Wahoo KICKR

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ma se si utilizza strumenti come il garmin edge non dovrebbe sparire il problema degli sbalzi delle tracce?

ottima domanda...spero risponda qualcuno che ha kickr ed edge :asd:

lato mio ho solo un garmin 920xt e le relative tracce delle gare/allenamenti da me fatte.


sono ignorante in materia mi sono limitato a leggere un test di [MENTION=47842]mag[/MENTION] che con l'app strava segment aveva appunto avuto il problema dei valori ballerini di pendenza che avevano reso inservibile il tutto.

alla fine quello che mi interessa non è certo la riproduzione fedele 'al sasso' di questo o quel segmento ma di poterne riprodurre grossomodo le pendenze.
se una salita mi varia pendenza in modo sensibile due o tre volte ci sta che lo si voglia simulare e ci sta un bel po di smooth per ammorbidire la curva rilevata e renderla realistica.

ho qualche mese per imparar la teoria di questo mondo nuovo....fino ad ora salivo sul lemond, cambiavo i rapporti e guardavi i valori sul mio orologio. insomma un po pi grezzo delle possibilità offerte da un kickr :mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
al di la del fatto che sono in trepidante attesa di aver news sul nuovo kickr volevo chiedere una cosa che non penso sia relativa al solo kickr però.

parlo dell ERG mode tanto apprezzato in giro ma che mi lascia una perplessità:

col lemond revolution per far un allenamento in zona sono abituato a scegliere un rapporto consono a quella zona (ad esempio che mi faccia stare in Z4 @90rpm circa diciamo).

questo comporta che:
1) uso le leve del cambio per 'settare la resistenza'
2) visto che l allenamento prevede una 'zona' di wattaggio e non il singolo watt posso diciamo gestire e stare in Zx bassa o alta .

il dubbio è che con la modalità erg io debba star preciso ad X watt senza dar un minimo di gestione alle gambe ma imponendoli sempre dall alto i watt.

ho capito male io?
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
ma se si utilizza strumenti come il garmin edge non dovrebbe sparire il problema degli sbalzi delle tracce?

Diciamo che le pendenze estreme si ammorbidiscono, ma il problema in parte rimane. Il fatto è che, pur usando contakm esterno e altimetro barometrico, quest'ultimo ha degli sbalzi, seppur minimi, tali da creare quelle pendenze fittizie che nella realtà non ci sono.
In ogni caso tutta un'altra storia rispetto al +39% / -20% / +18% ....creati dagli altimetri GPS.

al di la del fatto che sono in trepidante attesa di aver news sul nuovo kickr volevo chiedere una cosa che non penso sia relativa al solo kickr però.

parlo dell ERG mode tanto apprezzato in giro ma che mi lascia una perplessità:

col lemond revolution per far un allenamento in zona sono abituato a scegliere un rapporto consono a quella zona (ad esempio che mi faccia stare in Z4 @90rpm circa diciamo).

questo comporta che:
1) uso le leve del cambio per 'settare la resistenza'
2) visto che l allenamento prevede una 'zona' di wattaggio e non il singolo watt posso diciamo gestire e stare in Zx bassa o alta .

il dubbio è che con la modalità erg io debba star preciso ad X watt senza dar un minimo di gestione alle gambe ma imponendoli sempre dall alto i watt.

ho capito male io?

Tento di spiegare:
Quando sei in modalità ERG (per esempio a 200W) non serve a nulla cambiare rapporto, poiché la potenza richiesta per girare le pedivelle sarà sempre 200W; 200 W puoi erogarli a 100 rpm (facendo meno "forza") o a 60 rpm (facendo più forza).
In modalità ERG il kickr ti fa erogare 200 W.
Se vuoi lavorare su una fascia di potenza allora è meglio usare la modalità SIM, dove cambiando rapporto puoi variare Watt e RPM.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Diciamo che le pendenze estreme si ammorbidiscono, ma il problema in parte rimane. Il fatto è che, pur usando contakm esterno e altimetro barometrico, quest'ultimo ha degli sbalzi, seppur minimi, tali da creare quelle pendenze fittizie che nella realtà non ci sono.
In ogni caso tutta un'altra storia rispetto al +39% / -20% / +18% ....creati dagli altimetri GPS.



Tento di spiegare:
Quando sei in modalità ERG (per esempio a 200W) non serve a nulla cambiare rapporto, poiché la potenza richiesta per girare le pedivelle sarà sempre 200W; 200 W puoi erogarli a 100 rpm (facendo meno "forza") o a 60 rpm (facendo più forza).
In modalità ERG il kickr ti fa erogare 200 W.
Se vuoi lavorare su una fascia di potenza allora è meglio usare la modalità SIM, dove cambiando rapporto puoi variare Watt e RPM.

intanto come sempre grazie per la risposta o-o

2 cose:

sempre sul blog di dc un dipendente della wahoo stessa quando ho chiesto un suggerimento su come avere dei file di percorsi 'famosi' (nel mio caso frazioni bici di alcuni ironman) mi ha suggerito bestbikesplit dove i dati sono modificati diciamo in post produzione. andando sul sito in effetti ho trovato di tutto e molti di questi hanno la stella che indica la dicitura 'verified'. dovrebbero essere (il condizionale è d obbligo) realistici con tutti i limiti del caso.

