Santiago de Compostela

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
I miei l'hanno fatto in senso inverso a piedi (camino frances). Per loro, l'aspetto religioso non era importante, ma piuttosto il fatto che alberghi e ristori erano facilmente raggiunti ed il sentiero ben indicato. Andando al contrario hanno pure incontrato tanti giaccobbeani che hanno saputo dargli consigli ed informazioni oltre a buona compagnia negli alberghi.
bella avventura, specie a piedi. comunque è così ben segnato che informazioni e consigli se ne trovano anche facendolo nel verso giusto.

l'emozione di vedere l'oceano a Capo Finisterre dopo giorni e giorni di cammino credo sia impagabile (specie per me che l'ho visto per la prima volta in quel momento).
 

dru

Passista
.....alla fine quando dopo 800 e passa km su asfalto con gli ultimi due giorni sotto la pioggia battente, ho pianto quando ho visto il cartello stradale "Santiago de Compostela"


so cosa si prova quando si realizza un sogno!
soprattutto quando ci sono volute tutte le proprie forze, il proprio coraggio e la propria volontà per raggiungerlo.
è proprio per vivere quei momenti, indimenticabili momenti che almeno una volta l'anno faccio qualcosa di "strano"!
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Wao, è una cosa che prima o poi vorrei fare...

dev'essere un'esperienza davvero particolare sptt se fatta da soli o con le persone giuste.

Ho un amico che ha fatto il Cammino a piedi con il cane ;-)
(gli ho preparato io la cassetta del "pronto soccorso" tanto Elastopad/Eutra, calzine di ricambio, etc etc...se a qualcuno interessa mi contatti :-) )

Prima o poi...
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
Un mio amico lo ha fatto a piedi. Un mese esatto ci ha impiegato.
Anche se conosco molto poso di questo itinerario penso cmq che la cosa migliore sia farlo nella parte sterrata, sicuramente le emozioni e i ricordi al ritorno saranno maggiori e indelebili nel tempo!
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
ho preso delle borse della Ferrino (poi tutto sommato me ne sono pentito, era meglio prendere scicon che sono scomponibili mentre la mia è tutta unita) che si montano in meno di due minuti su un normale portapacchi.

Ancora meglio ci sarebbe una marca tedesca, di cui non ricordo il nome ora :doh:
Un mese di sterrato in patagonia e ancora erano come nuove, ma costano un botto.
 

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
48
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
anche io quest'anno sto progettando l'avventura
tempo a disposizione 10 giorni
pensavo di farlo in mtb seguendo il più possibile la strada sterrata originale

al sito www.pellegrinando.it nella sezione Partire/Bicicletta trovi una marea di utili informazioni con i resesoconti di diverse persone che lo hanno percorso in bici negli anni precedenti

io pensavo di farlo alla fine di luglio
ho lanciato la proposta a qualche amico, ma penso che partirei anche fossi da solo
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Questa discussione mi interessa moltissmo!
....... io ho già fatto qualche esperienza di cicloturismo in Irlanda a Corsica ..... ma leggendo anche altri resoconti (anche un mio stretto parente ha fatto il cammino a piedi) mi sono convinto che prima o poi mi avventurerò anchi'io per questo cammino (però pedalando!) ........l'unico dubbio che mi assale è però l'eventualita di affrontare il viaggio durante una stagione calda ......
 

dru

Passista
ok, riferendomi a LO STRANIERO e a FULGUR ma ovviamente anche a tutti quelli che posono essere interessati, vi dico più o meno cosa vuol dire per me fare il Cammino... scrivo ciò in modo che, se vi ritrovate nel mio modo di pensare questa avventura, si può provare ad organizzare insieme.

allora, al momento sono solo. direi che per i miei gusti, un numero troppo elevato nn è indicato per esperienza... max direi 3-4 persone...sperando nell'affiatamento

vorrei farlo tutto o quasi su sterrato quindi MTB. nn più di 10 tappe (tappa piu tappa meno) dovrebbero essere 800 km quindi mi pare sia fattibile anche se dura. vorrei anzi è un must arrivare fino a finisterrae.

per il resto nn ho altre "richieste", buoni pedalatori, appassionati, non deve diventare una gara, gran divertimento....

fatemi sapere che ne dite, mi piacerebbe farlo. da solo nn so se parto nn per paura o altro ma per la logistica... (se vado a fare la spesa mi ciulano la bici? ad esempio)

spero si possa organizzare... in genere l'estate la dedico all'alpinismo spinto ma ormai noi umani siamo riusciti a spaccare tutto e quest'estate mi sembra molto sconsigliabile andare per ghiacci.... purtroppo!

saluti
dru

p.s. se qualcuno è interessato risponda qui nn in MP... nn deve essere un segreto... :-)
 

