Powercranks

Guest
Ciao innanzitutto guardate qui così vi fate un'idea di cosa sto parlando
www.powercranks.com
Detto ciò volevo chiedervi: che ne pensate come metodo di allenamento?? Sto per prenderle, molti prof le usano, me le hanno vivamente consigliate, tu Emanuele che hai un btr center e che di allenamento te ne intendi, mi sai spiegare i benefici reali?? Io le ho provate e devo dire che sono massacranti, ma penso che ti diano una rotondità di pedalata stupenda...
Aspetto consigli e pareri magari qualcuno le ha già
Ciao
Omar
 

Guest
Emanuele ha scritto:

non ho preparatori, ormai mi baso sulla poca esperienza cercando di adattarla all'evolversi delle stagioni anche perchè spesso seguo programmi insieme ad un amico dilettante che si avvale di un suo preparatore
Le powercranks nn saprei come usarle, mi han detto cmq che è un pò come col fisso, al pomeriggio poi conviene sempre fare una seconda uscita con la bici normale..giusto?
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
mi permetto un riassunto veloce, dovrebbe esserci un apposito post di circa settimana scorsa.

Sono pedivelle che ti "costringono" a lavorare come la roto pressa btr (http://www.borntorun.it/rotopress.html) ma puoi anche
bloccarle per la pedalata normale e puoi ovviamente lavorare in pari come la
rotopressa a 2 o anche 1 gamba lasciando l'altro piede agganciato.
Le usi sulla tua normale bici da strada, per cui non necessiti di una bike per allenamento indoor.
Anche dal sito hai immediatamente una voce: coordination, coordinazione.
qui: puoi vedere da qui : http://www.bicidacorsa.com/forum/viewtopic.php?t=6908&highlight=powercranks
il post già discusso sul forum per capire di cosa parlo (Stef come sempre è stato perfetto nella spiegazione).

Per un amatore consiglio la roto, che è "più semplice" da usare e consente praticamente lo stesso lavoro e la si può utilizzare in casa o in palestra quindi ottimizzando i tempi rispetto a famiglia, lavoro e impegni vari).
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Emanuele ha scritto:

non ho preparatori, ormai mi baso sulla poca esperienza cercando di adattarla all'evolversi delle stagioni anche perchè spesso seguo programmi insieme ad un amico dilettante che si avvale di un suo preparatore
Le powercranks nn saprei come usarle, mi han detto cmq che è un pò come col fisso, al pomeriggio poi conviene sempre fare una seconda uscita con la bici normale..giusto?

allora ti può bastare anche la rotopressa, che puoi usare tranquillamente anche in casa (senza rulli, però su una spin bike).
 

Guest
guarda, se la compro è perchè ho la possibilità per un anno di fare il corridore (granfondo o dilettante che sia...) quindi il problema del tempo non si porrebbe facendo ciclismo 24h/day
la powercranks mi attira perchè c'ho visto pedalare Basso e Garzelli quindi penso abbia una sua applicazione.. quello che mi manca è un indirizzamento su come usarla...
Mi avevan detto che oltre i 50-60 km diventa un inutile massacro.... e che in salita è una roba impressionante da tirar avanti..
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
crock ha scritto:
pensa solo alla fatica che fai ad alzarti sui pedali... :roll: devi arrivare ad avere una coordinazione incredibile... :shock:

speed, coordination, power, endurance.
sul sito sono chiari.

Davide, posso postare n pò di materiale sulla rotopressa che ha lo stesso sistema?
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
crock ha scritto:
pensa solo alla fatica che fai ad alzarti sui pedali...

No non pensarci, non te la potresti davvero immaginare. Poi (con molti sacrifici) ti abitui e piano piano ci riesci (io ho impiegato quasi 2 mesi per fare 100 m sui pedali).
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Emanuele ha scritto:
Stef, le hai ancora?

Si certo io mi alleno quasi esclusivamente con quelle. Solo alcuni lavori specifici è meglio se li faccio con le pedivelle normali, soprattutto perchè non riesco a farli bene con le PC. Questo inverno le userò molto di più dell'anno scorso, spero di riuscire a fare tutta la preparazione con quelle.
Puoi chiedere a Fulvio come si trova, ricordo ancora il suo commento dopo avere provato la mia bici: "Allucinanti!!!" e lui era molto avvantaggiato dall'avere usato la rotopress.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
stef ha scritto:
Emanuele ha scritto:
Stef, le hai ancora?

Si certo io mi alleno quasi esclusivamente con quelle. Solo alcuni lavori specifici è meglio se li faccio con le pedivelle normali, soprattutto perchè non riesco a farli bene con le PC. Questo inverno le userò molto di più dell'anno scorso, spero di riuscire a fare tutta la preparazione con quelle.
Puoi chiedere a Fulvio come si trova, ricordo ancora il suo commento dopo avere provato la mia bici: "Allucinanti!!!" e lui era molto avvantaggiato dall'avere usato la rotopress.

già ho parlato con Fulvio e sto giusto mettendo su una bike "da pioggia" :))): sul tarmac l'srm e sulla vetta (stesse misure esatte) il pwcrank.
Che purtroppo non s'abbina ocn srm!
 
Le PowerCranks saranno abbinabili con l'SRM entro il 1 Marzo 2006.


Emanuele ha scritto:
stef ha scritto:
Emanuele ha scritto:
Stef, le hai ancora?

Si certo io mi alleno quasi esclusivamente con quelle. Solo alcuni lavori specifici è meglio se li faccio con le pedivelle normali, soprattutto perchè non riesco a farli bene con le PC. Questo inverno le userò molto di più dell'anno scorso, spero di riuscire a fare tutta la preparazione con quelle.
Puoi chiedere a Fulvio come si trova, ricordo ancora il suo commento dopo avere provato la mia bici: "Allucinanti!!!" e lui era molto avvantaggiato dall'avere usato la rotopress.

già ho parlato con Fulvio e sto giusto mettendo su una bike "da pioggia" :))): sul tarmac l'srm e sulla vetta (stesse misure esatte) il pwcrank.
Che purtroppo non s'abbina ocn srm!