sulla modalità erg avevo quindi capito bene e mi viene da chiedermi se magari non sia io che sbaglio a non lavorare s wattaggi precisi ma però a sto punto in quella modalità si invalida tutto il discorso dell allenamento a zone per me con buona pace di coogan, hunter friel e compagnia bella

ti chiedo però una cosa che non ho capito.
la modalità sim non richiede appunto in input pendenza e vento per 'simulare' un tratto stradale? posso costruire quindi io un percorso virtuale ad hoc per il mio allenamento? tipo 'fammi fare riscaldamento in pianura per 15', poi 5 salite al 5% con recupero in pianura' ?

non sarebbero meglio per allenamenti a zone le altre due modalità level o resistance delle quali non ho capito le differenze?
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
intanto come sempre grazie per la risposta o-o

2 cose:

sempre sul blog di dc un dipendente della wahoo stessa quando ho chiesto un suggerimento su come avere dei file di percorsi 'famosi' (nel mio caso frazioni bici di alcuni ironman) mi ha suggerito bestbikesplit dove i dati sono modificati diciamo in post produzione. andando sul sito in effetti ho trovato di tutto e molti di questi hanno la stella che indica la dicitura 'verified'. dovrebbero essere (il condizionale è d obbligo) realistici con tutti i limiti del caso.

sulla modalità erg avevo quindi capito bene e mi viene da chiedermi se magari non sia io che sbaglio a non lavorare s wattaggi precisi ma però a sto punto in quella modalità si invalida tutto il discorso dell allenamento a zone per me con buona pace di coogan, hunter friel e compagnia bella

ti chiedo però una cosa che non ho capito.
la modalità sim non richiede appunto in input pendenza e vento per 'simulare' un tratto stradale? posso costruire quindi io un percorso virtuale ad hoc per il mio allenamento? tipo 'fammi fare riscaldamento in pianura per 15', poi 5 salite al 5% con recupero in pianura' ?

non sarebbero meglio per allenamenti a zone le altre due modalità level o resistance delle quali non ho capito le differenze?

non sapevo del sito bestbikesplit, grazie per la dritta, prima o poi darò un'occhiata

Il discorso dell'allenamento a x Watt o a zone richiederebbe sedi e tempi diversi da uno schermo di un computer; quello che penso io è che se devo lavorare in z3, lavorerò in ERG a un dato Wattaggio più basso per le sessioni più lunghe e ad un dato wattaggio più alto nelle sessioni più corte, e risolvo "alla buona".
Per quanto riguarda la modalità SIM, ci sono già programmi che ti permettono di fare ciò che chiedi, zwift è uno di questi. Lavori in SIM, scegli la salita che più ti piace(o ti serve), poi torni in pianura a recuperare, poi riparti...
level e resistance sono 2 modalità che servono per downgradare il Kickr ad un normale rullo da 200 euro...senza la sporcizia della gomma dello pneumatico.
 
  • Mi piace
Reactions: N3bbia

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non sapevo del sito bestbikesplit, grazie per la dritta, prima o poi darò un'occhiata

Il discorso dell'allenamento a x Watt o a zone richiederebbe sedi e tempi diversi da uno schermo di un computer; quello che penso io è che se devo lavorare in z3, lavorerò in ERG a un dato Wattaggio più basso per le sessioni più lunghe e ad un dato wattaggio più alto nelle sessioni più corte, e risolvo "alla buona".
Per quanto riguarda la modalità SIM, ci sono già programmi che ti permettono di fare ciò che chiedi, zwift è uno di questi. Lavori in SIM, scegli la salita che più ti piace(o ti serve), poi torni in pianura a recuperare, poi riparti...
level e resistance sono 2 modalità che servono per downgradare il Kickr ad un normale rullo da 200 euro...senza la sporcizia della gomma dello pneumatico.

ok per il discorso erg...posso sempre procurarmi uno strumento di controllo del kickr più pratico di un pc e aggiustare 'in corsa" i valori a seconda delle sensazioni.

per il discorso delle due modalità 'povere' mi sembra di aver capito che una simula una curva di potenza tipo cilomulino o trainer con fluido...nel senso che se spingo di più lui aumenta la resistenza simualndo quindi la resistenza della aria vera e propria. l altra modalità invece è quella del classico rullo da poco...in cui semplicemente imposto quanto il kickr frena.

tutto questo per quel che sto capendo.
 

