un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.257
11.656
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60

Quello che dico io è:la bici può piacere o non piacere,a me questi telai aero non entusiasmano di nessuna marca,però quel reggisella mezzo integrato mezzo no,non si può guardare...se c'è una bici che chiama il reggisella integrato è proprio questa...ha tutto integrato freni,sterzo attacco e poi cadono su quella bruttura di reggisella...Da TREK una cosa così non te l'aspetti.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
[MENTION=9919]bicilook[/MENTION], non funziona il quote :angrymod:

Lo hai visto dal vero?

Se non ti "piace" non c'è niente da fare, ma come realizzazione è veramente un bel pezzo, oltretutto estremamente funzionale.

Ha la flessibilità d'uso di un tradizionale e la resa di un integrato senza averne le limitazioni.

Inoltre a me piace pure. :mrgreen:
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.257
11.656
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Si però allora, o lo stesso sistema di chiusura lo fai all'altezza del tubo orizzontale oppure lo fai integrato fino in cima,non fai sta cosa a metà che sembra un'accrocchio...così sembra una bici col reggisella integrato tagliato corto.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Si però allora, o lo stesso sistema di chiusura lo fai all'altezza del tubo orizzontale oppure lo fai integrato fino in cima,non fai sta cosa a metà che sembra un'accrocchio...così sembra una bici col reggisella integrato tagliato corto.

io invece lo trovo molto piu' funzionale rispetto ad uno completamente integrato, ovvero non tagli assolutamente nulla e lo regoli a tuo piacimento e soprattutto e di piu' facile rivendibilita'.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Si però allora, o lo stesso sistema di chiusura lo fai all'altezza del tubo orizzontale oppure lo fai integrato fino in cima,non fai sta cosa a metà che sembra un'accrocchio...così sembra una bici col reggisella integrato tagliato corto.

Come ti diceva anche Pietro non sarebbe stato conveniente o addirittura non si poteva fare nè l'una nè l'altra cosa.

All'altezza dell'orizzontale c'è l'isospeed e fino in cima ci sono tutte le limitazioni degli integrati.

Direi che hanno fatto la scelta più razionale ed efficace, poi, ripeto, se non "piace" non c'è niente da fare.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
a me il sistema reggisella dell'M9 non dispiace (a patto che non ci sia troppo fuorisella).
Però tecnicamente l'isospeed non crea nessun limite come potete vedere nel caso della trek procaliber
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
a me il sistema reggisella dell'M9 non dispiace (a patto che non ci sia troppo fuorisella).
Però tecnicamente l'isospeed non crea nessun limite come potete vedere nel caso della trek procaliber

Ezio, scusami non per rompere, solo per chiarire.

Gli Isospeed di Trek funzionano tutti secondo il medesimo principio fisico, ma si tratta di realizzazioni pratiche diverse tra di loro a seconda che siano montate su Domane, Procaliber, Boone, o Madone.

Le prime due lo hanno all'esterno del tubo piantone, quindi è possibile impiegare reggisella tradizionali, la Boone lo ha quasi in asse, interno al tubo ed infatti ha il seatmast.
Madone 9 è ancora diversa, lo ha in asse con il tubo e quindi il reggisella deve per forza trovarsi tutto oltre l'orizzontale e verso l'alto. Ha addirittura un secondo tubo interno a quello visibile dall'esterno.

Per tali motivi M9 deve avere per forza un pezzo di tubo piantone che supera l'orizzontale e deve essere lungo abbastanza per tenere con fermezza sella e reggisella.

In ogni caso non mi pare che questa soluzione imponga alcuna limitazione.

Spero si capisca.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ezio, scusami non per rompere, solo per chiarire.

Gli Isospeed di Trek funzionano tutti secondo il medesimo principio fisico, ma si tratta di realizzazioni pratiche diverse tra di loro a seconda che siano montate su Domane, Procaliber, Boone, o Madone.

Le prime due lo hanno all'esterno del tubo piantone, quindi è possibile impiegare reggisella tradizionali, la Boone lo ha quasi in asse, interno al tubo ed infatti ha il seatmast.
Madone 9 è ancora diversa, lo ha in asse con il tubo e quindi il reggisella deve per forza trovarsi tutto oltre l'orizzontale e verso l'alto. Ha addirittura un secondo tubo interno a quello visibile dall'esterno.

Per tali motivi M9 deve avere per forza un pezzo di tubo piantone che supera l'orizzontale e deve essere lungo abbastanza per tenere con fermezza sella e reggisella.

In ogni caso non mi pare che questa soluzione imponga alcuna limitazione.

Spero si capisca.

Quoto o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
[MENTION=47688]Ipercool[/MENTION]
grazie del chiarimento, però diciamo due cose diverse: Tu parli di come è fatta la m9, io di quello che si può fare in fase progettuale con il sistema isospeed, cioé se trek avesse voluto avrebbe potuto realizzare la nuova madone dotata di isospeed anche senza reggisella integrato o semi
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
[MENTION=47688]Ipercool[/MENTION]
grazie del chiarimento, però diciamo due cose diverse: Tu parli di come è fatta la m9, io di quello che si può fare in fase progettuale con il sistema isospeed, cioé se trek avesse voluto avrebbe potuto realizzare la nuova madone dotata di isospeed anche senza reggisella integrato o semi

Certo, anche ovvio.

