Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Leggendo i vari post sembra che per andare forte in discesa bisogna saper frenare, staccare all'ultimo.
Io faccio c.....e in discesa, ma secondo me toccare i freni il meno possibile per non perdere velocità, impostare la giusta traiettoria, saper piegare, sono i segreti per andar forte in discesa.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
comunque

ho cambiato i pattini sulle mie carbon tivan con quelli specifici della swiss

il problema e' stato che dietro frenava troppo!!! (sull'asciutto)

ora uso gli swiss davanti e i sughero durace dietro .

e per ora , finche' non piovera' almeno, proprio non sento l'esigenza dei dischi!

frena da paura la trek coi bontrage calipper che tra l'altro hanno una regolazione che cambia la leva di potenza!

questo per quanto riguarda me ovviamente e se qualche utente sente l'esigenza o si sente piu' sicuro coi dischi , fa estremamente bene ad orientarsi su questi! o-o
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Leggendo i vari post sembra che per andare forte in discesa bisogna saper frenare, staccare all'ultimo.
Io faccio c.....e in discesa, ma secondo me toccare i freni il meno possibile per non perdere velocità, impostare la giusta traiettoria, saper piegare, sono i segreti per andar forte in discesa.
Direi proprio di sì,però un freno potente e modulabile è sempre meglio

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.493
11.967
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Secondo me il problema dei freni a disco sulla bdc,non è tanto quando si frena,che sicuramente con i dischi frena meglio e non ci sono dubbi...ma quando non si frena,quando bisogna rilanciar la bici,quando bisogna spingere e farla correre...è in quei casi che c'è del peso proprio dove non ci dovrebbe essere,li' sul mozzo.
Secondo me finchè non saranno obbligati ad usarla la bici coi dischi,tra i prof non la userà nessuno.Perchè ci si porta appresso del peso con il solo beneficio della frenata...mentre chi sicuramente è a favore delle bici con i freni a disco,sono i costruttori,che nel momento in cui venissero utilizzate dai Prof,vedrebbero aprirsi un nuovo mercato di telai,ruote,gruppi etc...
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Sabato ho vissuto una circostanza in cui ho apprezzato moltissimo di disporre di freni a disco.
Stavo scendendo da un rettilineo intorno ai 55 km/h quando a un certo punto c'era una smart ferma dietro un autobus, io avrei potuto tranquillamente passare a sinistra e superarli entrambi.
Solo che la signora al volante della smart ha fatto un leggerissimo movimento come per sorpassare il bus a sua volta. Ho avuto qualche attimo di indecisione non sapendo se frenare o passare. Alla fine ho deciso di frenare e grazie alla potenza dei freni a disco mi sono fermato in sicurezza in uno spazio ridottissimo.

Poi la signora ha deciso di non passare e ho potuto sorpassare sia lei che il bus in tranquillità.

Devo dire che i freni a disco sono stati molto utili in quanto hanno compensato il tempo che ho perso nella mia indecisione. Sono ragionevolmente certo che con i freni tradizionali non sarei riuscito a fermarmi in uno spazio così ridotto e che se la signora fosse partita ci sarebbe stata una situazione di pericolo.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sabato ho vissuto una circostanza in cui ho apprezzato moltissimo di disporre di freni a disco.
Stavo scendendo da un rettilineo intorno ai 55 km/h quando a un certo punto c'era una smart ferma dietro un autobus, io avrei potuto tranquillamente passare a sinistra e superarli entrambi.
Solo che la signora al volante della smart ha fatto un leggerissimo movimento come per sorpassare il bus a sua volta. Ho avuto qualche attimo di indecisione non sapendo se frenare o passare. Alla fine ho deciso di frenare e grazie alla potenza dei freni a disco mi sono fermato in sicurezza in uno spazio ridottissimo.

Poi la signora ha deciso di non passare e ho potuto sorpassare sia lei che il bus in tranquillità.

Devo dire che i freni a disco sono stati molto utili in quanto hanno compensato il tempo che ho perso nella mia indecisione. Sono ragionevolmente certo che con i freni tradizionali non sarei riuscito a fermarmi in uno spazio così ridotto e che se la signora fosse partita ci sarebbe stata una situazione di pericolo.