Ed0964

Pignone
5 Dicembre 2008
181
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Golden Cheetah

GC riconosce il Kickr e posso creare workouts a piacimento su GC e il Kickr si adegua alla potenza impostata.
Qualche differenza di potenza rispetto ai Vector che si attenua dopo circa 20-30 minuti.
Non riesco a utilizzare "Manual ERG mode" né "Manual Slope mode" perché su PC [emoji335] il Kickr non riconosce l'imput +/- da tastiera (non so su Mac)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION]
Sempre riguardo goldencheetah, trasferendo un'uscita registrata con Garmin edge, c'è la possibilità di smooth-fare le pendenze ad una lunghezza a scelta (100m ?...1km?...) e quindi si vanno ad eliminare i problemi di salto di pendenza noti in applicazioni come strava segment.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=47842]mag[/MENTION]
arrivato il nuovo Kickr? meglio? lo devo comprare anch'io?
o-o

ciao, no, non lo ho ancora ordinato. in realtà ho appena iniziato a utilizzare il vecchio proprio l'altro ieri (dopo 3 mesi di viaggio in mare in container ... ero disperato ma finalmente ho il mio kickr!)

rileggendo la recensione di dc non sono poi proprio certo che abbia un gran senso sostituirlo, per esempio una cosa che mi ha colpito negativamente è "What’s interesting here is that you can see that the KICKR is basically broadcasting the power it’s told it’s supposed to hold. Which is why the line looks so darn blocky. I suppose that’s fine, though it’s not realistic"

alla fine, lavorare così tanto per migliorare la precisione per poi ritrasmettere il target invece del misurato ... mah, mi lascia un po così. anche perché chiunque usi il kickr con TR per esempio sa che il misurato flotta attorno al target, in generale appena appena sotto per poi risalire sopra appena cambi cadenza e poi riposizionarsi magari un wattino sotto per riadattarsi continuamente ... ma non è identico. Alla fine se lavori in erg l'espresso è sempre un filino sotto il target, magari 1w, ma qualcosina lo è. Ma è normale che lo sia, appena cala lui indurisce, è sempre in risposta alle variazioni di cadenza e di solito si tende a calare più che ad aumentare (infatti spesso lavoro impostando TR al 101%-102% proprio per eliminare l'effetto di "adattamento" del kickr)

sono dettagli ma se da kickr1 a kickr2 si deve passare, appunto di dettagli si tratta e quindi diventano importanti.

sicuramente è migliorata la gestione dei picchi (che è sempre stata deficitaria) ma sui rulli non è che siano poi così importanti, e in generale la misurazione dei picchi ha poco valore.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ciao, no, non lo ho ancora ordinato. in realtà ho appena iniziato a utilizzare il vecchio proprio l'altro ieri (dopo 3 mesi di viaggio in mare in container ... ero disperato ma finalmente ho il mio kickr!)

rileggendo la recensione di dc non sono poi proprio certo che abbia un gran senso sostituirlo, per esempio una cosa che mi ha colpito negativamente è "What’s interesting here is that you can see that the KICKR is basically broadcasting the power it’s told it’s supposed to hold. Which is why the line looks so darn blocky. I suppose that’s fine, though it’s not realistic"

alla fine, lavorare così tanto per migliorare la precisione per poi ritrasmettere il target invece del misurato ... mah, mi lascia un po così. anche perché chiunque usi il kickr con TR per esempio sa che il misurato flotta attorno al target, in generale appena appena sotto per poi risalire sopra appena cambi cadenza e poi riposizionarsi magari un wattino sotto per riadattarsi continuamente ... ma non è identico. Alla fine se lavori in erg l'espresso è sempre un filino sotto il target, magari 1w, ma qualcosina lo è. Ma è normale che lo sia, appena cala lui indurisce, è sempre in risposta alle variazioni di cadenza e di solito si tende a calare più che ad aumentare (infatti spesso lavoro impostando TR al 101%-102% proprio per eliminare l'effetto di "adattamento" del kickr)

sono dettagli ma se da kickr1 a kickr2 si deve passare, appunto di dettagli si tratta e quindi diventano importanti.

sicuramente è migliorata la gestione dei picchi (che è sempre stata deficitaria) ma sui rulli non è che siano poi così importanti, e in generale la misurazione dei picchi ha poco valore.

quella 'scelta' è già stata indirizzata e la wahoo ha confermato che verrà corretta in un aggiornamento.

lo stesso Ray ha chiesto subito il motivo nel faccia a faccia col boss di wahoo ad eurobike e lo stesso boss ha detto che correggeranno.

io sto aspettando la comparativa tra i 3 top di gamma NEO, DRIVO e KIckr...al momento mi sto orientando sul neo ma nulla di deciso...
 

Ed0964

Pignone
5 Dicembre 2008
181
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Domanda, sapete se impostando dall'app wahoo una pendenza poi viene calcolato il dislivello a fine allenamento?



Dubito. Se sei all'aperto usando il gps puo' registrare la quota.
Per attività indoor l'altimetria sarà sempre la stessa.
Se segui un giro virtuale (con altra app tipo Segments) forse. [emoji15]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gegios81

Pignone
16 Febbraio 2009
133
0
42
Alessandria
Visita sito
Ciao, ora devo fare l'operazione inversa solo che insieme ai pignoni da 11 avevo messo un anello metallico di spessore. Ora mi viene il dubbio...;nonzo%
Con le 11 velocità ci vuole questo spessore più sottile o si monta senza spessori?
Potrebbe anche essere del pacco da 10 ma non mi ricordo:cry: