Palestra: massimali

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
premettendo che anch'io non ho la soluzione
io rispetto ai tuoi pesi sto leggermente + alto dai 5 ai 15 ma faccio 12 ripeute
forse quello che bisogna curare e' la durata del movimento ovvero farlo con una certa velocita diciamo paragonabile alla velocita' della pedalata

è proprio in base a questa che lavoriamo le varie forze !
Forza Massima durata del gesto (mezza pedalata) 650-800 mS pari a 30 rpm in bici
Forza Dinamica 300-600 = tra 40 e 70 rpm
Forza Esplosiva 150-300 = tra 75 e 150 rpm
Forza Rapida 150-100 oltre 150 rpm

Andy
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
@Airone del chianti
Se non provi i massimali come pensi di fare un allenamento con i pesi? E' ovvio che a un ciclista non si dovrà fare allenare la forza massima (questo poi è da vedere), ma se vuoi allenare la forza resistente che è quella che ti permette di sollevare un determinato peso per almeno 12 ripetizioni, cosa fai vai ad occhio?
Dopo 12 anni di teoria e pratica dell'allenamento su me stesso e su altri, non credi che un pochino l'occhio ce l'abbia? Poi si va per approssimazioni empiriche e dopo 2-3 serie so già qual è il carico che mi consente di fare certi tipi di allenamento.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.520
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io questoanno ho cabiato palestra e faccio un circuito che rpevede ripetizioni da 12 x 3 o 4 serie su leg extesion leg press (quella da sdraiat i per i femorali) leg press da impiedi e da sdraiato , piegamenti sulle gambe con peso , e macchina per i polpacci ke nn ricordo il nome
insomma con pesi decisamnte bassi diciamo che potrei fare sui 15 ripetizioni ma preferisco fermarmi a 12, con questo circuito mi sento benone ma forse ne avevo proprio bisogno ero calato pareccho
 
?

...

Guest
io questoanno ho cabiato palestra e faccio un circuito che rpevede ripetizioni da 12 x 3 o 4 serie su leg extesion leg press (quella da sdraiat i per i femorali) leg press da impiedi e da sdraiato , piegamenti sulle gambe con peso , e macchina per i polpacci ke nn ricordo il nome
insomma con pesi decisamnte bassi diciamo che potrei fare sui 15 ripetizioni ma preferisco fermarmi a 12, con questo circuito mi sento benone ma forse ne avevo proprio bisogno ero calato pareccho
anche io circuit training, ma con 30 ripetizioni per macchina e 5" di recupero tra un esercizio e un altro.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.520
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ecco quello che vorrei capire bene e' quanto deve durare un esercizio , sembra una dmanda stupida ma nn credo ke lo sia il gesto deve 2riprendere" la pedalata dunque durare poco meno di un secondo.
quanto riposo ci deve essere tra una serie e laltra o un esrcizio e un altro io riposo circa 4 sec
 
?

...

Guest
ecco quello che vorrei capire bene e' quanto deve durare un esercizio , sembra una dmanda stupida ma nn credo ke lo sia il gesto deve 2riprendere" la pedalata dunque durare poco meno di un secondo.
quanto riposo ci deve essere tra una serie e laltra o un esrcizio e un altro io riposo circa 4 sec
se si effettua il circuit training imho bisogna saltare da una macchina all'altra senza tanto recupero. Deve essere fatto in modo tale che sia un esercizio aerobico..
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
se si effettua il circuit training imho bisogna saltare da una macchina all'altra senza tanto recupero. Deve essere fatto in modo tale che sia un esercizio aerobico..

stiamo facendo cose opposte :)

sia come ripetizioni (io meno della meta' delle tue)
sia come tempi di recupuro (io 2 min)
sia come serie (io due/tre per macchina)

:) :) il mondo e' bello perche' e' vario :)
 

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
8
46
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
Scusate ma leggendo i massimali di #fede# mi sono impaurito...io sulla pressa inclinata a 45° faccio una serie di 6 ripetizioni con 190kg per parte che corrispondono a 380kg+ il cassone dove si appoggiano...e la progressione che faccio è questa: 220 kg X 20rip; 260 X 16 rip; 300 X 12 rip; 340 X 8 rip e poi dopo 4 minuti di riposo richiamo il lavoro con 380 X 6 rip....faccio questa serie per 2 allenamenti e ne eseguo altre 4(in sessioni differenti per cui un ciclo di allenamento è di sei sessioni in differenti giornate) in cui faccio 5X50 con 90 kg......sono un extraterrestre o fede spinge poco? Consideriamo il fatto che peso 90 kg.....
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
tra una serie e l'altra della sessione con alti carichi faccio 2 min di riposo mentre nell'altra (5X50) faccio 3 min a ogni serie.....


