Preparazione per ironman

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
ok
...ma ahimè fra borraccia, caffè, brioche etc...
è anche difficile fare gli asociali quando ti prepari con amici allo stesso IM

però per le uscite diciami medie, quelle in inverno, il gruppetto non ti aiuta ad andare un pò più forte del tuo (solito) ritmo?
dunque a migliorare forsa e fase anaerobica?

anche perchè cmq allenarsi da soli necessità di una grande disciplina, e ancor prima devi sapere cosa fare (x allenarti).

la differenza è che da solo puoi fare un allenamento mirato, in gruppo fai un allenamento "random" o cmq indecifrabile anche per un eventuale tecnico che ti segue. se mi capita di uscire in compagnia per non fare sempre l'asociale, lo faccio per uscite con prevalenza di salite, dove cmq ognuno fa il proprio ritmo ed i trasferimenti da una collina all'altra possono essere fatti senza preoccuparsi troppo dell'andatura
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
è che in bici (son sempre da solo) mi rompo le balle per star su 6 ore. fisicamente non è che li accusi chissà che....ma 200km su una tt non mi divertono.in gara, sarò andato male...ma mi son piaciuti (va bhe a parte la beast di zurigo)

preferisco 15 km di nuoto o una ultra trail ...

è una questione solo mentale, conosco gente che oltre un ora di rulli impazzisce...io a 3 arrivo benissimo a 4 se po fa.

il punto è proprio questo: con 6 ore di bici migliori la condizione fisica e la concentrazione mentale, con relativo basso stress organico (in 48h in genere si recupera). un ultra trail ti lascia il segno nelle gambe per una settimana.
ricordati che la costanza nell'allenamento è un fattore chiave
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
il punto è proprio questo: con 6 ore di bici migliori la condizione fisica e la concentrazione mentale, con relativo basso stress organico (in 48h in genere si recupera). un ultra trail ti lascia il segno nelle gambe per una settimana.
ricordati che la costanza nell'allenamento è un fattore chiave
Aggiungrei anche che il discorso di N3bbia è emblematico per spiegare qual'è la chiave dell'IM: la bici ! Per molti è un problema mentale (anche io adesso a pensare di pedalare 5 ore mi viene la nausea) ed è un fattore limitante della prestazione. Pedalare, pedalare , pedalare, come detto da Gipsy la bici si recupera facilmente (la corsa è la disciplina più traumatica e comporta recuperi molto lunghi) e allena corpo e testa
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Per chi può pedalare solo il weekend su strada, come gestite i due giorni? Se uno dei due presuppone un'uscita lunga l'altro come va impostato? Vale la regola dei maggior km possibili oppure è di "scarico"?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Aggiungrei anche che il discorso di N3bbia è emblematico per spiegare qual'è la chiave dell'IM: la bici ! Per molti è un problema mentale (anche io adesso a pensare di pedalare 5 ore mi viene la nausea) ed è un fattore limitante della prestazione. Pedalare, pedalare , pedalare, come detto da Gipsy la bici si recupera facilmente (la corsa è la disciplina più traumatica e comporta recuperi molto lunghi) e allena corpo e testa

però imho che la parte mentale con due lunghi ben piazzati la sistemi, e citandoti marco, li ho sempre odiati in preparazione pur avendone fatti relativamente pochi (diciamo quelli dalle 5h in su) però in gara non ho davvero avuto nessun problema di tenuta mentale son volati.

io sono un concentrato di debolezze ma mentalmente in gara tengo sempre bene, pur un IM piuttosto sofferto nella parte run non mi ha richiesto chissà quale impresa mentale anzi. E' il motivo per cui sono uno di quelli che dice che finirlo tanto per finirlo di impresa ha poco/nulla.

il mio discorso era più fisiologico, sui mezzi allenanti alternativi se e quali ci sono, e andava inteso come complemento ai lunghi del week e non come sostituzione.

[MENTION=52923]NormaJean[/MENTION]: io avevo sempre lungo run sabato e lungo bike domenica. questo rende il lungo bike pure peggio, ma salva le gambe. Dopo il lungo bike sempre pochi minuti di corsa.

di tanto in tanto il combinato bici-corsa lungo (quello più lungo fatto da me 100km + 20km credo)

letto ora del suggerimento di gipsy sul combinato. mi piace.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
di tanto in tanto il combinato bici-corsa lungo (quello più lungo fatto da me 100km + 20km credo)

questo è un lavoro da 5h o giù di lì e, rispetto ad un 5-6h in bici ha tempi di recupero nettamente più lunghi. se non sei un elite, fatto di domenica significa che poi fino al giovedì puoi solo ca**eggiare. oltretutto è bene pure farlo quando non si è troppo stanchi, onde evitare infortuni. quindi è da valutare bene se e quando inserirlo
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
però imho che la parte mentale con due lunghi ben piazzati la sistemi, e citandoti marco, li ho sempre odiati in preparazione pur avendone fatti relativamente pochi (diciamo quelli dalle 5h in su) però in gara non ho davvero avuto nessun problema di tenuta mentale son volati.

io sono un concentrato di debolezze ma mentalmente in gara tengo sempre bene, pur un IM piuttosto sofferto nella parte run non mi ha richiesto chissà quale impresa mentale anzi. E' il motivo per cui sono uno di quelli che dice che finirlo tanto per finirlo di impresa ha poco/nulla.

il mio discorso era più fisiologico, sui mezzi allenanti alternativi se e quali ci sono, e andava inteso come complemento ai lunghi del week e non come sostituzione.

[MENTION=52923]NormaJean[/MENTION]: io avevo sempre lungo run sabato e lungo bike domenica. questo rende il lungo bike pure peggio, ma salva le gambe. Dopo il lungo bike sempre pochi minuti di corsa.

di tanto in tanto il combinato bici-corsa lungo (quello più lungo fatto da me 100km + 20km credo)

letto ora del suggerimento di gipsy sul combinato. mi piace.

Grazie N3bbia, non ho mai fatto combinati cosi lunghi, mai fatto IM, ma per i 70.3 mi sono spinto al massimo a 80+14/16. Ho sempre sentito, in tema IM, parlare di combinati estensivi tipo 150km+25km, onestamente cosi li temo un po
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
questo è un lavoro da 5h o giù di lì e, rispetto ad un 5-6h in bici ha tempi di recupero nettamente più lunghi. se non sei un elite, fatto di domenica significa che poi fino al giovedì puoi solo ca**eggiare. oltretutto è bene pure farlo quando non si è troppo stanchi, onde evitare infortuni. quindi è da valutare bene se e quando inserirlo

si si, infatti era roba rara. penso di averni fatti due così. l 80% eran run sabato e bike domenica.

comunque il lungo run è quello più importante da piazzare a gambe riposata (oltre al combinatone occasionale). io con la corsa devo andarci piano anche se ora sono ok ho un po di timore per cui è li che devo ottimizzare il più possibile le ore...
[MENTION=52923]NormaJean[/MENTION]: se vedi lo storico gipsy ha fornito uno schema per i lunghi bike. aumentndo 10' a volta si parte dalle 3h e si arriva a 12 settimane dalla gara con 5h di lungo.

nelle ultime 12 settimane son sempre lunghi di 5h con 2 da 6h inseriti strategicamente.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Guarda N3bbia, io dico sempre che la parte più difficile deve essere l'allenamento, se non simuli però la situazione gara difficilmente poi ti riuscirà facile il giorno dell' IM. Io ho sempre preferito pedalare che correre , nella maratona secca avevo tempi sotto le 3 ore quindi preferivo concentrarmi sulle altre due discipline e sui "combinati". Inutile fare km e km a piedi se poi scendi dalla bici finito. Mi era capitato nel 1999 in Canada, dove al km 160 in bici era già in preda ai crampi e appena sceso dalla bici sono rimasto completamente bloccato per 1 minuto dal dolore . Fortunatamente ero al mio primo IM internazionale e piano piano ho portato comunque a casa la maratona (mi sembra intorno a 3.50) e la gara (10.59 mi sembra)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Guarda N3bbia, io dico sempre che la parte più difficile deve essere l'allenamento, se non simuli però la situazione gara difficilmente poi ti riuscirà facile il giorno dell' IM. Io ho sempre preferito pedalare che correre , nella maratona secca avevo tempi sotto le 3 ore quindi preferivo concentrarmi sulle altre due discipline e sui "combinati". Inutile fare km e km a piedi se poi scendi dalla bici finito. Mi era capitato nel 1999 in Canada, dove al km 160 in bici era già in preda ai crampi e appena sceso dalla bici sono rimasto completamente bloccato per 1 minuto dal dolore . Fortunatamente ero al mio primo IM internazionale e piano piano ho portato comunque a casa la maratona (mi sembra intorno a 3.50) e la gara (10.59 mi sembra)

3.50 coi crampi...cribbio. se mi dici dove devo firmare per farlo in salute all IM quel tempo.

io credo di aver il prob opposto, i miei tempi della corsa non sono in linea con quegli degli altri 2 sport ma è dovuto al fatto che con la corsa non ho mai avuto la continuità negli altri 2 sport.
 
  • Mi piace
Reactions: cruslash

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
150km+25km fan paura anche a me!

ma quanto serve?

ho visto in un video di alexander che faceva, come simulazione 8 sett pre-gara, un 170 + 10x1 miglio ritmo gara.
già tanta roba!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
gipsy stavo riguardando il progrmma da te postato in prima pagina (a forza di veder programmi so già che farò un disastro di preparazione).

li c'è per il sabato coi lunghi bike un approccio tipo quello che ipotizzavo, cioè un incremento costante del volume che porta alle 100miglia (già esprimano i lunghi sulla distanza).

è da considerar un approccio da 'voglio solo sopravvivere' ?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
gipsy stavo riguardando il progrmma da te postato in prima pagina (a forza di veder programmi so già che farò un disastro di preparazione).

li c'è per il sabato coi lunghi bike un approccio tipo quello che ipotizzavo, cioè un incremento costante del volume che porta alle 100miglia (già esprimano i lunghi sulla distanza).

è da considerar un approccio da 'voglio solo sopravvivere' ?


no, ogni programma ha la sua dignità e la sua logica. se si adatta di più al tuo stile di vita ed anche ai tuoi gusti segui quel programma, piuttosto che l'altro. quello che ovviamente non va bene è fare il programma di friel da lunedì a venerdì e quello di fitzgerald nel weekend
;)