kickr), tutti ma un minimo regolare nella curva di potenza. il mio lemond da meno di 500€ (forse ora qualche fondo di magazzino viene pure meno) lo fa benissimo per farti un esempio.

aggiungo che tutti quegli avvisi recupero, vo2max come hai detto nella corsa ci sono e già questo potrebbe bastare

io il 910 non lo prenderei proprio in considerazione salvo budget ristrettissimi che non permettono di arrivar a un 920 in offerta a 250$ come quello di amazon.com.

se poi la tabella comparativa del sito garmin è affidabile ure le running dynamics mancano. tutte cose di cui si può far a meno, ma sommandole non penso giustificano la differenza di prezzo.
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
Certo certo, ma si sta parlando di orologi che restituiscono valori di Vo2 max o tempi di recupero, quindi
O hai un PM
O hai un ottimo trainer
Oppure prenditi pure il 910.
Io del 910 ho trovato molto scomodo:
- canale di comunicazione solo ANT+ (quindi devi per forza avere la chiavetta ed il PC per poter vedere "cosa hai fatto")
- il cavo USB si usa solo per ricaricare e solo collegato al PC (non mi ha mai funzionato se collegato a un trasformatore USB "da presa a muro")

entrambe le cose alla lunga sono delle belle scocciature
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Se è affidabile pensavo di utilizzarlo per monitorare i progressi, si spera, nella tecnica dopo un periodo dedicato.

puoi far pure nel vecchio modo cioè contare le bracciate per vasca (cercando di non imbrogliare :asd:). io lo faccio dopo che mi han fatto fare alcne lezioni guardando quel parametro con vari esercizi tipo N 100 cercando di diminuire le bracciate man mano.

lo swolf tiene conto del numero di bracciate sul tempo quindi uno swolf minore non vuol dire necessariamente tecnica migliorata, non solo quello almeno.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
puoi far pure nel vecchio modo cioè contare le bracciate per vasca (cercando di non imbrogliare :asd:). io lo faccio dopo che mi han fatto fare alcne lezioni guardando quel parametro con vari esercizi tipo N 100 cercando di diminuire le bracciate man mano.

lo swolf tiene conto del numero di bracciate sul tempo quindi uno swolf minore non vuol dire necessariamente tecnica migliorata, non solo quello almeno.

Grazie, pensavo fosse un algoritmo che tenesse conto della lunghezza vasca, tempo per vasca, dati antropometrici, per vedere se scivolo e galleggia meglio.Sono stato istruttore di primo livello, ma per autocorreggermi dovrei filmarmi.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie, pensavo fosse un algoritmo che tenesse conto della lunghezza vasca, tempo per vasca, dati antropometrici, per vedere se scivolo e galleggia meglio.Sono stato istruttore di primo livello, ma per autocorreggermi dovrei filmarmi.

i dettagli dell algoritmo non li ricordo proprio però fondamentalmente dovrebbe essere tempo sulla vasca + numero di bracciate impiegate. quindi anche un mero aumento di forza porta a swolf minori senza che necessariamente la tecnica sia migliorata


sembrerò un disco rotto ma nel nuoto servono due occhi in più fuori vasca.
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Qualcuno utilizza l'analisi del nuoto? Numero bracciate, efficienza, etc

Spesso, soprattutto nell'analisi nel lungo periodo
I dati sono importanti, e la precisione del 920 è molto alta in piscina ma anche per mare.

Io del 910 ho trovato molto scomodo:
- canale di comunicazione solo ANT+ (quindi devi per forza avere la chiavetta ed il PC per poter vedere "cosa hai fatto")
- il cavo USB si usa solo per ricaricare e solo collegato al PC (non mi ha mai funzionato se collegato a un trasformatore USB "da presa a muro")

entrambe le cose alla lunga sono delle belle scocciature

Anche secondo me.

Vorrei chiarire...io sono un felicissimo possessore del 920. Ho il Kickr e uso il sensore cardio della Scosche. Quando esco in bici e non faccio combinati ho un edge 520 (con il quale controllo il Vo2max...). Non prenderei il 910, come non tornerei al 610.
Alla domanda di un forumendolo volevo solo rispondere sottolineando quello che un 910 può dare. E non è poco raffrontato con il 310. Voleva spendere poco e chiedeva se il 910 è buono, visto che la differenza di prezzo è ancora marcata tra i due modelli.
Io non rinuncerei mai a scaricare e caricare gli allenamenti che mi son preparato precedentemente SENZA attaccare il cavetto ma direttamente dall'iphone.
Io non rinuncerei mai all'interfaccia migliore.
Io non rinuncerei mai alla comodità del 920 e alla leggerezza rispetto al 910.
Il 910 ha un GPS meno preciso del 920.
Ma c'è gente che per 100€ rinuncia, e non son qui a giudicare, ma anzi cerco di mettermi nei panni di uno che vuol spendere meno, andando a evitare di sottolineare funzioni che oggettivamente non ti fanno allenare meglio.

Una funzione che uso in qualche 10.000 e sempre nelle mezze è il tempo di arrivo previsto. C'è gente che non sa nemmeno che c'è questa funzione, ma per me è importantissima, arrivo a dire che i miei risultati ne beneficiano da un punto di vista motivazionale - non mi ricordo se è presente sul 910 - Ma non credo possa avere peso quando qualcuno vuole tirare sul prezzo. Il 910 è un ottimo strumento, fa quel che fa e il valore è proporzionale al costo che ha in questo momento.