Se sezione di ruote usi ?
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Sabato ho vissuto una circostanza in cui ho apprezzato moltissimo di disporre di freni a disco.
Stavo scendendo da un rettilineo intorno ai 55 km/h quando a un certo punto c'era una smart ferma dietro un autobus, io avrei potuto tranquillamente passare a sinistra e superarli entrambi.
Solo che la signora al volante della smart ha fatto un leggerissimo movimento come per sorpassare il bus a sua volta. Ho avuto qualche attimo di indecisione non sapendo se frenare o passare. Alla fine ho deciso di frenare e grazie alla potenza dei freni a disco mi sono fermato in sicurezza in uno spazio ridottissimo.

Poi la signora ha deciso di non passare e ho potuto sorpassare sia lei che il bus in tranquillità.

Devo dire che i freni a disco sono stati molto utili in quanto hanno compensato il tempo che ho perso nella mia indecisione. Sono ragionevolmente certo che con i freni tradizionali non sarei riuscito a fermarmi in uno spazio così ridotto e che se la signora fosse partita ci sarebbe stata una situazione di pericolo.

Stai pur tranquillo che ti saresti fermato nello stesso spazio anche con i freni normali dato che la potenza frenante è la medesima (quel che cambia è la modulabilità) o-o

Ps : lo dico da ex possessore di bici disc (tarmac Sworks disc) e lo condividono un pò tutti... poi se ti senti maggiormente sicuro con i dischi niente in contrario ma non diamo informazioni "troppo di parte" qualunque essa sia.

o-o
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Stai pur tranquillo che ti saresti fermato nello stesso spazio anche con i freni normali dato che la potenza frenante è la medesima (quel che cambia è la modulabilità) o-o



Ps : lo dico da ex possessore di bici disc (tarmac Sworks disc) e lo condividono un pò tutti... poi se ti senti maggiormente sicuro con i dischi niente in contrario ma non diamo informazioni "troppo di parte" qualunque essa sia.



o-o



Ma scusa la tua sembra piu di parte. Che la frenata del disco serva minor spazio è corretto che è più modulabile è corretto. In questo post se va avanti qualcuno dirà, se non lo hanno gia fatto, ke anche le mtb dovrebbero tornare ai freni tradizionali.

Io non sono un fenomeno... ma ho notato che rispetto a gente più veloce di me io freno molto dopo ed entro in curva alla loro pari velocità, inoltre non blocco mai la ruota dietro. Cosa che a me personalmente è successa piu di una volta con i freni tradizionali.


Inviato da mio iPhone
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ma scusa la tua sembra piu di parte. Che la frenata del disco serva minor spazio è corretto che è più modulabile è corretto. In questo post se va avanti qualcuno dirà, se non lo hanno gia fatto, ke anche le mtb dovrebbero tornare ai freni tradizionali.

Io non sono un fenomeno... ma ho notato che rispetto a gente più veloce di me io freno molto dopo ed entro in curva alla loro pari velocità, inoltre non blocco mai la ruota dietro. Cosa che a me personalmente è successa piu di una volta con i freni tradizionali.


Inviato da mio iPhone

Che sia più modulabile certamente ma non è certo più potente a parità di copertura...maggiorando il disco potrebbe essere più potente ma poi il limite che si raggiunge subito è quello delle coperture...

Io ho una mtb da enduro con 200/180 o-o però il terreno è diverso, aderenza e gomme anche, ci sono le sospensioni... si ha poco spazio per frenare, gomme mordissime ma pochissima aderenza... il disco è indispensabile

Non mi ritengo di parte, ho avuto la bdc disc ma non mi son trovato molto...magari in futuro con qualche miglioria la riprendo...però son anche molto onesto\schietto nel attribuire ai dischi pregi e difetti indipendentemente da quanto avevo speso per la Sworks disc (tanto :wacko:)

Se non blocchi la ruota dietro non vuol dire che son più potenti (anzi...) ma che son più modulabili e non arrivi al bloccaggio o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Che sia più modulabile certamente ma non è certo più potente a parità di copertura...maggiorando il disco potrebbe essere più potente ma poi il limite che si raggiunge subito è quello delle coperture...

Io ho una mtb da enduro con 200/180 o-o però il terreno è diverso, aderenza e gomme anche, ci sono le sospensioni... si ha poco spazio per frenare, gomme mordissime ma pochissima aderenza... il disco è indispensabile

Non mi ritengo di parte, ho avuto la bdc disc ma non mi son trovato molto...magari in futuro con qualche miglioria la riprendo...però son anche molto onesto\schietto nel attribuire ai dischi pregi e difetti indipendentemente da quanto avevo speso per la Sworks disc (tanto :wacko:)

Se non blocchi la ruota dietro non vuol dire che son più potenti (anzi...) ma che son più modulabili e non arrivi al bloccaggio o-o
Questo è parlare ;)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.668
22.581
98
dove capita
Visita sito
Che sia più modulabile certamente ma non è certo più potente a parità di copertura...maggiorando il disco potrebbe essere più potente ma poi il limite che si raggiunge subito è quello delle coperture...

