Palestra: massimali

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
ai fini del gesto a mio avviso la pressa fatta con le angolazioni giuste e ' piu' vicina alla pedalata.

se poi dici che lo squat e' un ottimo esercizio 'complessivo' per piu' fascie muscolari dai glutei ai quad. agli addominali etc etc concordo...
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
e poi questa tua frase :

''L'aumento della forza, che avrebbe bisogno di richiami almeno ogni 2 mesi non ha niente a che fare con l'agilità''

me la puoi spiegare?
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
ai fini del gesto a mio avviso la pressa fatta con le angolazioni giuste e ' piu' vicina alla pedalata.

se poi dici che lo squat e' un ottimo esercizio 'complessivo' per piu' fascie muscolari dai glutei ai quad. agli addominali etc etc concordo...

guarda, per spiegarti il contrario ti dico che il metodologo propone tutta una altra serie di esercizi su bosu per far si che lavori la maggior parte di fibre. La pressa isola invece fibre che lo squat fa usare.
Per quel che riguarda il gesto atletico, beh, non lavoriamo la forza massima per quello.

Andy
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
e poi questa tua frase :

''L'aumento della forza, che avrebbe bisogno di richiami almeno ogni 2 mesi non ha niente a che fare con l'agilità''

me la puoi spiegare?

certo.
1. la forza massima ha un calo dopo 2 mesi, ci sono studi su questo.
2. la forza massima non ha niente a che fare con l'agilità, l'agilità la si fa in altri modi, forza rapida > 150 rpm.

Andy
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
certo.
1. la forza massima ha un calo dopo 2 mesi, ci sono studi su questo.
2. la forza massima non ha niente a che fare con l'agilità, l'agilità la si fa in altri modi, forza rapida > 150 rpm.

Andy


1 ho la soglia a 350 cca se devo andare agile ,ipotizziamo per una cronoscalata di mezz'ora pedalo a 85 pedalate minuto (ipotizzo ancora) ad una potenza superiore alla mia potenza (in watt di soglia). diciamo 360 370 watt .Penso che la resistenza che devo spingere per 'smuovere' un certo wattaggio a ogni pedalata non e' certamente massimale, ma in ogni caso consistente. Dunque io potenzialmente sarei nella mia azione agile e potente allo stesso tempo.

Dunque se dovessi migliorare ,mettendomi in testa di ricorrere quell'ipotetica cronometro l'anno successivo,non cercherei di aumentare ne la mia forza massimale,ne il ritmo pedalate al minuto.Cercherei ,invece,di allenarmi per stringere un dente o due ,mantenendo lo stesso ritmo di pedalata

preparandomi l'inverno in palestra e su strada per migliorare)non mi allenerei pedalando vorticosamente a 150 rpm (improponibili su strada) ma cercherei di migliorare la mia forza 'resistente',non perdendo di agilita' (evitando nelle mie esercitazioni in palestra di farmi le gambe di legno) .Come farei questo?Cercando di aumentare progressivamente i carichi (ogni due settimane c.ca) e rimanendo in un numero di ripetizioni tra 8 e 12.Cosa piu' importante,trasformerei immediatamente su strada la forza guadagnata,in uscite successive alla seduta in palestra,spingendo prima rapporti leggeri ad alte pedalate al minuto e poi per brevi tratti rapporti pesanti ad altrettante alte pedalate al minuto.

2 il ciclismo a mio avviso (modestissimo avviso) non bisogna ne delle 150 rpm in sella nelle 3/4 ripetizioni massimali in palestra.C'e' una via di mezzo che va inseguita e portata avanti 'progressivamente' ed insieme ,necessariamente alla parte che concerne ' l'aerobica'

Non sono uno che si allena con il sistema forza ossigeno ,ma credo che quel sistema e' un esempio di come le varie parti dell'allenamento possano essere positivamente messe insieme e sviluppate
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
1 ho la soglia a 350 cca se devo andare agile ,ipotizziamo per una cronoscalata di mezz'ora pedalo a 85 pedalate minuto (ipotizzo ancora) ad una potenza superiore alla mia potenza (in watt di soglia). diciamo 360 370 watt .Penso che la resistenza che devo spingere per 'smuovere' un certo wattaggio a ogni pedalata non e' certamente massimale, ma in ogni caso consistente. Dunque io potenzialmente sarei nella mia azione agile e potente allo stesso tempo.

La forza massima è la base dell'allenamento delle altre forze, dinamica, esplosiva, rapida, resistente e il migliorare della seconda dipende dalla prima, la terza dalla seconda e così via, che Tu lo voglia o no....

2 il ciclismo a mio avviso (modestissimo avviso) non bisogna ne delle 150 rpm ne in sella nelle 3/4 ripetizioni massimali in palestra.C'e' una via di mezzo che va inseguita e portata avanti 'progressivamente' ed insieme ,necessariamente alla parte che concerne ' l'aerobica'

Certo, son d'accordo, forse non nel senso stretto del termine "ciclismo".
Con ciclismo io, e chi come me allena, parla di categorie agonistiche e relativi metodi e obiettivi.
Forse parliamo della stessa cosa, ma a due platee diverse.

Non sono uno che si allena con il sistema forza ossigeno ,ma credo che quel sistema e' un esempio di come le varie parti dell'allenamento possano essere positivamente messe insieme e sviluppate

Non sono uno che si allena ma cha allena. :mrgreen:

Andy
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
La forza massima è la base dell'allenamento delle altre forze, dinamica, esplosiva, rapida, resistente e il migliorare della seconda dipende dalla prima, la terza dalla seconda e così via, che Tu lo voglia o no....


Avevo recepito da parte tua un discorso '' piu' integralista'' (tipo 'solo e soprattutto forza massima'')
Ho frainteso.Concordo a livello 'teorico' con la tua affermazione



Certo, son d'accordo, forse non nel senso stretto del termine "ciclismo".
Con ciclismo io, e chi come me allena, parla di categorie agonistiche e relativi metodi e obiettivi.
Forse parliamo della stessa cosa, ma a due platee diverse.

Qui siamo tutti ciclisti da strada ,pochi fanno pista o simili



Non sono uno che si allena ma cha allena. :mrgreen:

Andy

meglio per il forum ,piu' gente entra che puo' dare un contributo meglio e'.
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
Certo, anche più discussioni ci sono meglio è, sempre inteso che dopo si va a bere la birra.... o-o
Per quel che hai scritto sulla pista e sulla strada però lasciami dissentire, io alleno per il 98% stradisti.

Andy


non mi riferivo a quelli che alleni te,mi riferivo alle presenze sul forum :)
p.s 1 sono astemio
p.s 2 seguo carmicheal ( anzi cerco di seguirlo)
p.s 3 grazie per la birra simbolica
 

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
47
Rozzano(MI)
Visita sito
I miei rudimenti come studente del vecchio isef (ahimè non portatà a termine) ricordo che il mio prof di teoria e metodologia diceva sempre: i lavori di forza, che siano stati fatti su macchine o con elettrostimolatore, se non trasformati nel gesto atletico successivamente, non servono a niente!

@Airone del chianti
Se non provi i massimali come pensi di fare un allenamento con i pesi? E' ovvio che a un ciclista non si dovrà fare allenare la forza massima (questo poi è da vedere), ma se vuoi allenare la forza resistente che è quella che ti permette di sollevare un determinato peso per almeno 12 ripetizioni, cosa fai vai ad occhio?
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
I miei rudimenti come studente del vecchio isef (ahimè non portatà a termine) ricordo che il mio prof di teoria e metodologia diceva sempre: i lavori di forza, che siano stati fatti su macchine o con elettrostimolatore, se non trasformati nel gesto atletico successivamente, non servono a niente!

Beh, i tempi cambiano, le metodologie anche, per esempio l'elettrostimolatore è..... morto !

@Airone del chianti
Se non provi i massimali come pensi di fare un allenamento con i pesi? E' ovvio che a un ciclista non si dovrà fare allenare la forza massima (questo poi è da vedere), ma se vuoi allenare la forza resistente che è quella che ti permette di sollevare un determinato peso per almeno 12 ripetizioni, cosa fai vai ad occhio?

la forza resistente 12 ripetizioni ????? in palestra ???? ahi ahi ahi, meglio che fai un ripassino, siamo nel 2006.....
Ciao

Andy
 

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
20
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
La forza massima è la base dell'allenamento delle altre forze, dinamica, esplosiva, rapida, resistente e il migliorare della seconda dipende dalla prima, la terza dalla seconda e così via, che Tu lo voglia o no....
Andy

ma questo "ordine" di dipendenza delle tipologie di forza deve rispecchiare anche un ordine di lavoro/allenamento?
Mi spiego: miglioro prima la forza massima quindi sposta la mia attenzione sullo sviluppo di quella dinamica e così via, elaborando di volta in volta esercezi e modalità di esecuzione?
Se non ho capito male la differenziazione di queste forze è fatta in base alla velocità del gesto con cui viene eseguito ( correct? ), in questo caso come devo costruire il mio allenamento per ognuna di queste forze? ( esempi molto pratici sarebbero graditi...!)
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
ecco anche io sono in piena crisi, vado 2 volte a settimana in palestra e mi sembra di perdere tempo.
questa settimana ho fatto martedì e giovedì in palestra, seguendo un pò le indicazioni che sò di mio e che ho letto nei vari post sto facendo forza resistenza facendo 3 serie da 20 in questo modo:
martedì:
3x20 pressa inclinata 40kg
3x20 leg curl 15kg
3x20 culf da seduto 20kg
giovedì:
3x20 sqat 25kg+bilancere ovviamente
3x20 leg curl 15kg
3x20 culf da seduto 20kg

recupero tra le serie 1min.
recupero tra gli esercizi poco perchè cè da fare la guerra per avere le macchine libere.
ogni seduta seguita da 20min di agilità sulla spinbike e poi addominali.
di più non posso ho poco tempo adesso.

