Informazione Taglia CANYON ULTIMATE CF SL 9.0 2017

iperlucas7

Novellino
3 Giugno 2014
12
17
Veneto
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9.0 2017
Ciao a tutti!
Sono interessato all'acquisto della Canyon ultimate CF SL 9.0 COLORE STEALTH-WHITE 2017,
ho provato ad inserire le mie misure corporee nel sistema PPS ,ma sono molto dubbioso dal risultato della taglia, che è stato "M"
Il dubbio mi viene perchè ho una Wilier GTR 2013 taglia XL e ci sto perfettamente...(sicuramente sono due telai differenti la GTR più endurace e la Canyon più corsaiola immagino)
ma confrontando la taglia XL Wilier con la M Canyon ultimate CF 9.0 noto che le differenze sono grandi...secondo me la XL Wilier si avvicinano di più alla taglia XL della Canyon ma non sono un esperto.

Ho scritto a Italia Canyon e la risposta è stata questa:
"a nostro parere puoi valutare serenamente l'acquisto di una taglia L
tuttavia ti informiamo anche che la merce ordinata può essere restituita entro i 30 gg dal ricevimento" ecc ecc...

quindi il sistema PPS mi dice "M" la risposta dei tecnici Canyon Italia è "L" e io sto pedalando con una Wilier taglia "XL"

vi lascio le misure fatte da me :
altezza 182cm
cavallo 90cm
peso 75kg
lunghezza busto 63cm
larghezza spalle 45cm
lunghezza braccia 67cm

questo è il link delle taglie Wilier GTR
http://www.wilier.com/it/prodotti/int/road/gtr

quindi i dubbi mi sono rimasti...
visto che non esiste uno show room e alla fiera di Verona non sono potuto andare...(anche se non so se c'era la Canyon)
qualcuno di voi più esperto, gentilmente può darmi un consiglio?
grazie
Luca
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
Ciao, se sei orientato sul modello CF SL , ti consiglierei la taglia L senza minimo dubbio, la xl secondo me è grande per la tua altezza, poi tieni conto che sei parecchio longilineo ( cavallo altino in relazione all'altezza), con la xl ti ritroveresti un orizzontale esagerato per il tuo busto e saresti costretto a montare un attacco corto vanificando non solo l'estetica ma anche la guidabilità della bici.
La M contrariamente ti sarebbe corta, a meno che non ti piaccia il telaio super compatto e dislivello sella manubrio esagerato. Tieni conto che gli atleti movistar di altezza simile alla tua, usavano della vecchia slx ( stesse geometrie dell'attuale SL ) tutti la taglia L.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
La Ultimate M la usa un mio amico alto 177 e gli calza a pennello, io utilizzo una Endurance L e sono 181 (differisce dalla Ultimate poco meno di 1 cm in altezza sterzo)

vai tranquillo di L o-o
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
893
166
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Ciao a tutti!
Sono interessato all'acquisto della Canyon ultimate CF SL 9.0 COLORE STEALTH-WHITE 2017,
ho provato ad inserire le mie misure corporee nel sistema PPS ,ma sono molto dubbioso dal risultato della taglia, che è stato "M"
Il dubbio mi viene perchè ho una Wilier GTR 2013 taglia XL e ci sto perfettamente...

Il metodo che ho usato io e che ti consiglio, è di confrontare reach e stack del tuo vecchio telaio con quello della Canyon. Scegli la taglia con i valori più simili tenendo conto che la Ultimate arriva con 2,5 cm di spessori sotto il manubrio, e con l'attacco lungo come indicato nelle geometrie.
 

iperlucas7

Novellino
3 Giugno 2014
12
17
Veneto
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9.0 2017
Grazie Febox,Flavio e Valerossi!! i vostri consigli mi sono stati propio utili e ho deciso per la taglia "L"
infatti guardando le misure Reach e Stack è quella che si avvicina di più al telaio XL della Wilier GTR:

Reach Stack

Wilier Gtr "XL" 393 583

Canyon CF SL 9.0"L" 395(406) 579(598) tra parentesi la taglia "XL" Canyon

grazie infinite mi avete tolto il dubbio con la vostra esperienza condivisa!

sarebbe la mia prima bici da corsa "seria" non che la Wilier sia di meno anzi,
ma penso che questa Canyon sia un livello superiore... almeno lo spero...
se volete aggiungere vostre opinioni su questa Canyon Ultimate vi leggerò appassionatamente...

grazie !
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
Ti confesso che se per il 2017 avessero proposto per la cf sl il telaio con le geometrie della slx , non avrei avuto dubbi a prenderla anche io, questo non per una questione estetica ( anzi a dire il vero mi piace molto di più la cf SL che non la slx) ma per il semplice motivo che la slx in taglia m mi starebbe come un telaio su misura, mentre per la cf SL la m mi starebbe giusta di piantone ma corta di orizzontale, la L mi sarebbe giusta ma ha un tubo sterzo un troppo alto per impostare il corretto dislivello.
Ottima scelta comunque, a mio modo di vedere è una gran bella bici e anche se i prezzi sono un pò saliti rispetto a qualche anno fa, continua ad essere una bici dal rapporto qualità prezzo impressionante.
In bocca al lupo e deliziaci con alche foto quando ti sarà consegnata ;-)
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Scusa io sono 180 cm cavallo 84,vilevo acquistare inflite,il pps mi dice M,l´istinto mi dice L,qualcuno mi illumina?
Grazie

io sono 181 e sulla L mi trovo bene

il pps sovrastima le taglie... anche perchè prova a confrontare le geometrie con altre marche e vedrai che la L corrisponde alla classica L\56 adatta a quelli della nostra altezza

unica cosa, avendo poco slooping non avrai un fuorisella importante come magari puoi avere sulla Tarmac ad esempio

Ps : io sto vendendo il mio telaio...se vuoi o-o
 

maxbellati

Pignone
28 Gennaio 2007
148
29
Varese
Visita sito
Bici
Colnago V3rs disc
Ciao a tutti io stesso problema, sono alto 178 con 84,5 di cavallovengo da una giant tcr M/L che fa 57 di ov e 17 di tubo sterzo,mi sento un pelino lungo con attacco da 100. Sono in procinto di acquistare una ultimate cf slx 9.0, il calcolatore mi consiglia una s ma sicuramente mi sarebbe piccola mentre con la M sarei più corto (tubo orizzontale più attacco) della mia attuale bici di 1.5 cm, anche il tubo sterzo sarebbe più bassodi 1,5 cm. Secondo me sarebbe la mia taglia perfetta.
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Ciao a tutti io stesso problema, sono alto 178 con 84,5 di cavallovengo da una giant tcr M/L che fa 57 di ov e 17 di tubo sterzo,mi sento un pelino lungo con attacco da 100. Sono in procinto di acquistare una ultimate cf slx 9.0, il calcolatore mi consiglia una s ma sicuramente mi sarebbe piccola mentre con la M sarei più corto (tubo orizzontale più attacco) della mia attuale bici di 1.5 cm, anche il tubo sterzo sarebbe più bassodi 1,5 cm. Secondo me sarebbe la mia taglia perfetta.

io sono alto come te e ho un cavallo un pelo piu lungo, ho valutato anche io la tcr ma era M/L e secondo me e' troppo grande.
Anche a me il calcolatore da una S, ma se guardi la M la danno proprio da 178 in su, a parer mio siamo da M, la L e' piu vicina a quella che hai.
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Ciao a tutti io stesso problema, sono alto 178 con 84,5 di cavallovengo da una giant tcr M/L che fa 57 di ov e 17 di tubo sterzo,mi sento un pelino lungo con attacco da 100. Sono in procinto di acquistare una ultimate cf slx 9.0, il calcolatore mi consiglia una s ma sicuramente mi sarebbe piccola mentre con la M sarei più corto (tubo orizzontale più attacco) della mia attuale bici di 1.5 cm, anche il tubo sterzo sarebbe più bassodi 1,5 cm. Secondo me sarebbe la mia taglia perfetta.