Tra materiali indeformabili il coefficiente d'attrito dipende in modo trascurabile dalla superficie di contatto.
Parlando di gomme, bisognerebbe andare ad osservare il comportamento del materiale a contatto con l'asfalto (peraltro mai perfettamente liscio).
Su mescole particolarmente morbide e a temperature particolarmente elevate (es. gomme da f1 o motoGp) l'interazione tra gomma e asfalto è talmente elevata che la gomma si deforma e crea un grip "meccanico", tanto che più la gomma è larga tanti più legami meccanici si creano. Questo, purtroppo, non avviene con le gomme da bici gonfiate a 8 bar...
Puoi fare delle prove semplicissime anche senza cambiare copertoncini. Prova a sgonfiare di 3 bar e frena sul dritto, hai triplicato la superficie d'appoggio quindi in teoria secondo il ragionamento comune dovresti ridurre a 1/3 gli spazi d'arresto, no?
Beh, no...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ma scusa la tua sembra piu di parte. Che la frenata del disco serva minor spazio è corretto che è più modulabile è corretto. In questo post se va avanti qualcuno dirà, se non lo hanno gia fatto, ke anche le mtb dovrebbero tornare ai freni tradizionali.

Io non sono un fenomeno... ma ho notato che rispetto a gente più veloce di me io freno molto dopo ed entro in curva alla loro pari velocità, inoltre non blocco mai la ruota dietro. Cosa che a me personalmente è successa piu di una volta con i freni tradizionali.


Inviato da mio iPhone

Non hai l'ABS. Prove empiriche (peraltro non completamente attendibili imho) dimostrano al massimo un "risparmio" di poche decine di cm sull'asciutto... Dunque non tutta sta gran roba (sul bagnato e' diverso). E comunque differenze serenamente colmabili con una buona tecnica e miglior scelta della traiettoria, il resto sono solo suggestioni o autosuggestioni.
O caliper regolatii male e con pattini cambiati, l'ultima volta, quando correva Bugno o-o
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Finora ho letto il post senza intervenire, limitandomi e sforzandomi, ma vorrei poter dire qualcosina anch'io e poi tacciatemi pure:

- Il disco sarà anche migliore su bagnato, vero ... ma se sai guidare e di conseguenza trattare il cerchio, scendi bene anche coi caliper, basta avere buoni pattini (provarne tanti per trovare quelli che si adattano meglio al proprio stile di guida) e cerchi decenti (non nuovi, diciamo che si possono valutare bene dopo un 5/6000 km fatti e dopo aver preso almeno una decina di ore d'acqua)

- Come guidate in discesa? Arrivate sempre alla staccatona stile Valentino per dire che siete più bravi? A me risulta che chi va veramente forte, il freno lo pela appena appena, semmai imposta bene le curve, pedala sempre come fosse in salita e mantiene le traiettorie giuste costi quel che costi, buche o non buche. Fare le staccatone cosa serve? A dover faticare di più per il successivo rilancio?

- Tanto per fare un esempio pratico: GF Noberasco - Albenga di ieri, nel ns. gruppone avevo anche un "discato", posizioni tra i 70 e 100, quindi non proprio fermissimi, bene.

In teoria nelle belle discese tecniche liguri, con tale mezzo il concorrente discato poteva surclassarci tutti, ma in pratica ... andava esattamente come tutti noi, perché per andare forte, non devi frenare, punto. Devi saper impostare il mezzo per farlo scorrere il più possibile. Le staccatone al limite sono perfettamente inutili.

Con un buon impianto frenante in perfetto stato manutentivo, cioè con cavi e guaine cambiate ogni 2 anni, con pattini freno ben trattati e non cristallizzati, piste dei cerchi adeguatamente pulite e trattate, non sei inferiore ai dischi.

Poi se si parla di pascolamento domenicale con dita incollate alle leve stile "rapace" per poter raccontarsi quella dell'uva ... allora è un altro mondo.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Finora ho letto il post senza intervenire, limitandomi e sforzandomi, ma vorrei poter dire qualcosina anch'io e poi tacciatemi pure:

- Il disco sarà anche migliore su bagnato, vero ... ma se sai guidare e di conseguenza trattare il cerchio, scendi bene anche coi caliper, basta avere buoni pattini (provarne tanti per trovare quelli che si adattano meglio al proprio stile di guida) e cerchi decenti (non nuovi, diciamo che si possono valutare bene dopo un 5/6000 km fatti e dopo aver preso almeno una decina di ore d'acqua)

- Come guidate in discesa? Arrivate sempre alla staccatona stile Valentino per dire che siete più bravi? A me risulta che chi va veramente forte, il freno lo pela appena appena, semmai imposta bene le curve, pedala sempre come fosse in salita e mantiene le traiettorie giuste costi quel che costi, buche o non buche. Fare le staccatone cosa serve? A dover faticare di più per il successivo rilancio?

- Tanto per fare un esempio pratico: GF Noberasco - Albenga di ieri, nel ns. gruppone avevo anche un "discato", posizioni tra i 70 e 100, quindi non proprio fermissimi, bene.

In teoria nelle belle discese tecniche liguri, con tale mezzo il concorrente discato poteva surclassarci tutti, ma in pratica ... andava esattamente come tutti noi, perché per andare forte, non devi frenare, punto. Devi saper impostare il mezzo per farlo scorrere il più possibile. Le staccatone al limite sono perfettamente inutili.

Con un buon impianto frenante in perfetto stato manutentivo, cioè con cavi e guaine cambiate ogni 2 anni, con pattini freno ben trattati e non cristallizzati, piste dei cerchi adeguatamente pulite e trattate, non sei inferiore ai dischi.

Poi se si parla di pascolamento domenicale con dita incollate alle leve stile "rapace" per poter raccontarsi quella dell'uva ... allora è un altro mondo.
[emoji106] [emoji106] [emoji115]

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.668
22.581
98
dove capita
Visita sito
Con un buon impianto frenante in perfetto stato manutentivo, cioè con cavi e guaine cambiate ogni 2 anni, con pattini freno ben trattati e non cristallizzati, piste dei cerchi adeguatamente pulite e trattate, non sei inferiore ai dischi.

Poi se si parla di pascolamento domenicale con dita incollate alle leve stile "rapace" per poter raccontarsi quella dell'uva ... allora è un altro mondo.

Sono d'accordo, ma se le aziende dovessero vendere bici e freni ai primi 100 o 200 (o anche 1000) delle gf avrebbero chiuso tutte da un pezzo.

Per tutti gli altri ben vengano i freni a disco, che tanto 200gr in piu' non cambiano niente a nessuno, compresi i super-amatori delle gf.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.621
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Finora ho letto il post senza intervenire, limitandomi e sforzandomi, ma vorrei poter dire qualcosina anch'io e poi tacciatemi pure:

- Il disco sarà anche migliore su bagnato, vero ... ma se sai guidare e di conseguenza trattare il cerchio, scendi bene anche coi caliper, basta avere buoni pattini (provarne tanti per trovare quelli che si adattano meglio al proprio stile di guida) e cerchi decenti (non nuovi, diciamo che si possono valutare bene dopo un 5/6000 km fatti e dopo aver preso almeno una decina di ore d'acqua)

- Come guidate in discesa? Arrivate sempre alla staccatona stile Valentino per dire che siete più bravi? A me risulta che chi va veramente forte, il freno lo pela appena appena, semmai imposta bene le curve, pedala sempre come fosse in salita e mantiene le traiettorie giuste costi quel che costi, buche o non buche. Fare le staccatone cosa serve? A dover faticare di più per il successivo rilancio?

- Tanto per fare un esempio pratico: GF Noberasco - Albenga di ieri, nel ns. gruppone avevo anche un "discato", posizioni tra i 70 e 100, quindi non proprio fermissimi, bene.

In teoria nelle belle discese tecniche liguri, con tale mezzo il concorrente discato poteva surclassarci tutti, ma in pratica ... andava esattamente come tutti noi, perché per andare forte, non devi frenare, punto. Devi saper impostare il mezzo per farlo scorrere il più possibile. Le staccatone al limite sono perfettamente inutili.

Con un buon impianto frenante in perfetto stato manutentivo, cioè con cavi e guaine cambiate ogni 2 anni, con pattini freno ben trattati e non cristallizzati, piste dei cerchi adeguatamente pulite e trattate, non sei inferiore ai dischi.

Poi se si parla di pascolamento domenicale con dita incollate alle leve stile "rapace" per poter raccontarsi quella dell'uva ... allora è un altro mondo.

Concordo . Detto da uno che in discesa pascola ( non solo la domenica però ) . Sul bagnato poi mi va la centralina in recovery , con i dischi cambierebbe nulla .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.