Comunque potendo scegliere tra mille lo hanno fatto così. :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte Trek ha fornito anche motivazioni del perché su M9 lo hanno riprogettato da capo.

Magari qui però non interessa un tecnicismo così spinto.

Saluti.
 

Mulan

Pignone
17 Luglio 2010
170
3
Rimini
Visita sito
Bici
TREK MADONE 7S
Ritirata sabato ��������


[url]http://www.bdc-forum.it/attachment.php?attachmentid=137506&stc=1&d=1448288266[/URL]

Mi unisco ai complimenti degli altri (anche se non sono un estimatore dell'M9).
Venendo tu dall'esperienza di altre bici di tutto rispetto come si vede dal tuo profilo (chapeau...) sarebbe estremamente utile per tutti noi tifosi fanatici sfegatati Trekkaroli avere una tua recensione comparativa, onesta, imparziale nel bene e nel male.
Magari prenditi il tempo che ti serve ma ti assicuro che siamo in parecchi ad aspettare pazientemente e con grande interesse le tue osservazioni e che leggeremo con la massima attenzione le tue impressioni. o-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
devo misurarlo, io uso la toupè della specialized, con le misure corrette per la mia posizione in bici sono leggermente al limite,

Considerando quello che mi dissero quando ero nella ta stessa situazione anche se sei al limite se non hai bisogno di arretrare ulteriormente secondo me non dovrebbe essere un problema.

P.S.: Io pedalo a 72 e ho una 52. Mi sa che tu sei più normolineo rispetto a me...
 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=83465]mcodda[/MENTION] [MENTION=31792]bis[/MENTION] [MENTION=37690]dns76[/MENTION] [MENTION=9919]bicilook[/MENTION] @ Diana1

Per la cronaca:

Ho allentato l'expander. Praticamente ho svitato di neanche 1 decimo di giro ed è scivolato in battuta. Il rivenditore, quindi, non l'aveva stretto a sufficienza.

Nonostante sia indicata una coppia di serraggio di 9-10 Nm l'ho serrato a 6Nm perché già così non si sposta ed avendo ancora parecchi spessori l'expander non va a lavorare dove c'è l'attacco ma sopra di esso.

Per il resto ho proceduto come da manuale. Messo gli spessori, tirato il coperchietto (a sensazione il minimo possibile fino a quando scomparivano giochi nella serie sterzo) e alla fine stretto l'attacco a 5 Nm.

Ora (con il cono originale da 1,5 cm) sopra l'attacco ho 3cm di spessori.

Come detto l'altro giorno pensavo di farmi tagliare due cm di forcella. Così facendo avrei queste tre situazioni:

Cono da 0,5cm: 0,5 cm di spessori sotto l'attacco e 2 cm di spessori sopra.

Cono da 1,5cm: 0,5 cm di spessori sotto l'attacco e 1 cm di spessori sopra.

Cono da 1,5cm: 1 cm di spessori sotto l'attacco e 0,5 cm di spessori sopra.

Praticamente avrei 1,5 cm di regolazione. È sufficiente per una eventuale rivendibilità? (O per quando divento vecchietto :-P).
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
[MENTION=83465]mcodda[/MENTION] [MENTION=31792]bis[/MENTION] [MENTION=37690]dns76[/MENTION] [MENTION=9919]bicilook[/MENTION] @ Diana1

Per la cronaca:

Ho allentato l'expander. Praticamente ho svitato di neanche 1 decimo di giro ed è scivolato in battuta. Il rivenditore, quindi, non l'aveva stretto a sufficienza.

Nonostante sia indicata una coppia di serraggio di 9-10 Nm l'ho serrato a 6Nm perché già così non si sposta ed avendo ancora parecchi spessori l'expander non va a lavorare dove c'è l'attacco ma sopra di esso.

Per il resto ho proceduto come da manuale. Messo gli spessori, tirato il coperchietto (a sensazione il minimo possibile fino a quando scomparivano giochi nella serie sterzo) e alla fine stretto l'attacco a 5 Nm.

Ora (con il cono originale da 1,5 cm) sopra l'attacco ho 3cm di spessori.

Come detto l'altro giorno pensavo di farmi tagliare due cm di forcella. Così facendo avrei queste tre situazioni:

Cono da 0,5cm: 0,5 cm di spessori sotto l'attacco e 2 cm di spessori sopra.

Cono da 1,5cm: 0,5 cm di spessori sotto l'attacco e 1 cm di spessori sopra.

Cono da 1,5cm: 1 cm di spessori sotto l'attacco e 0,5 cm di spessori sopra.

Praticamente avrei 1,5 cm di regolazione. È sufficiente per una eventuale rivendibilità? (O per quando divento vecchietto :-P).

Posso chiederti con cosa hai allentato l'expander ?

Una volta tolto il tappo con una normale brugola, mi pare che la vite di serraggio dell'expander sia concentrica più in basso. Basta una brugola più piccola ?

PROPOSTA: avrebbe senso aprire un thread dedicato "serie sterzo Emonda" che raccolga i vari contributi (per me utilissimi) sparsi in questa discussione, che giocoforza è un po' più "generalista" ?

Sarebbe molto più facile ritrovare le informazioni in futuro, per noi o altri che le cercano.

NB: non interpretare questa mia proposta come una critica a questi post (cui tra l'altro ho contribuito attivamente) che per me sono utilissimi !!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.