Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

doc88

Pignone
19 Novembre 2011
184
30
Milano
Visita sito
Bici
Van rysel ultra rcr af 105
ragazzi è normale che pulendo le due corone e la catena ho trovato nello straccetto una specie di limatura? Come dei finissimi frammenti di metallo...la bici monta gruppo completo 105 e ha all’attivo circa 1500km...non mi sembrava l’avesse fatto finora, però potrei essere io a non essermene accorto finora...catena oliata rullino per rullino ogni 150km circa, smontata, pulita, sgrassata e rioliata ogni 500km circa...è normale o mi devo preoccupare?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Poiuytt

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ragazzi è normale che pulendo le due corone e la catena ho trovato nello straccetto una specie di limatura? Come dei finissimi frammenti di metallo...la bici monta gruppo completo 105 e ha all’attivo circa 1500km...non mi sembrava l’avesse fatto finora, però potrei essere io a non essermene accorto finora...catena oliata rullino per rullino ogni 150km circa, smontata, pulita, sgrassata e rioliata ogni 500km circa...è normale o mi devo preoccupare?

Più probabile sia morchia, polvere e detriti impastati con il lubrificante.
Difficile si abbia un usura tale da far notare residui di metallo sulla trasmissione.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ragazzi è normale che pulendo le due corone e la catena ho trovato nello straccetto una specie di limatura? Come dei finissimi frammenti di metallo...la bici monta gruppo completo 105 e ha all’attivo circa 1500km...non mi sembrava l’avesse fatto finora, però potrei essere io a non essermene accorto finora...catena oliata rullino per rullino ogni 150km circa, smontata, pulita, sgrassata e rioliata ogni 500km circa...è normale o mi devo preoccupare?
Si normale soprattutto se materiale nuovo
 

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
ragazzi è normale che pulendo le due corone e la catena ho trovato nello straccetto una specie di limatura? Come dei finissimi frammenti di metallo...la bici monta gruppo completo 105 e ha all’attivo circa 1500km...non mi sembrava l’avesse fatto finora, però potrei essere io a non essermene accorto finora...catena oliata rullino per rullino ogni 150km circa, smontata, pulita, sgrassata e rioliata ogni 500km circa...è normale o mi devo preoccupare?

Io non ne farei solo una questione di km soprattutto d'inverno. Se prendi pozzanghere, esci con la pioggia o passi su strade molto sporche la catena andrebbe pulita dopo l'uscita IMHO. Questo a prescindere dal problema della limatura che hai evidenziato.
 
  • Mi piace
Reactions: doc88

doc88

Pignone
19 Novembre 2011
184
30
Milano
Visita sito
Bici
Van rysel ultra rcr af 105
Più probabile sia morchia, polvere e detriti impastati con il lubrificante.
Difficile si abbia un usura tale da far notare residui di metallo sulla trasmissione.
che siano residui di metallo sono piuttosto sicuro...azzarderei certo...si attaccano alla calamita
Io non ne farei solo una questione di km soprattutto d'inverno. Se prendi pozzanghere, esci con la pioggia o passi su strade molto sporche la catena andrebbe pulita dopo l'uscita IMHO. Questo a prescindere dal problema della limatura che hai evidenziato.
d'accordo con te, ma nel caso specifico ai primi freddi ho piazzato la bici sui rulli quindi la mia catena non ha mai visto una pozzanghera o strade sporche dall'ultima pulizia...
Si normale soprattutto se materiale nuovo
se lo dici tu sto sereno :) :) :)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
che siano residui di metallo sono piuttosto sicuro...azzarderei certo...si attaccano alla calamita

d'accordo con te, ma nel caso specifico ai primi freddi ho piazzato la bici sui rulli quindi la mia catena non ha mai visto una pozzanghera o strade sporche dall'ultima pulizia...

se lo dici tu sto sereno :) :) :)
Stare sereni mai., controllare sempre, se trovi delle parti metalliche e se per esempio usi una catena ZiNi facile che si possano trovare, il consumo corone e catena da qualche parte va a volte si mescola con la poltiglia a volte è visibile, Importante è tenere sempre lubrificato il sistema, perchè se le vedi con catena secca la musica naturalmente cambia
 
  • Mi piace
Reactions: doc88

doc88

Pignone
19 Novembre 2011
184
30
Milano
Visita sito
Bici
Van rysel ultra rcr af 105
Stare sereni mai., controllare sempre, se trovi delle parti metalliche e se per esempio usi una catena ZiNi facile che si possano trovare, il consumo corone e catena da qualche parte va a volte si mescola con la poltiglia a volte è visibile, Importante è tenere sempre lubrificato il sistema, perchè se le vedi con catena secca la musica naturalmente cambia
la catena è una kmc x11 e gli intervalli di manutenzione che faccio sono lubrificazione ogni 150 km circa e pulizia ogni 500km circa...considera che finora ho usato la bici solo con bel tempo e su strade pulite o sui rulli a casa...come routine di manutenzione pensi vada bene? o forse dovrei pulirla più spesso? comunque catena secca mai...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
la catena è una kmc x11 e gli intervalli di manutenzione che faccio sono lubrificazione ogni 150 km circa e pulizia ogni 500km circa...considera che finora ho usato la bici solo con bel tempo e su strade pulite o sui rulli a casa...come routine di manutenzione pensi vada bene? o forse dovrei pulirla più spesso? comunque catena secca mai...
La catena in questione è proprio rivestita in Nikel e secondo me è quello che trovi
Credo che la pulizia vada fatta una volta a settimana, è sufficiente, ma qualcosa si trova, sai bene o male sulla corona ci ruota e un po di alluminio e un po di rivestimento viene perso
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.545
18.754
.
Visita sito
Bici
mia
Mi dà l'idea di essere piuttosto tossico, tipo gasolio, kerosene etc no?
Se tu sapessi cosa contiene Chanteclair.. forse non ti avvicineresti più nemmeno allo scaffale del supermercato.. ma vale per tanti altri prodotti chimici.
Vai tranquillo che lo usano in molti.. ovvio meglio non avere contatti con la pelle ma non è acido solforico eh :-P