anche io le faccio con pesi parecchio elevati,ma snake considera che il peso 'reale' varia di macchina in macchina,marca per marca,e la stessa macchina fatta con una posizione/angolazione diversa offre una resistenza del tutto diversa
 

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
47
Rozzano(MI)
Visita sito
anche io le faccio con pesi parecchio elevati,ma snake considera che il peso 'reale' varia di macchina in macchina,marca per marca,e la stessa macchina fatta con una posizione/angolazione diversa offre una resistenza del tutto diversa

C'è da considerare anche il fatto che le macchine a differenza dello squatt puro isolano e guidano il movimento, quindi c'è un dispendio energetico e neuromuscolare minore. nello squatt con bilancere intervengono anche muscoli stabilizzatori della colonna, gli addominali e i lombari.
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
C'è da considerare anche il fatto che le macchine a differenza dello squatt puro isolano e guidano il movimento, quindi c'è un dispendio energetico e neuromuscolare minore. nello squatt con bilancere intervengono anche muscoli stabilizzatori della colonna, gli addominali e i lombari.

secondo te 'isolare' e' un difetto? per me no
 

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
47
Rozzano(MI)
Visita sito
Dopo 12 anni di teoria e pratica dell'allenamento su me stesso e su altri, non credi che un pochino l'occhio ce l'abbia? Poi si va per approssimazioni empiriche e dopo 2-3 serie so già qual è il carico che mi consente di fare certi tipi di allenamento.

Non ne dubito, lo sai tu appunto dopo 12 anni di allenamento e conosci il tuo corpo,ma se devi farlo su un'altra persona cosa faresti?
 

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
47
Rozzano(MI)
Visita sito
secondo te 'isolare' e' un difetto? per me no

Non è un difetto, ma se nella pedalata intervengono in sinergia glutei, quadricipiti e gemelli, a cosa mi serve far lavorare un muscolo in isolamento?Al massimo posso farlo per pre o post-affaticarlo.

Tieni anche conto che il 90 percento delle macchine che trovi in una palestra non servono a niente ad un atleta. Al contrario servono all'istruttore che deve "vendere" all'utente medio un più ampio range di esercizi possibili, altrimenti dopo 2 mesi il cliente si rompe le balle di fare sempre le stesse cose e non và più. Ad esempio che differenza ci sarà mai tra le distensioni su panca piana e la chest press? Prova a mettere in orizzontale questa e dimmi quale movimento fai.
machinechestpress1.jpg
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.520
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusate ma leggendo i massimali di #fede# mi sono impaurito...io sulla pressa inclinata a 45° faccio una serie di 6 ripetizioni con 190kg per parte che corrispondono a 380kg+ il cassone dove si appoggiano...e la progressione che faccio è questa: 220 kg X 20rip; 260 X 16 rip; 300 X 12 rip; 340 X 8 rip e poi dopo 4 minuti di riposo richiamo il lavoro con 380 X 6 rip....faccio questa serie per 2 allenamenti e ne eseguo altre 4(in sessioni differenti per cui un ciclo di allenamento è di sei sessioni in differenti giornate) in cui faccio 5X50 con 90 kg......sono un extraterrestre o fede spinge poco? Consideriamo il fatto che peso 90 kg.....
scusa non capisco hai dei numeri mostruosamente sballati rispetto ai miei , ke non dico che siano giusti, ma stiamo veremnte fuori range cioe io alzo una pagluiuzza e tu un trattore....nn capisco
 

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
8
46
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
scusa non capisco ha dei numeri mostruosamente sballati rispetto hai miei , ke non dico che siano giusti, ma stiamo veremnte fuori range cioe io alzo una pagluiuzza e tu un trattore....nn capisco
....non capisco nemmeno io....
comunque le macchine sono delle Technogym a fune....che ho trovato anche un pochino più dure rispetto a quelle della mia vecchia palestra....comunque sulle macchine con catena(provato con una card ospite nella palestra di un amico) i miei pesi si discostano di un 15%.....non di più..