allora questo tipo di allenamento lo sento nel senso che il cuore mi si alza abbastanza alla fine di ogni serie e poi il giorno dopo sento cmq le gambe abbastanza indurite, non certo da non camminare però insomma si sente.

secondo voi sto sbagliando? il fatto di risentire sulle gambe il giorno dopo il lavoro è positivo? la prossima settimana volevo aumentare il peso e portare a 15 le ripetizioni, cosa ne pensate?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ecco anche io sono in piena crisi, vado 2 volte a settimana in palestra e mi sembra di perdere tempo.
questa settimana ho fatto martedì e giovedì in palestra, seguendo un pò le indicazioni che sò di mio e che ho letto nei vari post sto facendo forza resistenza facendo 3 serie da 20 in questo modo:
martedì:
3x20 pressa inclinata 40kg
3x20 leg curl 15kg
3x20 culf da seduto 20kg
giovedì:
3x20 sqat 25kg+bilancere ovviamente
3x20 leg curl 15kg
3x20 culf da seduto 20kg

recupero tra le serie 1min.
recupero tra gli esercizi poco perchè cè da fare la guerra per avere le macchine libere.
ogni seduta seguita da 20min di agilità sulla spinbike e poi addominali.
di più non posso ho poco tempo adesso.

allora questo tipo di allenamento lo sento nel senso che il cuore mi si alza abbastanza alla fine di ogni serie e poi il giorno dopo sento cmq le gambe abbastanza indurite, non certo da non camminare però insomma si sente.

secondo voi sto sbagliando? il fatto di risentire sulle gambe il giorno dopo il lavoro è positivo? la prossima settimana volevo aumentare il peso e portare a 15 le ripetizioni, cosa ne pensate?
premettendo che anch'io non ho la soluzione
io rispetto ai tuoi pesi sto leggermente + alto dai 5 ai 15 ma faccio 12 ripeute
forse quello che bisogna curare e' la durata del movimento ovvero farlo con una certa velocita diciamo paragonabile alla velocita' della pedalata
io forse quecke sensazione di miglioramento lho sentita sopratutto quando mi metto in piedi e sento che le gambe nn subscono nesun calo anzi.
inoltre credo che i risultati si avranno a fine ciclo roa siamo troppo legati per capire cmq io adesso ho una gamba dura cosi dura che mi sembra quella centrale :cool: :cool:
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
ecco anche io sono in piena crisi, vado 2 volte a settimana in palestra e mi sembra di perdere tempo.
questa settimana ho fatto martedì e giovedì in palestra, seguendo un pò le indicazioni che sò di mio e che ho letto nei vari post sto facendo forza resistenza facendo 3 serie da 20 in questo modo:
martedì:
3x20 pressa inclinata 40kg
3x20 leg curl 15kg
3x20 culf da seduto 20kg
giovedì:
3x20 sqat 25kg+bilancere ovviamente
3x20 leg curl 15kg
3x20 culf da seduto 20kg

recupero tra le serie 1min.
recupero tra gli esercizi poco perchè cè da fare la guerra per avere le macchine libere.
ogni seduta seguita da 20min di agilità sulla spinbike e poi addominali.
di più non posso ho poco tempo adesso.

allora questo tipo di allenamento lo sento nel senso che il cuore mi si alza abbastanza alla fine di ogni serie e poi il giorno dopo sento cmq le gambe abbastanza indurite, non certo da non camminare però insomma si sente.

secondo voi sto sbagliando? il fatto di risentire sulle gambe il giorno dopo il lavoro è positivo? la prossima settimana volevo aumentare il peso e portare a 15 le ripetizioni, cosa ne pensate?

Stai facendo un buon lavoro, che cmq nn paga adesso ma pagherà tra un paio di mesi...Fidati dei tuoi allenamenti, stai concentrato e vedrai che tutto và per il meglio.Perfetto l'aumentare i pesi per 15 rip, nn scendere sotto le 15 però..Buon allenamento!o-o
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
ma questo "ordine" di dipendenza delle tipologie di forza deve rispecchiare anche un ordine di lavoro/allenamento?
Mi spiego: miglioro prima la forza massima quindi sposta la mia attenzione sullo sviluppo di quella dinamica e così via, elaborando di volta in volta esercezi e modalità di esecuzione?
Se non ho capito male la differenziazione di queste forze è fatta in base alla velocità del gesto con cui viene eseguito ( correct? ), in questo caso come devo costruire il mio allenamento per ognuna di queste forze? ( esempi molto pratici sarebbero graditi...!)

no, scusami se mi son spiegato male, intendevo che per migliorare la dinamica devi migliorare la max, per migliorare la esplosiva devi migliorare la dinamica. Poi l'ordine non è tassativo e può essere anche mescolato e magari ripassato più volte durante l'anno.
Per la palestra poi, massima e al limite dinamica, per il resto c'è la bici.

Andy