un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
uscita di un'oretta ma al di là della forma scadente, non vedo l'ora che arrivi l'emonda.... fatto un paio di scatti su qualche muro della mia zona e le flessioni del carro posteriore della 7s sono evidenti (e si sente anche all'orecchio il sibilo del cerchio che tocca sul pattino)...



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Comprare un telaio fatto presso la casa madre con un carbonio Top e segreto mi attiro quando comprai la madone 7.9 è come avere una prima scelta della produzione, anche se la madone 5.9 ha le stesse geometrie ed alta efficienza del telaio

Carbonio top e segreto?;nonzo%

Forse lo è per l'utente finale, ogni competitors ha facoltà di acquistare, vivisezionare e testare un telaio in ogni momento... Temo che al giorno d'oggi ci sia poco di segreto.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
uscita di un'oretta ma al di là della forma scadente, non vedo l'ora che arrivi l'emonda.... fatto un paio di scatti su qualche muro della mia zona e le flessioni del carro posteriore della 7s sono evidenti (e si sente anche all'orecchio il sibilo del cerchio che tocca sul pattino)...



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Piu' che il carro, mi sa che il problema e' il solito freno la sotto ... che e' piu' o meno nella posizione di massima torsione della ruota.
 

navi68

Pignone
28 Marzo 2008
120
2
Mondo
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Buonasera.
Guardando il sito trek ho visto che hanno alzato il prezzo del telaio emonda sl (+ 200 euro circa).
L'hanno fatto anche sull'slr?
Mi sembra una politica commerciale un pò strana visto che era stato già fissato un certo prezzo.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Piu' che il carro, mi sa che il problema e' il solito freno la sotto ... che e' piu' o meno nella posizione di massima torsione della ruota.

Infatti, anche secondo me, ne abbiamo parlato tante volte, io ed altri utenti NON era un pluralis maiestatis :mrgreen:.
Questo carro non flette più di altri.
Tra l'altro confermo che con il DA che non grippa io non ho praticamente più questo problema.
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
uscita di un'oretta ma al di là della forma scadente, non vedo l'ora che arrivi l'emonda.... fatto un paio di scatti su qualche muro della mia zona e le flessioni del carro posteriore della 7s sono evidenti (e si sente anche all'orecchio il sibilo del cerchio che tocca sul pattino)...



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
La tua 7s è la prima o la seconda versione, perchè io la flessione e lo strisciamento dei pattini sul cerchio protrio non li sento, forse sarà per la mia poca potenza.
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Carbonio top e segreto?;nonzo%

Forse lo è per l'utente finale, ogni competitors ha facoltà di acquistare, vivisezionare e testare un telaio in ogni momento... Temo che al giorno d'oggi ci sia poco di segreto.
Quando si parla di carbonio top non si dice che i concorrenti della Trek non possono sapere con quale composito di carbonio è prodotto, significa che certi prodotti con standard militari non possono essere lavorati fuori dagli Usa.
Questo almeno secondo ciò che afferma la Trek.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Infatti, anche secondo me, ne abbiamo parlato tante volte, io ed altri utenti NON era un pluralis maiestatis :mrgreen:.
Questo carro non flette più di altri.
Tra l'altro confermo che con il DA che non grippa io non ho praticamente più questo problema.

con il Da la situazione migliora parecchio (grazie al sistema di ancoraggio del freno) ma non si risolve

anche con i Dura Ace, con pattini a distanza inferiore ai 3mm dalla pista, se si fanno scatti di un certo livello sui pedali il pattino sfrega sul cerchio ad ogni spinta sulla pedivella destra frenando di fatto la ruota.

Il fenomeno ovviamente si manifesta quando il rapporto forza/cadenza è più sbilanciato verso il primo parametro (nel mio caso uno strappo di due minuti fatto intorno ai 400w medi @60rpm... salendo in cadenza i fenomeno ovviamente scema ma se sale sopra i 400w con cadenze simili e spingendo sui pedali lo sfregamento è netto e di fatto frena la bici non poco)

anche tralasciando il discorso freno e sfregamenti, il carro della 7S primo modello è tutt'altro che rigido trasversalmente e flette più di altri carri.
La 7S è un gioiello incompleto, la parte anteriore è incredibile mentre la posteriore a mio avviso mediocre.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
La tua 7s è la prima o la seconda versione, perchè io la flessione e lo strisciamento dei pattini sul cerchio protrio non li sento, forse sarà per la mia poca potenza.

la mia è la prima versione, quella che appunto è stata rapidamente rivista nel carro

la potenza di suo non è decisiva nel dar vita a flessioni... è la forza (potenza è la risultante di forza * velocità di rotazione del pedale e quindi cadenza) applicata sulla pedivella dx a far flettere il carro (io poi sono 70kg abbondanti)
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
la mia è la prima versione, quella che appunto è stata rapidamente rivista nel carro

la potenza di suo non è decisiva nel dar vita a flessioni... è la forza (potenza è la risultante di forza * velocità di rotazione del pedale e quindi cadenza) applicata sulla pedivella dx a far flettere il carro (io poi sono 70kg abbondanti)
Effettivamente ciò che genera la torsione del carro è la coppia applicata,non direttamente la potenza.
Però con la seconda versione della 7s ed il freno Shimano con pattini a 2mm questo fenomeno non lo noto,anzi in accelerazione è veramente strabordante e questo fatto m'ha gasato un po' troppo tanto che dopo due ore sono andato in riserva fissa anche a causa della mia scarsissima preparazione.
Comunque la Madone 7s è veramente entusiasmante,qui siamo veramente fra le top level della strada,forse la numero uno in assoluto.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Effettivamente ciò che genera la torsione del carro è la coppia applicata,non direttamente la potenza.
Però con la seconda versione della 7s ed il freno Shimano con pattini a 2mm questo fenomeno non lo noto,anzi in accelerazione è veramente strabordante e questo fatto m'ha gasato un po' troppo tanto che dopo due ore sono andato in riserva fissa anche a causa della mia scarsissima preparazione.
Comunque la Madone 7s è veramente entusiasmante,qui siamo veramente fra le top level della strada,forse la numero uno in assoluto.