ciao,
se ti può essere utile,
io sono alto 174cm e stesso tuo cavallo, ho preso una S (mod 2015) con attacco da 110 e messo pedivelle da 172.5. Però mi hanno detto che anche la M sarebbe quasi andata bene per me, tranne per il dislivello sella/manubrio.
Spero ti sia utileo-o
 
Ultima modifica:

netfinder

Novellino
18 Settembre 2013
23
7
Catanzaro
Visita sito
Bici
Triban 3 Btwin, per ora...
Io, alto 1,76 cavallo 84,5, da sei mesi pedalo una ultimate cf sl taglia S, come risultato del PPS e consigliato dal personale di canyon. Pedivella da 170, manubrio da 40, attacco da 9... Adesso se potessi la cambierei con una M, la S mi provoca mal di schiena.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Io, alto 1,76 cavallo 84,5, da sei mesi pedalo una ultimate cf sl taglia S, come risultato del PPS e consigliato dal personale di canyon. Pedivella da 170, manubrio da 40, attacco da 9... Adesso se potessi la cambierei con una M, la S mi provoca mal di schiena.
Ci credo... a me sembra decisamente piccola per te.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Io, alto 1,76 cavallo 84,5, da sei mesi pedalo una ultimate cf sl taglia S, come risultato del PPS e consigliato dal personale di canyon. Pedivella da 170, manubrio da 40, attacco da 9... Adesso se potessi la cambierei con una M, la S mi provoca mal di schiena.
Tutte le taglie canyon hanno un angolo piantone da 73,5° quindi per la zona sella non cambia nulla con ambedue le taglie, idem il manubrio dato che puoi tranquillamente allungarti usando un attacco da 11-12 cm (volendo anche 13): il problema potrebbe essere causato da un assetto in sella errato; valuterei una visita biomeccanica.
La butto lì, secondo me sei un po' corto con un attacco da 9 cm.
PS l'unica cosa che farei è cambiare la guarnitura - quando le corone sono usurate - con pedivelle da 172,5. o-o
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Secondo me le taglie consigliate da Canyon sono un po' strane.
Anche a me 176 altezza, 85-86 cavallo consigliano una S.
Io pedalo bene su una Wilier GTR taglia L che ha lo stesso orizzontale virtuale della M Ultimate e tubo di sterzo 1 cm più lungo. Addirittura sla S ha 3cm di tubo sterzo in meno. Dovrei mettere 5 cm di distanza e 15 mm di pipa in più!

Quindi credo che se l'autore del topic si trova bene sull'XL Wilier, dovrebbe andare sulla L di Canyon.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.693
9.262
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io, alto 1,76 cavallo 84,5, da sei mesi pedalo una ultimate cf sl taglia S, come risultato del PPS e consigliato dal personale di canyon. Pedivella da 170, manubrio da 40, attacco da 9... Adesso se potessi la cambierei con una M, la S mi provoca mal di schiena.

L'attacco da 9 su una bici si monta se il telaio è un po' lungo come orizzontale, normalmente va un attacco da 10/11, anche secondo me dovresti rivedere la tua posizione in sella.
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Io, alto 1,76 cavallo 84,5, da sei mesi pedalo una ultimate cf sl taglia S, come risultato del PPS e consigliato dal personale di canyon. Pedivella da 170, manubrio da 40, attacco da 9... Adesso se potessi la cambierei con una M, la S mi provoca mal di schiena.
Ciao,
Io ho stesso cavallo e alto 175.
Ho una cf sl 2015 taglia S, però ho messo pedivelle da 172.5, pipa da 110 e curva da 42.



Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk