indecisione bici crono

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
ciao a tutti,
mi sono deciso a comprare la bici da crono.
al momento sono indeciso tra:
BMC TM01
Cervelo P3 (2014)
Trek speedconcept 7.5
Specialized Shivv TT (non il modello da triathlon :bleah: ma da strada)

le bici le monterei tutte con ultegra, tranne la cervelo che ha il duraace.
ruote in carbonio alto profilo (zipp 404?)

cosa consigliate?

come rapporto qualità\prezzo probabilmente la P3 è la migliore ma esteticamente è la meno attraente.
BMC e Specialized sono le piu belle ma sono modelli ormai vecchietti e non sono regalati...:rosik:
Trek sembrerebbe il miglior compromesso..

voi che dite? qualcuno ha avuto modo di provarle?
 

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
755
313
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
ho avuto la P3 2010, ottima bici, tradizionale per quanto riguarda zona manubrio e freni, ci monti quello che vuoi e più adatto a te, manutenzione easy ma estetica datata; con Trek SP I generazione mi sono trovato molto bene come geometria ma manutenzione e regolazione freni e zona manubrio un vero incubo; non ho provato la BMC ma credo che il discorso sia molto simile, ho provato invece la Shiv TT ma mi è parsa troppo estrema per un IM.

Bici TT o crono esigono profilo alto o-o
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.932
1.947
Visita sito
penso che la P3 sia quella più semplice su cui trovare l'assetto ideale. la shiv tt non è concepita per il triathlon come assetto, è infatti progettata per le squadre pro di ciclismo, dove si pedala (relativamente) poco in assetto tt. come ruote meglio l'accoppiata 404/808
 

apaga

Pignone
13 Novembre 2007
246
0
Rimini
Visita sito
Bici
Specialized Shiv; FM015; Specialized Epic word cup
Io ho la Shiv che a te fa tanto cagare! Assetto trovato alla terza uscita e riesco a farci anche 100km tutti in prolunga. A parte questo, ti sconsiglio vivamente Trek. Io faccio manutenzione alle mie bici ed a quelle degli amici, ed ho verificato che a differenza della Shiv, le trek hanno dei freni PENOSI, una serie sterzo con cuscinetti talmente piccoli che in sei mesi di utilizzo intenso sono già stati sostituiti e, cosa da non sottovalutare, se devi fare un viaggio in aereo ci sono serie difficoltà di imballaggio!
Su BMC non ho mai messo le mani, ma ad occhio preferirei Cervelo!
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
se sei un esteta vai di TM01 - tanto negli ultimi 3 anni non ci sono state evoluzioni tangibili nei materiali o altro, non è affatto vecchia

avendocela, e toccando con mano la seccatura dei freni integrati, ti consiglio una P3 ;-)
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
Grazie x i commenti.
Preciso che non volevo offendere nessuno.d'altronde i gusti son personali e della shiv nn mi piace l'obliquo con la borraccia integrata..proprio non mi piace.
Quella che ho trovato è il modello TT ( a prezzo accessibile)
Le ruote saranno sicuramente alto profilo.
La kuota kalibur non mi entusiasma mentre la kt5 costa troppo x i miei gusti

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
penso che la P3 sia quella più semplice su cui trovare l'assetto ideale. la shiv tt non è concepita per il triathlon come assetto, è infatti progettata per le squadre pro di ciclismo, dove si pedala (relativamente) poco in assetto tt. come ruote meglio l'accoppiata 404/808

ciao gipsy, sfrutto la tua competenza in materia.
sono d'accordo che la p3 sia quella migliore come funzionalità..ma...sono innamorato della Shiv TT, e ho nelle mani un modello praticamente nuovo a un prezzo molto invitante.
lo conosci il modello? rispetto al modello da triathlon che differenze ci sono a livello di geometrie e regolazioni?

la bici la utilizzo al max per dei mezzi, niente ironman.
percorsi possibilmente vallonati (tipo pescara), i piattoni li evito volentieri.
 

tod77

Novellino
11 Gennaio 2012
79
25
Visita sito
Bici
Bottecchia RS800 Mille
Sono tutte e 4 delle belle scelte..diverse tra di loro ed ognuna con i suoi pregi.

Io ho provato tm01, la Shiv e la Speedconcept 9 che poi ho preso..forse come guidabilità dato che non la useresti per fare crono meglio Bmc o Trek..come estetica la Shiv e stupenda ma con quella sicuramente vai meglio sui percorsi piatti rispetto gli ondulati.
Poi se di schiena sei messo bene tutto si può fare...importante che ti fai posizionare bene..e guarda soprattutto che la misura sia la tua..non prendere una bici così se non è perfetta come misura per te perchè rischia di diventare un grande limite.

P.s non è vero che la Trek ha i freni che fanno pietà...basta imparare a regolarli...i miei frenano da dio
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
Sono tutte e 4 delle belle scelte..diverse tra di loro ed ognuna con i suoi pregi.

Io ho provato tm01, la Shiv e la Speedconcept 9 che poi ho preso..forse come guidabilità dato che non la useresti per fare crono meglio Bmc o Trek..come estetica la Shiv e stupenda ma con quella sicuramente vai meglio sui percorsi piatti rispetto gli ondulati.
Poi se di schiena sei messo bene tutto si può fare...importante che ti fai posizionare bene..e guarda soprattutto che la misura sia la tua..non prendere una bici così se non è perfetta come misura per te perchè rischia di diventare un grande limite.

P.s non è vero che la Trek ha i freni che fanno pietà...basta imparare a regolarli...i miei frenano da dio
Bmc (sopratutto) ma anche trek mi hanno detto che hanno il manubrio che permette una lascia buoni margini di manovra x trovare il giusto posizionamento.della shiv cosa mi dici?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

tod77

Novellino
11 Gennaio 2012
79
25
Visita sito
Bici
Bottecchia RS800 Mille
Concordo per Bmc e Trek è più semplice come anche per la P3..per la Shiv e' diverso devi andare a piccoli passi (dovrai fare 2-3 step per arrivare alla posizione ideale e lentamente "abituarti" a tenerla) ma di sicuro la posizione la trovi con la volontà e l'aiuto di un posizionatore.
Se fai da solo le prime volte fa pochi chilometri.

Poi sei giovane..se io mi faccio 140 km da solo con la Trek da crono facendo il giro del Garda..tu con un pò di entusiasmo non avrai problemi.

Una cosa che aiuta molto è rafforzare la muscolatura della schiena..facendo semplici esercizi che ti permettono di avere si forza ma anche elasticità nei movimenti..e questo aiuta ad evitare possibili "traumi" quando fai parecchi km
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.932
1.947
Visita sito
ciao gipsy, sfrutto la tua competenza in materia.
sono d'accordo che la p3 sia quella migliore come funzionalità..ma...sono innamorato della Shiv TT, e ho nelle mani un modello praticamente nuovo a un prezzo molto invitante.
lo conosci il modello? rispetto al modello da triathlon che differenze ci sono a livello di geometrie e regolazioni?

la bici la utilizzo al max per dei mezzi, niente ironman.
percorsi possibilmente vallonati (tipo pescara), i piattoni li evito volentieri.

la shiv tt è concepita per tenere una posizione "a cuneo" per prove a cronometro di 60' max, e , soprattutto dove dopo non si deve correre. ovvio che con qualche aggiustamento poi un compromesso lo trovi (vedi Degasperi e Risti, che , per motivi di sponsor, corrono con la bianchi aquila, che ha caratteristiche simili), però non vedo motivo di complicarsi la vita , o sbaglio?
a mio parere , in ottica triathlon, le bici migliori attualmente sono le Felt serie IA e le Quintana roo serie PR
;)
 

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
477
118
Visita sito
la shiv tt è concepita per tenere una posizione "a cuneo" per prove a cronometro di 60' max, e , soprattutto dove dopo non si deve correre. ovvio che con qualche aggiustamento poi un compromesso lo trovi (vedi Degasperi e Risti, che , per motivi di sponsor, corrono con la bianchi aquila, che ha caratteristiche simili), però non vedo motivo di complicarsi la vita , o sbaglio?
a mio parere , in ottica triathlon, le bici migliori attualmente sono le Felt serie IA e le Quintana roo serie PR
;)

Confermo, ho la FELT IA1, fantastica.
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
Personalmente, se sei alla tua prima crono, mi complicherei ancor meno la vita :mrgreen: e risparmierei almeno la metà.

Ne sceglierei una di facile manutenzione, dove ci puoi montare di tutto (all'inizio si prova e si riprova mille volte, altro che biomeccanico); deve essere a mio parere anche una bicicletta molto versatile, guidabile facilmente, sincera, che riesca soprattutto a frenare dignitosamente, non tanto come freni, ma come geometria del telaio.

Sognare con delle estetiche da urlo e credersi dei pro è abbastanza ridicolo, ameno per l'80% di noi; altrimenti ci si ritrova piantati al primo tornante, incapaci di gestire la posizione alla minima curva, pietosamente lenti in discesa. Insomma all'inizio bisogna imparare a starci sopra dignitosamente, e non è per nulla facile, a quanto si vede in giro :rosik:

E per la mia esperienza, la cosa più utile per imparare ad andare sulla crono è agire sulla BDC, vendendola subito.

Morale: starei sulla Cervelo P2, o sulle BH aerolight.

Parere personale, ovvio

Roberto
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Sto aspettando anche io l'arrivo della bici da crono, vi chiedo un'informazione:
fino ad ora ho usato una Bmc tmr02 con appendici da crono, mi sono trovato benissimo anche come posizione. Cambia molto una bici da crono pura??
Lo chiedo perché la Bmc ha già un telaio Aero, volevo capire se la differenza è sensibile.
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
[MENTION=52923]NormaJean[/MENTION]
Ho dato un'occhiata alle misure della bmc, e mi parrebbe una geometria schiettamente BDC, angolo tubo sella 72.5°, rapporto reach/stack, angolo tubo sterzo, ecc.

Ci si può aggiungere delle piccole prolunghe per cercare di essere più aerodinamici negli olimpici o sprint, ma per forza di cose la posizione dovrebbe risultare un po' "seduta", anche se porti la sella al massimo verso avanti. E se anche la portassi molto avanti (tipo con una ism adamo) dovrebbe diventare poco stabile di avantreno, a causa dell'angolo del tubo sterzo.

Secondo il mio modesto (ma modesto sul serio) parere, una TT è un'altra cosa...

o-o