Aiuto serie sterzo acros

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.822
9.431
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se non sbaglio viene definito "grano" e sempre se non ricordo male ho letto che può essere acquistato in qualche ferramenta ben fornita che ti darà anche la misura della chiave relativa.o-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
si è un semplice grano, io l'ho sostituito ma non ricordo la misura esatta (2 o 3 mm).
Comuqnue basta che vai in ferramenta portandoti dietro quello che hai tolto alla serie sterzo e te ne fai dae uno dello stesso diametro.
Sarà difficile trovarlo uguale ma basta che lo tagli alla giusta lunghezza (come ho fatto io ) avendo cura di stondare lestremità che va in battuta.
quando lo rimonti segui la corretta procedura se non vuoi avere la serie sterzo ballerina e usa una goccia di frenafiletti debole per evitare allentamenti successivi della serie sterzo.
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Pulendo la bici ho notato un leggero lasco tra le due ghiere della serie sterzo Acros montata sulla mia aeroad come da foto allegate.
Cercando pareri in merito da altri possessori canyon ho postato su un gruppo canyon su Fb ricevendo questo monito che mi ha messo preoccupazione "I dont think so...replace it as soon as possible" confermate la necessita di dover sostituire la serie sterzo?

Non ditemi di rivolgermi a qualche meccanico della zona, già fatto, non hanno familiarità con la serie sterzo montata, mi hanno proposto la sostituzione con una Ritchey.
 

Allegati

  • 15319064_1205769482823735_120283404299558158_n.jpg
    15319064_1205769482823735_120283404299558158_n.jpg
    43,9 KB · Visite: 83
  • 15327330_1205769496157067_4766407101714732638_n.jpg
    15327330_1205769496157067_4766407101714732638_n.jpg
    36,9 KB · Visite: 73

sergiodezu

Pignone
27 Marzo 2009
174
3
dimaro
Visita sito
Bici
canyon aeroad cf slx
Si confermo...tiene freno avanti tirato....se balla efa gioco sterzo vuol dire che la vitina che dovrebbe serrare lo sterzo è spannata....ahime proprio una vitina...Ordinalo sul sito canyon.





Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Si confermo...tiene freno avanti tirato....se balla efa gioco sterzo vuol dire che la vitina che dovrebbe serrare lo sterzo è spannata....ahime proprio una vitina...Ordinalo sul sito canyon.





Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

è stata la prima prova che ho fatto nessun gioco
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.822
9.431
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Pulendo la bici ho notato un leggero lasco tra le due ghiere della serie sterzo Acros montata sulla mia aeroad come da foto allegate.
Cercando pareri in merito da altri possessori canyon ho postato su un gruppo canyon su Fb ricevendo questo monito che mi ha messo preoccupazione "I dont think so...replace it as soon as possible" confermate la necessita di dover sostituire la serie sterzo?

Non ditemi di rivolgermi a qualche meccanico della zona, già fatto, non hanno familiarità con la serie sterzo montata, mi hanno proposto la sostituzione con una Ritchey.


Sul forum probabilmente ti hanno preso in giro o non conoscevano il funzionamento della ss acros, lo spazio è normaleo-o
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Scrivo qui per non aprire un'ennesima discussione.

La mia Canyon ha serie sterzo Acros the clamp, quindi senza expander.
Volendo ridurre gli spessori sotto lo stem, ho semplicemente smollato le viti dell'attacco, l'ho sfilato, ho tolto gli spessori in più, ho reinserito il manubrio, messo gli spessori in più sopra l'attacco, rimesso il tappo e serrato le viti dello stem alla coppia indicata.
Tutto ciò senza mai toccare la vite della serie sterzo.
E' la procedura corretta o alla prima occasione rischio l'estrema unzione??
 

mosbius

Pignone
5 Giugno 2013
203
37
Lombardia
Visita sito
Bici
c
grazie per la rassicurazione

Quello che ti conviene fare è smontare l'attacco manubrio e sfilare la serie sterzo.
A questo punto ruoti l'anello superiore della serie sterzo in senso antiorario andando a chiudere correttamente lo spazio che ti si è formato.
Riposizioni la serie sterzo, monti l'attacco manubrio, centri l'attacco manubrio e serri le viti con una chiave dinamometrica.
Infine con il cacciavite in dotazione regoli leggermente la serie sterzo per ridurre il gioco.

Chiaro?

Qui trovi tutto riassunto: https://www.youtube.com/watch?v=kVHiQSnrq0o
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Scrivo qui per non aprire un'ennesima discussione.

La mia Canyon ha serie sterzo Acros the clamp, quindi senza expander.
Volendo ridurre gli spessori sotto lo stem, ho semplicemente smollato le viti dell'attacco, l'ho sfilato, ho tolto gli spessori in più, ho reinserito il manubrio, messo gli spessori in più sopra l'attacco, rimesso il tappo e serrato le viti dello stem alla coppia indicata.
Tutto ciò senza mai toccare la vite della serie sterzo.
E' la procedura corretta o alla prima occasione rischio l'estrema unzione??

La vite serve per recuperare il gioco della serie sterzo. In pratica sostituisce la funzione del ragno/expander. Quando allenti le viti dell'attacco dovresti recuperare il gioco prima di riserrarli, agendo proprio sulla vite della serie sterzo. Personalmente non la uso. La tengo sempre svitata e per recuperare il gioco utilizzo un expander che poi dopo aver serrato lo stem rimuovo.
 

mosbius

Pignone
5 Giugno 2013
203
37
Lombardia
Visita sito
Bici
c
Scrivo qui per non aprire un'ennesima discussione.

La mia Canyon ha serie sterzo Acros the clamp, quindi senza expander.
Volendo ridurre gli spessori sotto lo stem, ho semplicemente smollato le viti dell'attacco, l'ho sfilato, ho tolto gli spessori in più, ho reinserito il manubrio, messo gli spessori in più sopra l'attacco, rimesso il tappo e serrato le viti dello stem alla coppia indicata.
Tutto ciò senza mai toccare la vite della serie sterzo.
E' la procedura corretta o alla prima occasione rischio l'estrema unzione??

Prima di fare queste operazioni ti conviene sempre allentare completamente la vite della serie sterzo.
Estrai l'attacco.
Richiudi manualmente la serie sterzo ruotando l'anello superiore in senso antiorario.
Posizioni la serie sterzo.
Posizioni attacco manubrio e spessori.
Centri attacco manubrio e chiudi le viti.
Chiudi la vite della serie sterzo fino a quando non ha più gioco.
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX