Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
è il Chanel No.5 del olio :mrgreen:

https:// www .bike-components.de/de/Rohloff/Oil-of-Rohloff-p3241/
il rohloff mi ricorda gli anni...'anta :mrgreen: quando correvo in mtb...
è passato talmente tanto tempo che me ne ero dimenticato! :cry:
cavolo quanto ne ho messo sulle catene di quei ferrivecchi di mtb che usavamo negli anni 'anta....quanti ricordi!!! :cry:

comunque è vero....all'epoca era il non plus ultra...e mi sa pure adesso.
c'è un formato convenienza

https://www.bike24.com/1.php?content=8;navigation=1;menu=1000%2C185%2C190;product=12205

50€ per un litro mi sembra un buon investimento, considerando che se ne usa davvero poco.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
comunque se vi volete proprio sbizzarrire...con olii esotici e raffinati...

[url]http://www.team-zx1.com/[/URL]

lavare la catena con sgrassatore, poi sciacquare....asciugare benissimo e poi applicare su ogni singola maglia scaldando con phon molto potente.
questo se lo mettete nell'olio di una moto vi mette il silenziatore. è impressionante per le sue caratteristiche anti attrito.
io l'ho usato sul mio Suzuki e non si sentiva più nessun ticchettio...e poi ha una durata di 40.000 km sulle moto, figuriamoci su una catena...
però ripeto: essendo composto da parti di fullerene, va "fissato" con il phon altrimenti non funziona...una volta fatto questo il fullerene si attacca a livello molecolare all'acciaio e non si toglie più, ossia potete anche lavare la catena 20 volte...ma quello rimane fissato.
piccolo problema: pare, in base a studi recenti, che il fullerene sia cancerogeno, quindi in caso voleste provare...dotatevi di mascherina e guanti.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
questa é la versione ultimativa:

chain-apart.jpg


chainclean01.jpg


chainclean06.jpg


chainclean09.jpg


:mrgreen:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
questa é la versione ultimativa:

chain-apart.jpg


chainclean01.jpg


chainclean06.jpg


chainclean09.jpg


:mrgreen:

Diciamo che la catena si pulisce al volo e in poco tempo.
Comunque la miglior soluzione per pulirla, davvero veloce , bottiglia usata del latte da 1 litro , fulcron , si shekera , si lascia agire , si rovescia , si ripempie di acqua due tre volte agitando, e fatto, perfetta
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Diciamo che la catena si pulisce al volo e in poco tempo.
Comunque la miglior soluzione per pulirla, davvero veloce , bottiglia usata del latte da 1 litro , fulcron , si shekera , si lascia agire , si rovescia , si ripempie di acqua due tre volte agitando, e fatto, perfetta

beh 5-6 ore per la pulizia perfetta (spero che te ne accorgi che stò scherzando)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Catena dopo uscita di 100 km , lubrificata con Valvoline:

2qk1na0.jpg


La catena risulta pulita e lubrificata, ma leggermente più rumorosa del mitico Finish line Wet.
Questo sicuramente dovuto, alla leggera densità del prodotto, ma a livello di scorrevolezza, perfetta
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
Catena dopo uscita di 100 km , lubrificata con Valvoline:

2qk1na0.jpg


La catena risulta pulita e lubrificata, ma leggermente più rumorosa del mitico Finish line Wet.
Questo sicuramente dovuto, alla leggera densità del prodotto, ma a livello di scorrevolezza, perfetta

il mio meccanico ha il Finish Line Umido a base ceramica (massima durata), è questo il mitico Finish line Wet al quale ti riferisci?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Dato che sono di larghe vedute, dopo anni di utilizzo esclusivo della mia "pozione magica", oggi ho ordinato sia il Finish Line Wet ( classico, no ceramico ) che il Finish Line Wax Ceramico.
Soprattutto il secondo mi incuriosisce parecchio : lo proverò appena smonterò e sgrasserò completamente la catena con lo Chanteclair.
Il primo, invece, credo che all'atto pratico, sarà simile alla mia pozione..
 
Ultima modifica:

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
Qualcuno non ha mai provato il muc off c3 web ceramico? sembra un ottimo prodotto...
io per ora ho provato lo sgrassante (come olio uso lo shimano) e devo dire che veramente valido oltre tutto non son derivati da idrocarburi e sono totalmente bio.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
io per pulire catena, pignoni e deragliatore uso il petrolio lampante, da sempre utilizzato per sgrassare e pulire la catena delle mie moto (il GS ha il cardano...). ebbene e' l'unico prodotto derivato dal petrolio che ha un potere sgrassante elevato e non intacca minimamente plastica, gomma e soprattutto oring per catena moto.

per pulire la cassetta pignoni, non smonto la stessa, a pulisco direttamente con pennello dopo aver tolto la ruota dal telaio in modo che non scoli sul cerchio.
lascia anche un film lubrificante e antiruggine, l'unico inconveniente e' che puzza da paura.
per la lubrifiocazione catena e deragliatori uso lo spray al teflon del decathlon.

Petrolio lampante anche io, strapulita. Dopo metabond....
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Dato che sono di larghe vedute, dopo anni di utilizzo esclusivo della mia "pozione magica", oggi ho ordinato sia il Finish Line Wet ( classico, no ceramico ) che il Finish Line Wax Ceramico.
Soprattutto il secondo mi incuriosisce parecchio : lo proverò appena smonterò e sgrasserò completamente la catena con lo Chanteclair.
Il primo, invece, credo che all'atto pratico, sarà simile alla mia pozione..
se per favore mi farai sapere come funziona questo Ceramico ti sarò grato.
più che una catena pulita mi interesserebbe la rumorosità ridotta.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
se per favore mi farai sapere come funziona questo Ceramico ti sarò grato.
più che una catena pulita mi interesserebbe la rumorosità ridotta.
Da quel che posso aver capito, i lubrificanti più silenziosi sono quelli "densi" che stanno sulla catena e fanno "pasta" sul metallo.
Non a caso, il Finish Line Wet è descritto come silenzioso ( rispetto al Dry ), ma soprattutto la tua soluzione ( catena imburrata con paraffina ) e la mia ( grasso al litio denso, solo momentaneamente liquefatto in soluzione di WD40 ) sono sistemi molto silenziosi.

Il sistema Finish line Wax ( paraffina ) e ceramica, in sostanza, è quello che volevo fare io ( paraffina liquida che penetra e poi solidifica ) ma con l'aggiunta di ceramica che dovrebbe allungare la percorrenza tra un'applicazione e l'altra. ( infatti l'altro Finish Line Wax, quello senza ceramica, è dato per una percorrenza inferiore ) .
Il fine decantato dal produttore, comunque, per questi lubrificanti a base di paraffina, è la pulizia che permane sulla catena, non la silenziosità.
 
Ultima modifica: