Strumenti alternativi per la misura della potenza?!?!

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Dopo aver provato a riportare in vita dei vecchi post che riguardavano i prodotti in questione senza successo,mi vedo costretto ad aprire una discussione specifica.:mrgreen:
I nuovi VDO Z3 PC LINK ma pure il CICLOSPORT CM8.3A forniscono pure una stima della potenza espressa tramite un algoritmo che mette in relazione velocità e cadenza.
Quali potrebbero essere i limiti di una misurazione eseguita in queso modo??

Immagino che strumenti professionali come SRM,powertap,ergonomo saranno sicuramente + precisi ma per il prezzo siamo troppo alti e non so se il gioco vale la candela(per quello che ci devo fare io)
A me più che la precisione assoluta sul singolo dato interesserebbe la riproducibilità della misura (alla fine ci si allena su quella....) e questi strumentini non mi sembrano male.
Tra l'altro hanno il vantaggio di non prendere in considerazione dati facilmente variabili come la tensione o l'allungamento della catena ma fissi come cadenza e velocità.
E' proprio una boiata oppure...
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Dopo aver provato a riportare in vita dei vecchi post che riguardavano i prodotti in questione senza successo,mi vedo costretto ad aprire una discussione specifica.:mrgreen:
I nuovi VDO Z3 PC LINK ma pure il CICLOSPORT CM8.3A forniscono pure una stima della potenza espressa tramite un algoritmo che mette in relazione velocità e cadenza.
Quali potrebbero essere i limiti di una misurazione eseguita in queso modo??

Immagino che strumenti professionali come SRM,powertap,ergonomo saranno sicuramente + precisi ma per il prezzo siamo troppo alti e non so se il gioco vale la candela(per quello che ci devo fare io)
A me più che la precisione assoluta sul singolo dato interesserebbe la riproducibilità della misura (alla fine ci si allena su quella....) e questi strumentini non mi sembrano male.
Tra l'altro hanno il vantaggio di non prendere in considerazione dati facilmente variabili come la tensione o l'allungamento della catena ma fissi come cadenza e velocità.
E' proprio una boiata oppure...

La prima cosa che mi viene in mente è.... e se c'e vento contrario o a favore che sia cosa succede ?

E la pendenza non la prende in considerazione ?
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
mettere in relazione velocita' e cadenza, come pure peso e pendenza, non ha minimamente nessun valore scientifico, se non forse su salita molto dure (oltre8%), in quanto non tiene conto del fattore forse piu' importante e cioe' la resistenza dell'aria, l'unico modo e' quindi rilevare direttamente la potenza espressa (come appunto SRM o simili)... e te lo dico sia come ciclista, sia come ex utilizzatore dell'SRM che come studente di fisica
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
lascia perdere, sui rulli funziona ancora meno che su strada: prende in considerazione peso, velocità e pendenza (e visto che sui rulli la pendenza non c'è... tira tu le somme..)

Su strada può dare valori confrontabili con quelli misurati ma solo per quel che riguarda la media su una salita sufficientemente lunga, con asfalto in ottime condizioni, andatura regolare e assenza di vento. Ma ripeto: è solo un'indicazione grossolana
 

samroc

Pedivella
26 Settembre 2006
342
0
51
Bergamo
Visita sito
lascia perdere, sui rulli funziona ancora meno che su strada: prende in considerazione peso, velocità e pendenza (e visto che sui rulli la pendenza non c'è... tira tu le somme..)

Su strada può dare valori confrontabili con quelli misurati ma solo per quel che riguarda la media su una salita sufficientemente lunga, con asfalto in ottime condizioni, andatura regolare e assenza di vento. Ma ripeto: è solo un'indicazione grossolana

quoto.

se funziona come si dice, prendendo in considerazione la velocità, sui rulli non funziona proprio.
Perchè come fa a capire che freno hai impostato al rullo?
ad esempio, freno a 2, 30 km/h, l'oggetto fai i suoi conti sulla velocità e ti dà un certo valore di potenza, poi metti il rullo frenato a 8, e fai sempre 30 km/h e lui dovrebbe darti lo stesso valore potenza, ma tu ovviamente stai faticando molto di più.