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
48
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
ok, riferendomi a LO STRANIERO e a FULGUR ma ovviamente anche a tutti quelli che posono essere interessati, vi dico più o meno cosa vuol dire per me fare il Cammino... scrivo ciò in modo che, se vi ritrovate nel mio modo di pensare questa avventura, si può provare ad organizzare insieme.

allora, al momento sono solo. direi che per i miei gusti, un numero troppo elevato nn è indicato per esperienza... max direi 3-4 persone...sperando nell'affiatamento

vorrei farlo tutto o quasi su sterrato quindi MTB. nn più di 10 tappe (tappa piu tappa meno) dovrebbero essere 800 km quindi mi pare sia fattibile anche se dura. vorrei anzi è un must arrivare fino a finisterrae.

per il resto nn ho altre "richieste", buoni pedalatori, appassionati, non deve diventare una gara, gran divertimento....

fatemi sapere che ne dite, mi piacerebbe farlo. da solo nn so se parto nn per paura o altro ma per la logistica... (se vado a fare la spesa mi ciulano la bici? ad esempio)

spero si possa organizzare... in genere l'estate la dedico all'alpinismo spinto ma ormai noi umani siamo riusciti a spaccare tutto e quest'estate mi sembra molto sconsigliabile andare per ghiacci.... purtroppo!

saluti
dru

p.s. se qualcuno è interessato risponda qui nn in MP... nn deve essere un segreto... :-)

condivido molto lo spirito che hai proposto, in particolare fare 800km e non vedere l'oceano per me sarebbe inconcepibile

anche io opterei per lo sterrato (ovviamente ove possibile) anche se non conosco lo stato delle strade che si incontrerebbero

in prima istanza stavo quasi pensando di organizzarmi in tenda senza dover alloggiare negli ostelli del cammino; ho fatto l'esperienza tenda+bici in corsica e croazia ed i risultato sono sempre stati buoni; non mi sono mai pentito della scelta, neanche nelle notti di pioggia. Ma ovviamente la tenda possa anche lasciarla a casa

numero dei partecipanti: condivido che da solo potrebbe essere un po' rischioso oltre che per i motivi che hai elencato, anche per problemi tipo piccoli infortuni :scassat: , cadute :scassat: etc; 4 sarebbe l'ottimo

mediamente 80km al giorno (sebbene carichi come muli su strade sterrate) lascierebbe molto spazio all'approfondimento "culturale" delle zone visitate, alle amicizie, alle riflessioni personali

per quanto riguarda la definizione di "buon pedalatore", bisognerebbe discuterne, di sicuro "pedalatore" lo sono

p.s.
tra le altre cose anche io sono un ormai ex alpinista o meglio ex arrampicatore; ho fatto solo una cascata in vita mia ed è stato splendido, ma è una esperienza sempre più difficile da ripetere
 

dru

Passista
@ lostraniero: si esatto mi pare di capire che la pensiamo abbastanza allo stesso modo. per quel ch riguarda la tenda, penso sia un peso in più forse nn necessario visto i molti punti dove poter dormire a buon prezzo. inoltre nn so se è permesso il campeggio libero.
la mia idea di MTB è un pò estrema: "dove si passa a piedi camminando si passa anche in bici!" :-)

mi farebbe piacere riuscire ad organizzare! beh se fulgur viene siamo al momento in 3.... dai che magari si riesce.

hai idea di come arrivare alla partenza e soprattutto di come tornare? sono i miei più grandi pensieri...

saluti
dru


p.s. negli ultimi 9 anni ho arrampicato su ghiaccio e roccia nel centro italia e nel nord ovest (val d'aosta e piemonte)... ma ho visto con i miei occhi cambiamenti repentini da far paura nel natura...altro che cambiamenti secolari... mettere foto fatte a distanza di 5 anni e piangere nel vedere i cambiamenti... prendere una guida alpinistica di 10 anni fa e trovare che un percorso segnato come F (facile, minimo nella scala alpinistica) ora è addirittura vietato dalla gendarmeria (estate '03) oppure del tutto invalicabile... che peccato, davvero!
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
beh se fulgur viene siamo al momento in 3.... dai che magari si riesce.

..... ci stò pensando seriamente anche se di solito improvviso molto le mie "avventure" in bike .... ieri sera mi sono anche riletto anche una recenzione su CT (ottobre 2005).

Come ti dicevo ho gia fatto anni fà delle esperienze di cicloturismo "in solitaria" quindi concordo con te che il gruppo dovrebbe essere di poche unità ..... mi proccupa solamente il caldo spagnolo di metà agosto (anche se comunque sarà affrontato a ritmi di vacanza)..... anche confrontandomi con altri ciclisti vedo che rendo decisamente meglio con il fresco e che invece accuso le temperature torride....

..... comunque mi sto documentando!
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9