credo che con la seconda versione abbiano rimediato al problema in modo risolutivo

con la prima versione invece quando si pesta sui pedali in fuorisella è veramente frustrante

peccato perché davvero a livello dinamico la Madone supera tutte le bici che ho guidato
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
con il Da la situazione migliora parecchio (grazie al sistema di ancoraggio del freno) ma non si risolve



anche con i Dura Ace, con pattini a distanza inferiore ai 3mm dalla pista, se si fanno scatti di un certo livello sui pedali il pattino sfrega sul cerchio ad ogni spinta sulla pedivella destra frenando di fatto la ruota.



Il fenomeno ovviamente si manifesta quando il rapporto forza/cadenza è più sbilanciato verso il primo parametro (nel mio caso uno strappo di due minuti fatto intorno ai 400w medi @60rpm... salendo in cadenza i fenomeno ovviamente scema ma se sale sopra i 400w con cadenze simili e spingendo sui pedali lo sfregamento è netto e di fatto frena la bici non poco)



anche tralasciando il discorso freno e sfregamenti, il carro della 7S primo modello è tutt'altro che rigido trasversalmente e flette più di altri carri.

La 7S è un gioiello incompleto, la parte anteriore è incredibile mentre la posteriore a mio avviso mediocre.


Concordo sull'ultima affermazioni ...ad essere pignolo il carro posteriore non è così efficiente !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.024
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Concordo sull'ultima affermazioni ...ad essere pignolo il carro posteriore non è così efficiente !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che para.ulo...la fidanzata migliore è sempre la piu' nuova...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Fino a un mese fa un ..."carro":culo: come la Madone non ce l'aveva nessuna...e ora invece...
Volubile...!!!:-x
o-o
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Quando si parla di carbonio top non si dice che i concorrenti della Trek non possono sapere con quale composito di carbonio è prodotto, significa che certi prodotti con standard militari non possono essere lavorati fuori dagli Usa.
Questo almeno secondo ciò che afferma la Trek.

Me la sono persa ;nonzo%

Tutto il carbonio è di origine militare!! È stato inventato per scopi bellici.

Trek scrive questo "DISPONIBILITÀ DEI MATERIALI. Avere uno stabilimento produttivo negli USA consente a Trek di avere la disponibilità di materiali al carbonio usati in campo aerospaziale soggetti a restrizioni inerenti alle esportazioni. I nostri telai fabbricati negli USA sono realizzati con il miglior carbonio al mondo, senza eccezioni." Fonte http://www.trekbikes.com/pdf/2011/bg/it/my11_intl_bg_ITA_road.pdf

Dove aerospaziale non vuol dire militare, e restrizione alle esportazioni non vuol dire che non possa essere lavorato fuori dagli usa.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Che para.ulo...la fidanzata migliore è sempre la piu' nuova...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Fino a un mese fa un ..."carro":culo: come la Madone non ce l'aveva nessuna...e ora invece...
Volubile...!!!:-x
o-o

[MENTION=9919]bicilook[/MENTION],
Nella realtà ho sempre detto che il carro posteriore del Madone è molto rigido in senso verticale, meno in senso orizzontale , e che tutta questa rigidità non permette un'assorbimento delle irregolarità della strada che tende a fare sobbalzare parecchio la ruota post. con fenomeni di perdita di aderenza , ad esempio quando acceleri in salita in fuorisella, e che quindi la stessa risulta molto caricata sull'avantreno per quanto concerne la distribuzione dei pesi !!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mircel

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
875
7
50
Enemonzo
www.soldiweb.info
Bici
Trek Domane
Ciao ho da poco preso una Domane 5.9 e mi trovo molto bene ma non riesco ancora ad avere un idea ben definita di come va in salita. Voi cosa ne pensate?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
[MENTION=9919]bicilook[/MENTION],
Nella realtà ho sempre detto che il carro posteriore del Madone è molto rigido in senso verticale, meno in senso orizzontale , e che tutta questa rigidità non permette un'assorbimento delle irregolarità della strada che tende a fare sobbalzare parecchio la ruota post. con fenomeni di perdita di aderenza , ad esempio quando acceleri in salita in fuorisella, e che quindi la stessa risulta molto caricata sull'avantreno per quanto concerne la distribuzione dei pesi !!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bicimix ma tu come ruote usi le fulcrum, metti le shimano C24 o le Spada oxygeno ed il carro della madone risponde una meraviglia anche nella tua ex madone :cry: stamattina son salito con le fulcrum sopra Monteforte......
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
bicimix ma tu come ruote usi le fulcrum, metti le shimano C24 o le Spada oxygeno ed il carro della madone risponde una meraviglia anche nella tua ex madone :cry: stamattina son salito con le fulcrum sopra Monteforte......


Si però l'emonda slr con le fulcrum 0 non mi da di questi problemi!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Si però l'emonda slr con le fulcrum 0 non mi da di questi problemi!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bicimix secondo me èmonda è più morbida, ti accompagna di più, accompagna meglio le fulcrum.
Son diverse èmonda e madone :rosik: :rosik: in madone noto una prepotenza nell'affrontare la strada o-o o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.